Vai al commento

[Sondaggio] Scald Ban

25 utenti hanno votato

1. 1. Ban della mossa "Scald": Favorevoli o Sfavorevoli?

• Favorevole.
      0
    • Sfavorevole.
    • Bho.
      0

Post raccomandati

Salve a tutti, oggi vi porto un altro sondaggio. Fin dal 2013 si è pensato che alcune mosse disturbassero l'UU: l'esempio più gettonato è la mossa "Scald". Per chi non sapesse (cosa molto improbabile), "Scald" è una mossa di tipo Acqua con base power 80, 15 PP, accuracy 100% e la cosa più importante, 30% di burnare. Ho sentito alcuni rumors (assolutamente falsi) di un futuro ban in OU. Nell'ipotetico caso che venga aperto un Suspect, voi sareste favorevoli o sfavorevoli? Vi chiedo di scriverlo qua sotto e / o votare nel sondaggio qui sopra.

Per quanto riguarda me, io sarei assolutamente sfavorevole al Ban: parecchi Pokémon utilizzano questa mossa (tanto per citarne qualcuno, Slowbro e Keldeo) e bilancia molto il metagame.

Alcuni avevano anche ipotizzato che se "Scald" venisse bannata, dovrebbe subire la stessa sorte anche la mossa "Lava Plume": ciò è stupido, in quanto pochissimi Pokémon la imparano; l'unico che merita attenzione è Heatran.

Per favore, discutiamo in maniera civile ed ordinata. Se ho sbagliato qualcosa, vi prego di farmelo notare. 

Detto questo, vi lascio al sondaggio. Grazie per l'attenzione! :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

"E' come togliere una parte di loro" è insensato. Keldeo ha accesso ad altre mosse, ad esempio potresti giocarlo con Secret Sword, Hydro Pump, HP Electric e Icy Wind. E' già  esistito un ban per mosse, tant'è che Swagger non è più viabile in OU.

Detto ciò, sono sfavorevole, per il semplice fatto che secondo me bilancia il meta : non è necessario servirsi di un pokemon con WOW (che non sono poi molti ad essere viabili in OU) e si ha una chance di checkare i physical che ormai la fanno da padroni in OU.

Link al commento

Dove hai letto di un ban di Scald in UU? C'era una ladder in cui non si poteva usare Scald e c'è una discussione a proposito in corso nel forum Policy Review, ma non mi risulta che l'abbiano bannata o_o

Mettere Lava Plume (o Discharge) sullo stesso piano di Scald è sbagliatissimo non tanto per la scarsa diffusione di Lava Plume, ma piuttosto perché i fire-type resistono Lava Plume e sono immuni al burn, mentre non esiste nulla che resista Scald e sia immune al burn (tralasciando le abilità  ovviamente).

Comunque ho letto un po' di tempo fa il thread su Smogon riguardo alla poca competitività  di Scald, quindi faccio un riassunto in base a quello che mi ricordo

Pro-ban:

- Un burn da parte di Scald ribalta le partite troppo facilmente, azzoppando la stragrande maggioranza dei water resist (da Azumarill che diventa inutile a MVenusaur che è costretto a usare fin troppo spesso Synthesis).

- I burn di Scald sono troppo frequenti (ha il 51% di burnare se la usi due volte) e ci sono troppe poche contromisure attuabili.

- Scald rende da sola pericolosi dei Pokémon che altrimenti sarebbero scarsissimi (l'esempio classico è Alomomola che riesce ad essere pericoloso nonostante le statistiche offensive ridicole).

- Rende alcuni Pokémon difficilissimi da counterare (Keldeo in primis) e quindi limita il teambuilding.

- È troppo diffusa per essere così potebte (ogni water-type tranne Rotom-W e pochi altri la imparano).

Contro:

- Ci vuole una certa capacità  per sfruttare a pieno Scald: se per vincere devo burnare il MVenusaur avversario cosicché non possa più checkare il mio MLopunny, allora dovrò giocare aggressivamente con il mio Keldeo in early-midgame per aumentare le mie possibilità  di burnarlo; allo stesso modo, se il mio team non ha nessuno switch-in sullo SpecsLatios avversario, spammare Scald a destra e a manca difficilmente mi porterà  più vicino alla vittoria. Scald sarebbe quindi diversa da Swagger, che poteva essere spammato a caso indipendentemente dalla situazione e far vincere anche il peggiore dei giocatori.

- Scald è una parte del gioco con cui dobbiamo semplicemente convivere.

Uh, mi pare che a grandi linee gli argomenti fossero questi. Magari qualcuno che l'ha letto più recentemente può fare un riassunto più dettagliato.

Link al commento

"E' come togliere una parte di loro" è insensato. Keldeo ha accesso ad altre mosse, ad esempio potresti giocarlo con Secret Sword, Hydro Pump, HP Electric e Icy Wind. E' già  esistito un ban per mosse, tant'è che Swagger non è più viabile in OU.

Mi sono espresso male io, modifico il post principale.

Dove hai letto di un ban di Scald in UU? C'era una ladder in cui non si poteva usare Scald e c'è una discussione a proposito in corso nel forum Policy Review, ma non mi risulta che l'abbiano bannata o_o

Mi sono confuso io, intendevo proprio quella ladder e non un ban, modifico il post principale.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...