Vai al commento

[Golden Christmas Run] I vincitori dei Contest e delle prove ~ I premiati finali!

yohohoho

Post raccomandati

No! Non funziona così. Io stesso voglio diventare scrittore, io stesso ho partecipato a diversi contest di scrittura qui su PM e sempre io stesso non ho mai vinto, ma comunque continuerò a parteciparvi. Non per forza qui. Ci sono contest veri e propri che agevoleranno anche la nostra carriera di scrittori. 

La tua poesia mi è piaciuta. L'ho linkata a diversi utenti perché mi ha commosso. Tuttavia mancavano gli elementi poetici tali da fare di essa una poesia da podio. Ma questo non significa assolutamente che non sai scrivere. Quanti scrittori in passato hanno visto le loro opere criticate in malo modo e disprezzate? Opere che col tempo, però, sono diventate celebri e di grande successo. 

Bisogna avere l'umiltà  di dire: "d'accordo, evidentemente devo migliorare qualcosa". E su questa base migliorarsi. Le sconfitte devono solo incentivare a fare sempre meglio. Poi non c'è giudice migliore di noi stessi. Anche nei contest di scrittura ufficiali, sia su PM che fuori, i giudici possono commettere errori, possono valutare in maniera erronea, sia in positivo che in negativo, dei lavori. Quindi al di là  delle sconfitte uno deve sempre chiedersi: "potevo veramente fare meglio? C'è veramente qualcosa che non va o posso essere soddisfatto così?". Se tu sei soddisfatta e pensi che il tuo lavoro, poesia, racconto o quant'altro, sia perfetto così e non abbia bisogno di modifiche beh, allora questo è ciò che conta di più. Indipendentemente dal vincere o meno un contest.

Infatti, come ho detto, non sprecherò altro tempo per i contest su pm ^^ preferisco pensare alla pubblicazione

Il primo gradino non fa per me, e di questo ormai sono sicuro :P Come anche tu mi avevi giustamente detto, quella poesia, considerando la forma e la musicalità  (per la questione simbolica è tutto un altro discorso) non era affatto "ottima", se così vogliamo dire. Troppo forzata in alcuni punti, ma in quel momento non avevo tempo per lavorarci meglio e fare in modo che fosse più scorrevole e musicale. Come al solito rimando tutto all'ultimo, è un mio difetto che so di avere da tempo ma che, nonostate i tanti buoni propositi che io possa fare, riesce sempre a prevalere.

Per quanto riguarda la punteggiatura a volte dipende anche dal tipo di scrittura proprio della persona, e da cosa si vuole enfatizzare. Tuttavia spesso è vero che capita di sbagliare ad usarla, ma ho notato che questo a volte dipende un po' anche dal dialetto. Può sembrare banale così su due piedi, ma alla fine anche quello influenza e può portare a commettere degli errori, soprattutto grammaticali o di punteggiatura.

Hai presente Dante? Potrà  essere stato anche uno dei padri, se non il padre stesso, della lingua italiana, ma a me il suo modo di scrivere non piace. Questo però non significa che non ci sia altra gente che lo ami, e alla quale piaccia leggere e rileggere i suoi libri all'infinito. E' impossibile anche solo pensare che uno scritto, di qualunque genere, possa piacere a tutti. Ognuno è diverso, e questa diversità  influisce sui propri gusti. D'altronde, non sono anche questi diversi gli uni dagli altri?

Appunto non cerchèro di perdere altro tempo qui ^^ posto tutto sul profilo, quindi i contest li abbondono volentieri ^^ da oggi solo editori

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Infatti, come ho detto, non sprecherò altro tempo per i contest su pm ^^ preferisco pensare alla pubblicazione

Appunto non cerchèro di perdere altro tempo qui ^^ posto tutto sul profilo, quindi i contest li abbondono volentieri ^^ da oggi solo editori

Non so se hai capito ma un giorno le tue "poesie" saranno esposte ad un pubblico come noi, e anche se ai tuoi editori piace può darsi che alla gente non piaccia, perchè non mettersi alla prova allora?

#fineOT

Link al commento

Non so se hai capito ma un giorno le tue "poesie" saranno esposte ad un pubblico come noi, e anche se ai tuoi editori piace può darsi che alla gente non piaccia, perchè non mettersi alla prova allora?

#fineOT

sono già  esposte al pubblico ^^ e anzi farle x i contest (alias su commissione), le faccio a piacere mio

Link al commento

sono già  esposte al pubblico ^^ e anzi farle x i contest (alias su commissione), le faccio a piacere mio

Però non prenderla troppo sul personale. Una sconfitta la si deve accettare, altrimenti se nella vita e nella tua normale routine ne dovessi subire una che fai? 

