Vai al commento


differenza tra nord e sud


blackdevil

Post raccomandati

Inanzitutto non era mia intenzione offendere i meridionali (io stessa ho tutta la famiglia del sud).

Peró vi ricordo che lo stereotipo italiano è fonte di prese in giro da parte degli stranieri (pure la Nintendo ha creato un personaggio su di noi). Io vado spesso all'estero e quando dico che sono italiana mi deridono gesticolandomi quando parlano (abitudine molto diffusa al sud). Inoltre noi italiani siamo ricordati solo per pizza e mafia (entrambi del sud. Ok che è apprezzabile che un nostro piatto sia ricordato in tutto il mondo ma vorrei che l'Italia fosse apprezzata per le grandi civiltà /culture/colonie che fiorirono/svilupparono al SUD: la magna Grecia e i Romani,il popolo più conosciuto e fiorente della storia) :)

LoL

Di sicuro solo quelli del sud portano baffoni e fanno gli idraulici.

Io non ci vedrei nulla di male, anzi, uno dei personaggi più famosi e "milionari" del mondo è italiano!

 

Diciamo che è difficile non ritenersi offesi se ci dai la colpa del tuo senso di umiliazione di essere italiana quando vai all'estero.

E se mi permetti, la gente che ricorda l'italia solo per pizza e mafia, beh, merita davvero la tua attenzione?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Le divisioni lasciatele alla matematica,le persone invece non dovrebbero nemmeno lontanamente pensare ad avere una vita senza confrontarsi,perchè quando ci si confronta e si ha senso critico inevitabilmente si cresce per gradi

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mai letti tanti luoghi comuni in un solo thread....

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Alnnord si pensa a migliorare. Da catanese penso e lo ammetto che noi del sud ci sentiamo quasi perfetti, cime se tutto non dipenda da noi... forse è per questo se succedono cose poco gradevoli qui (e come in ogni parte del mondo)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ehm no, ho anche la cittadinanza italiana ma non sono italiano, comunque:

Al sud abbiamo (almeno è così in albania) famiglie enormi, ogni volta che becco qualcuno per strada va a finire che è mio parente ahah XD

no, anzi il contrario, il sud si sta spopolando rispetto al nord...

Il nord è meglio del sud.

Al nord esiste una cosa chiamata privacy (c4224t4)

Al nord la mentalità  è piú aperta(ok... già  il fatto che descrimini il sud basandoti sugli stereotipi significa che hai una mentalità  chiusa)

Al nord c'è un clima splendido(AHAHAHAH l'importante è crederci ;) )

Al nord si rispettano maggiormente le regole (OKKKKK)

Al sud si pensa solo a mangiare (OKKKK)

Grazie al sud ci prendono tutti per il *censura* (Grazie al sud l'Italia si è creata un carattere e un economia basata sulle forme artistiche, dal vetro di Murano, al vino di Manduria)

Al sud vale il detto prima il piacere poi il dovere (vabbeneeee)

Al sud prevale un senso di inciviltà  (non per tutti,ovvio) (okkkkkkkk)

Guarda che il risotto giallo è tipico del nord bello!! (Ora non vorrei dire una cavolata ma penso sia nato addirittura a Milano bello!!) (Ehm, la paella?)

Ah aggiungo che al sud sono sempre esagerati (in tutto: parole, compiere azioni, cucina) (okkkkk)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

no, anzi il contrario, il sud si sta spopolando rispetto al nord...

Penso che si riferiva al fatto che qua giù abbiamo le famiglie più "larghe".

In realtà , le grandi famiglie ci sono pure al Nord. La differenza però sta qua: al Sud il valore della famiglia è più forte, e si protegge questo nucleo fin dalla prima generazione (nonni) fino all'ultima (nipoti) in modo che non si smembri mai. Al Nord invece (da quanto ho capito) è più semplice fregarsene dei propri parenti. Insomma, quella certa freddezza non è solo verso gli sconosciuti, ma è anche di casa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Penso che si riferiva al fatto che qua giù abbiamo le famiglie più "larghe".

In realtà , le grandi famiglie ci sono pure al Nord. La differenza però sta qua: al Sud il valore della famiglia è più forte, e si protegge questo nucleo fin dalla prima generazione (nonni) fino all'ultima (nipoti) in modo che non si smembri mai. Al Nord invece (da quanto ho capito) è più semplice fregarsene dei propri parenti. Insomma, quella certa freddezza non è solo verso gli sconosciuti, ma è anche di casa.

rileggendo ha praticamente "Sud=Albania" :facepalm:
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io essendo del nord ho parecchi contatti con persone del sud,perchè sentendomi incompleto cerco di imparare qualcosa di loro che mi manca,questa è una definizione di sentirsi italiano,senza pregiudizi e barriere e cercando di essere un unione perfetta(so che la perfezione non esiste,ma per esempio io mica rinuncio ad un amicizia solo perchè abita lontano da me,non devono esistere distanze di nessun tipo)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In albania, cosa fastidiosissima a mio parere che la gente si autoinvita a casa tua... C'è ci sono persone che si autoinvitano alle 7 di mattina mentre ancora sto dormendo ma che cavolo!

Ma tutto ciò è sconvolgente D:

Va bene che al Sud c'è "meno privacy", ma al punto che la gente si auto-invita nelle case altrui, per fortuna non accade. Ciò succede solo in certe serie tv come i Cesaroni, se ci si fa caso :c

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nulla di più falso, la mafia non è più confinata al sud, ma c'è anche al nord, basti pensare Sanremo...

