Vai al commento
Limbo12

Pokémon Dimenticati - Zona Commenti

Recommended Posts

Inviato (modificato)

Dopo averne discusso in privato con @NatuShiny via mp, ho deciso di separare la rubrica dei Pokémon Dimenticati in due topic distinti: quello principale e un altro per i commenti. Quelli che avete lasciato nell'altra discussione verranno spostati qua a breve (tra poco rispondo a tutti, promesso).

 

:pokeball: Link alla discussione principale:

 

:pokeball: Pokémon che sono stati trattati nella rubrica:

 

         1] Mothim

         2] Huntail

 

Se siete interessati, potete chiedere a me di taggarvi ogni volta che esce un nuovo post.

 

Modificato da Limbo12

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme


Inviato (modificato)

Visto che l'idea è molto carina,do anche io un contributo non richiesto:

Spoiler

Anche a livello competitivo Mothim è nella lista di pokemon dimenticati!

come mai Mothim non viene utilizzato?

A sfavore di Mothim concorrono una serie di problematiche di diversa natura quali:

- Difese di cartone

-Tipologia

-Nettamente surclassato da altri mon

Le difese di Mothim non aiutano il pokemon,che pur avendo mosse di set-up di valore come eledanza o calmamente lo vedono sotto scacco da un qualsiasi Revenge killer.Neanche la sua tipologia volge a suo favore poichè lo rende debole X4 alle levitorocce. Nonostante mothim abbia un movepool che vanta mosse molto utili come Eterelama,Retromarcia, Eledanza,Ventincoda e molte ottime coverage, il pokemon si vede superato da altri utilizzatori delle stesse che riescono a sfruttarle in modo più concreto(un esempio può essere Venomoth, pokemon per molti versi simile a mothim, che però potendo vantare sonnifero nel suo parco mosse permette un set-up molto più sicuro).

Detto ciò, Mothim può comunque utilizzare set che possono valorizzarlo sfruttando l'abilità lentifumè:

Smogon Set:

Mothim @ Choice Specs
Ability: Tinted Lens
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
Rash Nature
- Bug Buzz
- Air Slash
- U-turn

-Energy ball

Set che con choice specs sfrutta al meglio l'abilità di Mothim, e con la Rash nature da la possibilità di sfruttare la peculiarità del pokemon di avere discrete stat offensive  sia in atk che in sp.atk e poter anche usufruire di u-turn per ottenere momentum.

altri set:

Mothim (M) @ Flyinium Z/Weakness policy 
Ability: Tinted Lens  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Endure  
- Air Slash  
- Quiver Dance
- Bug Buzz/Energy Ball

Grazie alla sua priorità (+4) Endure permette a mothim di sopravvivere a mosse come fake out (+3) e non sprecare i boost accumulati con quiver dance, con la variante con WP è in grado,inoltre, di garantirsi un boost ulteriore.

Ringraziamenti a smogon

 

 

Modificato da TheDarkCharizard

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Purtroppo per un problema tecnico non è stato possibile spostare fisicamente i post già presenti nella discussione principale e precedenti alla pubblicazione di questa. Perché sarebbero stati visualizzati per ordine cronologico e quindi messi prima del post d'apertura. 

 

Perciò riporto qui sotto le risposte, taggando gli utenti che avevano commentato. 

 

NatuShiny

Spoiler

Non so se vuoi che si commenti in questo topic, se lo vuoi libero per continuare la lista rimuoverò in seguito questo post. Innanzitutto complimenti per l'idea e la realizzazione... questo genere di discussioni sono quelle che amo. 

 

Per il sito che hai citato non è un problema, visto che è uno di quelli non considerati spam :)

 

@Roonin

Spoiler

Bell'idea! 

 

@Porygon-Z

Spoiler

Aspettavo da tempo un topic come questo, a pensarci avrei potuto aprirlo io perché la questione dei pokémon dimenticati mi è molto cara. Mothim, nello specifico, è tra i miei 4 pokémon preferiti (segue Skitty e Porygon-Z insieme a Ledian, altro pokémon poco considerato), quindi a maggior ragione ho letto il topic più che volentieri! 

Purtroppo ci sono pokémon che passano fin troppo inosservati, agli occhi dei fan come a quelli di The Pokémon Company stessa, che dedica loro veramente poche attenzioni (vedi l'esempio delle carte da tecitato), quando ci sono altri pokémon come Charizard e Mewtwo che vengono spremuti ai limiti del ridondante. <.<

Mothim, Ledian, Lumineon, Behyeem, Maractus, Phione, Swanna... E altri pokémon che sono talmente poco considerati che avrò dimenticato di citare anch'io. Tutti loro meritano un momento di attenzione e spero che prima o poi arrivi il loro momento di uscire dall'anonimato. E' successo a Mawile grazie alla MegaEvoluzione, è successo ad Exeggutor con le forme Alola, e sono speranzoso per tutti quegli altri pokémon ormai dimenticati.