Link al commento

Però non prenderla troppo sul personale. Una sconfitta la si deve accettare, altrimenti se nella vita e nella tua normale routine ne dovessi subire una che fai? 

Ma bhoooo, io dopo i millenniums game non parteciperò più a nessun contest di scrittura in assoluto xp Sarò che il mio modo di scrivere non piace xp agli editori piace, quindi mi rivolgerò solo a loro...

scusate tanto ma non capisco come questo commento abbia suscitato tanto scalpore xp e non ho mai detto di non aver accettato la sconfitta lol

Link al commento

Ma bhoooo, io dopo i millenniums game non parteciperò più a nessun contest di scrittura in assoluto xp Sarò che il mio modo di scrivere non piace xp agli editori piace, quindi mi rivolgerò solo a loro...

scusate tanto ma non capisco come questo commento abbia suscitato tanto scalpore xp e non ho mai detto di non aver accettato la sconfitta lol

Il fatto che tu rinunci a metterti ancora in gioco nei contest mi fa pensare che tu l'abbia presa particolarmente sul personale. Non voglio litigare, davvero, ci mancherebbe, non è nemmeno fra i miei pensieri, ma partecipando ai contest c'è più possibilità  di migliorarsi, imparando anche a mettersi in gioco e a ricevere critiche costruttive.

Link al commento

Anche tu hai fatto un'iniziativa a cui ho partecipato. I lavori grafici che ho fatto a me piacevano. Nella tua classifica non sono stato neanche quarto. Di certo non smetto di fare lavori grafici perché non mi hai messo nel podio. A te non piacevano, a me sì.

Se dici che non scriverai più su PM vuol dire che non hai accettato la sconfitta. Della serie: "Su PM non mi capiscono e quindi non partecipo più ai contest di scrittura".

Per diventare scrittori serve tanta pazienza e umiltà . Il fatto che a degli editori piacciano i tuoi lavori non significa che avranno un buon riscontro anche tra il pubblico. Devi tenerlo sempre in conto ed essere preparata alla delusione. Sono molto pochi coloro che al primo tentativo riescono a sfondare in questo ramo. Difatti io lo prenderò come hobby quello di scrivere. Se riuscirò a far pubblicare qualcosa che avrà  un buon riscontro tra la gente ne sarò molto felice. Se così non sarà , pazienza. A me piace scrivere e continuerò a farlo comunque. Io scrivo prima di tutto per me stesso, perché mi fa sentire bene, è una specie di sfogo. Non scriverei mai col pensiero reboante del dover scrivere qualcosa che piaccia agli altri. 

Le critiche negative le riceverai sempre. Se ti aspetti che una volta pubblicato un tuo libro riceverai solo complimenti ti sbagli di grosso. 

Anche "Harry Potter", malgrado il suo abnorme successo, ha ricevuto innumerevoli e pesanti critiche. Ma è una cosa normale e uno scrittore deve sempre tenerne conto ed essere preparato. Se si pubblica un libro e nessuno lo compra non bisogna dire: "Ecco! Non so scrivere. Basta! Smetto!". Bisogna cercare di capire cosa non è andato bene e ritentare ancora e ancora e ancora.

E poi io ho dato un mio giudizio. Non è detto che sia giusto, ma, per me, è il più obiettivo possibile. 

Rubber ha scritto un bel testo. Purtroppo il fatto che contenesse degli errori e fosse poco scorrevole mi ha fatto tentennare fino all'ultimo sul suo primo posto, ma dato che anche gli altri ne contenevano non potevo fare diversamente.

Pokémonmaster98 poteva tranquillamente essere primo. La sua poesia contiene alcune stonature, almeno dal mio punto di vista, e in certi punti poteva adoperare parole più ricercate, ma è bello vedere ogni tanto poesie che non hanno l'aspetto di filastrocche.

Inoltre racchiudeva un bellissimo significato, ma avrei preferito che nella descrizione lo spiegasse meglio. Volevo poter avere un riscontro tra ciò che ho compreso io e ciò che era il significato vero. Non nego che alcune parti credo di non averle colte appieno.

Zebstrika94 ha realizzato un ottimo diario. Mi è piaciuta molto l'idea di mettere a confronto le varie vigilie. Purtroppo la fretta gli è stata dannosa. Vi sono errori di punteggiatura, ripetizioni di parole, parti mancanti e sviste. Non potevo non tenerne conto, per quanto la trama sia migliore rispetto al lavoro di Rubber. E già  il fatto che avesse scritto "febbraio" e parlasse della Vigilia come se fosse successo tutto in quel giorno mi ha lasciato disorientato. Avrei preferito lo spiegasse. Che scrivesse il perché il protagonista narra di fatti accaduti tempo addietro.

