Nome del Pokémon: Antacore
Disegno:
Tipo: Fuoco/Veleno
Descrizione Pokédex: È venerato come Dio del fuoco collerico e vendicativo. Il veleno che produce può essere iniettato e bruciare il corpo della vittima dall'interno, o espulso sotto forma di gas che lo riveste e devia le radiazioni elettromagnetiche, rendendolo di fatto invisibile.
Breve descrizione: Antacore (Antares (stella più luminosa della costellazione dello scorpione) + core ("nucleo" in inglese, ma anche manticore, "manticora" in inglese) è ispirato, come suggerirebbe il nome, alla manticora, una creatura mitica dal corpo scarlatto, misto di leone, scorpione e talvolta dotata di ali. È pensato per essere il leggendario di copertina di Pokémon Scarlatto ed è il Pokémon del calore stellare, in accordo con alcune ipotesi che vedrebbero le stelle e lo spazio tematiche centrali dei titoli di nona generazione. Il potere dell'invisibilità, invece, è ispirato al fatto che il rosso (scarlatto) ed il violetto sono agli estremi dello spettro visibile, oltre il quale le radiazioni elettromagnetiche non sono visibili dall'occhio umano.
Infine non ho potuto fare a meno di pensare ad una controparte per Pokémon Violetto, un elefante di tipo Psico/Terra simbolo della gravità. La scelta dell'animale non è casuale, in quanto secondo la leggenda è l'unico essere in grado di sopravvivere al veleno della manticora.