Vai al commento


Topic Ufficiale Lupus in Tabula - Commenti


Gilgamesh

Post raccomandati

Doppia introduzione.

Sto scrivendo dal cellulare, non riesco a formattare il testo con gli "a capo" cheb preferisco a causa della nuova formattazione del forum ed inoltre dal cellulare escono più errori di battitura di quanti già ne faccia (scrivo infine di getto in pochi minuti), quindi portate pazienza.

In secondo luogo ho preferito scrivere qui perché è uno degli scopi del topic, se non fosse molto visibile avvisate un po' tutti di leggere.

Veniamo subito al punto, quella che sembra la fine dei LiT. Emblema sono le iscrizioni al LiT di Oceania, Demo e Marpy. 17, 18? Non ho tenuto il conto. A quanti si può aumentare? Ed in che modo? Chiedendo, supplicando altri di partecipare?

Ne abbiamo parlato in Commissione, ognuno di noi ha la sua idea anche se un punto concordiamo tutti e cinque, ossia che i LiT per come li conosciamo sono finiti, non ci sono più i numeri per continuarli. I modo per un'eventuale prosecuzione sarebbero i fare mini o fare solo un lit speciale ogni tanto, ma questo dipende da ciascuno, per questo ognuno può dire la sua in questo topic.

Per quanto mi riguarda, come partecipante e commissario, non ritengo necessario cercare mille mezzi alternativi per convincere le persone ad iscriversi. Ai LiT si partecipa per passione, spesso dovuta alla conoscenza del gioco in RL, ne consegue che non ha senso organizzare iniziative per attrarre ai LiT persone che poi non partecipano effettivamente. Su PM tutti gli utenti hanno avuto il modo di vedere qualche topic dei LiT in prima pagina, sospinto dalle centinaia di risposte quotidiane. Chi era interessato si è iscritto, chi non era interessato non lo ha fatto, chi era interessato ma in seguito ha avuto altri doveri/interessi (staff, la maggior parte) ha lasciato. E così si è rimasti in 17/18 o poco più, numeri non sufficienti. Non ritengo divertente che si organizzino LiT solo tra questi 17-18, mini o non, perché nel giro di poco ci si annoierebbe (tanto più se fossero dei LiT). Come conseguenza di ciò, non credo che proseguire abbia effettivamente un senso. Le opinioni di noi Commissari sono varie, simili in alcuni punti, leggermente differenti in altri, quando riusciranno tutti diranno la loro opinione, come invito tutti a farlo. La mia è: è finita una generazione, non ci sono i presupposti per la seconda, ma solo le condizioni per un debole declino inarrestabile. Poco da dire, moltissimi hanno cambiato interesse o si stanno impegnando in altre attività che li soddisfano di più, e non ritengono più i LiT un qualcosa di bello a cui partecipare, se non perché si venga appunto richiesti di partecipare per colmare un gap nelle iscrizioni. Pertanto, secondo me è davvero il capolinea. Sarei felicissimo di essere smentito, ma non credo che sia possibile purtroppo e mi dispiace parecchio per chi ancora era davvero interessato ai LiT e lo ha mostrato fino all'ultimo con la PARTECIPAZIONE effettiva ad essi.

Mi sono dilungato troppo, ci si legge più tardi ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dany, se stavi provando a scavalcare Meruem e Komugi come tristezza, c'eri quasi ma NON VA!

Comunque, torniamo a noi. Tristemente d'accordo, ma non dobbiamo arrenderci, e che diamine. Qualcosa dovremmo fare. Lasciare così, di punto in bianco, quest' iniziativa bellissima(forse ci sono legato ancora di più perchè ho superato la mia timidezza anche grazie a loro) è un furto(più dell'errore arbitrale a favore della Juve sabato sera quotato a 0.5). Cosa? Non so.... 

E *censura*, mi sa che c'è riuscito, aspettate che faccio un test *Test fatto*
uhm, no, non va.

