Vai al commento



Raven94

Post raccomandati

Ciao a tutti! Oggi volevo presentarvi il mio team monotype, sperando di ricevere da voi qualche buon consiglio per migliorarlo. 


 


Dopo aver provato un monotype Lotta e uno Buio ho deciso di buttarmi su questo tipo che mi ha sempre intrigato (anche perché i capopalestra specializzati in esso, nel gioco sono sempre i più fighi ahah), il Veleno.


 


 


 


Ciancio alle Bande e partiamo subito con il team :)


 


tentacruel.gif


Christine (Tentacruel) (F) @ Black Sludge  

Ability: Liquid Ooze  

EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD  

Calm Nature  

- Toxic Spikes  

- Giga Drain  

- Scald  

- Ice Beam

 

Il Wall Speciale del Team; il suo typing è ottimo difensivamente e le sue statistiche lo rendono un ottimo wall. Gli EVS e la Natura sono stati scelti per massimizzare il bulk in difesa speciale.

Toxic Spikes lo uso occasionalmente, solitamente solo quando penso il mio avversario switcherà  o predicto una qualche mossa che sarebbe innocua per Tentacruel o per la partita. Scald è la STAB principale e la possibilità  di bruciare è veramente ottima se l'avversario non fosse già  avvelenato. Ice Beam è per covarage. Per la quarta mossa invece ero indeciso tra Knock Off e Giga Drain; ho deciso di usare quest'ultima per avere un ulteriore possibilità  di recovery dei PS (oltre alla Black Sludge) e per avere una mossa che mi permettesse di contrastare i tipi acqua avversari (e devo dire che ne è valsa la pena dato che ho fatto un 6-0 contro un Monotype Acqua grazie a Tentacruel e questo moveset, c'è da dire però che l'avversario ha fatto alcuni errori).

Il nickname non ha nessun collegamento, semplicemente mi piaceva (anche se prima si chiamava Nastina, in onore dell'episodio Tentacool e Tentacruel dell'anime).

 

weezing.gif


James (Weezing) (M) @ Black Sludge  

Ability: Levitate  

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD  

Bold Nature  

- Will-O-Wisp  

- Pain Split  

- Thunderbolt  

- Fire Blast


 

La controparte difensiva di Tentacruel è Weezing. Ho provato vari Pokemon prima di arrivare a lui, tra i quali Drapion e Skuntank, ma alla fine sono arrivato a scegliere lui in memoria di tutte quelle partite in NU in cui mi ha fatto dannare (averlo contro ovviamente ahah :D ). Anche qui gli evs e la natura sono per massimizzare la sua bulkyness, con la Bluck Sludge per aumentare la sua durabilità .

Will-O-Wisp mi permette, bruciando l'avversario di aumentare il potenziale difensivo di Weezing, dimezzando l'attacco del nemico. Pain Split offre la simpatica e rognosa capacità  di curare se stessi danneggiando l'avversario, un po' come Giga Drain ma qui gli effetti possono essere maggiormente devastanti :D Thunderbolt e Fire Blast invece sono per coverage; ho scelto di usare Fire Blast invece che Flamethrower per la maggiore potenza, ma non ho fatto la stessa cosa con Thunder e Thunderbolt per la mancanza di precisione.

Il nickname ovviamente deriva dal membro dell'omonimo membro del Team Rocket :)

 

venusaur-mega.gif


Green (Venusaur) @ Venusaurite  

Ability: Chlorophyll  

EVs: 248 HP / 144 Def / 96 SpD / 20 Spe  

Bold Nature  

- Leech Seed  

- Synthesis  

- Giga Drain  

- Sludge Bomb


 

Anche con la mega ho deciso di rimanere su uno stile stalloso e bulky. La natura e gli EVS sono fatti in modo da consentire a Venusaur di resistere sia a colpi fisici che speciali, mentre i 20 evs in velocità  permettono a Venusaur di outspeedare Azumaril Adamant e con il massimo degli evs in velocità .

