Vai al commento


[Urgente] Link alle Patch: Ultima Chiamata!


Fallen`

Post raccomandati

Ho già  avvisato i fondatori dei progetti interessati, purtroppo non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire quindi: entro una settimana ogni link diretto al download di una rom modificata verrà  oscurato.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non voglio fare il guastafeste ma secondo me pretendere i download delle patch è superfluo perchè:

1. Se ci dovrebbero essere problemi la responsabilitá sarebbe di chi scrive

2. Alla Nintendo/Game Freak/Pokemon Company non gliene frega niente dell'hacking perchè se volessero potrebbero porre fine all'hacking

E comunque nelle schermate principali delle hack compare sempre la scritta Nintendo/Game Freak/Pokemon Company quindi gli hacker fanno pubblicità  gratuita. Quindi credo che non ci siano problemi con patch o non patch per i motivi sopracitati

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non voglio fare il guastafeste ma secondo me pretendere i download delle patch è superfluo perchè:

1. Se ci dovrebbero essere problemi la responsabilitá sarebbe di chi scrive

2. Alla Nintendo/Game Freak/Pokemon Company non gliene frega niente dell'hacking perchè se volessero potrebbero porre fine all'hacking

E comunque nelle schermate principali delle hack compare sempre la scritta Nintendo/Game Freak/Pokemon Company quindi gli hacker fanno pubblicità  gratuita. Quindi credo che non ci siano problemi con patch o non patch per i motivi sopracitati

 

Rispondo:

1. E' come dire: sono un supermercato e vendo carne avariata. Se mi fanno problemi è colpa di chi me l'ha venduta (invece avrei dovuto fare gli opportuni accertamenti).

2. Non credo che alla nintendo faccia proprio piacere vedere che vengono diffusi contenuti modificati dei propri prodotti. Se poi non hanno preso provvedimenti boh... Il discorso della pubblicità  è opinabile perché non credo che Nintendo sia contenta di avere questo genere di pubblicità .

3. Non ci vuole molto a mettere il link alla patch e scrivere quale Rom modifica.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho letto quello che hai scritto e ti do ragione ma io con quello che ho scritto prima volevo dire che la Nintendo/Game Freak/Pokemon Company non denuncierà  e non farà  mai chiudere Pokemon Millennium perchè non sono stati messi download di patch o meno

Pace :v

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Benson85 e Xerneas Infinity possono dire la loro (Io sono pienamente d'accordo con loro), ma secondo me, come disse un utente del forum di IvanFGK ovvero 80C, si vede che state cercando di mantenere un certo ordine nel forum in quanto vi state, come disse lui, ispirando ai suoi regolamenti.


E poi si vede chiaramente che, un forum famoso come questo, non può permettersi passi falsi e credo che tutto quello che sta muovendo il regolamento sia la paura e non l'ordine in quanto ci sono stati molti "accordi" tra Nintendo e Pokémon Millennium.


Il forum di Pokémon più famoso d'Italia deve mantenere una certa reputazione no?


Se la Nintendo sapesse che ora i download delle ROM verranno sostituiti dalla patch, cosa farebbe?


Probabilmente già  saprete che la Nintendo è già  a conoscenza delle hack rom, in quanto per esempio in Pokémon Rosso Fuoco è presente un NPC che vi inviterà  a comprare il gioco originale se vi è piaciuto, ovvio riferimento alle hack rom.


Anche a conoscenza di questo, poche hack rom hanno riscontrato problemi, come nel caso di Pokémon Evoas e Pokémon Light Platinum, che dopo essere state postate su un sito di hacking straniero, se non sbaglio chiedevano una donazione per essere giocate.


Io credo che la Nintendo prenda le patch e le ROM come delle mod e non come dei nuovi giochi tuttavia se questo è a pagamento, la Nintendo agisce eppure c'è gente che vende le hack rom su cartuccia come sui siti di E-commerce anche sapendo ciò e la Nintendo in quei casi non può fare molto...


Inoltre creando le hack rom la Nintendo ottiene pubblicità  in quanto (parlo di hack rom, non di RPG making) la base della hack rom è un gioco Pokémon.


E, per chi non lo sapesse, le hack rom Pokémon Jade e Pokémon Diamond derivano da Telefang o l'incontrario...


Quindi riassumendo è sempre meglio mettere le patch perchè semplicemente sovrascrivono byte invece che le ROM e la Nintendo si arrangia.


 


Se ho dimenticato qualcosa, edito.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì è vero mi hanno "copiato" i vari regolamenti per le sezioni Hack ROm che scrissi io ma lo hanno copiato copia-incolla senza stare troppo a riflettere sull' esatto significato dei periodi e quindi sono sorte delle incomprensioni tra cui l'oggetto di questo thread.

