Ghesisect ha vinto l'ultima volta il 1 novembre 2014
Ghesisect quel giorno ha ottenuto più mi piace di tutti gli altri!
Informazioni su Ghesisect

- Compleanno 05/06/1997
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L'altro Teraleak di cui non si parla: Sugimori, Masuda, Ohmori e lo scontro creativo in GameFreak
Ghesisect ha risposto a una discussione di Ghesisect in Leggende Pokémon Z-A
La sappiamo la storia. Il materiale di Z era pronto, ma quando il gioco fu tagliato perché pensarono che sarebbe stato meglio lanciare una nuova generazione per il 20esimo anniversario di pokémon, hanno cercato di salvare il salvabile in SM. Da XY? Veramente è da Rosso e Blu che l'hanno iniziata -
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L'altro Teraleak di cui non si parla: Sugimori, Masuda, Ohmori e lo scontro creativo in GameFreak
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Addio a Tomonobu Itagaki il creatore di Ninja Gaiden
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Addio a Tomonobu Itagaki il creatore di Ninja Gaiden
Ghesisect ha risposto a una discussione di RedShojin in Notizie
Mi dispiace molto. Era un personaggio eccentrico ma ha lasciato il segno nell'industria. -
DarthMizu ha aggiunto una reazione a un messaggio in una discussione:
L'altro Teraleak di cui non si parla: Sugimori, Masuda, Ohmori e lo scontro creativo in GameFreak
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Porygatto ha aggiunto una reazione a un messaggio in una discussione:
L'altro Teraleak di cui non si parla: Sugimori, Masuda, Ohmori e lo scontro creativo in GameFreak
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L'altro Teraleak di cui non si parla: Sugimori, Masuda, Ohmori e lo scontro creativo in GameFreak
Ghesisect ha risposto a una discussione di Ghesisect in Leggende Pokémon Z-A
@DarthMizu Personalmente non ho nulla contro Ohmori, anzi, riconosco che sia un creativo. Tuttavia, il problema risiede nel fatto che ha più volte dimostrato di non saper gestire tempi e personale di sviluppo, con conseguente rush dei giochi che escono sia incompleti dal punto di vista contenutistico che immaturi dal punto di vista tecnico. E questo porta ai problemi di performance che ben conosciamo. Per sua stessa ammissione il giro delle isole fu inserito in SM all'ultimo minuto, come esempio. Ciò detto magari potrebbe occupare meglio la posizione di produttore, rimanendo coinvolto nello sviluppo e mantenendo potere creativo ma non gestendo più personalmente il team. -
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L'altro Teraleak di cui non si parla: Sugimori, Masuda, Ohmori e lo scontro creativo in GameFreak
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Quasar ha aggiunto una reazione a un messaggio in una discussione:
L'altro Teraleak di cui non si parla: Sugimori, Masuda, Ohmori e lo scontro creativo in GameFreak
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L'altro Teraleak di cui non si parla: Sugimori, Masuda, Ohmori e lo scontro creativo in GameFreak
Ghesisect ha pubblicato una discussione in Leggende Pokémon Z-A
Oltre i vari dettagli sui giochi prossimi venturi e futuri, il Teraleak ha svelato anche alcuni retroscena su GameFreak, in particolare sul ruolo ricoperto da Junichi Masuda e presunti malumori all'interno della casa di sviluppo. Ormai tutti hanno mangiato la foglia sul recente calo qualitativo dei nuovi giochi Pokémon, per cui è inutile soffermarcisi. L'inizio di tale calo è ricondotto da molti fan - e a dire il vero anche da me - spesso ad un punto ben preciso: la sesta generazione di Pokémon. La sesta generazione ha tuttavia una peculiarità: è uno spartiacque non solo tra l'epoca 2D e quella 3D ma anche tra un'epoca "masudiana" - in cui il volto creativo principale del franchise era nessun altro se non Junichi Masuda, come ben si ricordano i più grandicelli tra noi del periodo in cui erano più giovani - e l'epoca in cui, proprio a partire da ORAS, è stato Shigeru Ohmori a ricoprire il ruolo di creativo e director principale dei giochi mainline. "L'epoca di Masuda" va dai giochi di terza generazione (ma a dire il vero già da Cristallo si potrebbe dire) fino a proprio XY. L'epoca precedente (RBY e GS) è, come universalmente noto, invece "l'epoca di Tajiri". Fu proprio quest'ultimo a designare Masuda come suo successore per dirigere i giochi pokémon successivi, come poi ha fatto fino a XY. Sebbene Masuda abbia continuato a dirigere qualche gioco pokémon dopo XY (ossia LGPE e come co-director di BDSP), il suo ruolo di