Antares Inviato 21 marzo, 2015 Condividi Inviato 21 marzo, 2015 L'acqua e la lunga esposizioneAvete mai voluto fare delle fotografie all'acqua professionali senza che compaia quel fastidioso e poco bello effetto statico? Allora questo è il tutorial che fa per voi! (O almeno se non sbaglio qualcosa...)Che cosa è?Data la sua natura di fluido, l'acqua si presta perfettamente anche per scene "dinamiche": essere in grado di riprenderla durante il suo movimento è indubbiamente affascinante, l'acqua in forma statica è sempre preferibile sceglierla sfruttando l'acqua come superficie riflettente per creare suggestive simmetrie.Insomma in questo ennesimo tutorial cercheremo di dare all'acqua quell'effetto simile ad un "drappeggio bianco".Cosa occorre?-Una reflex.-Preferibilmente un cavalletto(per via dei tempi lunghi).Procediamo!Come anticipato nell'introduzione di quest'articolo, l'occhio umano può essere paragonato ad un otturatore con tempo di scatto di 1/10 di secondo. E' necessario quindi "andare oltre" a ciò che la nostra vista è in grado di percepire. Per realizzare questo genere di immagini è indispensabile utilizzare tempi di scatto più lunghi, ad esempio a partire da 1/3 di secondo e via crescendo. Più il soggetto è lento nel suo movimento, maggiore dovrà essere il tempo di esposizione. Soggetto Tempo Cascata / Fontana da 1/3 di secondo a 2 secondiRuscello / Torrente da 2 secondi a 8 secondi Onde del mare sugli scogli da 10 secondi a 30 secondi Molto importante è l'utilizzo del cavalletto come detto prima e del autoscatto.è preferibile lavorare in priorità di diaframmi, con delle aperture moderatamente chiuse(es tra f/8 e f/13), come ultima cosa le ISO vanno tenute al minimo.Cosa importantissima!Per la corretta riuscita, servono anche dei filtri neutral density, da aggiungere in base al tempo di scatto Grazie per l'ascolto anche stavolta alla prossima (foto non mia) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Axelf Inviato 21 marzo, 2015 Condividi Inviato 21 marzo, 2015 Ho seeeeeeeeeempre voluto provare a farlo, ma: Non ho un cavalletto.Non trovo corsi d'acqua decenti nelle mie vicinanze. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Antares Inviato 21 marzo, 2015 Autore Condividi Inviato 21 marzo, 2015 Ho seeeeeeeeeempre voluto provare a farlo, ma: Non ho un cavalletto. Non trovo corsi d'acqua decenti nelle mie vicinanze. Normalmente consiglierei di andare in montagna, io lì trovavo sempre corsi d'acqua a iosa, per il cavalletto...Bhe io ne uso uno usato, nel caso si può appoggiare la macchina a qualcosa di fortuna come una roccia o simile Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hikari Inviato 12 maggio, 2015 Condividi Inviato 12 maggio, 2015 Uhm, indubbiamente l'acqua è uno dei miei soggetti preferiti quando scatto delle foto, anche se non avevo mai pensato a come creare un effetto dinamicoQuesta l'ho fatta semplicemente col telefono, come ti sembra? n_n Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Antares Inviato 13 maggio, 2015 Autore Condividi Inviato 13 maggio, 2015 Uhm, indubbiamente l'acqua è uno dei miei soggetti preferiti quando scatto delle foto, anche se non avevo mai pensato a come creare un effetto dinamico Questa l'ho fatta semplicemente col telefono, come ti sembra? n_n è molto carina la foto, i cigni stanno davvero molto bene, l'unica cosa da correggere è l'esposizione del cielo,che personalmente la trovo un po' altina, però è un ottimo risultato con un telefono! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Hylian Inviato 13 maggio, 2015 Condividi Inviato 13 maggio, 2015 Complimenti!Bella Guida Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Antares Inviato 13 maggio, 2015 Autore Condividi Inviato 13 maggio, 2015 Complimenti!Bella Guida Grazie Chary Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.