Vai al commento



Topic Ufficiale Lupus in Tabula


Stitch98

Post raccomandati

Regolamento per la presentazione di nuovi LiF (Lupus in "Foro")

 

IYOvzQO.png

Per regolamentare la creazione di nuovi LiF nella sottosezione "Iniziative non ufficiali" del Bar degli Utenti si è deciso di istituire una commissione costituite da 5 membri affinché questa possa valutare l'apertura di un nuovo LiF
Seguono alcune regole di estrema importanza per chiunque intenda partecipare ad un LiF oppure, a maggior ragione, per chi intende moderarne uno.

1) Commissione: La Commissione è costituita da 5 membri: 2 Moderatori di numerose LiF (SayMyName e The Only One), e 3 utenti che si sono distinti in alcune LiF (Terry, Light e Dany1899) (Zeb e Gilga, non ci dimenticheremo mai di voi :') )
2)Guest Star: Nel caso in cui uno o più membri della Commissione decidano di presentare un lupus, al fine di garantire la massima imparzialità  durante la valutazioni, verranno scelti tra i migliori giocatori dei validi sostituti. Tali sostituti, chiamati Guest Star, avranno il compito di valutare le varie propost e scegliere quella che ritengono migliore. Tuttavia è bene ricordare che è assolutamente vietato rivelare e/o fare uso delle informazioni di cui si entra in possesso durante la valutazione di un lupus, sia come Guest Star che come membri fissi. In caso tali informazioni fossero divulgate porterebbero un innalzamento del livello in BL e, se giocatori partecipanti, all'eliminazione dal LiT in corso, nonché all'impossibilità  di essere scelti nuovamente per valutare i Lupus.
3) Presentazione e Valutazione: Lo scopo principale della commissione è valutare l'apertura di nuovi LiF. Per questo motivo, verso la fine di un Lupus ancora in svolgimento, un membro della Commissione dichiarerà  aperta, in questo topic, la presentazione di nuovi LiF. Da quel momento si avrà  tempo fino all'ora X di chiusura annunciata da un membro della Commissione per presentare il propri Lupus.
A tal proposito, occorre specificare alcuni requisiti fondamentali per la presentazioni di un LiF:

  • Chi è stato Moderatore nel LiF precedente non potrà  esserlo in quello successivo.
  • Per proporre un LiF bisogna specificare i nickname dei Moderatori (che devono essere almeno 3), il regolamento, l'elenco dei ruoli già  completi e definitivi (alcuni aggiustamenti potranno essere suggeriti dalla Commissione stessa) e una breve descrizione sul tema, inviando un MP ad un membro della Commissione (preferibilmente Zebstrika94).
  • Espletato quanto richiesto al punto precedente occorrerà  inviare un messaggio in questo Topic contenente il nome dei Moderatori.
  • La Commissione sceglierà  il LiF mediante una votazione. Ognuno dei 5 membri sceglierà  il LiF che,secondo il suo giudizio, ha maggiori probabilità  di interessare gli utenti, sopratutto quelli nuovi, e di terminare con successo. In caso di parità  fra due LiF, si procederà  con una seconda e definitiva votazione tra i due aventi ottenuto più voti.
  • Chi vede il proprio LiF respinto potrà  subito ripresentarsi la volta successiva, purché sia nei primi tre ed abbia modificato ruoli e regolamento nella speranza di veder migliorate le propria probabilità .
  • Chi vede il proprio LiF scelto si incaricherà  poi della gestione dello stesso.
  • Al Lupus vincitore verrà  assegnato un montepremi che potrà  variare dai 15 ai 18 PP, sulla base del numero di giocatori presenti.
  • I giocatori potranno variare da un minimo di 24 ad un massimo di 34. Qualora questo limite dovesse essere superato la commissione si prende la decisione di accettare o meno il lupus. Si prega tuttavia di rispettare questo limite.
  • Chiunque presenti si prende l'obbligo, qualora dovesse essere scelto, di non rivelare a nessun utente, partecipante o meno, vivo o morto, l'assegnazione dei ruoli del lupus in corso o qualsiasi cosa ad essi legata. Se tale regola non dovesse essere rispettata la pena sarà  l'impossibilità  di Moderare nuovamente un LiT senza che ne siano trascorsi almeno 3.

4) Pausa fra LiF: la Commissione consiglia di attendere almeno 4-5 giorni tra la fine di un LiF e l'inizio del successivo, in modo da garantire una corretta preparazione ed evitare che gli utenti si trovino a partecipare ad un altro LiF senza avere la possibilità  di respirare un minimo.