 

REGOLA 2 DELLA SEZIONE HACK ROM

Usate solo i link esterni, non mettete mai ROM dirette già  patchate in allegato direttamente sul sito, mai, se proprio volete mettere la vostra ROM in allegato sul topic fatelo solo con una patch: non ci teniamo ad avere i federali alle calcagna.

Da notare che nella regola si accenna solo alle ROM in *allegato* e non alle ROM hostate esternamente al sito.

 

Benson85 e Xerneas Infinity possono dire la loro (Io sono pienamente d'accordo con loro), ma secondo me, come disse un utente del forum di IvanFGK ovvero 80C, si vede che state cercando di mantenere un certo ordine nel forum in quanto vi state, come disse lui, ispirando ai suoi regolamenti.

E poi si vede chiaramente che, un forum famoso come questo, non può permettersi passi falsi e credo che tutto quello che sta muovendo il regolamento sia la paura e non l'ordine in quanto ci sono stati molti "accordi" tra Nintendo e Pokémon Millennium.

Il forum di Pokémon più famoso d'Italia deve mantenere una certa reputazione no?

Se la Nintendo sapesse che ora i download delle ROM verranno sostituiti dalla patch, cosa farebbe?

Probabilmente già  saprete che la Nintendo è già  a conoscenza delle hack rom, in quanto per esempio in Pokémon Rosso Fuoco è presente un NPC che vi inviterà  a comprare il gioco originale se vi è piaciuto, ovvio riferimento alle hack rom.

Anche a conoscenza di questo, poche hack rom hanno riscontrato problemi, come nel caso di Pokémon Evoas e Pokémon Light Platinum, che dopo essere state postate su un sito di hacking straniero, se non sbaglio chiedevano una donazione per essere giocate.

Io credo che la Nintendo prenda le patch e le ROM come delle mod e non come dei nuovi giochi tuttavia se questo è a pagamento, la Nintendo agisce eppure c'è gente che vende le hack rom su cartuccia come sui siti di E-commerce anche sapendo ciò e la Nintendo in quei casi non può fare molto...

Inoltre creando le hack rom la Nintendo ottiene pubblicità  in quanto (parlo di hack rom, non di RPG making) la base della hack rom è un gioco Pokémon.

E, per chi non lo sapesse, le hack rom Pokémon Jade e Pokémon Diamond derivano da Telefang o l'incontrario...

Quindi riassumendo è sempre meglio mettere le patch perchè semplicemente sovrascrivono byte invece che le ROM e la Nintendo si arrangia.

 

Se ho dimenticato qualcosa, edito.

Uh, vero, a nessuno qui era venuto in mente questo regolamento prima d'ora... lo importai io qui in Italia, ai tempi prima di frequentare i Forum italiani ero co-founder di un piccolo Forum di hacking GBC estero, niente di che, lì scrissi il Regolamento generale e il regolamento delal sezione hacking che ricalcava essenzialmente le regole fondamentali dei vari Forum esteri di hacking che prevedevano la regola No ROm sul sito.

******LUNGO EXCURSUS SULL' ORIGINE DEL REGOLAMENTO E SULLA QUESTIONE ROM HACKING, I PIU' IMPAZIENTI SONO PREGATI DI SALTARE I PROSSIMI 3 PARAGRAFI************

Questa regola è dovuta al fatto che in passato ci furono problemi di varia natura correlati all' hacking, si parla di fatti accaduti 10 anni fa, (ad es. Chaos Black e Naranja) fu istituita questa sorta di norma all' estero per cui le ROM intere non fossero postate direttamente sui siti in modo che non ne fossero responsabili a causa delle ripercussioni subite dopo il pirataggio di Chaos Black e Naranja per cui diedero inizialmente colpa agli autori e poi al forum - in realtà  la colpa l'hanno avuta dei Pirati Cinesi che rubarono le hack e le impiantarono su cartucce vendute illegalmente e vendute on-line o nei mercatini delle pulci dei paesi del terzo mondo, ai tempi non si sapeva quasi niente sull' hacking ROM e la gente ci cascava facilmente, adesso è cosa molto nota e nessuno compra più tali cartucce taroccate, tra l'altro dopo questo episodio spesso gli autori si premuniscono anche di schermata extra per avvisare che si tratta di un Fangame gratuito senza fini di lucro (o lo citano ad inizio gioco).

In questo Forum non ho mai parlato della questione Hacking Pokemon, ben ne parlo adesso per chiarire la faccenda.