director di giochi "principali principali" si è fermato lì: non ha mai più diretto una nuova generazione pokémon. Malgrado il suo ruolo creativo si fosse ridotto negli anni, tuttavia, il suo ruolo nelle relazioni pubbliche (PR) non si era affatto fermato e l'opinione generale era che avesse lasciato la direzione creativa dei giochi per salire ad un ruolo più generale di produttore del franchise. Secondo molti fan, poi, ciò sarebbe stato dettato dalla delusione del relativo "flop" di Bianco e Nero (15 milioni di copie ca, numeri mastodontici se comparati a quelli di qualsiasi altro franchise ma effettivamente sotto la media per quanto riguarda i giochi pokémon: è il gioco di nuova generazione che ha venduto di meno) che Masuda ebbe a definire in un articolo del suo blog "il suo capolavoro" (BW, certamente, sono tutt'altro che giochi esenti da difetti, ma sono giochi oggi ricordati per la loro indubbia qualità, specie se confrontati con i titoli pubblicati dall'epoca 3DS in poi). Questo suo ruolo di produttore e di PR, infatti, gli ha comunque attirato critiche da parte dei fan nel corso degli anni, per via di scelte infelici come la rimozione del parco lotta o del pokédex nazionale (dexcut) di cui si è fatto portavoce. Molti fan, insomma, vedevano in Masuda e nella sua delusione per BW uno dei responsabili se non il principale responsabile del declino qualitativo dei giochi pokémon. Il recente Teraleak, tuttavia, non ha rivelato, come dicevo, solo concept e dati sui nuovi giochi, ma ha divulgato anche informazioni su alcuni documenti interni a GameFreak. Dal leak è emerso che il succitato periodo Masuda è definito dai dipendenti GF come "l'era del dominio assoluto di Masuda". In particolare: Masuda si occupava da solo della pianificazione dello sviluppo, delle decisioni sul personale, delle pubbliche relazioni e del game design. Fino a Black & White, era un'epoca in cui nessuno poteva opporsi a lui. Tuttavia, questo portò a una "concentrazione di potere" (così definita nei documenti) e l'organizzazione iniziò a sfuggirgli di mano Nelle questioni relative al personale, venivano scelte "persone inutili" (sic) e "persone favorite" I contenuti dei giochi passarono dall'avere il divertimento come fattore principale che guidava lo sviluppo ("fun-focussed") all'avere più a mente gli aspetti pubblicitari ("driven by PR"). Non erano più in grado di fare vero game design. Sorsero vari problemi e durante lo sviluppo di X/Y questa tensione esplose e Masuda ebbe una discussione con Sugimori. Lo scontro tra il direttore artistico e Masuda ha portato quest'ultimo a venire escluso dalla regia di qualsiasi futuro gioco principale. Da lì in poi, a Masuda sarebbe stato impedito di assumere nuovamente il ruolo di direttore. Da quel momento in poi, come si è detto, Shigeru Ohmori ha ricoperto il ruolo di director principale nei grandi giochi Pokémon negli ultimi anni. Tuttavia le fughe di notizie suggeriscono fortemente che Ohmori abbia semplicemente ereditato le pratiche dannose di Masuda senza apportare alcun miglioramento significativo alla cultura dello sviluppo, tanto è vero che ora sembra vogliano allontanare anche lui dalla direzione di nuovi giochi. Da quel che è emerso, dunque, le visioni divergenti tra figure chiave come Masuda e Sugimori potrebbero aver raggiunto un punto di rottura da XY. Inoltre, emergerebbe anche il ruolo di Sugimori nell'aver scelto, almeno inizialmente, Ohmori (altra figura chiave del declino di pokémon, a cui certamente gli è attribuibile parte del demerito) come successore di Masuda. Non solo, sembra che Masuda fosse anche contrario, o quanto meno risentito, di alcune delle scelte per cui si è beccato la colpa in tutti questi anni: il dexcut ad esempio. Inoltre, tutto questo conferma indirettamente quanto teorizzato dai fan più attenti ormai da anni: vi è una spaccatura all'interno di GameFreak e ciò si ripercuote sulla qualità dei titoli. Voi cosa ne pensate di tutto questo? Che opinione avevate di Masuda, se ne avevate una, e soprattutto avete ora? Quante colpe che gli abbiamo attribuito in questi anni erano davvero ascrivibili a lui? Come vedete il futuro di GameFreak? Discuss. -
Ghesisect ha cambiato la sua foto profilo
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Croma ha aggiunto una reazione a un messaggio in una discussione:
Leggende Pokémon Z-A ~ Discussione Generale
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evilespeon ha aggiunto una reazione a un messaggio in una discussione:
Leggende Pokémon Z-A ~ Discussione Generale
