Vai al commento

Quale università  o accademia frequentate?

Jirah

SONDAGGIO PER GLI UNIVERSITARI DEL FORUM  

38 utenti hanno votato

1. 1.

• Università di Roma - La Sapienza
    • Università degli studi di Roma - Tor Vergata
    • Università degli studi Roma Tre
    • Università degli studi di Milano
    • Politecnico di Milano
    • Università degli studi di Milano Bicocca
      0
    • Università commerciale Luigi Bocconi - Milano
    • IULM
      0
    • Università Cattolica del Sacro Cuore
      0
    • Università degli studi di Napoli Federico II
    • Università degli studi di Napoli L'Orientale
    • Università degli studi di Napoli Parthenope
      0
    • Seconda Università degli studi di Napoli
    • Università di Bologna
    • Università degli studi di Torino
    • Politecnico di Torino
    • Università degli studi di Padova
    • Università di Pavia
      0
    • Università Ca' Foscari Venezia
      0
    • Università degli studi di Firenze
      0
    • Università di Pisa
    • Università degli studi di Siena
      0
    • Università degli studi di Genova
      0
    • Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
      0
    • Università degli studi di Perugia
    • Università degli studi di Verona
      0
    • Università degli studi del Piemonte Orientale
      0
    • Università degli studi dell'Insubria
      0
    • Università degli studi dell'Aquila
    • Università degli studi di Ferrara
    • Università degli studi di Catania
    • Università degli studi di Palermo
      0
    • Università del Salento
      0
    • Università degli studi della Tuscia
      0
    • Università degli studi di Cagliari
      0
    • Università degli studi di Trento
    • Università degli studi di Bari
      0
    • Politecnico di Bari
      0
    • Università IUAV di Venezia
      0
    • Libera università di Bolzano
      0
    • Università politecnica delle Marche
    • Università degli studi di Messina
    • Università della Calabria
      0
    • Università degli Studi Mediterranea
      0
    • Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro
      0
    • Altro (da specificare nel post)

Post raccomandati

Io ho scelto di fare Lingue basandomi esclusivamente sulla mia passione, dato che lavorativamente gli sbocchi sono pochi. 

Pochi??? A me risultano tantissimi gli sbocchi lavorativi "seri", da preparazione universitaria, se hai una laura in lingue straniere...senza contare quelli che puoi intraprendere all'estero (tra i quali inserirei anche le professioni che non hanno bisogno di laurea - vedi cameriere, commesso, ecc...). :XD:

Cioè, io sto per fare la magistrale e ho già  le idee confuse sul mio lavoro futuro...con le specializzazioni a seguire poi, puoi fare davvero tante (belle) cose. :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La mia scelta di fare Economia Aziendale è stata inizialmente motivata dal fatto che pur essendomi diplomato in Elettronica non avevo più la voglia di studiare quelle cose lì.

Ammetto di aver pensato in principio agli sbocchi occupazionali che questa disciplina avrebbe potuto portarmi ma con il passare degli anni (e delle materie studiate) mi sono profondamente appassionato a quello che man mano imparavo e mettevo in pratica.

Alla fine quindi non è detto che se una cosa non ti ispira molto all'inizio non possa poi coinvolgerti e piacerti :)

Link al commento

Spero di non andare OT (non mi sembrava il caso di aprire un topic a parte). Posso farvi una domanda (o più)?

Come avete scelto quale percorso universitario frequentare? Avete scelto con il cuore, seguendo le vostre passioni, o invece avete gettato un occhio sul mercato e di conseguenza scelto la facoltà  che per voi ha più sbocchi lavorativi (magari sicuri)?

Chiedo questo perchè io ho da frequentare l'ultimo anno di liceo e se penso a cosa fare dopo, mi viene leggermente da piangere :)

Per come la vedo io l'università  ha il solo scopo di arricchire il bagaglio culturale di una persona ma funziona solo se la persona è realmente interessata alle materie che segue.

Senza contare che il mercato del lavoro è volubile, ora mezza Italia sta facendo Economia perché c'è molta richiesta nel settore ma sicuramente tra 4-5 anni non sarà  più così.

