Vai al commento


Ade

Utente
  • Messaggi

    132
  • Punti Fedeltà

  • Iscrizione

  • Ultima visita

  • Feedback

    0%
  • PokéPoints

    PP 21.68

Attività reputazione

  1. Mi Piace
    Ade ha ricevuto una reazione da YellowRaven in Evoluzione di Eevee più bella   
    La mia è Umbreon, sopratutto la sua versione Shiny 
  2. Mi Piace
    Ade ha ricevuto una reazione da Limbo12 in Pokémon Dimenticati - Zona Commenti   
    @Limbo12 intanto devo farti i complimenti perché l’articolo è veramente bello e fatto bene, in più non vedo l’ora di leggerne altri di articoli così 
    Parlando invece del Pokémon, un po’ mi dispiace che sia così dimenticato, però effettivamente se a livello competitivo o di trama non ha importanza è giusto così, anche se la sua forma cromatica è stupenda e per gli Shiny Hunter può essere una buona preda! 
  3. Cool
    Ade ha assegnato una reazione a Limbo12 in Pokémon Dimenticati - Topic Principale   
    Stasera avevo voglia di provare a fare qualcosa di nuovo. Questo è il primo di una serie di post dove vado a ripescare alcuni Pokémon che in genere non vengono tirati spesso durante le discussioni a tema. Per quanto su Internet siano presenti un sacco di video e articoli che parlano di Pokémon dimenticati, in genere questi si limitano ad elencare una lista di specie senza andare troppo nel dettaglio. Qui vorrei cercare di comprendere le ragioni che portano questi Pokémon a essere dimenticati rispetto agli altri.
     
     Pokémon Dimenticati #1: Mothim
     
    Il primo che voglio trattare è Mothim, un Pokémon di quarta generazione che per quanto tenero io lo possa trovare è finito nel dimenticatoio molto in fretta, tanto che ogni tanto anch’io mi dimentico della sua esistenza. Quindi proverò a capire passo dopo passo i motivi per cui lui non viene calcolato più di tanto.
     

     
    A Mothim piace il miele, ai giocatori mica tanto
     
    Mothim è una delle evoluzioni finali di Burmy, uno dei Pokémon che si può catturare dopo aver spalmato il miele sugli alberi. Quella degli alberi del miele è una delle meccaniche più tediose introdotte in Pokémon Diamante e Perla: dopo aver acquistato il miele, lo si può spalmare su un albero del miele, in seguito bisogna aspettare sei ore della vita reale prima di poter incontrare il Pokémon selvatico, sempre se il Pokémon appare dato che c’è la possibilità del 9-10% che questo non si faccia vivo. La lentezza che contraddistingue questo metodo insieme al fatto che non è obbligatorio utilizzare questa meccanica per completare il gioco ha portato molti giocatori a non tenere conto di questa meccanica se non per completare il Pokédex. Nonostante Burmy sia uno dei Pokémon più comuni da trovare, coloro che sfruttano gli alberi del miele in genere sono più interessati a Heracross e a Munchlax. Su topic di lamentela che ho letto nei confronti del miele, vengono citate le specie più rare da trovare oppure Combee che si può evolvere solo se è di sesso femminile (ma questo non è un vero problema dato che il sesso si può soft-resettare).
     