Riassunto in breve: Quello che dici è come la morte, triste ma vera. eppure non possiamo arrenderci. Sono convinto che i Lupus supereranno questo livello di inattività
 

2 ore fa, Toryn ha scritto:

Possiamo inventare un'iniziativa nuova allora :o?

ASSOLUTAMENTE NO!

Sarebbe tristissimo, u know

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora gente, è arrivato il mio momento.

Personalmente, credo che il tempo dei LiT classici sia giunto ad un punto morto. Gli iscritti non ci sono. Ma sono anche dell'idea che serva una grande dose di pubblicità e volontà da parte di tutto il nostro gruppo per diffondere e far conoscere a più gente possibile questa bellissima iniziativa.

Di conseguenza, la mia proposta è quella di un'interruzione a tempo indeterminato dei LiT classici, per poi concentrarsi sui LiT mini e continuare con questi. Semplici, intuitivi, potrebbero attirare anche alcune new entry.

Ovviamente, ogni tot di tempo potrebbero esserci sorprese... di cui non anticipo nulla.

E voi che ne pensate? Il LiT World siamo noi e insieme sono convinto che troveremo qualche metodo per attirare nuovi giocatori in questo mondo a parte. Quindi suggerite, se avete proposte che possano servire allo scopo non esitate a farcelo sapere!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A mio parere non è il capolinea. Siamo rimasti in pochi, è vero. Ma possiamo trovare qualche modo per attirare giocatori e per farli appassionare a questa stupenda iniziativa.

Io ho un paio di idee. La prima sarebbe creare una lotteria. No, non la solita lotteria con i pp e basta. Una dove sì, ci saranno i premi, ma anche una storia. La storia dei LiT. Ovviamente per realizzare questo piano c'è bisogno di bravi scrittori che sappiano raccontare tutto questo in modo coinvolgente e piacevole.

La seconda è per farci pubblicità. Potremmo creare dei bannerini per "promuovere" i LiT. Chi vorrà potrà metterli nel profilo o in firma. Da qualche parte dove potrebbero essere visibili, ecco. 

E, beh. Tentiamo di essere positivi e non arrenderci. Finché ci sarà qualcuno che vorrà far vivere i LiT, essi non moriranno. 

Questo, è tutto ciò che volevo dire.  

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Condivido il punto centrale di dany, che i lit stanno andando verso il declino, ma non la posizione di lasciare tutto andare così senza fare nulla.

Ma cosa c'è di male a proporre agli utenti i lit? Ci si deve iscrivere per passione, ma molti utenti nemmeno sanno come funziona davvero un lit, come farebbero dunque ad appassionarcisi?

SIamo arrivati ad un punto morto in cui ci sono pochi giocatori e poche nuove leve, che male c'è nel cercare di attirare l'opinione del forum su di noi? C'è tanta gente la fuori che ha tutte le carte in regola per amare e divertirsi grazie ai lit, il pubblicizzarli non ne rovina in alcun modo l'essenza, ma aprirebbe il tutto a nuove personalità, quindi una ventata di aria nuova.

Una cosa che a mio avviso ha destabilizzato un pò il tutto è stato il proporre diversi lit uno dietro l'altro senza alcun tipo di interruzzione: finito il mini politico si era immediatamente passati allo schit, e tutti facevano pressioni affinche lo schit finisse così si poteva iniziare con l'altro mini. Delle pause, anche lunghe di più di una settimana, sarebbero state ottimali, anche per ricaricare le pile e far venire il desiderio di partecipare.

Del restante ne ho parlato nel mega topic precedente.

Mi spiace vedere un atteggiamento così fatalista in uno dei commissari, quasi non avesse più la forza e la voglia di continuare, spero che sia solo una mia sbagliata interpretazione. Eppure molti di noi non vogliono smettere coi lit, e siamo disposti a fare tanto per riportare in auge questo splendido gioco.