Nintendo è consapevole fin dal 2000 dell' hacking Pokemon e i creatori stessi ne parlarono in un' intervista e loro dissero che gli stava bene poiché le hack amatoriali sono fangame *senza fini di lucro* e contribuiscono a mantenere vivo il franchise pokemon stesso ed inoltre noi hackers gli forniamo tonnellate di idee nuove - secondo voi da dove è derivata la scelta del secondo starter in X\Y? Il nuovo tipo? La Mega-Evoluzione?? Tutte idee derivanti dai fan, specie dall' hacking ROM.

Addirittura certi pokemon derivano da idee dei fan (Leafeon anybody? Mega-Mewtwo come sostitutivo dei vari "Mewthree"??)

In un certo senso siamo in parte responsabili della popolarità  di Pokemon almeno in campo videoludico, quindi che ben venga, non è un caso se i giochi più moddati sono quelli col franchise più longevo (Doom, Wolfenstein e Grand Theft Auto anybody??).

******************************************************

 

REGOLA 2 DELLA SEZIONE HACK ROM

Usate solo i link esterni, non mettete mai ROM dirette già  patchate in allegato direttamente sul sito, mai, se proprio volete mettere la vostra ROM in allegato sul topic fatelo solo con una patch: non ci teniamo ad avere i federali alle calcagna.

Da notare che nella regola si accenna solo alle ROM in *allegato* e non alle ROM hostate esternamente al sito.

La Regola No-ROM dirette deriva specie dai motivi sopra-citati, motivo per cui si adottano le patch che invece si limitano a scrivere determinati byte in determianti indirizzi, il che non guasta affatto (no doppio-senso).

Inoltre, pensandoci bene, una patch è meno dispendiosa di una ROM in termini di spazio, il che è comodo.

Ovviamente ci sono anche le varie norme vigenti in USA riguardo la circolazione delle ROM che determinano tale regola, io dato che avevo il Forum aperto in USA dovetti adattarmi alle norme presenti in quel territorio.

Ritornando alla Questione palpitante, quando giunsi in Italia ed ebbi l'occasione di postare regole varie nelle appropriate sezioni semplicemente tradussi quelle che avevo scritto io, oltre alla regola No-ROM dirette *sul forum\sito* ce ne sono altre abbastanza utili es. quella di non postare Progetti Teorici o reclutamenti nelle sezioni Hack ROM - regola anch'essa "copiata" qui.

Decisi di lasciarle così poiché erano regole semplici, immediate, essenziali e che soprattutto fornivano maggiore sicurezza ed ordine.

Ora, al contrario di quanto sostiene Fallen, potete tenere le ROM già  patchate su un link di un vostro archivio esterno al sito ma lo farete a vostro rischio, se ci sono problemi, e dato che siamo in buona fede e facciamo tutto questo come FanGame free to play come è giusto che sia (dato che è un hobby), basta che i Mod cancellino il link ed è tutto a posto nel caso sorgano problemi (che non dovrebbero sorgere, anche in base a quanto citato nell excursus di prima).

La regola No-ROM Dirette si applica nel caso la ROM già  patchata sia immessa in allegato all' interno del Forum poiché è il Forum stesso ad hostarla ed in quanto la hosta essa è responsabile, se è esterno ne sarà  responsabile solo ad un certo punto - ovvero dovranno piuttosto assicurarsi che chi posta la sua hack lo faccia gratuitamente -b1tf1y anybody? pensate a rimuovere coloro che postano hack con monetizzazione piuttosto (non si applica a risorse\tilesets\materiale-non-propriamente-ROM o simili) e badate che ne avevo scorto qualcuno tempo fa qui - ecco, i problemi sorsero proprio per quella ragione nel caso di Evoas e Light Platinum.

Riassumendo:

Direttamente sul Forum (in allegato) ci possono stare solo le patch (nel caso l'autore sia scomparso e i link siano perduti e qualcuno ha ancora quell' hack), NON le ROM dirette - NO ROM già  patchate in allegato sul sito.

Le ROM dirette possono stare in archivi esterni ma la responsabilità  è dei titolari degli archivi.

In ogni caso è preferibile usare le patch per i link esterni per i download delle hack ma è non obbligatorio (come nel caso del Beta Testing dove ricorrere a patch sarebbe confusionale e\o difficoltoso).

In ogni caso a voi hackers vi consiglio di ricorrere alle patch anche perché così risparmiate spazio.

Fallen, potresti essere una moderatrice migliore se non fosse per il fatto che copiare alla lettera non aumenta le competenze\conoscenze - e se poi si pretende di volerne sapere di più su tali basi si incappano in sfortunate incomprensioni tipo questa.