     
    Albero genealogico
     
    (Limbo12) La linea evolutiva di Burmy è una delle più complesse dato che prende in considerazione sia il sesso del Pokémon, sia il manto che sta indossando che può essere di tre tipi: Manto Pianta, Manto Sabbia o Manto Scarti. Al livello 20 il Pokémon si evolve in Mothim se è un maschio mentre si evolve in Wormadam se è femmina. Oltre a ciò Wormadam ha tre forme distinte in base al manto che aveva Burmy al momento della sua evoluzione, ognuna col suo tipo, mentre Mothim ne ha solo una a prescindere dal manto che aveva la sua pre-evo. Riguardo al tipo, le forme di Wormadam hanno delle combinazioni di tipi poco comuni come Coleottero/Erba, Coleottero/Acciaio o addirittura Coleottero/Terra. Invece Mothim è di tipo Coleottero/Volante, una combinazione dannatamente comune. Le statistiche di Mothim sono mediocri: un attacco decente, delle difese scrause e una velocità nella media, non veloce per essere quantomeno decente né lenta da poter essere sfruttata a dovere con Distortozona. Nonostante lui ha acquisito dei buff nella quinta generazione come la mossa Eledanza e l’abilità nascosta Lentifumé, quel Pokémon continua a non essere considerato nelle partite normali se non in run speciali. (TheDarkCharizard) Anche a livello competitivo Mothim è nella lista dei Pokémon dimenticati! Le sue difese non lo aiutano, che pur avendo mosse di set-up di valore come Eledanza e Calmamente lo vedono sotto scacco da un qualsiasi revenge killer. Neanche il suo tipo volge a suo favore poiché lo rende debole x4 a Levitoroccia. Nonostante Mothim ha un movepool che vanta mosse molto utili come Eterelama, Retromarcia, Eledanza, Ventoincoda e molte coverage, il Pokémon si vede superato da altri utilizzatori delle stesse mosse che riescono a sfruttarle meglio. Un esempio è Venomoth, un Pokémon per molti versi simile a Mothim, che possiede la mossa Sonnifero che gli permette di eseguire un set-up molto più sicuro. Sotto spoiler potete dare un'occhiata ai set che Mothim può utilizzare sfruttando l'abilità Lentifumé:
     

     
    Mothim chi?
     
    Quanto è diffuso Mothim nei giochi della serie principale? Mica tanto. In Pokémon Diamante e Perla solo un allenatore possiede un esemplare di quella specie mentre in Pokémon Platino quel numero sale a tre. Al di fuori della quarta generazione c’è un allenatore che lo usa sia in Pokémon Bianco e Nero (uno e due) che in Pokémon X/Y. Nessun esperto di tipo Coleottero utilizza un Mothim quando viene sfidato; nemmeno Aaron ne usa uno nonostante egli sia un Superquattro di Sinnoh specializzato in quel tipo. Per quanto mi riguarda io non vedo quale problema c’era a inserire Wormadam e Mothim al posto dei suoi Dustox e Beautifly, in questo modo si sarebbe data più visibilità agli allora nuovi Pokémon e il team di Aaron sarebbe stato più forte dato che le evoluzioni di Burmy erano più forti di quelle di Wurmple. Sottolineo il fatto che mi sto riferendo al team che possedeva in Pokémon Diamante e Perla, quello che ho detto non vale per il team che ha in Pokémon Platino che va bene così com’è. Nell’anime compare per tre episodi di fila come Pokémon ricorrente nella serie di Diamante e Perla per poi non appare più nelle serie successive se non per qualche comparsa. Negli Spin-off Mothim non ricopre alcun ruolo di rilievo mentre nel GCC li sono state dedicate quattro carte, poche se si conta che i Pokémon di quarta generazione hanno ricevuto una media di otto carte a testa.
     

     
    La sua reputazione su Internet
     
    Su Internet Mothim non viene preso in considerazione (ma va?) se non nella metà degli articoli e dei video che parlano dei Pokémon più dimenticabili di sempre. Nei rari casi in cui spunta fuori gli utenti lo trovano carino o anonimo, quindi non è odiato come altri Pokémon che appaiono in questo genere di liste, anzi la sua forma shiny è piuttosto apprezzata (anche dal sottoscritto). Non c’è molto altro da dire se non che anche su /vp/ si parla poco di lui; negli ultimi mesi ho visto un thread su Mothim contro quattro su Sunflora e una reaction image poco memorabile.
     
     Conclusione
     
    E questo è tutto. Metodi macchinosi, evoluzioni ramificate, nessun allenatore di spicco che ne ha usato uno… sono molte le ragioni per cui Mothim è passato in sordina rispetto ad altri Pokémon della stessa generazione. Chissà se in futuro Game Freak darà più attenzione a questa adorabile falena che adora fregare il miele ai Combee. Fino a quando non mi tornerà la voglia di scrivere il secondo post durante il poco tempo libero a disposizione, alla prossima!
     

     Fonti
    DeviantArt - Sorocabano
    DeviantArt - LestTheMeow
    DeviantArt - ErPorygatto
    DeviantArt - Thunderwest
    DeviantArt - DentedBrain
    DeviantArt - alexandrasalas
    Bulbapedia
    Smogon
     
    Se avete notato errori ditemeli pure che li correggo.
    Taggo @Porygon-Z perché ho utilizzato un suo disegno. Se per te è un problema dimmelo pure che lo cambio con un altro.
    Ringrazio @TheDarkCharizard per aver contribuito con le informazioni che riguardano il competitivo.
     