Che i lit non saranno più come prima, ce ne dobbiamo fare una ragione. I tempi avanzano, il forum è cambiato, è arrivato il momento che anche i lit lo facciano. Non dobbiamo avere paura di questo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 minuti fa, IoCentroConKCleffa ha scritto:

Condivido il punto centrale di dany, che i lit stanno andando verso il declino, ma non la posizione di lasciare tutto andare così senza fare nulla.

Ma cosa c'è di male a proporre agli utenti i lit? Ci si deve iscrivere per passione, ma molti utenti nemmeno sanno come funziona davvero un lit, come farebbero dunque ad appassionarcisi?

SIamo arrivati ad un punto morto in cui ci sono pochi giocatori e poche nuove leve, che male c'è nel cercare di attirare l'opinione del forum su di noi? C'è tanta gente la fuori che ha tutte le carte in regola per amare e divertirsi grazie ai lit, il pubblicizzarli non ne rovina in alcun modo l'essenza, ma aprirebbe il tutto a nuove personalità, quindi una ventata di aria nuova.

Una cosa che a mio avviso ha destabilizzato un pò il tutto è stato il proporre diversi lit uno dietro l'altro senza alcun tipo di interruzzione: finito il mini politico si era immediatamente passati allo schit, e tutti facevano pressioni affinche lo schit finisse così si poteva iniziare con l'altro mini. Delle pause, anche lunghe di più di una settimana, sarebbero state ottimali, anche per ricaricare le pile e far venire il desiderio di partecipare.

Del restante ne ho parlato nel mega topic precedente.

Mi spiace vedere un atteggiamento così fatalista in uno dei commissari, quasi non avesse più la forza e la voglia di continuare, spero che sia solo una mia sbagliata interpretazione. Eppure molti di noi non vogliono smettere coi lit, e siamo disposti a fare tanto per riportare in auge questo splendido gioco.

Che i lit non saranno più come prima, ce ne dobbiamo fare una ragione. I tempi avanzano, il forum è cambiato, è arrivato il momento che anche i lit lo facciano. Non dobbiamo avere paura di questo.

Più che altro a me in linea di principio non piace assistere ad un triste e lento declino, talvolta è meglio non insistere oltre in alcune condizioni; come poi ho detto, se davvero questo non è il caso, sarei il primo ad esserne felice, non a caso abbiamo deciso di parlarne con tutti, per vedere eventuali reazioni. Tuttavia, i numeri vanno considerati, come in ogni situazione. 

Vi cito un esempio. Un cantante X vende inizialmente molte copie del suo primo disco, certificato doppio platino. Il secondo viene certificato soltanto oro. Il terzo non entra nemmeno in classifica FIMI nella settimana d'uscita. Non gli viene rinnovato il contratto. Che cosa decide di fare? Supponiamo il cantante decida di raccattare le opportunità che gli vengono presentante, partecipa ad un programma televisivo, poi fa qualche pubblicità ecc. Aveva dei fan? Certamente. Che cosa vorrebbero questi? Che continuasse, ma la casa discografica non gliel'ha permesso.

Paragone non troppo esatto, ma supponiamo che la casa discografica sia l'"assenza di giocatori e di voglia di molti altri giocatori", che il cantante siano i LiT e che i fan siamo noi 17-18-22 circa iscritti al LiT in corso o potenziali iscritti in un periodo diverso con meno impegni per chi non si è iscritto. L'unica differenza è che la casa discografica non imporrà mai al cantante di smettere a fare canzoni, e possono essere solo i fan eventualmente a risollevarlo. il problema, secondo me, è che risollevare significa cercare disperatamente nuovi iscritti in qualsiasi modo possibile, e in assenza di numeri per le iscrizioni abbiamo visto come si chiedesse costantemente ad alcuni, magari senza troppa voglia da parte loro, di iscriversi per raggiungere la quota prefissata.

