Vai al commento



Abbattuto il blocco regionale su Nintendo 3DS! Ecco Regionthree!


Crow

Post raccomandati

Attenzione! Alcuni giochi potrebbero non essere eseguiti con questo exploit in quanto rilasciato da pochi giorni! Restate in attesa di aggiornamenti!

 

Edit: È stato confermato che l'exploit è compatibile con la flashcard SKY3DS, che quindi si porta sullo stesso livello della ormai famosa Gateway 3DS. Anzi, possiamo dire che la SKY3DS è addirittura superiore, in quanto gira senza problemi sul firmware 9.4, a differenza della Gateway che invece non ha superato la soglia del 9.2! La Gateway 3DS ha però il supporto dell'emuNAND, che permette di avere un secondo firmware sulla console, aggiornabile a piacimento. Non è ancora chiaro se la SKY3DS disporrà  di un vero e proprio aggiornamento, in caso Nintendo riesca a bloccare la flashcard coi prossimi firmware.

Molti hanno aspettato mentre altri avevano perso la speranza da tempo, ma l'hacker Smealum lascia sempre a bocca aperta con le sue scoperte e le sue release! Dopo aver scoperto i Pokémon Diancie, Hoopa e Volcanion e dopo aver creato l'Homebrew Channel per 3DS (eseguibile tramite il videogioco Cubic Ninja), è riuscito a rendere possibile il sogno di molte persone: bypassare il blocco regionale presente su Nintendo 3DS!

 

 

CyiORbo.png

Logo fanmade dell'exploit.

 

 

Col rilascio del firmware 3.0.1 della Gateway 3DS (chiamata Gateway Ultra), è stato rilasciato un nuovo Launcher.dat (fondamentale per il funzionamento della flashcard), e Smealum non ha perso tempo, trovando un modo per eseguire giochi di altri continenti sul suo 3DS europeo proprio usando quel file. Ed è così che nasce Regionthree, l'exploit in grado di leggere i giochi per Nintendo 3DS provenienti dall'Asia e dal Nord America su console europea (o qualsiasi viceversa possibile) senza alcuna flashcard e senza alcun gioco, ma con solo un semplice file nella root della SD della console.

Occorrente:
owhKxDB.gif Nintendo 3DS/Nintendo 3DS XL/Nintendo 2DS (FW 4.0--9.4). Non funziona su New Nintendo 3DS/New Nintendo 3DS XL;
owhKxDB.gif Launcher.dat (trovate il link nel video in fondo);
owhKxDB.gif Scheda di gioco per Nintendo 3DS di regione differente dalla console.

Procedimento:
owhKxDB.gif Posizionare il file Launcher.dat nella root della SD ed inserire quest'ultima nella console;
owhKxDB.gif Inserire la scheda di gioco straniera nello Slot 1 della console;
owhKxDB.gif Accendere la console ed avviare l'applicazione Modalità  download;
owhKxDB.gif Uscire da Modalità  download premendo Home, lasciando però l'applicazione in pausa;
owhKxDB.gif Avviare il Browser Internet, cancellare i cookie (opzionale, ma ad alcuni non funzionerà  senza seguire questo passaggio) e collegarsi all'indirizzo che serve per avviare il menù della Gateway Ultra 3.0.1 (non inserisco il link per non fare pubblicità  alla pirateria);
owhKxDB.gif Il gioco precedentemente inserito nello Slot 1 partirà , bypassando il blocco regionale presente nella console.

L'exploit non forza il blocco regionale a disattivarsi, bensì lo aggira. In questo modo è possibile giocare con giochi non ancora usciti nel nostro territorio (e che forse non usciranno mai) senza nemmeno preoccuparsi di eventuali brick della console. Non sappiamo se sarà  possibile utilizzarlo anche coi prossimi aggiornamenti, ma Satoru Iwata aveva già  in mente di rimuovere il blocco regionale dalle prossime console Nintendo. Magari l'exploit non verrà  bloccato, in modo tale da piazzare alcune esclusive giapponesi (per esempio Shingeki no Kyojin, che doveva essere rilasciato in occidente dalla Bandai Namco, ma rifiutatasi in seguito) anche nel resto del mondo.

