Vai al commento


[ORAS OU] Dragon Monotype


Shinegod

Post raccomandati

Mi discosto un attimo dai weather team, costruendo il mio primo monotype. L'idea mi piaceva, così non ho aspettato per costruirne uno.

Il team è più improntato sull'offensiva (cosa abbastanza ovvia parlando del tipo drago), è molto divertente da giocare e sembra girare piuttosto bene.

Garchomp (M) @ Rocky Helmet

Trait: Rough Skin

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef

Impish Nature (+Def, -SAtk)

- Dragon Claw

- Earthquake

- Toxic

- Stealth Rock

Lead rock setter e tank fisico. Secondo voi meglio Dragon Claw o Dragon Tail? Earthquake STAB e Toxic per infastidire gli staller/wall avversari. Contrasta bene gli Excadrill, Bisharp, anche Scizor spesso.. Buono anche per Talonflame (contraccolpo di Brave Bird+Rocky Helmet+Rough Skin+Dragon Claw).

Goodra (M) @ Assault Vest

Trait: Sap Sipper

EVs: 252 Atk / 152 SDef / 104 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Earthquake

- Rock Slide

- Outrage

- Power Whip

Wall speciale physical attacker. Ottimo per entrare sulle mosse erba, ricevendo il boost in attacco. Gli EVs in velocità  sono per outspeedare Rotom-W che altrimenti mi sparerebbe Will-O-Wisp prima di poterlo colpire con Power Whip, ma anche per dargli un pò più di velocità  generale. Power Whip appunto per Rotom e per tutti i water type (anche Azumarill prima che possa colpirmi con Play Rough), con Earthquake posso buttare giù gli Heatran se Garchomp è fuori, Rock Slide per Charizard Y: grazie all'eccezionale difesa speciale combinata all'assault vest gli resiste decentemente e lo può shottare. Outrage potente STAB da utilizzare quando non ci sono folletti in giro.

Altaria (F) @ Altarianite

Trait: Natural Cure

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Modest Nature (+SAtk, -Atk)

- Hyper Voice

- Fire Blast

- Roost

- Draco Meteor

Mega evoluzione del team nella sua versione special offensive. Ho scelto lui perchè una volta mega evoluto acquisisce l'invulnerabilità  al tipo drago. Roost per farlo durare di più, Hyper Voice che con Pixilate diventa STAB + 30% di potenza in più, Draco Meteor altra potente STAB e Fire Blast coverage per Ferrothorn, Skarmory e grass type.

Hydreigon (F) @ Choice Scarf

Trait: Levitate

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Flash Cannon

- Draco Meteor

- Dark Pulse

- Fire Blast/Flamethrower

Scarf user del team, sweeper speciale e revengekiller di folletti visto che un dragon monotype li soffre. Cazzutissimo. Contrasta i Gengar, Slowbro, Mega Diancie, i Latwins, Metagross e un pò tutti i folletti grazie a Flash Cannon. Inoltre può outspeedare anche Mega Alakazam. Draco Meteor quando serve tanta potenza, Dark Pulse altra potente STAB per spettri e psico, Fire Blast ottima coverage.

Dragonite (M) @ Lum Berry

Trait: Multiscale

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Ice Punch

- Dragon Dance

- Extreme Speed

- Outrage

Sweeper fisico e Priority move user del team. Lum berry per danzare sui Thunder Wave, Toxic, Will-O-Wisp.. Ice punch per contrastare i Landorus (visto che gli resiste bene) e i Gliscor, Extreme Speed potente priority move che non può mancare su un Dragonite e Outrage potente STAB, che come con Goodra, è da utilizzare senza folletti in giro.

Latias (F) @ Life Orb

Trait: Levitate

EVs: 72 HP / 184 SAtk / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Roost

- Psyshock

- Defog

- Draco Meteor

Defogger del team. Roost per longevità , Psyshock STAB per i Mega Venusaur, Amoongus, fight type ma anche utile per noiosissimi Chansey/Blissey. Draco Meteor potente STAB, praticamente presente in mezzo team.

Che ne dite? :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Intanto io direi che su garchomp dragon tail > dragon claw, in modo da fare più danni possibili con le rock visto anche il set difensivo.