L'altro giorno ho fatto un po' di conti. Il numero di persone che hanno lasciato i LiT per entrare nello staff è enorme. Altri si sono allontanati perché anzichè agli impegni dei LiT hanno preferito un sano "cazzeggio", che ci sta come alternativa ai LiT, ma anche questo ha comportato una diminuzione di partecipanti. Altri ancora hanno lasciato semplicemente perché non più interessati ai LiT. Per recuperare questi numeri servirebbero tentativi fin troppo invasivi secondo me, che si potrebbero anche provare e non sarei affatto contrario, ma ritorniamo al problema: quanti di noi hanno detto la loro in questo topic, hanno letto o mi piacciato o cose simili? Tutti rientranti nei 18-20 iscritti a questo LiT, o eventuali extra, ma pochissimi. Se poi credete che non abbia più voglia di fare le cose potete farlo, ma la mia questione va oltre: come effettivamente si può recuperare? Come dice Light anche io vedrei possibili solo dei Mini allo stato attuale, e passi un mini, ne passino due, passi il terzo con gli stessi partecipanti, alla fine non è che siano il massimo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Dany1899 ha scritto:

Più che altro a me in linea di principio non piace assistere ad un triste e lento declino, talvolta è meglio non insistere oltre in alcune condizioni; come poi ho detto, se davvero questo non è il caso, sarei il primo ad esserne felice, non a caso abbiamo deciso di parlarne con tutti, per vedere eventuali reazioni. Tuttavia, i numeri vanno considerati, come in ogni situazione. 

Vi cito un esempio. Un cantante X vende inizialmente molte copie del suo primo disco, certificato doppio platino. Il secondo viene certificato soltanto oro. Il terzo non entra nemmeno in classifica FIMI nella settimana d'uscita. Non gli viene rinnovato il contratto. Che cosa decide di fare? Supponiamo il cantante decida di raccattare le opportunità che gli vengono presentante, partecipa ad un programma televisivo, poi fa qualche pubblicità ecc. Aveva dei fan? Certamente. Che cosa vorrebbero questi? Che continuasse, ma la casa discografica non gliel'ha permesso.

Paragone non troppo esatto, ma supponiamo che la casa discografica sia l'"assenza di giocatori e di voglia di molti altri giocatori", che il cantante siano i LiT e che i fan siamo noi 17-18-22 circa iscritti al LiT in corso o potenziali iscritti in un periodo diverso con meno impegni per chi non si è iscritto. L'unica differenza è che la casa discografica non imporrà mai al cantante di smettere a fare canzoni, e possono essere solo i fan eventualmente a risollevarlo. il problema, secondo me, è che risollevare significa cercare disperatamente nuovi iscritti in qualsiasi modo possibile, e in assenza di numeri per le iscrizioni abbiamo visto come si chiedesse costantemente ad alcuni, magari senza troppa voglia da parte loro, di iscriversi per raggiungere la quota prefissata.

L'altro giorno ho fatto un po' di conti. Il numero di persone che hanno lasciato i LiT per entrare nello staff è enorme. Altri si sono allontanati perché anzichè agli impegni dei LiT hanno preferito un sano "cazzeggio", che ci sta come alternativa ai LiT, ma anche questo ha comportato una diminuzione di partecipanti. Altri ancora hanno lasciato semplicemente perché non più interessati ai LiT. Per recuperare questi numeri servirebbero tentativi fin troppo invasivi secondo me, che si potrebbero anche provare e non sarei affatto contrario, ma ritorniamo al problema: quanti di noi hanno detto la loro in questo topic, hanno letto o mi piacciato o cose simili? Tutti rientranti nei 18-20 iscritti a questo LiT, o eventuali extra, ma pochissimi. Se poi credete che non abbia più voglia di fare le cose potete farlo, ma la mia questione va oltre: come effettivamente si può recuperare? Come dice Light anche io vedrei possibili solo dei Mini allo stato attuale, e passi un mini, ne passino due, passi il terzo con gli stessi partecipanti, alla fine non è che siano il massimo.

