Vai al commento

La vostra tesina di Maturità 

Cava27

Post raccomandati

La mia era sulla prima guerra mondiale, ero affascinata sopratutto sulla crisi dell'economia di quel tempo. C:

On 21/9/2015 at 14:00, Meta_Knight ha scritto:

io la mia l'ho fatta su turing :fg:

giuro,mai più :fg:

Un che?

On 21/9/2015 at 14:20, alexina ha scritto:

io l avevo fatta un po di tempo fa, sui sogni xD

Mia sorella l'ha fatta l'anno scorso, alle medie. Ho letto la sua tesina e mi piace molto! :')

On 22/11/2015 at 20:02, Peter_Pan ha scritto:

Premetto che la copertina l'avevo cambiata, quella è orribile.

Il materialismo dell’esistenza tra ‘800 e ‘900: l’Io - Dio >  http://www.istitutocardarelli.gov.it/files/tesine_10/5b/mattimaggi.pdf

Che poi rivedendo anche la tesi... che schifo. -.- Un 100 immeritato. ma vabbè.

100 punti su 100 all'esame? Immeritato? PLS Te li meriti davvero, sei uno tra i pochi ad aver raggiunto il massimo punteggio, piuttosto.

Io presi 64, vedi tu...

On 23/11/2015 at 08:49, Hige ha scritto:

Forse su qualche chiavetta la ho ancora, dovrei cercarla.

Comunque era sull'influenza del Giappone sulla cultura occidentale, ho fatto collegamenti con quasi tutte le materie, mi mancavano matematica e fisica se non sbaglio...

Per la fisica, collegata alla storia, potevi mettere sulla roba sui nucleari. C:

4 minuti fa, Lukwolf97 ha scritto:

A giugno dovrò l'esame di maturità e ho tre tesine in mente: 1) l'illusione. 2) Giappone. 3) Romanzi gialli. :confused:

Illusione è molto interessante come argomento, di filosofia ci può stare però difficile da esprimere!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Combo ha scritto:

La mia era sulla prima guerra mondiale, ero affascinata sopratutto sulla crisi dell'economia di quel tempo. C:

Un che?

Mia sorella l'ha fatta l'anno scorso, alle medie. Ho letto la sua tesina e mi piace molto! :')

100 punti su 100 all'esame? Immeritato? PLS Te li meriti davvero, sei uno tra i pochi ad aver raggiunto il massimo punteggio, piuttosto.

Io presi 64, vedi tu...

Per la fisica, collegata alla storia, potevi mettere sulla roba sui nucleari. C:

Illusione è molto interessante come argomento, di filosofia ci può stare però difficile da esprimere!

Schopenhauer e l'illusione dell'uomo che non riesce mai a essere felice al 100%, la vita è un'illusione ecc. Non è male c:

Link al commento

1 ora fa, Lukwolf97 ha scritto:

Schopenhauer e l'illusione dell'uomo che non riesce mai a essere felice al 100%, la vita è un'illusione ecc. Non è male c:

Non dimentichiamo Cartesio!  (anche se non è programma di quinta) "Cogito ergo sum" è LA massima

Link al commento

Centrali idroelettriche, il primo tema che ho trovato che si collegava a più materie che avevo fatto. Fatta in una settimana nemmeno, è piaciuta parecchio, nonostante l'abbia esposta con disinteresse e non fosse quello che avevo scelto: avevo molte idee e tesine già pronte, ma pur di uscire da quella 'prigione' mi andava bene tutto. Il 73 che ho preso (rigorosamemte abbassato altrimenti avrei avuto un voto superiore ai 'più bravi') vale come un 100, ma consiglio di puntare sempre in alto visto che qui potete aprofittarne, se mai farete l'università scordatevi altri trattamenti di favore :)

Link al commento

La feci su Superman! Swoosh!