Note:
owhKxDB.gif Il metodo è al 100% sicuro, in quanto non forza il blocco regionale, bensì lo aggira. Però, Pokémon Millennium, il sottoscritto e Smealum non ci riterremo responsabili di eventuali problemi dovuti ad esso.
owhKxDB.gif Il procedimento per far partire i giochi stranieri va effettuato ogni volta che si avvia la console.
owhKxDB.gif Non è chiaro se sia possibile giocare online coi giochi stranieri.
owhKxDB.gif Non premere Home durante le sessioni di gioco coi giochi stranieri. Pare che la console crasherà  (nulla di grave, basterà  riavviare). Per tornare al menù Home, bisogna farlo premendo prima Power (senza spegnere del tutto la console).
owhKxDB.gif L'exploit bypassa anche gli aggiornamenti dei giochi che richiedono un certo firmware, ma non usate giochi troppo recenti su FW troppo vecchi, in quanto alcuni non funzioneranno per via di una particolare crittografia che blocca il bypass per i giochi compatibili solamente a partire da un aggiornamento successivo.
owhKxDB.gif Se un gioco è provvisto di multilingua, è possibile giocare con la lingua selezionata (nel caso di Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha, anche in italiano).
 

 

Video dimostrativo di Smealum:

[media]https://www.youtube.com/watch?v=ZQwAEqSmU7w

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho visto questa mattina, è strepitoso, peccato per la N che ciò arrivi quasi in concomitanza con l'uscita del New Nintendo 3DS ma io personalmente credo che lo prendere lo stesso


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, onestamente non so a cosa si potrebbe giocare. Nell'era DS, l'import scene era molto più ampia. La maggior parte delle cose che noi non abbiamo e i Murricans hanno sono le versioni retail di giochi come Shin Megami Tensei IV (anche se non mi è dispiaciuto scaricarlo dallo shop), Rune Factory 4, Code of Princess...e poi? Che io sappia, non ci sono molti titoli giapponesi che non arrivano qui.


 


Anche se l'America ha ricevuto solo il primissimo Inazuma Eleven, lolidonteven.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

finalmente, basterebbe che la nintendo non bloccasse i giochi esclusivi per un certo paese poi diciamocelo... che utilità  ha il region block? se hanno qualche gioco in particolare che vogliono bloccare che blocchino solo quello, non tutti!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho visto questa mattina, è strepitoso, peccato per la N che ciò arrivi quasi in concomitanza con l'uscita del New Nintendo 3DS ma io personalmente credo che lo prendere lo stesso

Non credo abbia molta importanza, visto che il New Nintendo 3DS è sempre region locked e che gran parte della gente non lo comprerà , visto che tantissime persone hanno acquistato il 3DS/XL/2DS solo di recente. In più attualmente c'è solo Xenoblade come esclusiva. Il resto ha solo quale feature in più (legata più che altro al C-Stick e a ZL/ZR che sono scomodissimi [ho provato la console]).

 

Carina come feature, tuttavia, molto probabilmente, verrà  bloccata da Nintendo con il prossimo aggiornamento.

Io non credo. Dopotutto questa feature porterebbe solo guadagno per Nintendo, in quanto fa partire le copie retail dei giochi, e non le copie pirata.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non credo abbia molta importanza, visto che il New Nintendo 3DS è sempre region locked.

Io non credo. Dopotutto questa feature porterebbe solo guadagno per Nintendo, in quanto fa partire le copie retail dei giochi, e non le copie pirata.

Purtroppo no :/ Se la nintendo avesse voluto disabilitare il region lock lo avrebbe fatto. Tempo fa dissero che non potevano per motivi economici.... Credo sia dovuto al fatto che i giochi non vengono rilasciati in contemporanea bensì prima in Giappone e poi in America e Europa e non possono permettere che ci sia concorrenza tra retailer di paesi diversi.