Forum esci i partecipanti

#escili
seriamente, di sicuro non è scrivendo calcoli che i partecipanti verranno

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Mud-DucaMcFail ha scritto:

Forum esci i partecipanti

#escili
seriamente, di sicuro non è scrivendo calcoli che i partecipanti verranno

In generale a me non piace cercare in ogni modo nuovi partecipanti perchè per essere proficua la scelta dovrebbe essere spontanea o venire dai LiT, non a caso pensavamo ad alcune cose in ambito LiT proprio per avvicinare nuovi utenti, far capire loro che cosa fossero i LiT e farli di conseguenza "provare" prima di un'effettiva partecipazione ai Big LiT. Se poi vogliamo provare con lotterie/iniziative varie si può anche fare, ma nessuno tra tutti quanti noi, utenti passati e presenti, si è avvicinato ai LiT perché "spinto" dallo "spam" (almeno credo).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, Dany1899 ha scritto:

In generale a me non piace cercare in ogni modo nuovi partecipanti perchè per essere proficua la scelta dovrebbe essere spontanea o venire dai LiT, non a caso pensavamo ad alcune cose in ambito LiT proprio per avvicinare nuovi utenti, far capire loro che cosa fossero i LiT e farli di conseguenza "provare" prima di un'effettiva partecipazione ai Big LiT. Se poi vogliamo provare con lotterie/iniziative varie si può anche fare, ma nessuno tra tutti quanti noi, utenti passati e presenti, si è avvicinato ai LiT perché "spinto" dallo "spam" (almeno credo).

Mh, dipende. Io mi sono avvicinato ai LiT grazie a Zar che mi introdusse allo Unity e al tema che mi attirava non poco. Forse è anche questo che manca, temi accattivanti e conosciuti. Per questo, non è un segreto che sia in lavorazione da parte mia un LiT su Hunger Games, nota saga cinematografica e letteraria, molto conosciuta fra i ragazzi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come detto in precedenza, servono nuovi giocatori, nuovi partecipanti, persone che possano rimpiazzare quelle che ci hanno lasciati. Serve una nuova "generazione" di giocatori (sembra che stia parlando della fine del mondo, lol). I nostri LiT sono morti semplicemente perché siamo sempre di meno. Quindi, cosa fare? Mettere in palio più PP del solito? Eppure non aiuta molto. Chiedere direttamente agli utenti, ad amici, ad amici di amici o a parenti di partecipare? Cleffa ha fatto proprio questo. Oppure organizzare iniziative totalmente diverse dai LiT per pubblicizzare? 

Non lo so, non lo so. So solo che se continuiamo così, ce ne andremo uno ad uno perdendo tutto l'interesse per questa fantastica iniziativa. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

14 minuti fa, Dany1899 ha scritto:

In generale a me non piace cercare in ogni modo nuovi partecipanti perchè per essere proficua la scelta dovrebbe essere spontanea o venire dai LiT, non a caso pensavamo ad alcune cose in ambito LiT proprio per avvicinare nuovi utenti, far capire loro che cosa fossero i LiT e farli di conseguenza "provare" prima di un'effettiva partecipazione ai Big LiT. Se poi vogliamo provare con lotterie/iniziative varie si può anche fare, ma nessuno tra tutti quanti noi, utenti passati e presenti, si è avvicinato ai LiT perché "spinto" dallo "spam" (almeno credo).

magari qualcuno (ma veramente una minima parte) si è avvicinato per i pp, ma è vero, i big, i più bravi sono quelli che si sono avvicinati prima del premio, sono coloro che hanno provato per testare o per la conoscenza del gioco in RL, ma questi fattori sembrano essere morti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Scarecrow ha scritto:

Mh, dipende. Io mi sono avvicinato ai LiT grazie a Zar che mi introdusse allo Unity e al tema che mi attirava non poco. Forse è anche questo che manca, temi accattivanti e conosciuti. Per questo, non è un segreto che sia in lavorazione da parte mia un LiT su Hunger Games, nota saga cinematografica e letteraria, molto conosciuta fra i ragazzi.