5) Blacklist: la Commissione ha l'importante compito di tenere in considerazione le penalità  che i Moderatori di ogni LiF assegnano ai suoi partecipanti. Se giudica che queste penalità  sono state correttamente attribuite, allora l'utente sarà  penalizzato anche in una classifica generale, che sarà  successivamente creata ed esposta in questo stesso messaggio. Chi ha maggiori penalità  può ricevere sanzioni da parte della Commissione stessa, come l'impossibilità  di partecipare ad un futuro LiF per non aver rispettato le regole del precedente (nel caso di espulsione da un LiF, non si potrà  partecipare automaticamente al successivo a meno che la Commissione non ritenga giusta l'espulsione oppure la ritenga motivata non del tutto correttamente).

6) Regole comuni: Per evitare eccessive disparità  tra i LiF, si consiglia a chi lo propone di seguire le seguenti regole (opportune variazioni possono essere fatte proponendo il proprio LiF alla Commissione, purché non ne sia alterato l'equilibrio che in più edizioni abbiamo testaio utilizzando queste regole).
Regole:
Le regole saranno quel classico Lupus in Tabula.

  • Ogni giorno dalle ore X i cittadini si scambieranno accuse in Piazzaper stabilire chi fra loro sono i lupi. Durante il giorno tutti dovranno votare al Rogo una persona.
  • Nella notte invece, che scenderà  nell'ora X i lupi dovranno decidere chi uccidere.
  • Nessuno conosce i ruoli di nessuno. Solo i lupi si conoscono.
  • E' assolutamente vietato RIVELARE o MANDARE SCREEN del proprio ruolo ad altri utenti, siano essi in vita o morti, partecipanti o meno al gioco. È possibile sottindendere un ruolo senza mai rivelarlo, ma in casi simili contattate uno dei moderatori prima di farlo. Tale regola ha valore anche una volta eliminati o uccisi.
  • È assolutamente vietato comunicare con i morti a meno che non rientri tra le capacità  del proprio ruolo.
  • È possibile giustificarsi al rogo per un massimo di 3 volte. Tuttavia sarà  possibile farlo solo entro le due ore antecedenti la chiusura del rogo (Es: se il rogo chiude alle 22:00 avrete tempo fino alle 20:00 per giustificarvi). Nel caso non si rispettassero i limiti imposti la giustificazione verrà  considerata non valida e verranno assegnate le dovute penalità  per voto mancante al rogo successivo.
  • È assolutamente vietato aggiungere altre persone ad un MP (o conversazione privata di qualsivoglia tipo). Nel caso si desiderasse aggiungere qualcuno bisognerà  creare un nuovo MP. È, inoltre, assolutamente vietato mandare SCREEN o QUOTE di conversazioni private (sia MP che WA) tra utenti sia in piazza che in altre conversazioni private. Il contenuto dovrà  essere rielaborato dall'utente che intende trasmettere l'informazione. Verrà  considerato QUOTE anche un semplice copia-incolla.
  • Sarà  consentita la creazione di soli due MP (con MP si intendono chat private di qualsivoglia tipo e piattaforma) a persona con l'obbligo di presenza di almeno un moderatore. Inoltre tali MP potranno essere solamente tra due utenti, sono quindi vietate le comunicazioni di gruppo.
  • (Riguardo al bluff, si può decidere personalmente la restrizione per ogni LiF proposto, ma si consiglia di non consentire al 100% il bluff ma di porre delle restrizioni, più o meno severe a seconda del vostro giudizio ma comunque specificate prima nella proposta alla commissione).
  • Il suicidio è consentito solamente nelle ore notturne e non influisce con l'uccisione dei lupi.
  • È assolutamente vietata la tattica Dany in ogni sua forma o variante.
  • È assolutamente vietata la tattica Zeb-Monti in ogni sua forma o variante.
  • Se si protesta una penalità  in pubblico questa non potrà  in nessun caso essere diminuita. Qualsiasi opinione potrà  essere espressa solamente in privato ai moderatori.
  • Non si può chiedere ad una persona se possiede un determinato ruolo, in quanto la risposta affermativa è contro il regolamento e quella negativa viene data solo se non si possiede il ruolo, rendendo così facile intuire quando si ha fatto centro. Se dovesse essere fatta questa domanda bisognerà  rispondere obbligatoriamente con un "No" secco, anche se si dovesse possedere quel ruolo. Ai moderatori la decisione di che provvedimenti prendere.
  • I testamenti concessi ai defunti potranno essere pubblicati solo entro 24 ore dalla morte ma soprattutto potranno contenere elementi emersi solo precedentemente al decesso del giocatore. Ai moderatori il compito di vigilare che ciò accada. Gli unici a poter fare testamenti con avvenimenti post mortem sono i ruoli con doppio testamento (per ovvi motivi e solo nel secondo testamento).

