Vai al commento

Patentino a 14 anni: cosa ne pensate?

blablabla

Post raccomandati

Salve a tutti! In questi anni si sta diffondendo maggiormente il concetto di "guidare", soprattutto fra i giovani. Sono difatti sempre di più i neo-patentati AM (ottenibile fin dai 14 anni) che permette di guidare motorini di 50cc e macchinine (non quelle giocattolo lol). Oppure i 16enni con la patente A1 che permette di guidare moto di 125cc.

Voi pensate che sia giusto? Oppure 14 anni sono pochi? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Salve a tutti! In questi anni si sta diffondendo maggiormente il concetto di "guidare", soprattutto fra i giovani. Sono difatti sempre di più i neo-patentati AM (ottenibile fin dai 14 anni) che permette di guidare motorini di 50cc e macchinine (non quelle giocattolo lol). Oppure i 16enni con la patente A1 che permette di guidare moto di 125cc.

Pensa che in america a 16 si guidano le auto

Link al commento

Sono davvero piccoli a 14 anni ma c'è tanta gente maggiorenne che non dovrebbe guidare neanche il carrello della spesa quindi non è tanto una questione di età  quanto di maturità  per me.

macchinine (non quelle giocattolo lol). 

Fidati che se paragonata ad un'auto vera è pur sempre un giocattolo  :asduj1:

Link al commento

Guest Ravenblack

Sono davvero piccoli a 14 anni ma c'è tanta gente maggiorenne che non dovrebbe guidare neanche il carrello della spesa quindi non è tanto una questione di età  quanto di maturità  per me.

Quotazzo.

Link al commento

parlo da 17enne, che ha conseguito la b1 (macchine 125) di certo sono comodità  che possono tornare utili, ma solo se usate con pridenza

infatti ho incontrato più volte persone che hanno rischiato di farmi fare incidenti perchè per esempio non hanno rispettato uno stop o un semaforo

e sarà  pure un giocattolo, ma è lo stesso molto pericolosa

Link al commento

Fidati che se paragonata ad un'auto vera è pur sempre un giocattolo :asduj1:

Un giocattolo che raggiunge velocità  molto alte (in confronto all' uomo obv). Sono indeciso tra cinquantino e macchinina. Tu cosa dici?
Link al commento

Un giocattolo che raggiunge velocità  molto alte (in confronto all' uomo obv). Sono indeciso tra cinquantino e macchinina. Tu cosa dici?

Alla fine anche le autine più di 50-60 non li fanno, hanno la comodità  che non ti bagni se piove ma non vedo tutti sto vantaggi rispetto al caro vecchio cinquantino che parcheggi dove vuoi e ci vai pure nei prati.

Poi io vengo da una generazione che se non avevi il booster modificato con la carena dipinta non eri nessuno, altro che autina  :asduj1:

Per la macchina hai tempo, e fidati che guidare una qualsiasi auto è un'esperienza completamente diversa.

infatti ho incontrato più volte persone che hanno rischiato di farmi fare incidenti perchè per esempio non hanno rispettato uno stop o un semaforo

e sarà  pure un giocattolo, ma è lo stesso molto pericolosa

Beh si, qualsiasi mezzo è pericoloso se guidato senza testa, sai quanti giovincelli in motorino ho rischiato di tirar sotto quando ti sorpassano a caso senza preoccuparsi minimamente di precedenze, stop o divieti.

Link al commento

Alla fine anche le autine più di 50-60 non li fanno, hanno la comodità  che non ti bagni se piove ma non vedo tutti sto vantaggi rispetto al caro vecchio cinquantino che parcheggi dove vuoi e ci vai pure nei prati.

Poi io vengo da una generazione che se non avevi il booster modificato con la carena dipinta non eri nessuno, altro che autina :asduj1:

Per la macchina hai tempo, e fidati che guidare una qualsiasi auto è un'esperienza completamente diversa.

Beh si, qualsiasi mezzo è pericoloso se guidato senza testa, sai quanti giovincelli in motorino ho rischiato di tirar sotto quando ti sorpassano a caso senza preoccuparsi minimamente di precedenze, stop o divieti.

Sì ma la macchinina è più bella esteticamente :(e sarebbe un ottimo posto per limonare
Link al commento

Pensa che in america a 16 si guidano le auto

cui da me ci sono persone ce guidano a 12 anni sucede rubano le ciavi a casa e guidano sono sucesi incidenti a volte

Link al commento

A me sembrano comunque pochi, anche se chi farà  l'esame saprà  quel che sta facendo...

Poi anche i genitori devono essere consapevoli di chi stanno mandando per le strade per il mondo, conosco una persona che se sua madre gli permettesse di prendere il patentino metterebbe in pericolo il mondo intero. :°D

Ma va? Ai 21 anni diventano maggiorenni se sei in america.

La maggior età  dipende dallo stato, mentre per la patente non so, penso sia uguale per tutti gli USA...
Link al commento

Poi io vengo da una generazione che se non avevi il booster modificato con la carena dipinta non eri nessuno, altro che autina  :asduj1:

ehm, i più pericolosi sono i più grandi, almeno da me è così

Link al commento

Le bici si possono iniziare ad usare a 0 anni, eppure i ragazzini ci muoiono lo stesso. Per contro, c'è chi impara a guidare anche prima dei 14 anni (ed intendo auto vere, se non altri mezzi).