Stavo dicendo che alcune cose in albania , sono uguali ad alcune cose del sud Italia (almeno parlando con chi c'è stato al sud Italia)

Ps al sud non sanno cosa significhi la parola Privacy, o in albania, cosa fastidiosissima a mio parere che la gente si autoinvita a casa tua... C'è ci sono persone che si autoinvitano alle 7 di mattina mentre ancora sto dormendo ma che cavolo!

beh, no non sono così sceme le persone da stracciare la propria dignità . Veramente io ho notato che a Venezia cercavano tutti di saperne di più su di me e di entrarmi in casa... comunque ciò succede al sud solo in quei piccoli paesi (saranno al massimo 2-3 in una regione) dove le persone hanno mentalità  chiusa perché sono veramente pochi in una città .

Per non parlare degli autobus, una volta (avrò avuto sui 10/11 anni), mi sono addormentato sulla sedia dell'autobus, e li hanno la mania di far sedere i più anziani, c'è sto tipo che mi stava prendendo (perché non mi svegliavo stavo dormendo) e buttare giù, poi interviene mio zio, che gli fa(in albanese): ma che cavolo fai sei deficiente?!? E gli urla di tutto e poi mi sveglia, faccio sedere sta tipa qua, si è seduta solo per fare una fermata, appena scendono (dopo aver capito cosa stava facendo quell'imbeccile) l'ho mandato a quel paese

Ps non tutti sono così però ,fortunatamente , sarà  stato uno di quei energumeri all'antica ignoranti...

non è mica così in sud Italia, cioè secondo me gli anziani al sud si rispettano molto rispetto al nord, anche in questo caso facendoli sedere in autobus al proprio posto (vale anche per le signore di 40 anni in su LOL) ma non si è di certo obbligati...

Nulla di più falso, la mafia non è più confinata al sud, ma c'è anche al nord, basti pensare a Sanremo...

e allo scandalo Expo... cioè al nord possiamo dire che la mafia è più segmentata in tanti piccoli gruppi, che non si notano rispetto alla mafia palermitana o calabrese o napoletana. """Intanto, in Veneto, Galatolo tesseva nuove alleanze criminali. E nessuno se n’era accorto. Perché di questi tempi il profondo Nord sembra assomigliare tanto al profondo Sud degli anni Ottanta: ancora tanti, nella società  civile e nella politica, non vedono la mafia. Mentre i magistrati continuano a denunciare, con le loro inchieste, i processi, ma anche con prese di posizione eclatanti. L’ultima, è quella del presidente della Corte d’appello di Milano, Giovanni Canzio, che sabato 24 gennaio, all’inaugurazione dell’anno giudiziario, ha denunciato: “La presenza mafiosa in Lombardia deve essere ormai letta in termini non già  di infiltrazione, quanto piuttosto di interazione-occupazioneâ€. A rischio, secondo i magistrati, c’è l’appuntamento simbolo dell’economia del Nord, l’Expo. Perché la presenza di ‘Ndrangheta, Cosa nostra e Camorra si fa sempre più insidiosa."""

Guardate qua:

[img]http://i61.tinypic.com/f2su9s.jpg[/img

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack

la paella. E si mangia anche in Spagna se la mettiamo così :P

Credo che con ''riso giallo'' non intenda la paella, ma il risotto alla milanese (allo zafferano), che è un piatto tipico del Nord.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Credo che con ''riso giallo'' non intenda la paella, ma il risotto alla milanese (allo zafferano), che è un piatto tipico del Nord.

ah be se è così ha ragione. Però ha detto riso giallo che è una cosa ben diversa il riso dal risotto. Il """"""""""riso giallo""""""""""" si può intendere come insalata di riso (quindi fredda) e quindi come paella.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ah be se è così ha ragione. Però ha detto riso giallo che è una cosa ben diversa il riso dal risotto. Il """"""""""riso giallo""""""""""" si può intendere come insalata di riso (quindi fredda) e quindi come paella.

Falso.

Se chiedi un piatto di riso/risotto giallo ti arriva una ed una sola cosa.

E l'insalata di riso è un'altra cosa ancora.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Falso.

Se chiedi un piatto di riso/risotto giallo ti arriva una ed una sola cosa.

E l'insalata di riso è un'altra cosa ancora.

mbe... la paella è calda? No. È condita? Si, addirittura con frutti di mare quindi è l'insalata di riso per eccellenza.

Il risotto milanese è caldo? Si. È condito? Ehm, poco. Quindi il risotto per eccellenza.

Cioè è condito con cose "fluide"...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

mbe... la paella è calda? No. È condita? Si, addirittura con frutti di mare quindi è l'insalata di riso per eccellenza.

 

Mmm sì e no, l'insalata di riso  è un po' diverso dalla paella xD E la paella è un piatto tipico valenciano, che poi si mangi anche qui è un altro discorso, ma non è un piatto italiano.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Paella>>>>>>>>>>risotto alla milanese, obbiettivamente.

Mmm sì e no, l'insalata di riso è un po' diverso dalla paella xD E la paella è un piatto tipico valenciano, che poi si mangi anche qui è un altro discorso, ma non è un piatto italiano.

siamo andati un po' Ot
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

mbe... la paella è calda? No. È condita? Si, addirittura con frutti di mare quindi è l'insalata di riso per eccellenza.Il risotto milanese è caldo? Si. È condito? Ehm, poco. Quindi il risotto per eccellenza.Cioè è condito con cose "fluide"...

Che ragionamento è? Anche un arancino di riso è poco condito e caldo, ciò vuol dire che sia un risotto?

Tra l'altro, dire che siccome la paella è condita con frutti di mare significa che sia l'insalata di riso "per eccellenza" non ha senso. Da quand'è che insalata = pesce?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...