Zar ha fatto una buona poesia, ma contiene ancora quelle ripetizioni che gli ho fatto notare spesso, parole, in alcuni punti, di uso troppo quotidiano, stonature e alcuni errori. Gli abbiamo dato il premio originalità , ma sarebbe stato più un 4° posto. Lo avrebbe meritato più Zebstrika94. Però non mi sembrava carino dare due premi alla medesima persona e così abbiamo optato per questa scelta. Zar ha fatto il lavoro più originale tra coloro che non sono stati inseriti nel podio.

Mio-Sama. La tua poesia è molto commovente e ripeto, l'ho linkata a diversi utenti che potranno confermartelo. Mi è piaciuta, ma non potevo inserirti sul podio a discapito di altri che hanno fatto dei lavori, a mio avviso, migliori.

La tua poesia ha più l'aspetto di un racconto. Hai scelto di non usare rime e va bene, ma non vi sono neppure particolari figure retoriche, parole ricercate o altri elementi tali da ritenere la tua poesia da podio, sebbene mi abbia commosso.

Poi, come ho già  detto posso, sbagliare, ma tra la tua poesia e quella di Pokémonmaster98, questa volta, preferisco quella di quest'ultimo poiché densa di elementi poetici e proprio come la tua cela un significato. 

Spero di essere stato chiaro.

Se poi altri vogliono sapere il giudizio sui proprio lavori chiedete pure.

Link al commento

Scusate, non è per mettere fretta, ma sarebbe bello sapere almeno se i risultati del torneo hanno influito sulla classifica e sapere qualcosa sui premi per i vincitori.

Se ne occupa Chube. Io il mio lavoro l'ho fatto. XD

Comunque so che è un po' indaffarato, ma posterà  tutto il prima possibile.

Link al commento

No, oramai ha vinto Pizza, pasta e PokéPoints, ho già  distribuito i premi e Peter (?) sta lavorando alle targhette :]

Detto ciò, alla prossima iniziativa <3

Però chiudere così mi sembra brutto, non posso, no.

Volevo ringraziare tutti i partecipanti e i miei collaboratori per avermi supportato in questa idea, che in fondo, avevamo tutti un po' in comune. 
Personalmente, mi sono divertito moltissimo a vedervi competere, così come mi ha fatto piacere il legame nelle squadre che si è andato a creare.

Ancora una volta, grazie dal profondo del cuore, buon proseguimento a tutti <3

1427696037_chainsawman-1.png.e7c931d1cfaad94329d1ffc77a3cc847.png

@Darki

Link al commento

Aaaawwww che dolce. *^* Malgrado un inizio un po' "burrascoso" (può succedere di commettere errori e di non riuscire a trovare il giusto feeling immediatamente), il rapporto d'amicizia con gli altri collaboratori si è saldato e abbiamo cercato di fare il possibile per creare prove di vostro gradimento e l'essere il più obiettivi possibile. E' stata una bella esperienza e spero abbia aiutato anche molti dei partecipanti ad instaurare nuove amicizie. Spero inoltre che le prove vi abbiano divertito e stimolato a fare sempre meglio. Ricordate che bisogna sempre provare e mai perdersi d'animo per una sconfitta. 

Grazie a tutti!!! ^^  <333

Complimenti a tutti per l'impegno e gli ottimi lavori presentati.

E' stato un piacere ed un onore esaminare tutte le vostre creazioni. :)

Grazie! Grazie! Grazie!!! <333

Link al commento

No, oramai ha vinto Pizza, pasta e PokéPoints, ho già  distribuito i premi e Peter (?) sta lavorando alle targhette :]

Volevo ringraziare tutti i partecipanti e i miei collaboratori per avermi supportato in questa idea, che in fondo, avevamo tutti un po' in comune. 

Personalmente, mi sono divertito moltissimo a vedervi competere, così come mi ha fatto piacere il legame nelle squadre che si è andato a creare.

Sbaglio o ai vincitori spettavano anche dei Pokémon flawless ed una doll a scelta? Perché quei premi non li abbiamo ancora ottenuti :v

Link al commento

Grazie mille a te per aver organizzato (e soprattutto per aver portato avanti così a lungo) questa fantastica iniziativa :D
Link al commento

Sbaglio o ai vincitori spettavano anche dei Pokémon flawless ed una doll a scelta? Perché quei premi non li abbiamo ancora ottenuti :v

Anche i Pokémon, ma attualmente ho il 3DS rotto n_n

1427696037_chainsawman-1.png.e7c931d1cfaad94329d1ffc77a3cc847.png

@Darki

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...