    Link alla Zona Commenti
     
  4. Ahah
    Ade ha ricevuto una reazione da ShadowBlue in [Ufficiale] Pokémon Spada e Scudo ~ Teorie e altro   
    Tipo Voldermort 
  5. Ahah
    Ade ha assegnato una reazione a Mirai in [Ufficiale] Pokémon Spada e Scudo ~ Teorie e altro   
    Ma il capopalestra non ha il naso?
  6. Sigh
    Ade ha ricevuto una reazione da arivel in [Ufficiale] Pokémon Spada e Scudo ~ Teorie e altro   
    Si sicuramente il remake aiuta per le generazioni future, però probabilmente ci vuole tempo.
  7. Mi Piace
    Ade ha ricevuto una reazione da arivel in [Ufficiale] Pokémon Spada e Scudo ~ Teorie e altro   
    Sono d'accordo con te, sopratutto dopo aver giocato al remake di giallo con i Pokémon nell'overworld (Pokemon Let's Go).
    Però secondo me sono cambiamenti che vedremo in futuro nel mondo dei Pokémon, purtroppo attualmente il brand vuole fare uscire un gioco Pokémon all'anno e così facendo devi svilupparti a livello grafico più lentamente secondo me.
  8. Mi Piace
    Ade ha assegnato una reazione a SilverApricot in [Ufficiale] Pokémon Spada e Scudo ~ Teorie e altro   
    Definitemi “cambiamenti radicali” perché io non parlo di cambiare il gioco; sono pro alla lotta a turni per esempio non la cambierei mai anche se sarebbe visivamente più figo cambiato. Parlo piuttosto di alleggerire e modernizzare il gioco, togliere un antiquato pc al centro Pokémon, il meteo dinamico,  Pokémon libero di vivere nella mappa e non nascosti, zero fasi di caricamento, personaggi 3d che esprimono sentimenti mentre parlano, Pokémon espressivi, Pokémon che sparano un idrocannone ...dal cannone, una grafica seppur cartunesca.... più dettagliata e “viva” , meno fasi di click continuo di tasti.
     
    ah e tengo a farvi notare (e parlo da trentenne) i bambini di oggi sono molto più svegli e tecnologicamente/videoludicamente meno impressionabili di noi che siamo cresciuti giocando con dei sassi e un bastone; loro che sono nati con un tablet in mano le grafiche di gioco di oggi sono già obsolete... non sono passati per l’era di Lara croft con il seno a punta (scusate ot)
  9. Ahah
    Ade ha assegnato una reazione a MoonlightUmbreon in [Ufficiale] Pokémon Spada e Scudo ~ Teorie e altro   
    Signore e signori siamo qui riuniti in questo direct per comunicarvi che i giochi escono a novembre 2019, e gli altri 14 minuti parlano fra loro di quanto siano fichi spada e scudo
  10. Mi Piace
    Ade ha ricevuto una reazione da MoonlightUmbreon in [Ufficiale] Pokémon Spada e Scudo ~ Teorie e altro   
    Hai ragione, starò più attento 
  11. Love
    Ade ha ricevuto una reazione da Rockink in Evoluzione di Eevee più bella   
    La mia è Umbreon, sopratutto la sua versione Shiny 
  12. Mi Piace
    Ade ha ricevuto una reazione da firelollo99 in [Ufficiale] Quale Pokémon iniziale prenderai?   
    Sinceramente spero che non continuino con l'idea di base di fare sempre uno starter in stile femminile, Fennekin per la sesta, Popplio per la settima e ora toccherebbe a Grookey. Non che mi dispiaccia come stile, perché secondo me Primarina è fatta veramente bene, ma la trovo una cosa ridondante e ripetitiva. Si può benissimo creare Pokémon che hanno richiami femminili e maschili senza doverli snaturare completamente, come per esempio Serperior.
     