Spiegai in breve il fumetto di Superman, collegai la figura del superuomo di Nietzsche, poi mi pare di essere passato al superuomo di D'Annunzio e ho portato degli altri autori spagnoli e francesi. Ho ricordi un po' offuscati dell'esame di maturità. Ricordo solo che mi chiesero "La Capra" di Saba, anche se non era nel programma. :v

Link al commento

In realtà proprio adesso dovrei andare a fare qualcosa a riguardo invece mi trovo qui a leggere. Comunque ho idea di farla sul parallelismo tra i valori cavallereschi europei e il bushido il codice d'onore giapponese. Quindi parlare di samurai da una parte e poi nelle varie materie di cavalieri europei. L'ho scelta perché mi piace tanto la figura del samurai e volevo approfondire il tema ;)

Link al commento

La mia tesina del liceo la feci sul 'piccolo principe' di Antoine de Saint-Exupéry. In pratica da qui partivo a descrivere i pianeti, poi passavo per l'infanzia a trattare di Oliver Twist, il suo periodo storico ecc.. non riesco a ricordare bene gli altri argomenti xD (sono passati molti anni oramai u.u). Cmq ne ero molto orgogliosa perché ero riuscita a collegare molte materie.

Link al commento

La mia avendo fatto l'alberghiero la feci sul collegamento tra cibo e cinema, dove trattavo il ruolo e la relazione del cibo in quel determinato film.  

Ad esempio per inglese scelsi Charlie and the chocolate factory, francese - Ratatouille, alimentazione - Super size me, italiano - Julie & Julia.

Fu anche molto apprezzata. :3

Peccato che avessi 40 di febbre e parecchio panico, ma meh basta essere usciti. :^

Link al commento

Non ho più a portata di mano i file e non ricordo molto bene a quali materie avevo legato l'argomento della tesina(ho fatto la maturità circa 7-8 anni fà!), ma ricordo che quest'ultimo trattava l'Onironautica e i Sogni Lucidi! ^.^

My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

b480bde3-8c19-402f-b85d-f05f8313fd1b.png                           image.png.51cf9309106ccf7c7ca2e54b0353c702.png

Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

0b772399-2a73-4eb0-a455-a7998b209ca1.png                             Immagine.png.1b052de62e29d77017e41d91e62213af.png

*I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui.

Link al commento

L'evasione-----> fuga dal mondo, dalla società e dalla propria identità.

Italiano: Pirandello, "Il fu Mattia Pascal".

Inglese: Louis Stevenson, "Dr Jekyll and Mr Hyde" e good and evil/Oscar Wilde, "The picture of Dorian Gray" e the moral of novel.

Spagnolo: Unamuno,"Niebla"/Garcìa Màrquez, " Cien años de soledad".

Francese: Flaubert, "Madame Bovary" e "le bovarysme".

Filosofia: Schopenhauer/Nietzsche.

Storia: critica ai governi totalitaristi oppure non lo so.

Storia dell'arte: Munch e " Sera sul viale Karl Johan".

Scienze: La legge di Newton/ Plutone. 

Alcuni collegamenti sono "strani", ma possono funzionare.

Link al commento

8 minuti fa, Lukwolf97 ha scritto:

L'evasione-----> fuga dal mondo, dalla società e dalla propria identità.

Italiano: Pirandello, "Il fu Mattia Pascal".

Inglese: Louis Stevenson, "Dr Jekyll and Mr Hyde" e good and evil/Oscar Wilde, "The picture of Dorian Gray" e the moral of novel.

Spagnolo: Unamuno,"Niebla"/Garcìa Màrquez, " Cien años de soledad".

Francese: Flaubert, "Madame Bovary" e "le bovarysme".

Filosofia: Schopenhauer/Nietzsche.

Storia: critica ai governi totalitaristi oppure non lo so.

Storia dell'arte: Munch e "La sera nel corso".

Scienze: La legge di Newton/ Plutone. 

Alcuni collegamenti sono "strani", ma possono funzionare.

L'argomento di storia non mi piace. Se parli di "evasione" (intesa come fuga dalla società), secondo me ci sta meglio la grande emigrazione del '900 verso gli Stati Uniti ^^ Ha avuto un'enorme impronta storica!

5 minuti fa, Suavebroom ha scritto:

io l'ho scritta in 10 minuti il giorno prima del mio orale e l'ho studiata alla sera XD

Tu sei pazzo/a. XD

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...