Sì, con i temi si sono avvicinati molti, è vero, ma appunto sono in ambito LiT sempre, non extra: si dovrebbe provare con saghe/temi noti? Anche se non può essere una scusa per una mancata partecipazione di utenti già del LiT World, io ho partecipato a LiT di cui ignoravo il tema - Divergent, OUAL - e a temi che non mi piacevano nemmeno, tuttavia per i nuovi utenti è in effetti un fattore importante. Mi chiedo: un LiT a tema Ace Attorney avrebbe attirato quelli che ne parlano nella sezione Nintendo? Forse, è probabile. Il LoL aveva attirato alcuni giocatori (che però hanno già lasciato dal successivo). Pure il Divergent aveva attirato alcuni, così come appunto lo Unity ecc.ecc. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Scarecrow ha scritto:

Mh, dipende. Io mi sono avvicinato ai LiT grazie a Zar che mi introdusse allo Unity e al tema che mi attirava non poco. Forse è anche questo che manca, temi accattivanti e conosciuti. Per questo, non è un segreto che sia in lavorazione da parte mia un LiT su Hunger Games, nota saga cinematografica e letteraria, molto conosciuta fra i ragazzi.

effettivamente anche bla e cotto tramite il cluedo, o mono con la ldc

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Dream ha scritto:

Come detto in precedenza, servono nuovi giocatori, nuovi partecipanti, persone che possano rimpiazzare quelle che ci hanno lasciati. Serve una nuova "generazione" di giocatori (sembra che stia parlando della fine del mondo, lol). I nostri LiT sono morti semplicemente perché siamo sempre di meno. Quindi, cosa fare? Mettere in palio più PP del solito? Eppure non aiuta molto. Chiedere direttamente agli utenti, ad amici, ad amici di amici o a parenti di partecipare? Cleffa ha fatto proprio questo. Oppure organizzare iniziative totalmente diverse dai LiT per pubblicizzare? 

Non lo so, non lo so. So solo che se continuiamo così, ce ne andremo uno ad uno perdendo tutto l'interesse per questa fantastica iniziativa. 

Ecco, il tuo messaggio è una buona sintesi del mio pensiero (a parte il fatto che nuove iniziative non sarebbero i LiT e non mi piacerebbe particolarmente...).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, CoccoFailerSupremo ha scritto:

magari qualcuno (ma veramente una minima parte) si è avvicinato per i pp, ma è vero, i big, i più bravi sono quelli che si sono avvicinati prima del premio, sono coloro che hanno provato per testare o per la conoscenza del gioco in RL, ma questi fattori sembrano essere morti

Dal tuo messaggio sembra che tu ti sia avvicinato per i PP :tf:

In realtà questi fattori non sono morti, ossia, mi spiego meglio: degli utenti su PM, secondo me chi lo conosce lo ha provato, se si vuole coinvolgere altri difficilmente si può puntare appunto su questo, e per questo mi dispiace; riguardo a chi si è iscritto e non partecipa più, non è mancato questo fattore ma sono subentrati interessi/impegni diversi, come è normale che sia in fondo, anche se alla fine per noi che siamo rimasti è stato un problema.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

18 minuti fa, Dany1899 ha scritto:

In generale a me non piace cercare in ogni modo nuovi partecipanti perchè per essere proficua la scelta dovrebbe essere spontanea o venire dai LiT, non a caso pensavamo ad alcune cose in ambito LiT proprio per avvicinare nuovi utenti, far capire loro che cosa fossero i LiT e farli di conseguenza "provare" prima di un'effettiva partecipazione ai Big LiT. Se poi vogliamo provare con lotterie/iniziative varie si può anche fare, ma nessuno tra tutti quanti noi, utenti passati e presenti, si è avvicinato ai LiT perché "spinto" dallo "spam" (almeno credo).

Dany, perdonami. Ma come vuoi cercare nuovi partecipanti? Non ti piace cercarli in tutti i modi. Ma tu neanche un modo hai preso in considerazione adesso. Sembri un morto. Sei praticamente sicuro che è il capolinea. Lo spettacolo non continua se il regista non vuole farlo continuare.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...