Penalità :

  • Post nella piazza durante la notte: 5 voti al rogo nella votazione successiva (10 in caso delle volte successive in cui si infrange la regola). In caso il messaggio venga inviato entro due minuti dalla chiusura (22:00:00 - 22:01:59) non verrà  assegnata alcuna penalità .
  • Post al rogo durante la notte: 5 voti al rogo nella votazione successiva (10 in caso delle volte successive in cui si infrange la regola). In caso il messaggio venga inviato entro due minuti dalla chiusura (22:00:00 - 22:01:59) non verrà  assegnata alcuna penalità .
  • Post al rogo non finalizzato al voto: 5 voti al rogo nella votazione successiva (10 in caso delle volte successive in cui si infrange la regola).
  • Modifica del proprio post al rogo: voto nullo, 5 voti al rogo nella votazione successiva (10 in caso delle volte successive in cui si infrange la regola).
  • Rivelazione del proprio ruolo o di un ruolo falso con screen, per MP, nella piazza, nel rogo o in qualsiasi altra piattaforma: Eliminazione dal lupus in corso se si è vivi, Non Ammissione al lupus successivo se si è già  morti (Le penalità  per il bluff sono a giudizio dei Moderatori che propongono la LiF).
  • Rivelazione di contenuto di una conversazione privata senza che sia stato rielaborato od aggiunta ad essa, non creando quindi una nuova conversazione: 10 punti al rogo del giorno successivo e segnalazione in BL.
  • Conversazione privata con un morto/eliminato: Eliminazione.
  • Insulti ad un altro concorrente: 10 voti (poi 15).
  • Votazione giornaliera mancante al rogo non avvisata: 10 voti (poi 15).
  • La terza volta che si trasgredisce la stessa regole comporta l'eliminazione immediata.
  • In caso di inattività  molto elevata o totale per due giorni non motivata adeguatamente il giocatore verrà  eliminato.
  • In caso si venga eliminati per terza votazione mancante o inattività  non sarà  possibile iscriversi al LiT successivo.

Se avete altre domande o dubbi, non esitate a porli in questa discussione.

Black List:

  • Toxicroak: livello 1 per aver aperto una conversazione privata con un defunto (tra l'altro giocatore eliminato) e avergli chiesto il ruolo;
  • Meliodas: livello 1 per non aver votato per tre volte al rogo con conseguente eliminazione;
  • -Emis: livello 1 per aver pubblicato screen contenenti prove dell'innocenza del suo ruolo e per averlo rivelato;
  • SayMyName: livello 1 per aver pubblicato un testamento senza prima averlo sottoposto alla visione di un moderatore e per aver inviato messaggi ai morti in un LiT successivo;
  • Fender: livello 1.5 (inizialmente 1.5 abbassato per l'ottimo comportamento e poi rialzato a 1.5 per tentato utilizzo della Dany.) per aver partecipato ad una chat WA senza moderatore consapevolmente e per i numerosi messaggi in piazza dopo la sua morte;
  • Cottone: 1.5 per aver contattato un vivo dopo la sua morte e per rivelazioni esplicite;
  • Porygon-Z: livello 1.5 per non aver avvertito i Mod di essere stato contattato da Cottone e aver rilevato il proprio ruolo;
  • Simo97: livello 1 per aver fatto sottintendere il proprio ruolo in modo troppo esplicito;
  • Keita: livello 2 per ripetute infrazioni;
  • Arceus-sama: livello 1 per infrazione del regolamento con conseguente eliminazione;
  • Roxas: livello 2 per essere stato eliminato 2 volte (nella prima edizione per bluff esplicito, la seconda per terzo voto mancante);
  • Chube: livello 1 per eliminazione causa terza votazione mancante;
  • Oceania: livello 1 per rivelazione esplicita a piazza chiusa dopo essersi suicidata;
  • Madre_Tortura: livello 0.5 per rivelazione esplicita;
  • Firestrom: livello 1.5 per partecipazione nulla al lupus, mai un messaggio né in piazza né al rogo;
  • Lucinda91: livello 1 per eliminazione causa terza votazione mancante;
  • The Only One: livello 1 per rivelazione esplicita/bluff eccessivo;
  • Kaneki: livello 1 per rivelazione esplicita/bluff eccessivo.

