Vai al commento


Perché utilizzate il vostro OS


Roxas Shadow

Post raccomandati

Prego, in questo thread siete invitati a fornire una motivazione sul perchè utilizzate il vostro Sistema Operativo, in modo tale da poter analizzare i suoi pro e i suoi contro rispetto ad un altro.

è anche un buon posto dove coloro che utilizzano semplicemente un OS preinstallato e non ne conoscono altri o non trovano motivo per cambiarlo possono cambiare idea leggendo le opinioni di altri utenti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Un topic utile, direi.

Utilizzo Windows Seven... per comodità. Più che altro per il C#, che se non sbaglio, sempre se non sbaglio, non gira su altri OS tipo Linux. Per il resto, è perché ci sono abituato, non perché mi piaccia. Sull'altro pc ho anche SalixOS, che è una distribuzione Linux. Linux, invece, è, IMHO, il miglior OS. Sicuro, totalmente free, in gran parte dei casi semplice e intuitivo. Tutto ciò che un OS dovrebbe avere, ma che spesso non ha.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Un topic utile, direi.

Utilizzo Windows Seven... per comodità. Più che altro per il C#, che se non sbaglio, sempre se non sbaglio, non gira su altri OS tipo Linux. Per il resto, è perché ci sono abituato, non perché mi piaccia. Sull'altro pc ho anche SalixOS, che è una distribuzione Linux. Linux, invece, è, IMHO, il miglior OS. Sicuro, totalmente free, in gran parte dei casi semplice e intuitivo. Tutto ciò che un OS dovrebbe avere, ma che spesso non ha.

Per il C# ci sarebbe Mono, che è un clone di Visual Studio, con un'implementazione propria del framework .NET, che utilizza invece che le WINAPI le GTK, ma Visual Studio è superiore sia come ambiente che come velocità degli eseguibili, poichè lì sono nativi.

SalixOS non l'ho mai sentito, è una derivata?

Linux è un kernel, al massimo intendi le distro :)

Beh, ho cercato di fare un thread che abbia un qualche minimo di utilità, visto che qui vedo che c'è molto spamming.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per il C# ci sarebbe Mono, che è un clone di Visual Studio, con un'implementazione propria del framework .NET, che utilizza invece che le WINAPI le GTK, ma Visual Studio è superiore sia come ambiente che come velocità degli eseguibili, poichè lì sono nativi.

SalixOS non l'ho mai sentito, è una derivata?

Linux è un kernel, al massimo intendi le distro :)

Beh, ho cercato di fare un thread che abbia un qualche minimo di utilità, visto che qui vedo che c'è molto spamming.

Devo provare quel Mono.

Riguardo "Linux", non sono tanto ferrato né nel lato tecnico, né nel teorico, distro o quel che sono. :°D

Su Salix, ti linko la home in italiano: http://www.salixos.o...dex.php/Home/it

Come dice anche il messaggio ad inizio pagina:

Salix è una distribuzione Linux basata su Slackware che è semplice, veloce e facile da usare. Tra l'altro Salix è pienamente compatibile con Slackware; pertanto gli utenti possono beneficiare dei repository Salix come fonti di software aggiuntivo per la loro distribuzione preferita. Come un bonsai, Salix è piccola, leggera e frutto di una attenzione infinita.

Riguardo gli spammoni, sono perlopiù pettegole come Pkmn933. :°

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Windows XP perchè mi tocca

Ma che significa mi tocca?

Puoi cambiare OS quando vuoi, ad esempio, se installi Ubuntu, puoi scegliere all'avvio del pc quale OS utilizzare, non sei obbligato a usarlo, a meno che il pc non sia tuo, ma questo è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per quanto mi riguarda uso Debian GNU/Linux, con kernel GNU/Linux 2.6.39 compilato dal repository vanilla.

Avendo installato Debian in versione core, mi sono ritrovato solo i componenti essenziali del sistema, in modo tale che dopo ho installato solo ciò che mi serviva.

Lo stesso ho fatto con il DE, gnome2-core.

Ho scelto Debian perchè mi permette di avere un sistema minimale e stabile, ed è la distro che mi rende più produttivo, avendo sotto mano tutte le librerie, i compilatori, gli interpreti e le applicazioni grazie ad APT.

A Natale comprerò un nuovo computer che assemblerò, con un processore Intel i7 2600K, che overclocckerò a 4.5ghz ad aria, e penso di affiancare Debian a Gentoo, così da poter sfruttare al massimo il sistema grazie alla sua filosofia, che fa si che ogni programma venga scaricato come sorgente e che vada compilato grazie all'ottimizzazione native al livello del processore.

Non vedo alcun motivo per cui migrare ad Ubuntu, a Windows o Mac Os X, non c'è nulla che mi manca, diminuirebbero solamente la mia produttività.

A cosa serve un sistema "figo"? Solo per distrarti da ciò che devi fare.

Quando ero su WinXP ogni giorno era una lotta contro l'antivirus che si rompeva o scadeva, i driver che mandavano in BSOD, i programmi che con se installavano 3000 programmi sponsor, regedit (ho i brividi), un semplicissimo editor di testo che occupa quanto una suite d'ufficio...