Segui le tue passioni e impegnandoti ti si presenterà  l'opportunità  lavorativa che più ti si addice.

Io ho scelto una facoltà  scientifica perché volevo lavorare nel settore della ricerca (ben conscio della florida situazione lavorativa italiana in questo campo  :asduj1: ) eppure ho finito gli studi ed ora lavoro al CNR.

Link al commento

solo io non so tuttora se ho fatto la scelta giusta? lol

non so veramente cosa fare della mia vita e ho una grande paura del dopo  :dead:

/momento depressione

nono Jirah, è una paura che ci portiamo tutti, chi più chi meno, durante tutto il periodo universitario. è normale. come d'altronde lo è la paura del futuro (lavorativo e non), soprattutto di questi tempi...

Link al commento

Ho provato a frequentare un anno l'università  di Pisa scienze dei beni culturali(percorso storico artistico).

Quest'anno ho cambiato e sto facendo la comics a Firenze.

Ti stimo ragazzo! Che corso stai facendo di preciso?

Link al commento

Spero di non andare OT (non mi sembrava il caso di aprire un topic a parte). Posso farvi una domanda (o più)?

Come avete scelto quale percorso universitario frequentare? Avete scelto con il cuore, seguendo le vostre passioni, o invece avete gettato un occhio sul mercato e di conseguenza scelto la facoltà  che per voi ha più sbocchi lavorativi (magari sicuri)?

Chiedo questo perchè io ho da frequentare l'ultimo anno di liceo e se penso a cosa fare dopo, mi viene leggermente da piangere :)

ti do un suggerimento, fai quel che ti piace perchè all'università  c'è davvero tanto da studiare e spaccarsi la schiena per qualcosa che non piace è davvero da masochisti.

detto questo non ti deve piacere proprio tutto, io faccio informatica, la mia aspirazione è diventare programmatore, all'inizio andavo al liceo scientifico tecnologico poi gli ultimi due anni li ho fatti ad informatica perchè mi ero reso conto che la strada migliore era la mia passione per i computer, ed è stato un bene visto che i miei voti sono schizzati alle stelle (dalle stalle alle stelle letteralmente), nello stesso tempo non esiste l'università  di programmazione, i primi anni c'è tantissima matematica (che al livello a cui siamo non mi piace granchè)... ma studio volentieri perchè so che se passo gli esami che non mi interessano più di tanto potrò farne altri molto più divertenti e forse potrò anche applicare qualle nozioni poco interessanti.

Se ti rendi conto che hai sbagliato non farti problemi, cambia il prima possibile... la mia esperienza delle superiori dimostra che se avessi cambiato prima avrei risparmiato un anno (ho perso un anno).

Cerca di entrare nel mondo del lavoro il prima possibile, in particolare nel tuo campo futuro se riesci... più tardi entri, meno esperienza hai più sarà  difficile entrarci.

Scegli ciò che vuoi fare, alle medie nessuno è in grado di scegliere, ma ora dovresti deciderti.

Il liceo ti aiuta in certi casi (in certe materie si va più avanti, ad esempio quelli del liceo sono più avanti di me in matematica), mentre ti affossa altre possibilità  (trovare lavoro con un diploma del liceo è molto più difficile, inoltre in altre materie più specifiche come la programmazione mi sono ritrovato in vantaggio netto rispetto ai colleghi del liceo.... e visto che ho fatto 4 anni di liceo + 2 anni di informatico capisco anche perchè, al liceo scientifico tecnologico di informatica non facevamo una mazza).

Ho tra l'altro letto che vorresti fare lettere, un mio amico si è laureato da poco e a quanto ne so con quella laurea è molto difficile trovare qualcosa, lui sta cercando come professore ma è durissima trovare. Stesso discorso per filosofia (infatti un mio parente che ha fatto la laurea in filosofia è finito a fare il programmatore tramite un corso della regione)...

