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Gimp


Touya.

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Ne avevo fatta una volta una a caso per non mi ricordo chi. È fatta un po' alla carlona ma spero che si capisca D:

Versione di riferimento: GIMP 2

· PREMESSE

Come pannelli ti serviranno Livelli, Cronologia Anullamenti e Opzioni Strumento. Vai su Finestre>Pannelli Agganciabili per far comparire i pannelli mancanti.

Vai su Finestre e attiva la Modalità  a finestra singola che imho è più comoda.

Usa cmd+scroll per zoomare, cmd+Z per tornare indietro.

Per fare un nuovo lavoro fai cmd+N. Per salvare il lavoro come immagine fai File>Esporta. Per salvare il lavoro come xcf (formato classico di GIMP che ti salva tutti i vari livelli) fai File>Salva con nome.

Ogni tanto fai cmd+S per salvare, che sennò in caso di crash perdi tutto.

Quando vuoi aprire uno sprite fai sempre prima un nuovo lavoro e poi trascina lo sprite sulla finestra di GIMP.

Come pennello usa uno di quelli circolari preimpostati.

· STRUMENTI PRINCIPALI

Spritando userai praticamente solo 6 strumenti: stock-tool-pencil-22.png Matita, stock-tool-eraser-22.png Gomma, stock-tool-move-22.png Sposta, stock-tool-color-picker-22.pngPrelievo Colore e stock-tool-by-color-select-22.png Selezione per Colore.

La Matita ti serve per disegnare, ovviamente. La grandezza che userai quasi sempre è 1, l'opacità  è tassativamente 100%. Non selezionare Applica jitter/Sfoca delineatura/Incrementale che sono inutili.

Per la Gomma ti serve per cancellare (woah). Sempre grandezza 1, opacità  100%. Seleziona Margine netto.

Sposta ti serve per spostare un livello (ooohhh). Seleziona Sposta livello attivo, è più pratico.

Il prelievo colore serve per prelevare il colore del pixel su cui clicchi. Non usarlo mai direttamente: piuttosto, mentre stai usando la matita, premi cmd per poterne usufruire più velocemente. Seleziona Campionamento diffuso e Imposta colore di primo piano, non selezionare media di campionamento.

La Selezione per Colore ti servirà  per il recolor: selezionerà  tutti i pixel dello stesso colore di quello su cui clicchi. Seleziona Campionamento diffuso, non selezionare Margini sfumati. Imposta la Soglia a 0.

· STRUMENTI SECONDARI CHE NON USERAI TIPO MAI

stock-tool-rotate-22.png Rotazione e stock-tool-scale-22.png Scala - Sebbene sia buona norma non usarli mai direttamente, possono tornare utili se vuoi ruotare/ridimensionare una parte di un Pokémon per poi usare il risultato ottenuto come base per editare la suddetta parte. Mi spiego meglio: quando ruoti/ridimensioni uno sprite viene fuori una roba approssimativa e brutta a vedersi. Sta a te renderla accettabile per mezzo dell'edit. Imposta Nessuna sul menu a tendina sotto Interpolazione.

· LIVELLI

La feature che dovrebbe spingerti a usare GIMP al posto di Paint sono i livelli. Grazie ad essi puoi fare cose faighe come l'overpixel (che per partecipare a un contest non ti serve ma vabbé) e puoi colorare al di sotto di una lineart (cosa utile se vuoi fare un fakemon da zero, ad esempio). Hanno molte altre applicazioni, ad esempio puoi attaccare qualcosa sulla schiena di un Pokémon senza stare là  come un idiota con la gomma. Roba molto intuitiva e pratica, insomma. Immaginateli come tanti fogli trasparenti uno sopra l'altro su cui puoi disegnare.

Parti sempre da un livello base, chiamato Sfondo.

Quando inserisci uno sprite su GIMP si crea automaticamente un nuovo livello.

Se premi il tasto destro sul pannello dei livelli potrai fare tante cose, le più utili sono Nuovo Livello e Duplica Livello. Fondi in basso può esserti utile in rari casi e fonde il livello su cui hai cliccato con il primo livello visibile al di sotto di esso. Stai certo che tutti i livelli abbiano sempre lo sfondo trasparente; se non ce l'hanno fai click desto>aggiungi canale alfa.

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Posso farti una domanda? Che livello di conoscenza hai con Gimp? Perché prima di iniziare a fare fusion e spriting ti consiglierei di imparare bene le basi del programma. ^^

In effetti ho 0 di conoscenza in Gimp...

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Apri Gimp.


Apri > Nuovo livello (Lo imposti su bianco)


Apri > Apri nuova posizione (E metti l'URL dello Sprite) oppure Apri come nuovo livello... (E lo scegli dalle tue cartelle)


Ripeti il passaggio per aprirne un altro.


Cerchi di fare le fusion.


Usando anche i livelli come ha consigliato Alo.


Ma secondo me -che so usare Gimp- è sempre e comunque meglio usare Paint per le Fusion. Gimp lo usi giusto per toglierci lo sfondo, se necessario.


Ad ogni modo quoto letscore. Dovresti prima imparare le basi con Gimp, poi passare a fare lavori mirati.


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Apri Gimp.

Apri > Nuovo livello (Lo imposti su bianco)

Apri > Apri nuova posizione (E metti l'URL dello Sprite) oppure Apri come nuovo livello... (E lo scegli dalle tue cartelle)

Ripeti il passaggio per aprirne un altro.

Cerchi di fare le fusion.

Usando anche i livelli come ha consigliato Alo.

Ma secondo me -che so usare Gimp- è sempre e comunque meglio usare Paint per le Fusion. Gimp lo usi giusto per toglierci lo sfondo, se necessario.

Ad ogni modo quoto letscore. Dovresti prima imparare le basi con Gimp, poi passare a fare lavori mirati.

Mh, anche io ho provato sia con Gimp che con Ps ma preferisco Paint hahha

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Apri Gimp.

Apri > Nuovo livello (Lo imposti su bianco)

Apri > Apri nuova posizione (E metti l'URL dello Sprite) oppure Apri come nuovo livello... (E lo scegli dalle tue cartelle)

Ripeti il passaggio per aprirne un altro.

Cerchi di fare le fusion.

Usando anche i livelli come ha consigliato Alo.

Ma secondo me -che so usare Gimp- è sempre e comunque meglio usare Paint per le Fusion. Gimp lo usi giusto per toglierci lo sfondo, se necessario.

Ad ogni modo quoto letscore. Dovresti prima imparare le basi con Gimp, poi passare a fare lavori mirati.

E' che io ho un Mac e non c'è Paint D:

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Capisco, non ti preoccupare, all'inizio spaventava anche me. Ma ti assicuro che una volta imparato ad usare le basi sarà  una passeggiata fare il resto. 

Sicuro?

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Sicuro?

 

Certo. Qui c'è la discussione sui tutorial di base di Gimp, anche se non c'è scritto molto.

Su YT puoi trovare tantissimi video con i tutorial di base. Per me è davvero molto importante partire da questi. 

Altrimenti rischi di fare molta fatica. ^^

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

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