Vai al commento


[Guida] TSV ed ESV: cosa sono e come usarli


Post raccomandati

WAr4Iki.jpg

Grazie a Toryn per la grafica introduttiva! Finalmente c'è e non dovete immaginarla.


Buondì a tutti, apro questa guida sperando di poter chiarire, una volta per tutte, qualsiasi dubbio riguardante ESV e TSV. Seguendo questa guida potrete (spero) capire cosa sono questi due importanti valori e avvantaggiarvene, creando così una collezione di Pokémon shiny flawless 100% LEGIT.

Cominciamo subito :)

Punto 1: Cosa sono TSV ed ESV?

TSV: Acronimo di Trainer Shiny Value, è un valore compreso fra 0000 e 4096 che il vostro gioco crea e associa alla vostra partita nel momento in cui la iniziate. E' impossibile cambiarlo: ogni salvataggio ha un solo TSV, e quello rimarrà per sempre (un po' come le IV).

ESV: Acronimo di Egg Shiny Value, è un valore compreso fra 0000 e 4096 che il vostro gioco assegna casualmente a un uovo nel momento in cui esso viene generato (ovvero nel momento in cui questo diventa disponibile dal ragazzo/vecchietto della pensione); ogni uovo avrà un suo ESV, che è impossibile modificare a proprio piacimento.

Punto 2: Come faccio a conoscere il mio TSV, e l'ESV delle mie uova?

Semplice: tramite l'utilizzo di programmi come KeySAV2 e KeyBV. Non mi sto a dilungare sull'utilizzo di questi programmi (almeno, non ora), in ogni caso all'interno del forum sono offerti sia il servizio di controllo del TSV che quello dell'ESV, pertanto se avete dubbi sapete dove rivolgervi :)

 

Se volete scoprire il vostro TSV, oppure l'ESV delle vostre uova, ma non disponete di un Powersaves, potete consultare l'utilissima guida scritta da Heryos che trovate QUI. Se invece disponete di Powersaves, oppure giocate su una copia digitale di Pokémon XY/ORAS, maggiori informazioni sull'uso di KeySAV2 le trovate QUI, nella guida scritta da MurdererFight. Inoltre, c'è la guida scritta da me riguardo l'uso del più recente KeySAVᵉ, che potete trovare QUI.

Punto 3: Ok, ho scoperto qual'è il mio TSV; cosa me ne faccio? E perchè controllare l'ESV delle uova?

Ed ecco qua il punto principale: a che scopo fare tutto questo? Cosa me ne faccio di conoscere questi due valori? Ve lo spiego subito: se l'ESV di un uovo coincide con il TSV del salvataggio nel quale sta venendo schiuso, il Pokémon che nascerà sarà SHINY! Ecco che quindi conoscere questi due valori torna immensamente utile al fine di ottenere i tanto agognati shiny flawless, da usare per le nostre lotte competitive.

Siccome vogliamo essere egoisti, cominciamo a parlare di sfruttamento dell'ESV. Mettiamo alla pensione il Pokémon che ci interessa; ad esempio, voglio breedare un Gible, con abilità Rough Skin, natura Jolly, quattro mosse uovo, e voglio che abbia 6 IV al 31 e che sia Shiny (situazione all'apparenza praticamente inottenibile in condizioni normali, senza utilizzare codici e cheattare). Cominciamo dunque a fare uova (supponiamo di avere alla pensione un Ditto 6 IV e un Gible 5-6 IV con le caratteristiche che vogliamo), salvando la partita non appena abbiamo 5 uova più il Pokémon con Flame Body di turno, schiudiamo queste cinque uova e portiamole dal Giudice del Resort Lotta/Batikopoli. Supponiamo che nessuno dei 5 Gible nati ci soddisfi: salviamo la partita, liberiamo/boxiamo i cinque cuccioli, e ripetiamo il processo (raccogliere 5 uova, salvare, schiuderle).

A questo giro, uno dei cuccioli nati è un Gible, 6 IV, abilità, natura e mosse uovo giuste, ma NON shiny; ecco che l'ESV abuse ci viene incontro! Senza salvare, softresettiamo e ricarichiamo la partita, nella quale avremo le 5 uova ancora da schiudere. Mettiamo da parte l'uovo che ci interessa, schiudiamo e buttiamo/boxiamo gli altri, e verifichiamo l'ESV dell'uovo contenente il Gible di nostro interesse.

A questo punto, sarà sufficiente cercare, internamente al forum oppure avvalendoci di fonti esterne, un altro giocatore il cui TSV corrisponda a quello dell'uovo appena controllato, e far schiudere il suddetto uovo a lui. Il Pokémon nascerà così shiny, basterà farselo rimandare indietro e...complimenti, abbiamo appena ottenuto un Gible Shiny Flawless 100% legit!

 

Nota per gli utilizzatori di Powersaves: non state a seguire il metodo indicato di sopra, riempitevi due-tre box del PC di uova, poi scaricate il salvataggio su PC tramite il Powersaves e controllate direttamente ESV e statistiche usando il KeySAV2! Risparmierete molto tempo! 

E del TSV invece? A cosa mi serve scoprire qual'è il mio TSV?

Semplice: come altre persone si offrono per aiutarci a schiudere Pokémon shiny, è cosa gradita renderci noi stessi disponibili ad offrire lo stesso aiuto; conoscendo il nostro TSV infatti, potremo noi stessi schiudere uova per conto terzi, aiutando altri giocatori come noi ad ottenere a loro volta diversi pokémon shiny flawless :)

E poi, conoscendo il proprio TSV, è possibile avvalersi di eventuali Giveaway di uova, ottenendo così qualche shiny extra, che schifo non fa :) 

 

Punto 4: Ok, ma dove vado a trovare altre persone il cui TSV corrisponda all'ESV dell'uovo che voglio schiudere?

 

Ci sono diversi punti di riferimento; gli unici che posso indicarvi senza violare i regolamenti sullo spam sono:

 


Per il resto, usate Google e troverete tante altre liste e database di TSV (alcuni dei quali probabilmente non li conosco nemmeno io xD) :) 

 

Spero di aver detto tutto, per ulteriori domande postate pure qua. Buon breeding e buoni shiny a tutti voi! :)

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok, tutto chiaro...

La domanda è questa, quando ho l'uovo che desidero, non avendo il PS, dopo aver usufruito del servizio che è qui sul forum per sapere il suo ESV, dove mi rivolgo per trovare un'anima pia che lo schiuda al posto mio?

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, RoseRed ha scritto:

Ok, tutto chiaro...

La domanda è questa, quando ho l'uovo che desidero, non avendo il PS, dopo aver usufruito del servizio che è qui sul forum per sapere il suo EVS, dove mi rivolgo per trovare un'anima pia che lo schiuda al posto mio?

Ci sono diversi luoghi in cui guardare: uno è proprio qua, sul forum, nella lista dei TSV di PM stilata da poliwag e Yusuke (non ci riesco a chiamarlo tonynART) :) Ci sono anche altri posti, ma te lo dico via MP perchè se no è spam :)

Anzi, uno posso citartelo xke non è spam: Smogon :) 

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...