Detto ciò è stupido dirlo ma le fate ti arano di brutto. Essendo un monotype avresti bisogno di più pokemon capaci di contrastare i classici counter. Per questo io ti consiglio di cambiare il set di altaria a favore di quello physical e di sostituire dragonite con dragalge. i set sono questi:


Altaria @ Altarianite

Ability: Natural Cure

EVs: 248 HP / 60 Atk / 104 Def / 96 Spe

Jolly Nature

- Dragon Dance

- Roost

- Return

- Earthquake

In un monotype risulta molto più efficacie del dragonite, gli unici poke che gli danno fastidio una volta che ha settato sono solo air baloon heatran e excadrill, il resto viene arato senza difficoltà . Inoltre fa da spugna contro gli altri draghi e non ha il fastidio del depotenziamento di draco meteor. La versione bulky è per poterti permettere di settare con molta più tranquillità  e poi devastare, ne parlo per esperienza personale.

 

Per quanto riguarda dragalge ti consiglio questo set:

Dragalge @ choice specs

Ability: Adaptability

EVs: 200 HP / 252 SpA / 56 Spe

Modest Nature


- Draco Meteor

- Sludge Wave

- Hidden Power Fire

- Focus Bast


Adaptability+choice specs e 130 SpA di base rendono questo pokemon letale in questo team, soprattutto per la sua capacità  di portare supporto ad un team che necessita il supporto di un pokemon simile. Hidden power fire è per klefki, scizor e ferrothorn, focus blast per gli altri acciaio che ti possono creare problemi, sludge wave sono per ogni altra fata. Draco meteor praticamente fa il vuoto attorno. I 56 ev in velocità  è per superare azumarill, in particolare un choice band azumarill te lo shotta quindi devi superarlo in velocità .


 


Poi su goodra io direi che iron tail > rock slide, zard y non è un grosso problema per un monotype dragon, anche se utilizza dragon pulse. invece hai bisogno di altro supporto contro le fate, senza contare che colpisce duro anche i tipi ghiaccio.


 


Spero di essere stato d'aiuto :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora il set per tankchomp va bene fino ad un certo punto:

Garchomp @ Rocky Helmet

Ability: Rough Skin

EVs: 252 HP / 240 Def / 16 Spe

Impish Nature

- Stealth Rock

- Earthquake

- Dragon Tail

- Toxic / Rest

In questo modo outspeedi adamant Bisharp.

Addirittura qualcuno lo gioca con 40 evs in speed per superare adamant Mega Heracross, ma non conviene.

La spread di modest Altaria è questa:

Altaria @ Altarianite

Ability: Cloud Nine

EVs: 80 HP / 252 SpA / 176 Spe

Modest Nature

- Hyper Voice

- Fire Blast

- Roost

- Earthquake

Non ti fai outspeedare da Bisharp/Breloom adamant e mantieni bulkyness, che è fondamentale per questa mega.

In più draco meteor migliora pochissimo la coverage della STAB fairy

Inserisci u-turn al posto della fire move su Hydreigon, un pochino di momentum non fa male, e poi hai gia Altaria e garchomp per gli steel.

Flash Cannon è meh, ma atrimenti Diancie ti fa 6-0 passeggiando (ammesso che non sia Rock Polish, altrimenti gg)

Inserirei comunque quel Dragalge che ti hanno già  consigliato (che poi si becca EarthPower in faccia, quindi Diancie non è risolto affatto), ma al posto di Goodra che è proprio un mon scarso a dispetto delle stats.

In generale peró ti posso dire che in OU questo team fa fatica, e nemmeno poco:

La seconda mega più utilizzata (1850+ in ladder, quindi tra quelli più forti al momento) è Gardevoir.

Ecco Gardevoir viene giocata con una mini volturn spesso, cosi da farla entrare e tirare Hyper Voice: come lo risolveresti?

Il monotype deve giocare vs monotype per essere alla pari, altrimenti è quasi sempre una disfatta purtroppo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi piace, anche io uso un bulky-chomp del genere! L'unica cosa è quel Goodra, non mi sembra il massimo come attaccante fisico e con quella abilità ...quale sano di mente attaccherà  mai un mono drago con delle mosse erba (che non sia Leech Seed).


Inoltre, a Dragonite darei Earthquake, in modo da non essere costretto allo switch (magari dopo due DD) di fronte ad uno Steel. :asduj1: E non ti piacerà  rimanere intrappolato davanti ad un Fairy con Outrage...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...