Pertanto non ha senso discutere sull'età . Discutiamo piuttosto sulla quantità  di neuroni (o cromosomi) di chi si candida al "patentino".

Comunque, motorino a vita: l'ho preso il cinquantino a 14 anni, e per anni è stato il mio fedele compagno (vi assicuro, quello che non ha visto quel motorino non l'ha visto nessuno).

Non ho fatto il 125 perché tanto tra strozzi e palle varie arrivavo a 90 all'ora  :asduj1:

Link al commento

Quanto era bello vivere in quegli anni, pultroppo non sono della tua generazione ma ho ereditato il booster modificato di mio cugino... una volta mi hanno fermato 2 carabinieri ad un posto per il controllo del bollo ed ero spaventato che capissero... anzi sentissero che sotto c'era di tutto tranne che un 50(per fortuna non capivano nulla di motorini  :XD:)   qualche mese dopo mi prendettero aanche un caballero 50 enduro, 4 anni fa ero in fase "motociclista".

Secondo me fare il patentino è una cosa bella che comunque aiuta a responsabilizzare per quando si farà  la patente, in più i giri con gli amici, i giri nei boschi, le sgasate ai semafori... sono emozioni che tutti i ragazzini dovrebbero fare... 

Una piccola critica è che proprio oggi ho visto un tappetto di 1,60 guidare un 50 da enduro... non arrivava neanche a toccare terra... probabilmente non aveva neanche il sellino abbassato... mi chiedo io se il venditore abbia avuto una coscienza a far andare in giro un ragazzino che non tocca neanche... quando avevo 14 anni ho dovuto aspettare qualche mese per toccarci e intanto usavo lo scooter perchè il venditore mi ha detto che anche se ci smenava non mi vendeva una moto con il rischio di fare incidenti.

Comunque sia per guidare una macchina 50 mi sembra devi avere su per forza un patentato(almeno 4 anni fa) quindi non so quanto ti convenga

Link al commento

Guest Ravenblack

Quanto era bello vivere in quegli anni, pultroppo non sono della tua generazione ma ho ereditato il booster modificato di mio cugino... una volta mi hanno fermato 2 carabinieri ad un posto per il controllo del bollo ed ero spaventato che capissero... anzi sentissero che sotto c'era di tutto tranne che un 50(per fortuna non capivano nulla di motorini  :XD:)   qualche mese dopo mi prendettero aanche un caballero 50 enduro, 4 anni fa ero in fase "motociclista".

Secondo me fare il patentino è una cosa bella che comunque aiuta a responsabilizzare per quando si farà  la patente, in più i giri con gli amici, i giri nei boschi, le sgasate ai semafori... sono emozioni che tutti i ragazzini dovrebbero fare... 

Una piccola critica è che proprio oggi ho visto un tappetto di 1,60 guidare un 50 da enduro... non arrivava neanche a toccare terra... probabilmente non aveva neanche il sellino abbassato... mi chiedo io se il venditore abbia avuto una coscienza a far andare in giro un ragazzino che non tocca neanche... quando avevo 14 anni ho dovuto aspettare qualche mese per toccarci e intanto usavo lo scooter perchè il venditore mi ha detto che anche se ci smenava non mi vendeva una moto con il rischio di fare incidenti.

Io il patentino non l'ho fatto perché i miei non volevano che prendessi una moto.

Pazienza...

Link al commento

Quanto era bello vivere in quegli anni, pultroppo non sono della tua generazione ma ho ereditato il booster modificato di mio cugino... una volta mi hanno fermato 2 carabinieri ad un posto per il controllo del bollo ed ero spaventato che capissero... anzi sentissero che sotto c'era di tutto tranne che un 50(per fortuna non capivano nulla di motorini :XD:) qualche mese dopo mi prendettero aanche un caballero 50 enduro, 4 anni fa ero in fase "motociclista".

Comunque sia per guidare una macchina 50 mi sembra devi avere su per forza un patentato(almeno 4 anni fa) quindi non so quanto ti convenga

La macchinina si può guidare con la patente AM (14 anni)
Link al commento

La macchinina si può guidare con la patente AM (14 anni)

eh grazie senza patententino manco se hai di fianco vettel potresti guidare, io sapevo che chi guidava la macchinina doveva avere sempre un patentato a bordo ma chiedendo per pura curiosità  non serve, forse l'hanno tolta o forse non c'è mai stata comunque è ovvio che se è 50cc lo puoi guidare con il patentino.

Io il patentino non l'ho fatto perché i miei non volevano che prendessi una moto.

Pazienza...

ti rifarai con la macchina ;P anche se per ora sono un taxi per tutti quelli che abitano per la strada da scuola a casa mia..

Link al commento

Troppo pochi secondo me, è vero che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio e che ci sono molti 14enni bravi a guidare, ma mediamente a quell'età  mancano due doti assolutamente necessarie per stare in sicurezza sulla strada:

1) Buon senso

2) Soglia di attenzione alta

Il 14enne medio in motorino non rispetta gli stop, supera da qualsiasi buco possibile, taglia la strada. Certo, gli incapaci sono anche persone più adulte, ma ripeto a parer mio a 14 anni ancora non si è abbastanza maturi per poter fare una cosa come il guidare. Secondo me il patentino AM dovrebbe essere dai 16 anni in su.

Falken-N7.png

Link al commento

Fidati che se paragonata ad un'auto vera è pur sempre un giocattolo :asduj1:

Ha già  detto tutto lui. :)

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...