FAQ Lupus in Tabula

  • Cos'è un Lupus in Tabula?
    Il Lupus in Tabula, o LiT, è un gioco di strategia che generalmente si gioca nella vita reale. Si compone di due squadre, ognuna delle quali ha un obiettivo diverso da portare a termine: i cittadini e i lupi.
  • L'obiettivo dei cittadini qual è?
    I cittadini hanno come scopo eliminare tutti i lupi, più avanti verrà  spiegato come ciò sia possibile.
  • L'obbiettivo dei lupo qual è?
    I lupi hanno come scopo raggiungere la maggioranza numerica rispetto ai cittadini, più avanti verrà  spiegato come ciò sia possibile.
  • Cos'è la piazza?
    La piazza è il fulcro vitale del gioco, essa serve ai giocatori per scambiarsi le accuse e le opinioni al fine di trovare i lupi in mezzo a loro. Qui i lupi e i cittadini parleranno tra loro, senza che nessuno conosca il ruolo degli altri, solo i lupi si conoscono tra loro e i massoni (due personaggi buoni che all'inizio sono in contatto tra loro). In base a ciò che viene detto e fatto da i concorrenti, i partecipanti sceglieranno ogni sera una persona da votare al rogo. La persona più votata verrà  eliminata (cioè uccisa) e non potrà  più parlare in nessun modo con gli altri concorrenti. Ogni giorno verrà  ripetuto lo stesso procedimento fino al termine del gioco che verrà  annunciato dai moderatori.
  • Cos'è il rogo?
    Il rogo è la discussione in cui si voteranno i giocatori che si vorranno eliminare. Si potrà  votare solamente una volta al giorno e non più di una persona per volta. Alla fine della giornata la persona con più voti verrà  eliminata.
  • Quando posso scrivere nella piazza e nel rogo?
    Potrai scrivere nella piazza e nel rogo solamente nell'orario in cui essi risultano aperti. Questo orario varia in base alla decisione dei moderatori dell'iniziativa. Generalmente la piazza apre al mattino all'ora X e chiude la sera, generalmente alle 22:00. Comunque apertura e chiusura della piazza verranno sempre annunciati, perciò non scrivere mai in questi due topic se i moderatori non li hanno dichiarati aperti e dopo che li hanno dichiarati chiusi. Molte volte apertura e chiusura sono annunciati con dei testi che raccontano la giornata e le varie uccisioni (al rogo e da parte dei lupi). Quando apre e chiude la piazza contemporaneamente apre e chiude il rogo.
  • E i lupi cosa farebbero esattamente?
    I lupi sono i cosiddetti cattivi. Alcuni di loro si conoscono e possono parlare in un MP segreto in cui sono presenti solo loro e i moderatori. Lì si accorderanno per decidere cosa dire in piazza, chi accusare, come comportarsi e soprattutto chi uccidere. Avanzando col gioco tutti i lupi si riuniranno e risulteranno quindi più pericolosi.
  • Ma quindi ci saranno due morti? Uno al rogo e uno ucciso dai lupi?
    Esattamente, le meccaniche di gioco permettono di eliminare due giocatori al giorno. Come detto precedentemente i lupi puntano alla maggioranza dei voti al rogo (in questo modo i cittadini non potranno più decidere chi uccidere) e i cittadini puntano ad uccidere tutti i lupi, in modo da non subire più vittime.
  • Aspetta, ma i lupi potranno votare al rogo? 
    Sì, tutti i giocatori, lupi compresi, hanno il diritto e il dovere di votare al rogo. In caso di mancata votazione verranno assegnate delle penalità . Quindi i cittadini devono fare molta attenzione a non farsi raggirare, altrimenti i lupi potrebbero mietere una vittima anche al rogo.
  • Una volta morto non potrò più scrivere niente?
    Esattamente, come detto precedentemente chi muore non potrà  piò comunicare con nessun altro. Tuttavia gli sarà  consentita la creazione di un testamento.
  • Cos'è un testamento?
    Un testamento è un componimento di qualsiasi tipo che il morto potrà  scrivere entro 24 ore dalla morte. Esso potrà  contenere dubbi, sospetti, rivelazioni implicite e bluff, così come niente. Sarà  a completa discrezione del morto che però prima di pubblicarlo dovrà  sottoporlo alla revisione di un moderatore. Ogni giocatore ha a disposizione un solo testamento, a parte qualche ruolo specifico che ne ha due a disposizione.
  • Cosa sono i "ruoli"?
    Ogni giocatore si vedrà  assegnato un ruolo. Questo corrisponde a determinati poter che il giocatore potrà  utilizzare nel corso del gioco. Nel topic di iscrizione vengono presentati i vari ruoli e i rispettivi poteri, in modo che tutti possano avere un'idea chiara di ciò che li aspetta.