Detto questo Mod. lascia stare quei poveri 4 gatti di hackers che hanno dei download esterni che sono in regola e piuttosto comincia a verificare che i link alle hack non sono correlati a monetizzazione e sollecita chi lo fa a rimuovere la monetizzazione o simili - poiché qui ne avevo visto qualcuno ma si parla di mesi fa.

Mi pare di essere stato abbastanza chiaro, se avete domande\dubbi non esitate a chiedermi.

@ Fallen

Spesso domandarsi il perché o il come di certi regolamenti è più efficiente piuttosto che copiarli di getto - e potrebbe risparmiare figuracce come questa, problemi di connessione o meno.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Rido.


Sinceramente non mi va di dare troppo peso alle tue accuse. Mi basta dirti che non ho nulla da rimproverarmi riguardo alla mia moderazione in quanto sono sicura di aver dato un contributo essenziale per migliorare una sezione caotica e disorganizzata. Ripensandoci c'è molto di machiavellico nelle mie parole ahahah.


Tuttavia posso vantarmi di poter ridere sulle tue inique congetture poiché cerchi di inglobare me e Pokémon Millennium nel modello del sito-copia e nel farlo ti dimostri ancora più derisibile di quanto possa esserti sembrata io, perché proponi accuse libere da ogni cognizione delle dinamiche dei fatti e delle motivazioni delle mie scelte. Un comportamento riprovevole per un' eminenza dell' Hacking, no? In futuro cerca di rifuggire da queste figuracce cit.


 


A questo punto mi sembra opportuno chiarirmi con il resto dell' utenza.


 


Mesi fa qualche utente, che aveva capito che una sezione così andava riorganizzata sia per agevolare il lavoro del moderatore, sia per migliorare l'accesso ai contenuti da parte degli utenti, mi hanno consigliato di introdurre dei provvedimenti, attraverso i quali ho riportato molto più ordine.


Se poi questi utenti hanno tratto ispirazione per darmi tali consigli dalle loro esperienze in altri Forum non è che sono obbligata a cercare la loro origine: un provvedimento mi sembra efficace ===> lo introduco.


 


Riguardo alla questione delle patch è carina la storiella di 80C, purtroppo il motivo per cui ho  introdotto il provvedimento non è perché  fosse una "roba" avanzata dal copia-incolla LOL.


Il motivo principale per cui l'ho introdotto è perché ritenevo il postare link diretti alle rom andasse contro i Diritti di Autore, poiché si tratta di contenuti modificati che non possono essere diffusi senza l'autorizzazione della Software House (vedi Decreto Legislativo  518, 29/12/1992, Capo III, Sezione IV, Articolo 64 bis). Invece la patch essendo un sorgente elaborato da un autore esterno a GF l' autore può distribuirlo come meglio ritiene.


 


Spero che quanto scritto vi sia servito a chiarire che dietro ogni provvedimento preso dallo staff c'è sempre dietro un lungo confronto e ogni decisione è ben ponderata.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Fallen se vuoi fare così ti dico solo che eliminerai gli unici download (che sono anche pochi) perdendo quelli che avevi e purtroppo questa sezione rimarrà  piena di nabbi che apriranno solo topic con scritto:


Voglio fare un'Hack ROM con tutte le regioni tutti i Pokemon etc. poi scriveranno: mi servono 2 scripter, 3 mapper, 2 spriter e un altro storyliner che da solo non ho voglia di fare i dialoghi. Con questo credo di avere spiegato la situazione di questa sezione 


Detto questo sottolineo che sono fiero di aver conosciuto l'hacking su un forum specializzato (quelli che stanno qui si perdono tantissime possibilità ) e se qualche novizio all'hacking passerà  qui gli consiglierò che per il primo approccio nel mondo dell'hacking è meglio non partire dalla sezione Hack di Pokemon Millennium


Pace :v


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Fallen se vuoi fare così ti dico solo che eliminerai gli unici download (che sono anche pochi) perdendo quelli che avevi e purtroppo questa sezione rimarrà  piena di nabbi che apriranno solo topic con scritto:

Voglio fare un'Hack ROM con tutte le regioni tutti i Pokemon etc. poi scriveranno: mi servono 2 scripter, 3 mapper, 2 spriter e un altro storyliner che da solo non ho voglia di fare i dialoghi. Con questo credo di avere spiegato la situazione di questa sezione 

Detto questo sottolineo che sono fiero di aver conosciuto l'hacking su un forum specializzato (quelli che stanno qui si perdono tantissime possibilità ) e se qualche novizio all'hacking passerà  qui gli consiglierò che per il primo approccio nel mondo dell'hacking è meglio non partire dalla sezione Hack di Pokemon Millennium

Pace :v

 

Sinceramente non mi sembra di chiedere la luna se dico di caricare una patch (che è pure più leggera) anziché la rom. Al massimo posso attendere che ritorni attiva gente come bisharp prima di oscurare il link, ma ci sono stati episodi che mi hanno infastidita, dove mi hanno risposto sul topic e poi se ne sono fregati.