Anche il Ninjhax permetteva l'avvio di homebrew e non copie di giochi pirata tuttavia è stato bloccato lo stesso. Se hanno trovato il modo di sbloccare il region lock, potrebbero anche trovare il modo di avviare ROM pirata (La Nintendo non può rischiare).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Purtroppo no :/ Se la nintendo avesse voluto disabilitare il region lock lo avrebbe fatto. Tempo fa dissero che non potevano per motivi economici.... Credo sia dovuto al fatto che i giochi non vengono rilasciati in contemporanea bensì prima in Giappone e poi in America e Europa e non possono permettere che ci sia concorrenza tra retailer di paesi diversi.

No. Ti sbagli. il region lock è stato inserito perché a detta di Nintendo "migliorerebbe l'esperienza di gioco", dovuto al fatto che secondo loro sarebbe stato scomodo giocare con una lingua tipo il giapponese.

 

Anche il Ninjhax permetteva l'avvio di homebrew e non copie di giochi pirata tuttavia è stato bloccato lo stesso. Se hanno trovato il modo di sbloccare il region lock, potrebbero anche trovare il modo di avviare ROM pirata (La Nintendo non può rischiare).

Di certo non Smealum, in quanto si è sempre proclamato contro la pirateria (tanto che Ninjhax avrebbe potuto far girare rom, ma non ha voluto implementare tale funzione). E comunque, "Se hanno trovato il modo di sbloccare il region lock, potrebbero anche trovare il modo di avviare ROM pirata". Eh, ma in quel caso bloccherebbero solo l'exploit per le rom, e non Regionthree.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

No. Ti sbagli. il region lock è stato inserito perché a detta di Nintendo "migliorerebbe l'esperienza di gioco", dovuto al fatto che secondo loro sarebbe stato scomodo giocare con una lingua tipo il giapponese.

 

Di certo non Smealum, in quanto si è sempre proclamato contro la pirateria (tanto che Ninjhax avrebbe potuto far girare rom, ma non ha voluto implementare tale funzione). E comunque, "Se hanno trovato il modo di sbloccare il region lock, potrebbero anche trovare il modo di avviare ROM pirata". Eh, ma in quel caso bloccherebbero solo l'exploit per le rom, e non Regionthree.

Un exploit non ha un singolo uso. L'exploit è una falla nel sistema ed è grazie a queste che è possibile avviare Rom o apportare qualsivoglia modifica(dipende dall'exploit). Per eempio, nonostante Smealum non avesse sviluppato il ninjhax in modo tale da permettere l'avvio delle ROM, sfruttando gli stessi exploit è stato possibile farlo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Un exploit non ha un singolo uso. L'exploit è una falla nel sistema ed è grazie a queste che è possibile avviare Rom o apportare qualsivoglia modifica(dipende dall'exploit). Per eempio, nonostante Smealum non avesse sviluppato il ninjhax in modo tale da permettere l'avvio delle ROM, sfruttando gli stessi exploit è stato possibile farlo.

Sì, ma Regionthree non può essere utilizzato per altri scopi (che è diverso da "non viene utilizzato per altri scopi"). Il suo unico motivo di esistenza è quello di avviare i titoli di regione straniera (come mostrato nel video dimostrativo).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non credo abbia molta importanza, visto che il New Nintendo 3DS è sempre region locked e che gran parte della gente non lo comprerà , visto che tantissime persone hanno acquistato il 3DS/XL/2DS solo di recente. In più attualmente c'è solo Xenoblade come esclusiva. Il resto ha solo quale feature in più (legata più che altro al C-Stick e a ZL/ZR che sono scomodissimi [ho provato la console]).

 

Io non credo. Dopotutto questa feature porterebbe solo guadagno per Nintendo, in quanto fa partire le copie retail dei giochi, e non le copie pirata.

ma infatti nintendo farebbe prima a toglierlo completamente il blocco

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì, ma Regionthree non può essere utilizzato per altri scopi (che è diverso da "non viene utilizzato per altri scopi"). Il suo unico motivo di esistenza è quello di avviare i titoli di regione straniera (come mostrato nel video dimostrativo).

Certo, però tu non sai se quest'exploit non può essere utilizzato in altri modi. Comunque solo il tempo ce lo dirà . 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

non ho capito una mazza mi potete ripetere meglio?