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Ghesisect ha aggiunto una reazione a un messaggio in una discussione:
Leggende Pokémon Z-A ~ Discussione Generale
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Leggende Pokémon Z-A ~ Discussione Generale
Ghesisect ha risposto a una discussione di Roman in Leggende Pokémon Z-A
Ho aspettative verso questo Z-A, pur con le poche notizie a disposizione. Pokémon Arceus, al netto dei tanti difetti e delle tante critiche, l'ho apprezzato, e anche molto. È di fatto l'unico gioco pokémon moderno che posso dire mi piaccia. Ormai ho capito che i mainline non fanno per me (almeno finché rimangono sotto la direzione di Ohmori) e sono anni che non ne gioco, ma sulla serie Legends ho speranze Tra l'altro bello che dopo dieci anni abbiamo avuto il nostro "pokémon Z". Sicuramente dato che fanno esplicitamente riferimento ai primi dagherrotipi e all'avvento dell'illuminazione artificiale: ci troviamo nella seconda metà dell'Ottocento. -
Ghesisect ha cominciato a seguire [Anime] Studio Ghibli e altri film giapponesi , Ai miei tempi... , *gioco* i motivi per creare un account PMF (pokemon millennium forum) e 2 altri
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IcyFlame ha aggiunto una reazione a un aggiornamento di stato:
>tfw l'iscrizione a PM è stata una decade fa
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Ribble ha aggiunto una reazione a un messaggio in una discussione:
[Anime] Studio Ghibli e altri film giapponesi
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Ribble ha aggiunto una reazione a un messaggio in una discussione:
[Anime] Studio Ghibli e altri film giapponesi
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Hexodus ha aggiunto una reazione a un messaggio in una discussione:
Fire Emblem
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Ti consiglio di iniziare da FE11 e FE12, che rappresentano l'origine della saga. Sono Shadow Dragon e New Mystery of the Emblem, dove il secondo è sequel diretto del primo. Sono remake per NDS dei primi due giochi con Marth (il primo e il terzo), il primissimo protagonista della serie. Oltre ad essere più moderni e aggiornati nelle meccaniche, rispetto agli originali, hanno anche qualche contenuto in più: un prologo per FE11 (ciò che viene mostrato era già presente a livello di trama nel primo, ma non veniva mostrato, solo narrato) e FE12 ha contenuti aggiuntivi introdotti originariamente in uno spin off del terzo FE per Satellawiev, una periferica per lo SNES uscita solo in Giappone. FE12 è un po' come quelle remaster che hanno i DLC integrati insomma. Bada comunque che mentre FE11 è uscito anche in Italia con tanto di traduzione, FE12 non è mai uscito fuori dal Giappone, per cui dovrai procurarti la versione tradotta dai fan. FE15 è il remake del secondo FE e si ambienta tra FE11 e FE12 e rappresenta per certi versi una sidestory della saga di Marth. Questo gioco annette anche elementi di Dungeon Crawling e Visual Novels, oltre al lato strategico. Secondo me è uno dei migliori ma, mentre può essere giocato fin da subito, penso che valga comunque la pena giocarlo dopo FE11. FE13 è un sequel di FE11 e 12, solo che è ambientato millenni dopo. È un gioco a se stante essenzialmente ma condivide la lore con i titoli citati precedentemente. Anzi, i protagonisti di FE11/12 e le loro gesta sono proprio alcuni elementi di ''lore'' di FE13. Inizia con questi giochi, la ''Saga di Akaneia'', dal nome del continente in cui sono tutti ambientati. lol FE4 ha l'auto salvataggio ogni turno e il lord più sbroccato della serie. Non è difficile - è estenuante, questo sì. FE5 è difficile, sì. Comunque non fraintendetemi su FE4, è un capolavoro. Sei inizi dai giochi per GBA, e poi ti metti a giocare ai giochi per NES non andrai mai oltre il primo capitolo, almeno se li vuoi giocare tutti a distanza ravvicinata, sappilo. Ti sarai abituato a troppe features, anche quelle che considereresti elementari, come il calcolo del danno o della precisione, che ritroverai assenti nei giochi per NES. Se ti interessa la storia, giocati i remake di cui ti ho parlato sopra, ma se ti interessa giocare proprio FE1 e FE2, giocali per primi. O fai qualche mese di pausa tra quelli per GBA e quelli per NES perlomeno.
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Una cosa simile la creò il primo Langrisser già prima. Inoltre è vero, se si gioca Monsho no Nazo e Seisen no Keifu di fila ci si rende conto che il triangolo non è per nulla qualcosa di cui si sente la mancanza, anzi...