    Considerazione personale, forse un po' off-topic, ma volevo esprimerla ahah 
  13. Mi Piace
    Ade ha assegnato una reazione a MoonlightUmbreon in [Ufficiale] Pokémon Spada e Scudo ~ Teorie e altro   
    Anche io apro e chiudo velocemente una parentesi sull'operato di GF. Davvero non capisco quale sia il loro scopo nel lasciare MESI di vuoto subito dopo l'annuncio. Cioè, ad essere preciso, non capisco il perché poi quando iniziano con le notizie fanno un bombardamento che annulla completamente l'oblio dei mesi precedenti. Facendo così che scopo ha avuto il nulla totale di prima? Boh, potrei capire se le news fossero carenti lungo tutto il periodo pre uscita dei giochi, per fare in modo che poi il gameplay sia una scoperta quasi totale di ogni cosa come ai vecchi tempi, ma così proprio no. Cos'è si mettono a sbirciare le community per vedere le teorie sui giochi durante i periodi calmi? Non penso proprio, cioè davvero non capisco in alcun modo a che pro agire così.
  14. Ahah
    Ade ha assegnato una reazione a TheDarkCharizard in [Ufficiale] Pokémon Spada e Scudo ~ Teorie e altro   
    Dico solo che se quella mela fosse vera non ci sarà modo di screditare chi dice che Pokemon in fatto di Design di mon è ormai alla frutta...
  15. Sigh
    Ade ha assegnato una reazione a MoonlightUmbreon in [Ufficiale] Pokémon Spada e Scudo ~ Teorie e altro   
    Non ne vedo nessuna, cosa ci sarebbe sopra? Anche se probabilmente sono fake
    E mi sa che continuerà per un altro bel po'
  16. Mi Piace
    Ade ha assegnato una reazione a xavierluca in [Ufficiale] Pokémon Spada e Scudo ~ Teorie e altro   
    Maggio non uscirà ci certo senza news, che sia la semplice data di uscita di SwoShi o che sia il dex completo. 
  17. Mi Piace
    Ade ha assegnato una reazione a Kantisshu in La tua squadra per l'avventura   
    Gran bel Pokémon Crobat, uno dei miei preferiti di seconda generazione
  18. Mi Piace
    Ade ha ricevuto una reazione da DrinkOfEnergy in [Ufficiale] Pokémon Spada e Scudo ~ Teorie e altro   
    Si ci spero anche io, dato che non ho proprio giocato a Pokémon Go e nemmeno a Let's Go... 
  19. Mi Piace
    Ade ha assegnato una reazione a MoonlightUmbreon in [Ufficiale] Pokémon Spada e Scudo ~ Teorie e altro   
    Ma infatti io per primo non dico che è sicuro che non ci siano nuove info, anzi spero in qualcosa di nuovo. Tuttavia ho visto molti essere convinti al 100% di nuove info questo mese, quando le parole di corocoro dicevano altro. La traduzione vera parlava di nuove info nei numeri successivi, il che per forza di cose include anche il mese di aprile. Perciò le possibilità di novità a breve ci sono eccome. Dopo un marzo completamente vuoto a livello di informazioni, che sia corocoro o un trailer qualcosa arriverà tra poco. Massimo fine mese secondo me.
  20. Ahah
    Ade ha assegnato una reazione a xavierluca in [Ufficiale] Pokémon Spada e Scudo ~ Teorie e altro   
    annunciano che SwoShi saranno per switch 
  21. Mi Piace
    Ade ha ricevuto una reazione da xavierluca in [Ufficiale] Pokémon Spada e Scudo ~ Teorie e altro   
    Non vedo l'ora 
  22. Ahah
    Ade ha assegnato una reazione a JoshMcOwl in [Ufficiale] Pokémon Spada e Scudo ~ Teorie e altro   
    Sempre se CoroCoro non si limiti a rivelare che i prossimi titoli si chiamano Spada e Scudo. 
  23. Mi Piace
    Ade ha assegnato una reazione a xavierluca in [Ufficiale] Pokémon Spada e Scudo ~ Teorie e altro   
    tra qualche giorno dovrebbero arrivare le prime scan del corocoro di questo mese e con esse le news citate nello scorso numero XD
     
  24. Mi Piace
    Ade ha assegnato una reazione a xavierluca in [Ufficiale] Pokémon Spada e Scudo ~ Teorie e altro   
    no, non ancora 
  25. Mi Piace
    Ade ha assegnato una reazione a blazinga in [Ufficiale] Pokémon Spada e Scudo ~ Teorie e altro   
    Ma perché cambiare il tipo degli starter? In fin dei conti, se uno vuole avere come compagno di avventura un altro Pokémon con una tipologia differente, basta che catturi un'altra creatura, depositare il Pokémon iniziale nel box e continuare l'avventura con un Pokémon diverso. 

×
×
  • Crea...