Vai al commento

[ORAS] Ban e suspect ingiusti di smogon

leo9

Post raccomandati

ciao ragazzi, ci tengo a dire che ho aperto questa discussione non per creare polemiche ma solo per vedere un po' i pensieri degli altri, infatti io sono molto favorevole a smogon e senza di questo la situazione del metagame sarebbe inngovernabile. detto ciò, ammettendo che smogon la maggior parte delle volte fa la cosa giusta, spesso ha toppato, magari bannando pokemon che non ci stavano o comunque spesso creando anormalità  nelle varie tier. riferndomi all'OU ne vorrei portare 2 in generale, che secondo me sono stati due ban (molto) ingiusti.

numero 1:

681.png

aegiglash è sempre stato un gran cancro, ammettiamolo, ha centralizzato il metagame di XY in modo pauroso ed è per questo che (poco) dopo l'uscita di XY è stato bannato, non avendo grossi counter. riusciva infatti con king shield  anche a tenere a bada poke come talonflame o lando-t o persino Mmawile prima del ban, per cui cui secondo le leggi dei tipi, aveva delle debolezze. ha temuto, relativamente poco, gardevoir e heatran, a cui rispondeva con vulneropolizza e un movepool non limitato. finqui parlando di XY siamo d'accordo riguardo il suo ban. quando poi all'alba di ORAS si sono presentati nuovi poke come lopunny e metagross e gallade, molto pesanti e problematici ammettiamolo, diciamo che almeno a me sarebbe piaciuto un ritorno di aegi a rimetterli al loro posto (o perlomeno ad abbassargli un po la cresta).

numero 2:

658.png

il ranocchio ha sempre dato problemi, statistiche e utility simili a quelle di keldeo con set all-out (movepool non proprio diciamo ma siamo lì). ha sempre sweepato come un cane arrabbiato, stab su ogni move, + life orb + movepool a dir poco illimitato era quasi incontenibile, ma ha sempre temuto dei counter troppo basilari in questo metagame. parlo di tyra, scizor ma soprattutto azumarill e chansey. temeva priority e spesso davanti un talon con bb doveva fermarsi, ma anche davanti a un mpinsir con quick attack o a un breloom con mach punch. forse questi motivi non vi basteranno, ma se greninja non ha cambiato radicalmente il meta di XY (come hanno fatto chary-x e lando) non capisco come avrebbe potuto modificare uno piu stabile come quello di oras.

EDIT: scusate l'errata corridge, ma essendo tornato a giocare da poco e non avendo oras avevo saltato la fase di gunk shot/low kick di greninja; come non detto, ma resta il fatto che greninja, oltre a poter counterare azu in oras, è debole a qualsiasi scarfer, a qualsiasi jolly danzato, e non ci vuole nulla per fargli ohko, ci vuole quindi poco e nulla per rkillarlo. e non scordiamoci che gunkshot non è una mossa precisissima.

aspetto risposte  :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Discussioni come queste sono bombe a orologeria... E spera che non arrivi Zarxiel.

Comunque. A conti fatti questi ban sono stati necessari, in OU non si potevano tenere. ^^

Parlando così di Zarxiel, è come se è lui che scatena sempre polemiche, quindi non dirlo più.

Link al commento

Parlando così di Zarxiel, è come se è lui che scatena sempre polemiche, quindi non dirlo più.

Non so se hai visto che c'è Aegislash tra i Pokèmon bannati da Smogon. Sottolineo Aegislash e sottolineo Smogon. Fai 2+2 :)

Link al commento

Manco avesse scritto in fronte"Crea-polemiche",poraccio

[questo tizio con l'immagine di Raffaello stava solo ca-,ehm,girovagando per PM per noia e non ha intenzione di creare polemiche a sua volta]

Link al commento

Ma va benissimo fare discussioni del genere, ne possono nascere dibattiti civili e interessanti; è normalissimo essere in disaccordo con il ban di Aegi perché alla fine si tratta di preferire un metagame overcentralizzato o uno dove il matchup ha un ruolo chiave.

Quello che non va bene è andare contro il ban Greninja argomentando con "Azumarill lo countera".

Link al commento

Ma va benissimo fare discussioni del genere, ne possono nascere dibattiti civili e interessanti; è normalissimo essere in disaccordo con il ban di Aegi perché alla fine si tratta di preferire un metagame overcentralizzato o uno dove il matchup ha un ruolo chiave.

Quello che non va bene è andare contro il ban Greninja argomentando con "Azumarill lo countera".

:quote:

Link al commento

se il consiglio di smogon decide di mettere in suspect qualcosa vuol dire che i motivi per un ban superano quelli che terrebbero il pokemon nella tier in cui era.

bannare due pokemon che avevi in squadra o che ti piacciono non è un motivo valido per ritenere il ban "ingiusto"

ed è ancor più stupido ritenere il ban tale argomentando con robe come "chansey lo countera" perchè sono cose che non stanno nè in cielo nè in terra. il pokemon perfetto non esiste e qualunque pokemon di qualunque tier ha la sua lista di counter

Link al commento

ciao ragazzi, ci tengo a dire che ho aperto questa discussione non per creare polemiche ma solo per vedere un po' i pensieri degli altri, infatti io sono molto favorevole a smogon e senza di questo la situazione del metagame sarebbe inngovernabile. detto ciò, ammettendo che smogon la maggior parte delle volte fa la cosa giusta, spesso ha toppato, magari bannando pokemon che non ci stavano o comunque spesso creando anormalità  nelle varie tier. riferndomi all'OU ne vorrei portare 2 in generale, che secondo me sono stati due ban (molto) ingiusti.

numero 1:

681.png

aegiglash è sempre stato un gran cancro, ammettiamolo, ha centralizzato il metagame di XY in modo pauroso ed è per questo che (poco) dopo l'uscita di XY è stato bannato, non avendo grossi counter. riusciva infatti con king shield  anche a tenere a bada poke come talonflame o lando-t o persino Mmawile prima del ban, per cui cui secondo le leggi dei tipi, aveva delle debolezze. ha temuto, relativamente poco, gardevoir e heatran, a cui rispondeva con vulneropolizza e un movepool non limitato. finqui parlando di XY siamo d'accordo riguardo il suo ban. quando poi all'alba di ORAS si sono presentati nuovi poke come lopunny e metagross e gallade, molto pesanti e problematici ammettiamolo, diciamo che almeno a me sarebbe piaciuto un ritorno di aegi a rimetterli al loro posto (o perlomeno ad abbassargli un po la cresta).

numero 2:

658.png

il ranocchio ha sempre dato problemi, statistiche e utility simili a quelle di keldeo con set all-out (movepool non proprio diciamo ma siamo lì). ha sempre sweepato come un cane arrabbiato, stab su ogni move, + life orb + movepool a dir poco illimitato era quasi incontenibile, ma ha sempre temuto dei counter troppo basilari in questo metagame. parlo di tyra, scizor ma soprattutto azumarill e chansey. temeva priority e spesso davanti un talon con bb doveva fermarsi, ma anche davanti a un mpinsir con quick attack o a un breloom con mach punch. forse questi motivi non vi basteranno, ma se greninja non ha cambiato radicalmente il meta di XY (come hanno fatto chary-x e lando) non capisco come avrebbe potuto modificare uno piu stabile come quello di oras.

aspetto risposte  :)

ti dico la mia ;)

Aegislash: non so se te hai mai giocato la suspect ladder quando lui era sbannato, beh, tutti usavano Aegislash, ovunque proprio lol; diciamolo pure, Aegislash non è OP nel senso che è infermabile, è che è semplicemente troppo buono per non essere usato, ha un tipo utilissimo che gli permette di chekare un numero enorme di threat (soprattutto Draghi, Lotta e Fate) e delle statistiche ottime, soprattutto contando la passiva combinata a King's Shield; c'è anche da tenere conto che Aegi non è un pokemon offensivamente indifferente (non è una sitting duck come Chansey diciamo), la STAB Spettro è una delle migliori della sesta generazione soprattutto se supportata da Sacred Sword, e quindi oltre a essere un ottimo perno difensivo, era in grado di mettere una pressione offensiva non indifferente (ricordo anche i 150 base Atk/SAtk). In quanto all'impatto sul metagame, sì, avrebbe diminuito di molto l'usage di Mega Metagross, andandolo a sostituire nei team più offensivi come check per le fate, mentre per Mega Lopunny l'unban non avrebbe cambiato di molto le cose (l'1v1 tra Aegi e Lopunny può essere difficile per Lopunny, tenendo conto di King's Shield, ma Aegi non può entrare facilmente su Lopunny per via di Scrappy), in quanto a Mega Gallade, boh, è una mega piuttosto mediocre e già  non vede molta usage, credo che l'unban di Aegi non avrebbe cambiato di molto la sua situazione. Per come la vedo io l'unban sarebbe stato giusto se Mega Metagross fosse stato bannato, in quel caso le fate (soprattutto Clefable) avrebbero avuto piede libero e l'unban di Aegislash avrebbe riequilibrato un po le cose, tuttavia preferisco il metagame in questa maniera, in quanto Mega Metagross è molto più gestibile di Aegislash e occupa pure una mega-slot, ed è quindi giusto che abbia un certo impatto sulle partite.

Greninja: qua mi trovo semplicemente in totale disaccordo, purtroppo Greninja è un pokemon che impara troppe mosse di cui può abusare, e in base alle mosse che ha può decidere i suoi counter (soprattutto in ORAS dove impara anche Gunk Shot e Low Kick), e non è affatto vero che è facile fermarlo con le priority, Breloom è un pokemon che vede pochissima usage, mentre Scizor e Azumarill devono aspettare la conversione di tipo di Protean per poter colpire efficacemente, mentre Talonflame poteva venire baitato dal raro Water Shuriken, inoltre quando l'unica soluzione per una threat è il revengekilling, mi dispiace ma quella threat è broken :\

Link al commento

Dire che Lopunny Metagross e Gallade fermano Aegislash é una boiata perchè Aegislash ha King's Shield che abbassa l'attacco e ad esempio MLopunny a meno 2 fa 2HKO a aegislash

Ho detto esattamente il contrario, è proprio a causa dello spam di queste mega che aegi li avrebbe fermati modificando un po le cose (a mio parere in senso positivo)

se il consiglio di smogon decide di mettere in suspect qualcosa vuol dire che i motivi per un ban superano quelli che terrebbero il pokemon nella tier in cui era.

bannare due pokemon che avevi in squadra o che ti piacciono non è un motivo valido per ritenere il ban "ingiusto"

ed è ancor più stupido ritenere il ban tale argomentando con robe come "chansey lo countera" perchè sono cose che non stanno nè in cielo nè in terra. il pokemon perfetto non esiste e qualunque pokemon di qualunque tier ha la sua lista di counter

Se vuoi saperlo non giocavo nessuno dei due pokemon citati sopra, quindi sono totalmente neutrale e guardando la cosa in senso oggettivo ho detto la mia opinione, trovo infantile che tu la definisca stupida. Se non sei d'accordo puoi esporre le tue idee e discuterne, secondo me greninja non era da Ban e non semplicemente perché "chansey lo countera"
Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...