Vai al commento


Crocifisso nelle scuole: intoccabile o da rimuovere?


Crocifisso nelle scuole: pro o contro?  

69 utenti hanno votato

  1. 1. Sei pro o contro l'esibizione del crocifisso nelle scuole pubbliche?



Post raccomandati

Apro questo Topic per sentire i vostri pareri su una questione piuttosto dibattuta: la presenza o meno del crocifisso nelle scuole.

Personalmente, sono piuttosto contrario alla presenza del crocifisso nelle scuole pubbliche. In quanto istituzione statale, esse sono laiche per Costituzione, perciò non vedo la necessità  di esibire un simbolo di qualsivoglia religione. Ritengo che l'esibizione del crocifisso (così come l'insegnamento della religione cattolica) siano tradizionalismi assolutamente superflui e tranquillamente superabili.

Fermo restando che questo discorso vale per le scuole statali. Istituzioni private di matrice religiosa (come gli Istituti Salesiani, l'Università  Cattolica del Sacro Cuore eccetera) hanno tutto il diritto di appendere crocifissi.

Dite la vostra!

EDIT: aggiunto il sondaggio, ma evito di mettere un'opzione di mezzo per evitare la prevedibile valanga di "non mi tocca". Se non vi interessa proprio la questione, non votate.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mah, dipende da che valore diamo al crocifisso. Se lo vedi come un semplice pezzo di legno ornamentale non dovrebbe dare tanto fastidio. Cioè, se non sono cattolico, lo ignoro e basta. Se entro in un luogo dove c'è la foto del Buddah io non mi offendo ne mi infastidisco ^^


Non capisco perchè ogni volta i simboli e le icone di religioni diverse dalla nostra devono starci antipatiche. Non condizionano mica! Stanno la e basta. Anyway, a mio parere se c'è o non c'è è la medesima cosa, quindi va bene così.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi trovo d'accordo con lucinda.. il crocifisso è un simbolo non solo religioso ma è anche un simbolo storico del nostro paese

 

Meh la bandiera è un simbolo storico del nostro paese non il crocifisso imho.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

quello che ha poco senso è la religione.. è per colpa della religione se ci sono guerre... vedasi il medio oriente: fanno la guerra perché lo dice la religione  :facepalm:


 


per me è indifferente, c'è o meno, poco importa(almeno a me c'era solo alle elementari)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Imho va tenuto fino a quando fa perdere tempo, attualmente mi trovo nella succursale del mio Liceo che è all'interno di un istituto professionale, al nostro arrivo abbiamo notato che il crocifisso era stato rubato da qualcuno *coff coff studenti del professionale* e da quel momento ci siamo dibattuti per riaverlo con la preside, il tutto ci ha fatto perdere svariate ore di lezione, che non è mai una brutta cosa.


 


A livello etico imho sì, andrebbe tolto, ma finché il cristianesimo è la religione più praticata in italia credo sia giusto mantenerlo in quanto è un punto di riferimento nel quale si possono rispecchiare la maggior parte dei credenti all'interno della struttura


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh io penso che, come in altre religioni del mondo le usanze di quest'ultima influenzino non poco la vita sociale e di ogni giorno delle società  in cui si professa, il crocifisso è il simbolo tangibile di quella che abbiamo (stiamo) festeggiato 2 giorni fa. Comunque credo che non ci sia niente di male a tenere un simbolo di una religione in un luogo pubblico. Chi non vuole rispettarne il significato può anche farlo ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io penso che sia comunque il simbolo di una parte importante della nostra storia. Comunque è solo una mia opinione :P

Infatti e come tale la rispetto, solo che penso che il simbolo di uno stato debba avvolgere tutta la sua popolazione...siamo tutti figli del tricolore ma non siamo tutti credenti.

Poi sinceramente a me non fa ne caldo ne freddo vedere il crocifisso in aula, anche se ho smesso di fare religione alle elementari, non mi ha mai dato fastidio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

no, il crocifisso deve rimanere in quanto è un simbolo della religione cattolica, in quanto è la religione che più ci appartiene dato che abbiamo il vaticano in Italia

Un paio di gravi errori.

Il Vaticano non è IN Italia, punto primo. È uno Stato a sé stante.

Punto secondo, Articolo 7 della Costituzione Italiana: lo Stato è la Chiesa Cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.

Punto terzo, la religione cattolica non ci rappresenta, tanto che io (e non solo io) sono agnostico, e molti utenti sono atei convinti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Apro questo Topic per sentire i vostri pareri su una questione piuttosto dibattuta: la presenza o meno del crocifisso nelle scuole.

Personalmente, sono piuttosto contrario alla presenza del crocifisso nelle scuole pubbliche. In quanto istituzione statale, esse sono laiche per Costituzione, perciò non vedo la necessità  di esibire un simbolo di qualsivoglia religione. Ritengo che l'esibizione del crocifisso (così come l'insegnamento della religione cattolica) siano tradizionalismi assolutamente superflui e tranquillamente superabili.