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Un pelino fan service il nuovo gioco... Forse è meglio lasciarli a Koei-Tecmo i nuovi giochi.
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[Anime] Studio Ghibli e altri film giapponesi
Ghesisect ha risposto a una discussione di Lugialeon in Animazione, Fumetti e Carte Collezionabili
Poiché ieri avevo postato principalmente film di fantascienza (o comunque affini ad un certo gusto) ho deciso di pubblicare un'altra lista di consigliati questa volta unicamente con film romantici: A te che conosci l’azzurro del cielo (2019) – T. Nagai I sospiri del mio cuore (1995) – Y. Kondo: meraviglioso capolavoro di Yoshifumi Kondo, il protégé di Hayao Miyazaki scomparso prematuramente. Questo film lo reputo il miglior film Ghibli dopo Kaguya-Hime e Mononoke-Hime. La forma della voce (2016) – N. Yamada: ammetto che il film mi ha scaldato veramente il cuore, specie nel vedere come a poco a poco i protagonisti riescano a riconquistarsi una parte della propria felicità, andata perduta dopo anni di emarginazione e ostracismo sociale. Commuovente, per chi può, purtroppo, rivedercisi. Oltre le nuvole, il luogo promessoci (2004) - M. Shinkai: contaminando anche questa lista con la fantascienza, consiglio il film d'esordio di Shinkai sul grande schermo (escludendo quindi i lavori indipendenti non proiettati al cinema). Come Jin-Roh, il film è un'ucronia, o storia alternativa, in cui qui il Giappone è stato diviso in due dopo la sconfitta di Hiroshima. Come Si alza il vento, Shinkai mostra nel film un particolare amore per il volo. 5 centimetri al secondo (2007) – M. Shinkai: visivamente eccezionale come tutti i film di Shinkai, forse questa eccezionalità è qui al suo apice, tale da far definire il film con l'espressione ''scenery porn'' per riferirsi agli scenari mozzafiato estremamente dettagliati. La ragazza che saltava nel tempo (2006) – M. Hosoda: una seconda contaminazione sci-fi per la lista. Film bellissimo tratto dal celebre romanzo omonimo. SI sente il mare (1992) – T. Mochizuki: Continuerò a definire questo come il film più sottovalutato dello studio Ghibli. Meraviglioso ''film di formazione''. Si alza il vento (2013) – H. Miyazaki: Probabilmente lo avete già visto tutti ma è bene rimarcarlo. I bambini che inseguono le stelle (2011) – M. Shinkai: terzo film di Shinkai nella lista, l'opera è evidentemente una lettera d'amore alla filmografia di Miyazaki, in particolare ad opere come Laputa o Howl. Secondo me un ottimo film di avventura/romantico. Esistono due doppiaggi in italiano, il primo, del 2011, è stato effettuato in Francia da un team di doppiatori non italiani e non professionisti, ed è, pertanto, estremamente sconsigliato. Questi si trovano tutti su Netflix, credo -
[Anime] Studio Ghibli e altri film giapponesi
Ghesisect ha risposto a una discussione di Lugialeon in Animazione, Fumetti e Carte Collezionabili
Anime: Akira (1988) - K. Otomo Tenshi no Tamago (1985) - M. Oshii Honneamise no Tsubasa (1987) - H. Yamaga Perfect Blue (1997) - S. Kon The End of Evangelion (1997) - H. Anno Robot Carnival (1987) Jin-Roh (1999) - H. Okiura Kaguya-Hime no Monogatari (2013) - I. Takahata Mononoke-Hime (1997) - H. Miyazaki Bonus: Kite (1998) - Y. Umetsu YT Edits/AMV di Kite, Perfect Blue e EoE - Spoiler Alert e Immagini cruente -
Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente annunciati per Nintendo Switch
Ghesisect ha risposto a una discussione di Yamiso in Notizie
Intendevo che Let's Go non avesse un gameplay tradizionale. Visto che hanno rimosso gli scontri selvatici, le abilità, gli strumenti tenuti, il trasferimento dei pokémon e il breeding, direi che non avesse un gameplay tradizionale. Questi remake mi sembrano tradizionali invece per quanto ne so. -
Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente annunciati per Nintendo Switch
Ghesisect ha risposto a una discussione di Yamiso in Notizie
È possibilissima come teoria, soprattutto conoscendo la mentalità di GF. È per questo motivo che a Genius Sonority è stato impedito di creare altri giochi come Colosseum/XD, soprattutto dopo il totale ritiro di Yamauchi (protettore dell'azienda) dalla scena di Nintendo e la successiva morte.

