Vai al commento



[aiutino] tartarughe di terra :)


MarcoLino

Post raccomandati

Potete rispondere a queste due domandine:


 


1. quando si svegliano le tartarughe dal letargo? (se non sbaglio le mie ci sono andate a novembre)


2. come posso sapere se sono veramente in forma?


 


vorrei sapere inoltre qualche consiglio in più sull' alimentazione delle tartarughe di terra, ecc...


 


grazie mille a tutti.        


MarcoLino                                               


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Innanzitutto se vuoi sapere se stai dando la giusta dose di calcio nell' alimentazine, la corazza deve presentarsi liscia sia all' aspetto che al tatto (salvo alcune specie). In caso di eccesso si verifica una piramidalizzazione delle sezioni (chiamati Scuti) del guscio. In caso di carenza, invece, la corazza si presenterà  molle e dovrai integrare la dieta con ossa di seppia. la giusta alimentazione per le specie erbivore sono le verdure ricche di calcio come cicoria e radicchio rosso mentre per quelle carnivore devi dargli le lumache perchè mangiano il guscio per trarne l' elemento. Le tartarughe di terra hanno un alimentazione principalmente erbivora (e più raramente anche carnivora).

 

Solitamente il letargo coincide con il periodo invernale (occhio a mantenere la temperatura costante perchè fatali) e si svegliano all' inizio del periodo primaverile.

la corazza è distinta indue parti: La parte superiore si chiama calotta mentre quella inferiore è detta piastrone.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono in letargo fuori in giardino? Più o meno in che zona d'Italia abiti? Che tartaruga è?

No, sono un una grossa gabbia con della terra (abbiamo paura che fuori, anche se abbimo un grosso giardino, ce le rubino).

Abito in Liguria, Savona (zona collinare non troppo fredda minimo: 0/-1 gradi; massimo: 25/30 gradi).

Se non mi ricordo male le tartarughe sono Ucraine (sono molto carine :) )

Testudo horsfieldii ecco la razza (mi sono documentato su wikipedia)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

No, sono un una grossa gabbia con della terra (abbiamo paura che fuori, anche se abbimo un grosso giardino, ce le rubino).

Abito in Liguria, Savona (zona collinare non troppo fredda minimo: 0/-1 gradi; massimo: 25/30 gradi).

Se non mi ricordo male le tartarughe sono Ucraine (sono molto carine :) )

Testudo horsfieldii ecco la razza (mi sono documentato su wikipedia)

 

WoW anche io ho una Horsfieldii!!!!!

Come hai costruito un terrario, qualora lo avessi?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...