Fermo restando che questo discorso vale per le scuole statali. Istituzioni private di matrice religiosa (come gli Istituti Salesiani, l'Università  Cattolica del Sacro Cuore eccetera) hanno tutto il diritto di appendere crocifissi.

Dite la vostra!

in realtà  una sentenza della corte di appello non ricordo di quale regione(di qualche anno fa) ha stabilito che il crocifisso è un simbolo di pace e quindi esula un po dal simbolo di cristianesimo vero e proprio . in ogni caso il dibattito è ancora aperto :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mah, dipende da che valore diamo al crocifisso. Se lo vedi come un semplice pezzo di legno ornamentale non dovrebbe dare tanto fastidio. Cioè, se non sono cattolico, lo ignoro e basta. Se entro in un luogo dove c'è la foto del Buddah io non mi offendo ne mi infastidisco ^^

Non capisco perchè ogni volta i simboli e le icone di religioni diverse dalla nostra devono starci antipatiche. Non condizionano mica! Stanno la e basta. Anyway, a mio parere se c'è o non c'è è la medesima cosa, quindi va bene così.

A me non sta antipatico, anzi, non mi tocca proprio, in quanto agnostico.

Tuttavia, ne faccio un discorso di coerenza:

- perché un'istituzione laica esibisce simboli religiosi? Non ha senso.

- perché proprio di quella religione? Le nostre scuole sono frequentate anche da musulmani, buddhisti, induisti e chi più ne ha più ne metta. Ma non vedo statue di Buddha o mezzelune o statue di Shiva.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

sbagliato non tutti siamo tricolori hai scordato gli stranieri e la stessa cosa del crocifisso

E allora è anche vero che non siamo tutti cristiani!

Keeper, potresti aggiungere un sondaggio alla discussione. Almeno vediamo i numeri effettivi di chi è d'accordo e chi no :3

Giusto.

Wait un secondo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nella mia scuola, o almeno, classe,  non c'è fortunatamente mai stato. Io non mi ritengo così credente, anzi, tuttavia frequento l'ora di religione nella quale, quasi sempre, utilizziamo per discutere di attualità , cosa che trovo utilissima n_n


1427696037_chainsawman-1.png.e7c931d1cfaad94329d1ffc77a3cc847.png

@Darki

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Inutile il dibattito, tanto ormai nelle scuole si risparmia su qualunque cosa, (nella mia addirittura ci vuole una tessera per chiedere le fotocopie lol) figurati se mettono un crocifisso in ogni aula, e poi non so voi, ma io tra elementari,medie, e superiori non ne ho mai avuto uno in classe :]

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A me non sta antipatico, anzi, non mi tocca proprio, in quanto agnostico.

Tuttavia, ne faccio un discorso di coerenza:

- perché un'istituzione laica esibisce simboli religiosi? Non ha senso.

- perché proprio di quella religione? Le nostre scuole sono frequentate anche da musulmani, buddhisti, induisti e chi più ne ha più ne metta. Ma non vedo statue di Buddha o mezzelune o statue di Shiva.

Ma infatti tutto ciò ha generato molte discussioni negli anni passati! Ma a quanto ho capito lo stato Italiano ha sorvolato sul problema e l'ha completamente ignorato. Sarebbe da riproporre. Comunque si, non hai tutti i torti quando dici che un istituzione laica non dovrebbe prendere posizioni religiose. Da me non lo teniamo neanche in condominio. Era stato messo ma dopo 2 giorni l'hanno fatto togliere. Se lo si vuole, si metta a casa propria. Tuttavia, con un po' di tolleranza si vive bene ugualmente! :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Inutile il dibattito, tanto ormai nelle scuole si risparmia su qualunque cosa, (nella mia addirittura ci vuole una tessera per chiedere le fotocopie lol) figurati se mettono un crocifisso in ogni aula, e poi non so voi, ma io tra elementari,medie, e superiori non ne ho mai avuto uno in classe :]

Ehm, la tessera delle fotocopie è una cosa normalissima, così come non avere crocifissi in tutte le aule.

Leggi con più attenzione, grazie.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se a voi della religione non ve ne importa nulla, vi da così fastidio se sono presenti? E poi sono di piccole dimensioni quindi non vedo ne capisco il disagio che provate nel vedere una statuina attaccata ad un pezzo di legno, non da nemmeno fastidio agli islamici.

Detto ciò può rimanere :)

 

quello che ha poco senso è la religione.. è per colpa della religione se ci sono guerre... vedasi il medio oriente: fanno la guerra perché lo dice la religione  :facepalm:

 

 

Anche gli animali si fanno la guerra eppure non mi sembra che credano in qualcosa per farla. Percortesia evitiamo queste patetiche uscite di scena: si fa una guerra per una qualsiasi ragione non solo per la religione. Abbiamo un cervello, impariamo ad usarlo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...