Mac OS X non l'ho mai provato, ma già la sua filosofia mi fa prendere le distanze.

Questo è ciò che penso.

Happy hacking.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Uso Mac Os da circa 4 anni e mezzo, l'ho preso grazie ad un consiglio di un cugino, che l'aveva comprato qualche mese prima.

Sono rimasto soddisfatto della scelta, non ho bisogno di antivirus e non si rallenta man mano che passa il tempo, come mi accadeva con Win; in più ha varie funzionalità come Exposé e Spaces (permettono di mostrare tutte le finestre e di sceglierle o di fare "più desktop", mi pare di aver visto qualcosa di simile per linux) combinati col magic mouse con cui mi sono abituato e difficilmente farei a meno. Ho provato ad installare tool simili al Win che ho in casa che usano i miei genitori, ma ha contribuito giusto a rallentare il tutto.

A cosa serve un sistema "figo"? Solo per distrarti da ciò che devi fare.

Precisamente cosa potrebbe distrarti? °°

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Utilizzo da 2 anni e mezzo Mac OS X sul MacBook Pro. Sul pc fisso ho Windows 7 e non lo uso mai a meno che non mi serva per qualche applicazione non presente su Mac. Da quanto ho OS X non rimpiango Windows, con i suoi errori di sistema, BSOD, virus e registro di sistema. Considerando che con Win perdevo più tempo ad ottimizzare le performance che ad utilizzarlo nel vero senso della parola, mi posso ritenere abbastanza soddisfatto di Mac. A chi dice che non è personalizzabile dico che non è assolutamente vero. Considerando che si basa su UNIX da terminale posso eseguire praticamente tutti i comandi utilizzabili su Linux. Le applicazioni ormai sono multi-OS quindi non è più difficile trovare la controparte di un programma per Mac.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Uso Windows 7 sul mio portatile dopo aver provato i sistemi operativi Windows (95/98/Me/2000/Xp/Vista) e Ubuntu.

La mia scelta è ricaduta su Windows 7 perché lo trovo decisamente più intuitivo e compatibile dal punto di vista Driver rispetto ad Ubuntu. Avendo lavorato anche con Photoshop e con altri programmi Adobe in un agenzia, è stato obbligatorio non abbandonare Windows.

Ubuntu è qualcosa di troppo diverso dalle mie esigenze: la voglia di avere un sistema operativo pronto all'uso, senza dover impazzire per installare un applicazione o per modificare un impostazione. Con questo non dico che sia un sistema operativo orrido, semplicemente qualcosa che non soddisfa me, ma che sicuramente soddisfa milioni e milioni di persone ;)

Parlando di intuitività ho provato diverse volte Mac Os e devo dire che è davvero qualcosa di splendido, sia dal punto di vista grafico, sia dal punto di vista dell'intuitività. Mi piacerebbe poter lavorare con un bel MacBookPro

gif.gif

eiphi/just another fragment/of/space.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Uso Mac Os da circa 4 anni e mezzo, l'ho preso grazie ad un consiglio di un cugino, che l'aveva comprato qualche mese prima.

Sono rimasto soddisfatto della scelta, non ho bisogno di antivirus e non si rallenta man mano che passa il tempo, come mi accadeva con Win; in più ha varie funzionalità come Exposé e Spaces (permettono di mostrare tutte le finestre e di sceglierle o di fare "più desktop", mi pare di aver visto qualcosa di simile per linux) combinati col magic mouse con cui mi sono abituato e difficilmente farei a meno. Ho provato ad installare tool simili al Win che ho in casa che usano i miei genitori, ma ha contribuito giusto a rallentare il tutto.

Precisamente cosa potrebbe distrarti? °°

Pensare a cose che non c'entrano nulla con il tuo lavoro.

Per dire, molte cose che hai detto sono "ispirate" alle distro GNU/Linux, ma essendo basato su UNIX (ma capirai oramai che c'è rimasto lì...) consentono di avere un sistema stabile ed efficiente.

I vari effetti sono attivabili sulle citate distro tramite Compiz.

So che su Windows ci sono programmi che consentono più desktop, ma non sono nativi, creano semplicemente un processo explorer.exe parallelo, che rende il sistema pesante; riguardo Compiz poi dubito, solitamente si installano vari programmi, i quali hanno una funzione diversa per ciascuna cosa.

Uso Windows 7 sul mio portatile dopo aver provato i sistemi operativi Windows (95/98/Me/2000/Xp/Vista) e Ubuntu.

La mia scelta è ricaduta su Windows 7 perché lo trovo decisamente più intuitivo e compatibile dal punto di vista Driver rispetto ad Ubuntu. Avendo lavorato anche con Photoshop e con altri programmi Adobe in un agenzia, è stato obbligatorio non abbandonare Windows.

