Vai al commento



[Around the World] Brasil - Rio de Janeiro


Saleon

Post raccomandati

La città  meravigliosa, "Cidade maravilhosa" in portoghese, così chiamano la grande Rio.

 

Ed è così, è una città  spettacolare a dipendenza di dove si guardi...

 

Purtroppo la dura verità  di Rio de Janeiro è quella della disuguaglianza più totale. Guardi da una parte e vedi enormi palazzi che farebbero invidia a Manhattan, ti volti e vedi le Favelas, enormi comunità  composte dalla gente più povera e più emarginata di Rio.

Questo è lo spettacolo raccapricciante che si vede passeggiando per le strade della città  meravigliosa, però se ci si ferma un attimo, solo quel poco che basta, a guardare le persone che vivono in queste comunità , non le si vede piangere, non sono neanche tristi, hanno il sorriso stampato sul volto, parlano, scherzano, i bambini giocano e si divertono ed è in quel momento che ti rendi conto che non conta quello che hai, quanto ne hai, per essere felici, perchè se quelle persone riescono a ridere nonostante tutto, come puoi tu piangere perchè non hai il nuovo modello appena uscito del cellulare X, come puoi stare male quando c'è gente che non ha nulla eppure la sera si riunisce a festeggiare tutta assieme?

 

Queste sono le domande che ti poni in quegli attimi che ti fermi ad osservare e non solo  passando davanti.

Il contrasto economico è immenso e questo fa riflettere parecchio, ma per poterlo capire bisogna vederlo con i propri occhi.

 

e0ldur.jpgLa Favelas più grande del sud America, talmente grande che non si riesce neanche a catturare in una foto! Scusate la qualità  ma è la migliore che sono riuscito a fare da così lontano! Foto fatta dal Dois irmà£o dopo un divertente Trilha che tradotto significa "scalata"!-

 

Arrivo

 

Sono arrivato Martedì 7 Aprile alle 5.30 all'aeroporto di Rio de Janeiro - Galeà£o - Antà´nio Carlos Jobim, eh aimè, pioveva. Si perchè dovete sapere che adesso in Brasile non è primavera, ma bensì autunno, ossia la stagione della pioggia. Per mia fortuna avevo la madre della mia amica ad aspettarmi con il taxi, così ci dirigemmo verso casa loro. Durante il tragitto Helaine, la mamma della mia amica, mi mostrò le Favelas che costeggiavano l'autostrada. A vedere quelle case di fortuna, diroccate, mi si strinse il cuore.

Arrivati a casa facemmo una colazione veloce, per riprendermi dal lungo viaggio e poi subito a letto!

Dormii fin che non arrivò la mia amica, Ashanti e così inizio l'avventura.

 

Spiagge

 

Non si può andare a Rio senza passare per le sue splendide spiagge, ove io, per ognuna, ho fatto una panoramica!

Ecco qua di seguito le "praia" che ho visitato!

 

2hcgi83.jpg

Praia do Vidigal, una piccola spiaggia molto riservata! -

 

24b7p50.jpgPraia de Copacabana, una delle più belle! -

 

351wdmr.jpgPraia do Flamengo, il Flamengo è anche una squadra di calcio abbastanza famosa a Rio! -

 

a3gjms.jpg

Praia de Ipanema! La prima che ho visitato! -

 

Turismo

 

Passando per la città  meravigliosa ci sono delle tappe dove è obbligatorio fermarsi, tra queste le più famose sono:

 

Il Cristo

 

Vedere il Cristo da così vicino, pur essendo ateo, da un'emozione incredibile, una statua così alta che sovrasta e protegge l'intera città , non c'è niente da dire, fantastico!

a24tau.jpg

O' Cristo Redentor -

 

Il Pà£o de Aà§úcar (letteralmente: Pane di Zucchero)

 

Il "Pane di Zucchero" è una montagna divisa in due cime, per raggiungerle è necessario utilizzare la funivia, una volta arrivati nel punto più alto, si può godere di una vista mozzafiato e di una alquanto simpatica compagnia, infatti si trovano delle stupende scimmiette!

800px-Salitapanzuch.jpg

Purtroppo non avevo foto del "Pane di zucchero" senza di me, quindi ne ho googlata una! -

 

Maracanà£

 

Il Maracan࣠era lo stadio più grande del mondo prima che, come al solito, a detta della mia amica, Dubai li superò, a quanto pare Dubai ha una passione ha togliere i Guinness World Record che detiene il Brasile!

Pur non essendo appassionato di calcio ho dovuto visitare questa "attrazione turistica" e devo ammettere che è molto bello.