Su un 3DS europeo puoi avviare solo giochi europei. Con questo exploit puoi far partire anche giochi americani e giapponesi (alcuni giochi giapponesi non sono ancora usciti o non usciranno affatto in Europa).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

fatto subito l'ho inserito nella scheda Sd

 

seguo il passo tramite download mode poi premo pulsante home

 

andato nel sito go gateway e boom rubino testato,


Su un 3DS europeo puoi avviare solo giochi europei. Con questo exploit puoi far partire anche giochi americani e giapponesi (alcuni giochi giapponesi non sono ancora usciti o non usciranno affatto in Europa).

infatti quello e l'unico problema e penso che l'unico modo per chi compra al di fuori o quelli che c'è l'hanno gia possono finalmente giocare, quello che vorrei e cambiare la regione della console andando nel e-shop giapponese :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Domanda idiota. Ma in questo modo, avendo per esempio una versione di pokemon ROZA giapponese potrei accedere agli eventi limitati al giappone? O comunque potrei farlo se fossi in territorio giapponese? (cosa che se non ho capito male non posso fare se sono in giappone con una cartuccia pal)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

infatti quello e l'unico problema e penso che l'unico modo per chi compra al di fuori o quelli che c'è l'hanno gia possono finalmente giocare, quello che vorrei e cambiare la regione della console andando nel e-shop giapponese :)

Purtroppo non è possibile, in quanto è impossibile modificare la zona di residenza del Nintendo Network ID. E non ti funziona l'eShop se la zona di residenza della console e quella dell'ID non corrispondono. Comunque sia, senza NNID sarebbe pure possibile. Su Wii è possibile passare da 4.3E a 4.3U/4.3J tramite un homebrew, ma c'è un alto rischio di brick della console.

 

Domanda idiota. Ma in questo modo, avendo per esempio una versione di pokemon ROZA giapponese potrei accedere agli eventi limitati al giappone? O comunque potrei farlo se fossi in territorio giapponese? (cosa che se non ho capito male non posso fare se sono in giappone con una cartuccia pal)

Non devi essere in Giappone per gli eventi giapponesi (tranne gli eventi che distribuiscono via Wireless e no Wi-Fi), quindi puoi scaricare qualsiasi evento giapponese distribuito tramite Nintendo Network o tramite codice seriale (per esempio gli starter di Unima con la HA).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Purtroppo non è possibile, in quanto è impossibile modificare la zona di residenza del Nintendo Network ID. E non ti funziona l'eShop se la zona di residenza della console e quella dell'ID non corrispondono. Comunque sia, senza NNID sarebbe pure possibile. Su Wii è possibile passare da 4.3E a 4.3U/4.3J tramite un homebrew, ma c'è un alto rischio di brick della console.

 

Non devi essere in Giappone per gli eventi giapponesi (tranne gli eventi che distribuiscono via Wireless e no Wi-Fi), quindi puoi scaricare qualsiasi evento giapponese distribuito tramite Nintendo Network o tramite codice seriale (per esempio gli starter di Unima con la HA).

Se per qualunque disgrazia si andasse incontro a un brick della console che succederebbe veramente? La console sarebbe recuperabile? (parlo di questo metodo che "aggira" e quindi non dovrebbe avere problemi)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se per qualunque disgrazia si andasse incontro a un brick della console che succederebbe veramente? La console sarebbe recuperabile? (parlo di questo metodo che "aggira" e quindi non dovrebbe avere problemi)

Il brick dovrebbe essere impossibile in quanto non altera nulla nel firmware. Diciamo che il region lock è una porta chiusa e l'exploit è la chiave.

Comunque sia, in caso di brick (che di certo non avverrà  con questo metodo) è possibile recuperare la console, ma bisogna lavorare direttamente sulla scheda madre (non di certo una cosa che tutti possono fare).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il brick dovrebbe essere impossibile in quanto non altera nulla nel firmware. Diciamo che il region lock è una porta chiusa e l'exploit è la chiave.

Comunque sia, in caso di brick (che di certo non avverrà  con questo metodo) è possibile recuperare la console, ma bisogna lavorare direttamente sulla scheda madre (non di certo una cosa che tutti possono fare).

capisco. grazie della risposta.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...