Vai al commento


[Serie tv] I Borgia - Tom Fontana


Zebstrika94

Post raccomandati

I_Borgia.png


 


Apro questa discussione per parlare di una serie franco-tedesca che ha riscosso parecchio successo e che si è conclusa da poco alla fine della sua terza stagione. Credo che il titolo lasci pochi dubbi ma comunque meglio chiarirlo, sto parlando de "I Borgia" di Tom Fontana (assolutamente da non confondere con la serie americana "The Borgias" avente per protagonista Jeremy Irons e che, personalmente mi ha molto deluso).


Questa serie è stata girata in Europa, più precisamente tra i Barrandos Studios di Praga e Cinecittà  a Roma.


Il cast è internazionale e sono presenti anche due italiani, Valentina d'Agostino e Alessio Vassallo.


La serie è ambientata nell'Italia rinascimentale e inizia poco prima della morte di papa Innocenzo VIII, quando Rodrigo Borgia, interpretato dal bravissimo John Doman, è ancora un cardinale che mira ad ottenere il soglio pontificio. Con l'aiuto dei figli illeggittimi Giovanni, Cesare e Lucrezia, e formando innumerevoli alleanze riuscirà  nell'impresa divenendo per la storia papa con il nome di Alessandro VI.


Ma si capisce sin da subito che il vero protagonista della serie è suo figlio Cesare Borgia. E sono proprio la personalità  di Cesare e la geniale interpretazione di Mark Ryder a rendere questa serie magnifica e assolutamente da vedere. Durante queste tre stagioni ripercorreremo i fatti che hanno formato e trasformato quel giovane ragazzo dell'università  di Pisa, fino a renderlo uno dei più grandi condottieri della storia italiana, dal rapporto tribolato col padre e con il fratello all'amore per la sorella, il tutto tenuto unito da grande orgoglio e determinazione. Ma non dico di più per non spoilerarvi nulla, lasciandovi godere dei bellissimi colpi di scena che questo telefilm è in grado di regalare e del grande pathos che riesce a trasmettere.


Molto precisi sono inoltre costumi e ambienti che riescono a catapultare lo spettatore in quel mondo così crudele e folle che però non può far a meno di farci riflettere sulla nostra esistenza, sulla situazione attuale della civiltà . Fedele anche la ricostruzione dei fatti storici, se non fosse per alcuni particolari necessari al fine della trama, questo però non vuol assolutamente dire che l'opera risulti noiosa o lenta, anzi riesce a spiegare bene gli avvenimenti che molte volte abbiamo studiato su quei libri pesanti di Storia. 


In sostanza un'ottima serie, nemmeno troppo lunga in quanto si compone di tre stagioni, le prime due da 12 episodi e la terza da 14. La durata degli episodi è in media di 50 minuti.


Se non l'avete vista ve la consiglio vivamente.


 


E voi l'avete vista? Se sì, cosa ne pensate?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho visto sia quella canadese (con Jeremy Irons) che questa francese.


Devo dire che quella canadese mi ha coinvolto molto di più pur rimanendo inferiore come qualità .


Questa francese è molto più cinematografica e anche più spinta. Mi è piaciuta un sacco, anche se ho visto solo la prima stagione.

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho visto sia quella canadese (con Jeremy Irons) che questa francese.

Devo dire che quella canadese mi ha coinvolto molto di più pur rimanendo inferiore come qualità .

Questa francese è molto più cinematografica e anche più spinta. Mi è piaciuta un sacco, anche se ho visto solo la prima stagione.

Di quella canadese ho visto solo un paio di episodi ma credo rimedierò in modo da poter dare una valutazione migliore. Per rispondere al tuo messaggio, ti consiglio di vedere anche le rimanenti due stagioni di questa serie perché meritano davvero. Se nella prima le vicende erano incentrate su Rodrigo nella seconde e nella terza si spostano su Cesare e Lucrezia seguendo la loro maturazione e gli avvenimenti che li hanno portati (soprattutto il Valentino) ad essere ricordati ancora dopo secoli. ;)
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Di quella canadese ho visto solo un paio di episodi ma credo rimedierò in modo da poter dare una valutazione migliore. Per rispondere al tuo messaggio, ti consiglio di vedere anche le rimanenti due stagioni di questa serie perché meritano davvero. Se nella prima le vicende erano incentrate su Rodrigo nella seconde e nella terza si spostano su Cesare e Lucrezia seguendo la loro maturazione e gli avvenimenti che li hanno portati (soprattutto il Valentino) ad essere ricordati ancora dopo secoli. ;)

 

La serie canadese era andata in onda su LA7 anni fa.

 

Sicuramente le recupererò, era già  nei miei programmi!!^^

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...