2pqkdnr.jpg

La panoramica, si un'altra, dell'interno del Maracan࣠-

 

Vita notturna

 

Rio è una città  che non si ferma mai, e sicuramente non di notte!

Ci sono molte cose da poter fare durante la notte a Rio, feste sulla spiaggia, sulla strada, discoteche, locali e bar.

 

Pur non essendo proprio il tipo di ragazzo che si definisce "festaiolo" (sono più un tipo da bar/pub con gli amici) mi son divertito a sperimentare la vita notturna brasiliana.

Qui la gente è molto più aperta ed espansiva di come noi siamo abituati, a volte sono anche fin  troppo estroversi. Riescono a coinvolgerti subito a ballare, anche se sei un pessimo ballerino come me. Riescono a farti sentire libero, nessuno ti giudica e nessuno ti deride!

Ma la cosa che mi è piaciuta di più è stata giocare a Sinuca, nei bar! È un versione brasiliana del biliardo, che io adoro, che consiste a mandare in buca le 4 palle dello stesso colore. Si gioca in due squadre e le regole cambiano molto dal gioco classico, ma è veramente molto divertente!

 

Mi son divertito molto in queste tre settimane, in cui, in teoria, non avrei dovuto pensare a niente, se non fosse che a metà  della seconda settimana mi hanno contattato per un posto di lavoro a cui tengo molto,

e ho vissuto con la "paura" di fare il colloquio telefonico, potevano chiamarmi in qualsiasi momento!

 

Purtroppo non è l'unica cosa a cui ho pensato, ho avuto anche modo di riflettere su altre cose a cui, sfortunatamente, non riuscivo a pensare con lo stress della vita di tutti i giorni.

Vi lascio con una piccola chicca, sapevate che, se i brasiliani chiamano Rio "la Cidade maravilhosa", noi luganesi (ndr. abito a Lugano) la chiamiamo "La grande Lugano"?

Ecco qua due foto a confronto, non notate una certa somiglianza?

 

Rio-de-Janeiro-veduta.jpg

Rio de Janeiro, con il Pà£o de Aà§úcar sullo sfondo

 

1833-1.jpg

Lugano, con il monte San Salvatore sullo sfondo

 

 

 

Grazie a chi è arrivato fino a qui! Spero vi sia piaciuto questo piccolo "reportage" di Rio de Janeiro!

Vi aspetto nella prossima città  con la mia rubrica Around the World!

 

Saleon

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il prossimo viaggio lo fai con me e la mia nuova (seees) macchina fotografica comprata da te. Bravo Sal â™¥

Faccio viaggi con tutti yeee **

 

Mannaggia alla scuola :'(

Quando torno lo leggo ♥

Tranquillo, c'è tempo ♥

 

Mettiti in coda u_u

 

Btw, bellissima, anche se io l'avevo letta in anteprima ♥

C'è posto per tutti nei miei viaggi!

 

Grazie mille, spero piaccia a tutti!

Btw, nell'anteprima non c'erano le piccole didascalie e le foto u.u

 

Hai visto il confronto fra la mia città  e Rio? *^*

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ehi! E io :(?

 

C'è posto per tutti nei miei viaggi!

Non vi preoccupate, un giorno faremo un mega viaggio di gruppo ♥

La prossima volta ti rubo il biglietto :you: x3

Ma non c'è bisogno! D:

Basta che vieni con me! ♥

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

C'è posto per tutti nei miei viaggi!

Non vi preoccupate, un giorno faremo un mega viaggio di gruppo ♥

Ma non c'è bisogno! D:

Basta che vieni con me! ♥

Okkkkk verrò di sicuro x3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Gran bel posto Rio e gran bel viaggio/reportage!


 


 




Il Maracan࣠era lo stadio più grande del mondo prima che, come al solito, a detta della mia amica, Dubai li superò, a quanto pare Dubai ha una passione ha togliere i Guinness World Record che detiene il Brasile!




In realtà , in termini di capienza, il Maracanà  non rientra neanche più tra i 10 stadi più grandi oramai (colpa delle manie di grandezza degli Asiatici più che altro).


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Gran bel posto Rio e gran bel viaggio/reportage!

 

 

In realtà , in termini di capienza, il Maracanà  non rientra neanche più tra i 10 stadi più grandi oramai (colpa delle manie di grandezza degli Asiatici più che altro).

Ah ahahahah Grazie per l'info, io purtroppo non essendo molto fan del calcio queste cose non le so e mi son basato sulle informazione datomi dalla mia amica ^^" 

Eh si sa, gli asiatici devono compensare :P 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...