Ubuntu è qualcosa di troppo diverso dalle mie esigenze: la voglia di avere un sistema operativo pronto all'uso, senza dover impazzire per installare un applicazione o per modificare un impostazione. Con questo non dico che sia un sistema operativo orrido, semplicemente qualcosa che non soddisfa me, ma che sicuramente soddisfa milioni e milioni di persone ;)

Parlando di intuitività ho provato diverse volte Mac Os e devo dire che è davvero qualcosa di splendido, sia dal punto di vista grafico, sia dal punto di vista dell'intuitività. Mi piacerebbe poter lavorare con un bel MacBookPro

Cerchiamo di non associare GNU/Linux a Ubuntu, è solo una delle tante distro su :(

In ogni caso ci sarebbe anche Mac OS X che mi sembra sia la piattaforma, consentimi il termine, nativa per la suite Adobe.

I driver oramai li trovi su tutti i kernel modulari più recenti, al massimo se non sono integrati puoi sempre scaricarli e includerli.

Ma rimane comunque il problema per diversi driver, che possono presentare problemi, come i Sandy Bridge che su GNU/Linux non si decidono proprio a dare il meglio di loro.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma che significa mi tocca?

Puoi cambiare OS quando vuoi, ad esempio, se installi Ubuntu, puoi scegliere all'avvio del pc quale OS utilizzare, non sei obbligato a usarlo, a meno che il pc non sia tuo, ma questo è un altro discorso.

Non è che lo installi così puf e poi con 0,99 GB di Ram un'altro mi rallenterebbe solo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho sempre amato Ubuntu ♥ ma essendo un grande installatore di programmi e programmini ho preferito Windows 7, visto che buona parte di ciò che si trova su internet è compatibile solo con Windows (in effetti c'è un programma che fa partire i suddetti anche con Ubuntu, ma è comunque limitato in linea generale à§_à§).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Uso Ubuntu da un annetto ormai. A parte qualche problemino [legato probabilmente all'incompatibilità  dell'hardware o ad un'installazione non andata a buon fine] con la 10.10 che ho poi risolto aggiornando, per il resto mi ritengo totalmente soddisfatto.

Lo provai più che altro per curiosità , e conoscendolo sono arrivato al punto di togliere del tutto Windows ed utilizzare solo questa distribuzione dal momento che non necessito di programmi particolari e mi piace avere un sistema sicuro, semplice e free.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Assolutamente ;) Il mio intento non era quello di dire Ubuntu = Linux. Io ho avuto modo di provare solo Ubuntu ;)

Ma figurati XD

Non è che lo installi così puf e poi con 0,99 GB di Ram un'altro mi rallenterebbe solo

Beh, ora hai motivato.

Uso Ubuntu da un annetto ormai. A parte qualche problemino [legato probabilmente all'incompatibilità  dell'hardware o ad un'installazione non andata a buon fine] con la 10.10 che ho poi risolto aggiornando, per il resto mi ritengo totalmente soddisfatto.

Lo provai più che altro per curiosità , e conoscendolo sono arrivato al punto di togliere del tutto Windows ed utilizzare solo questa distribuzione dal momento che non necessito di programmi particolari e mi piace avere un sistema sicuro, semplice e free.

La 10.10 ha avuto il nuovo kernel con se essendo il successivo di una LTS con kernel più datato e testato.

Se qualcuno ha voglia di sperimentare altre distro (un pò meno per newbie, ma che danno grosse soddisfazioni) comunque potete provare Debian, Arch e Gentoo (se avete un buon processore, altrimenti levate mano).

E aggiungo openSUSE, che è forse il sistema operativo (in toto) più elegante e appagante graficamente che io abbia mai visto, anche senza alcuna personalizzazione (non è però di stampo minimale come le precedenti, ma è più alla Fedora/Ubuntu).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Duunque, 4 OS. Elenco:

  • Windows Vista Basic 32 bit: lo uso perchè questo c'era e questo lascio sul portatile. Dopotutto è quello che viene usato da tutti (intendo Windows) ed è quello che uso tutti i giorni. Da una persona nata sul Windows 95 e cresciuta a 98 e Me non ci si può aspettare un cambio radicale.
  • Windows XP Professional (?) 32 bit: il fisso, ma lo uso poco perchè la RAM è di soli 512 MB. Da scartare.
  • Ubuntu (non ricordo la versione, non è sul mio pc): lo uso principalmente per Glade, Anjuta e poco altro (eggdrop)
  • Fedora 13 KDE: non lo uso più, non per mia scelta, ma perchè la partizione è andata a farsi una passeggiata. Devo installare Fedora 15 KDE. Principalmente l'ho usato per gli stessi motivi di Ubuntu.

Infine, un breve commento per Mac OS X: sinceramente, ho avuto di provarlo e son rimasto affascinato anche io dalla grafica, ma alquanto deluso da come è organizzato il sistema in sè. Mi spiego meglio: lo trovo alquanto "diverso" e non riuscirei ad usarlo. Troppe differenze. Considerando che poi l'ultima volta che ne ho usato uno è stato 2-3 anni fa, è rimasto solo il ricordo.

E poi cosa si può pretendere da un Windowsiano semi-convertito a Linux? v.v

:c

 

icons by Julie

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...