Per il resto posso solo assicurarti che farò il possibile per rendere questa sezione un luogo adatto per l'apprendimento dei novizi, ma non posso fare tutto da sola: mi serve anche l'aiuto di chi frequenta già  questa sezione e che magari è più esperto di me :\

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non voglio offendere nessuno ma se uno vuole imparare si cerca un forum che tratta solo Hack ROM e lì imparerà  molto più di quanto possa fare qui, e di forum dedicati alle Hack ROM ce ne sono


FINE OT


 


Comunque quello che stiamo cercando di dire e che patch o meno non muore nessuno e coloro che hanno rilasciato il link di download sono esperti e sanno se scegliere tra patch o non patch


 


@Fallen: una domanda: tu hai esperienze o conoscenze riguardo all'Hacking?


Se vuoi rispondimi pure in privato


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non voglio offendere nessuno ma se uno vuole imparare si cerca un forum che tratta solo Hack ROM e lì imparerà  molto più di quanto possa fare qui, e di forum dedicati alle Hack ROM ce ne sono

FINE OT

 

Comunque quello che stiamo cercando di dire e che patch o meno non muore nessuno e coloro che hanno rilasciato il link di download sono esperti e sanno se scegliere tra patch o non patch

 

@Fallen: una domanda: tu hai esperienze o conoscenze riguardo all'Hacking?

Se vuoi rispondimi pure in privato

 

Ma infatti non pretendo mica di ricercare i livelli professionali dei forum che parlano solo di Hacking: lo scopo è di ricreare un posto su Pokémon Millennium dove gli esperti possano presentare i loro progetti e aiutare le new entry ad orientarsi nel mondo delle Hack Rom. 

E poi sappi che sebbene non abbia conoscenze stratosferiche nel hacking (ho partecipato a due progetti poi naufragati qualche anno fa) non significa che non sappia di cosa faccio/dico.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non credere che questo provvedimento possa incidere in qualche modo sulla competenza circa l'amministrazione della Sezione Hack ROM: non cambia assolutamente niente se non l'estetica.


 


Patch o meno, le hack (e i suoi autori) ci devono essere, sennò tanto vale ;)


 


D'altro canto è risaputo di quanto tu sia celebre nel dare una mano all' hacking tagliando tutti i ponti con gli unici che provano a promuovere l'hacking italiano bannando i suoi promotori per ripicche personali.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non credere che questo provvedimento possa incidere in qualche modo sulla competenza circa l'amministrazione della Sezione Hack ROM: non cambia assolutamente niente se non l'estetica.

 

Patch o meno, le hack (e i suoi autori) ci devono essere, sennò tanto vale ;)

 

D'altro canto è risaputo di quanto tu sia celebre nel dare una mano all' hacking tagliando tutti i ponti con gli unici che provano a promuovere l'hacking italiano bannando i suoi promotori per ripicche personali.

 

La prima parte che hai scritto non ha alcun senso.Che cosa c'entra l'estetica con i diritti d'autore? Per il resto ribadisco che puoi anche essere (o presumi di essere) il dio dell' hacking, ma se non rispetti il regolamento la community non è disposta a tollerare i tuoi atteggiamenti scorretti. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Evvai, togliamo gli ultimi download di hack rom decenti!

Rimarranno solo i nabbi che diranno: << Voglio fare un AK rum con 7 regioni, tutti i pokemon, tutti i capo palestra, tutti i Superquattro!!!1!1!111!!11!1!1 Chi è disposto a fare tutto il lavoro aiutarmi???

Io faccio lo stoltiliner!!1!!!1111!!!1!>>

E poi postare ROM GBA non è un reato se si posta in siti esterni, dato che non è rintracciabile.

Poi se volete avere un forum di stoltiliner... Fate pure.

Vuoi bannarmi perché ti sto scomodo anche a me? Fai pure.

E per gli RPG games? Come fate?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Acromio apprezzo il tuo tentativo di farmi apparire come la pazza dispotica di turno, davvero, ma non ti preoccupare ognuno può dire ciò che pensa.


Riguardo al regolamento mi trovo d'accordo con voi, cercherò di buttare giù qualcosa al più presto.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...