  • Ci sono dei ruoli fissi?
    Ogni organizzatore può presentare i ruoli che preferisce, ma sì, in genere ci sono alcuni ruoli che tutti presentano. Essi sono:
    1. Il Mago: esso ha il potere di scoprire ogni sera il ruolo di un altro giocatore a propria scelta. È considerato uno dei personaggi più utili di questo gioco, in quanto permette di fare chiarezza su alcune situazioni. Attenzione però ai lupi che bluffano. C'è anche la versione del mago che scopre il ruolo dei morti, cioè il Medium.
    2. La Guardia: essa ha il potere di proteggere un concorrente dall'assalto dei lupi. Ne esistono molte varianti, tra cui una che protegge i lupi dal rogo.
    3. L'Avvocato: esso ha il potere di decidere la vittima in caso di parità  di voti al rogo. Questo giocatore è essenziale e presente in tutti i lupus. Il suo ruolo passerà  ad un altro dopo la sua morte.
    4. Il Sindaco: il suo voto al rogo vale doppio. Questo ruolo possiede moltissime varianti, sia tra i buoni che tra i cattivi. Recentemente sono comparsi personaggi che invece annullano o sottraggono il voto al conteggio finale.
    5. Il Dottore: esso ha il potere di riportare in vita un morto, tuttavia questo non potrà  scrivere un secondo testamento se ne ha già  usufruito. Anche qui sono presenti innumerevoli varianti.
  • Chi sono i moderatori?
    I moderatori sono coloro che si occupano della gestione dell'iniziativa. Generalmente sono tre o quattro ed hanno diversi scopi.
  • Quali sono i doveri dei moderatori?
    I moderatori hanno diversi compiti. Il principale è sorvegliare la piazza e il rogo, così come tutti gli MP che sono stati aperti, nonché quello dei lupi, per controllare che non venga infranto il regolamento. Inoltre sono sempre a disposizione dei partecipanti in modo da poter chiarire loro qualsiasi dubbio ed approvare messaggi che potrebbero portare il giocatore a infrangere il regolamento. Ogni sera si occuperanno inoltre di conteggiare i voti al rogo ed assegnare le varie penalità . Infine si occupano anche di scrivere un testo di apertura e chiusura della piazza in modo da coinvolgere maggiormente i partecipanti.
  • Esiste un regolamento?
    Certamente! Ogni lupus avrà  il proprio regolamento, il quale verrà  esplicitato nei vari topic. Comunque in questa stessa discussione è presente un regolamento generale al punto 6.
  • Si può comunicare in privato con gli altri giocatori?
    Sì, è possibile seguendo le modalità  descritte nel Regolamento Generale al punto 6. L'importante è inserire sempre almeno un moderatore in queste conversazioni.
  • Quanto dura un lupus?
    La durata di un lupus può variare in base a moti fattori, dal numero di partecipanti, alla loro bravura. Tuttavia generalmente un LiT dura dai sette ai dieci giorni.
  • C'è qualcos'altro che dovrei sapere?
    In effetti c'è un'ultima cosa, cioè che i lupus sono come una droga: quando inizi a giocarci non puoi più farne a meno. Soprattutto perché in questo gioco ti divertirai come non mai, vedrai messe alla prova le tua capacità  deduttive ed espressive, vedrai le persone con occhi diversi, tu stesso cambierai. Questo gioco è speciale, le persone che incontrerai sono speciali. Insomma corri ad iscriverti al primo lupus che trovi.  ;)
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi raccomando, gli ultimi lupus stanno riprendendo una brutta piega dopo Deadly Island e la Hoenn Edition.... Bisogna riportarli sui giusti binari :)


ps Comunque provate voi ad indovinare Cesare in persona leggendo un solo messaggio di due giorni di discussione :tf: 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi raccomando, gli ultimi lupus stanno riprendendo una brutta piega dopo Deadly Island e la Hoenn Edition.... Bisogna riportarli sui giusti binari :)

ps Comunque provate voi ad indovinare Cesare in persona leggendo un solo messaggio di due giorni di discussione :tf:

/ot Io ero il mitomane, mi pareva ovvio che Gilga fosse un lupo per quello ho fatto il suo nome, si comportava da lupo ormai lo conosco  :asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non cominciate a parlare qui del Lupus di Hypnos

A proposito: gira voce che verrà  creata un'apposita sezione per i LiF, ne sapete niente?

Pure io ho sentito questa voce, ma non ho visto nulla di ufficiale

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...