Leech Seed a Synthesis sono due ottime via per recuperare PS, una delle quali può infastidire parecchio l'avversario costringendolo a sostituire parecchie volte o a vedere i propri pokemon soccombere lentamente. Giga Drain e Sludge Bomb sono due stab principali che consento di infliggere parecchi danni anche senza investimento in attacco speciale.

Il Nickname deriva da Pokemon Verde di cui Venusaur ne è la mascotte, semplice e banale. :D

 

crobat.gif


Fang (Crobat) @ Choice Band  

Ability: Infiltrator  

EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  

Jolly Nature  

- Brave Bird  

- U-turn  

- Cross Poison  

- Quick Attack

 

Lo sweeper fisico del team è un Choice Band Crobat. Gli evs, la natura e la Choice Band ottimizzano i danni e la velocità  di questo pokemon, permettendogli anche di agire come scout. L'abilità  Infilitrator è ottima contro i setter di sostituti e schermi. Brave Bird è la STAB principale, usata ogniqualvolta non è resistita per fare danni ingenti; Cross Poison invece è la STAB secondaria che uso quando Brave Bird non è utilizzabile perchè non posso permettermi il recoil o quando semplicemtne questa mossa fa più danno. U-Turn mi permette di usarlo come scout e Quick Attack per avere una forte priority potenziata dalla Band.

Il nickname non ha nessun riferimento :D semplicemente mi piaceva.

 

gengar.gif


Morty (Gengar) (M) @ Life Orb  

Ability: Levitate  

EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  

Timid Nature  

- Sucker Punch  

- Shadow Ball  

- Focus Blast  

- Sludge Bomb

 

Lo sweeper speciale invece è Gengar! Anche qui evs e Natura sono stati scelti per ottimizzare le capacità  offensive di questo pokemon. Come strumento ho scelto di usare la Life Orb invece che la Focus Sash, perchè quest'ultima tendeva ad essere rotta troppo facilmente dagli effetti del tempo o dalle entry hazard. ho deciso quindi di usare la Life Orb per concedere a Gengar un po' di potenza in più avendo comunque la facoltà  di cambiare attacco.

Shadow Ball e Sludge Bomb sono le due STAB principale; il Focus Blast, o per meglio dire Miss Blast, mi serve per  coverage e nonostante la sua alta probabilità  di fallire, quando va a segno riesce a darmi dei grandi vantaggi; Sucker Punch è per avere una priority a sorpresa, per così dire. Prima lo usavo con Disable ma utilizzando poco quelal mossa e trovando una priority più performante ho deciso di cambiare.

Morty è il nome inglese del capopalestra Angelo :)

 

scolipede.gif


Crawler (Scolipede) (M) @ Focus Sash  

Ability: Speed Boost  

EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe  

Adamant Nature  

- Swords Dance  

- Rock Slide  

- Earthquake  

- X-Scissor

 

Scolipede è un altro sweeper fisico però con la necessita di settarsi prima di fare danni veramente enormi. Natura e Evs valorizzano la sua velocità  e il suo attacco, mentre lo strumento è per permettergli di settare una Sword Dance. Lo uso spesso come lead se vedo che non ci sono pokemon i ngrado di wallarlo completamente. Se vi sono team deboli al suo X-Scissor e riesce ad utilizzare almeno una volta Sword Dance, allora lo sweep è quasi assicurato :)

X-Scissor è la STAB principale; Earthquake è una potente mossa di coverage; Anche Rock Slide fornisce coverage, peccato per la possibilità  di mancare ma poter flinchare gli avversari è una grande cosa.

Il soprannome deriva dalla parola inglese Crawl che indica il camminare, lo zampettare degli insetti :)

 

Grazie per aver letto fin qui! Sentitevi liberi di esporre tutte le vostre critiche! Saranno ben accette e potrebbero aiutarmi a migliorare questo team. Personalmente mi trovo bene, ma può darsi che qualche particolare mi sia sfuggito.

 

Voglio tanti commenti! yeah!!!




fc,550x550,white.u3.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...