Per finire informati anche sui corsi organizzati dalla regione per diplomati, sono spesso gratuiti e hanno la maggior probabilità  di offrire occasioni di stage e lavoro (e ti fanno anche toccare con mano il mestiere per sapere se è adatto a te).

Spero che i miei suggerimenti siano utili.

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento

Grazie anche a te per i suggerimenti :D

Certamente opterò per qualcosa che mi piace, altrimenti sarei poco invogliato a studiare!

Sono consapevole che le materie umanistiche rispetto a quelle scientifiche o tecnologiche non mi apriranno molte porte nel mondo del lavoro, ma mi sento più portato per queste e cercherò di sfruttare al meglio quelle poche possibilità  che offrono! E se dopo aver preso la laurea finirò per fare il barista o lo schiavo in un Mc Donalds, pazienza, sarò comunque contento :) Almeno ho studiato ciò che mi sta a cuore :3

Link al commento

Grazie anche a te per i suggerimenti :D

Certamente opterò per qualcosa che mi piace, altrimenti sarei poco invogliato a studiare!

Sono consapevole che le materie umanistiche rispetto a quelle scientifiche o tecnologiche non mi apriranno molte porte nel mondo del lavoro, ma mi sento più portato per queste e cercherò di sfruttare al meglio quelle poche possibilità  che offrono! E se dopo aver preso la laurea finirò per fare il barista o lo schiavo in un Mc Donalds, pazienza, sarò comunque contento :) Almeno ho studiato ciò che mi sta a cuore :3

prego, però credo che tu abbia in parte frainteso... il senso del mio commento era: studia quel che più ti piace all'università , ma inizia già  ad informarti per lavorare nel tuo campo (e/o fare un corso della regione), in particolare visto che il percorso di studi nel quale ti vuoi incamminare è pieno di ostacoli dal punto di vista lavorativo e anche il diploma del liceo non aiuta granchè da quel punto di vista. Prima inizi meglio è, anche se quando inizierai l'università  sarà  davvero dura e non ti verrà  voglia di cercare altro da fare.

tra parentesi trovare lavoro nel campo culinario, per chi non ha un diploma alberghiero nel campo o un'esperienza (persino per un lavoro al mc donalds) è molto più dura di quel che sembra, personalmente fino a qualche anno fa (prima del diploma) ero preoccupato perchè non riuscivo a trovare lavoro di nessun tipo (nè bar, nè mc donands, nè supermercato, niente di niente), poi ho fatto un corso da bagnino e uno da istruttore di nuoto e sono riuscito a lavorare per un po'.

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento

Non bisognerebbe neanche porre queste domande.

Tra farmi cinque/più anni a studiare roba che ha mercato ma che non mi interessa e studiare qualcosa che mi interessa, la scelta è facile.

Link al commento

Non bisognerebbe neanche porre queste domande.

Tra farmi cinque/più anni a studiare roba che ha mercato ma che non mi interessa e studiare qualcosa che mi interessa, la scelta è facile.

true :asduj1: e poi, il mercato del lavoro cambia drasticamente in 5 anni, quindi fare previsioni è impossibile

Link al commento

corso di Scienze e Tecnologie per i media, facoltà  di Scienze all'Università  di Roma Tor Vergata.

Per quanto mi riguarda, il lavoro che voglio fare è completamente estraneo all'università ... visto che vorrei disegnare nella mia vita... però ho pensato che una laurea potrà  risultare utile se le cose non dovessero andare come desidero. In ogni caso, con questa laurea mi piacerebbe poter cercare lavoro nell'ambito dei videogiochi (ma forse avrò bisogno di una magistrale à§.à§).

Link al commento

medicina all'università  degli studi di non-lo-dico per evitare ripercussioni in ospedale... la scelta è stata motivata dalla precisione e dall'ordine dell'organismo umano che al liceo mi avevano affascinato. durante il percorso di studi questo aspetto ha avuto riscontri anche in ambito patologico e terapeutico e la cosa mi lascia molto soddisfatto. tornando indietro però non so se rifarei la stessa scelta, ma probabilmente  ora lo dico solo perchè sono stufo e stanco

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...