Tornando a Mothim, a me ha iniziato a piacere pressoché dal nulla: mi sono messo a spritarci sopra e ho pensato "Ehy, non è poi così male". Da lì ho iniziato a scarabbochiarlo più frequentemente e mi sono messo in testa di giocarmelo nell'avventura di UltraSole. Ho shottato UltraNecrozma con Mothim, in uno, forse due turni. Mi chiedo ancora come sia possibile. o-o

Tra l'altro adoro le descrizioni Pokédex che parlano di come Mothim ami rubare il miele ai Combee, è troppo carina come cosa. *w*

Detto ciò, mi fa piacere anche che tu abbia usato un mio disegno, per me è un onore e sappi che aspetto prossime discussioni come questa! Bravo Limbo. u.u

 

@Capone_Totodile

Spoiler

A voglia di cercare tutte le informazioni! T_T

Mothim è per me uno dei miei Pokémon coleottero preferiti (specialmente cromatico e vorrei tanto averlo T_T). Discussione piena di dettagli e solo qualche minuscolo errore del tipo "possiedeva" oppure sono io che sbaglio, rip. Complimenti vivissime e non vedo l'ora di un seguito!

 

@NoJokesInc.

Spoiler

Davvero molto carina la spiegazione, Mothim ha il suo fascino, ma anche io non lo considero più di tanto.

 

Alla prossima perché non parlare di Escavalier e Accelgor? Si, sempre di Coleotteri parliamo, complicati da ottenere, ma hanno la mia stima.

 

@Dangi

Spoiler

Ti prego fai altre rubriche simili, ci sono un sacco di pokemon dimenticati più di mothim ahahah

 

Ci scusiamo per l'inconveniente, d'ora in avanti è possibile commentare tranquillamente in questo topic :)

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

ho visto ora la discussione che gran bell'idea,mi piace un sacco

e poi @Limbo12 se uno dei miei buoni comici e ti devo supportare a prescindereXD

scherzo,mi è piaciuto molto come hai già gestito l'inizio

con mothim,che tra l'altro a me è sempre piaciuto,sei stato bravo..tante info e tanti dettagli e bella scelta delle immagini

io mi prenoto per i tag ogni volta che esce un post

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Bel lavoro, il tutto è scritto in modo da non annoiare e le info che dai sono interessanti, senza contare che hai inserito delle belle immagini. Complimenti, aspetto il prossimo……….:look: ed ora via, vado ad arrostire un paio di mothim che tanto non frega niente a nessuno se spariscono XD

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

@Limbo12Complimenti vivissimi per il topic. Ho apprezzato moltissimo le varie argomentazioni per le quali Mothim è stato dimenticato, e oltre ad un discorso già scorrevole di per sé le immagini hanno completato il bel quadretto. Spero che questa rubrica continui, mi piace molto^^

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Bella serie! Complimenti! I disegni, le immagini e lo schema sono piacevoli per la lettura.

Mothim l'ho utilizzato in XY. Devo dire che non mi sono trovato male. Ho avuto Pokémon ben più tediosi da allenare. Ha difese terribili, è vero, ma se riesce a rimanere in campo e azzeccare il giusto matchup fa tanti, tanti danni. Boostato con un Quiver Dance, va comodamente di Psichico e Ronzio. Se non può fare molto, c'è sempre un Velenopolvere che aiuta. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
Inviato (modificato)

Secondo me per riportare Mothim alla ribalta potrebbero dargli una forma regionale che, come Wormadam, cambia tipo e forma a seconda del luogo in cui si evolve. 

Modificato da Alternis

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Ho letto il post il giorno in cui è uscito, ma solo ora ho il modo di commentare D: Veramente una bella rubrica, aspetto già la prossima puntata! 

Per me, Mothim non è fra i Pokémon dimenticati principalmente perché in Perla era uno dei Pokémon che, da piccolo, mi mancava per completare il Pokédex.. Come hai scritto bene tu, in quel gioco, Mothim ce l'ha solo un allenatore ed io, che ero uno di quelli che saltava tutti gli allenatori che era possibile saltare, sicuramente lo avevo balzato! xD Quindi diciamo che mi è rimasto in mente!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme

Peccato per il problema tecnico, dopo il trasferimento avevo intenzione di dare un mi piace a tutti coloro che avevano commentato nel post.

 

@NatuShiny @Roonin @Capone_Totodile @Dangi @MoonlightUmbreon @Minerale @Gabar

Mi fa piacere che vi sia piaciuto :)

In futuro tratterò di altri Pokémon, ne ho già in mente un altro che qui non è stato nominato. Quando il post sarà pronto ve lo dirò taggandovi.

 

@Porygon-Z

Mi fa piacere che ci siano fan che desiderano che ogni Pokémon possa ricevere attenzione, senza favoritismi. Per carità, Pikachu, Charizard e Mewtwo sono dei bei Pokémon e ai tempi bisognava pur utilizzare qualche Pokémon per spingere le vendite ma a vent'anni di distanza Game Freak può provare a puntare su qualcosa di nuovo senza aggrapparsi al passato, ormai Pokémon è un brand già affermato (qui si apre un discorso molto ampio a tal punto che la discussione andrebbe subito OT). Sapevo che Mothim ti piaceva ma non al punto che fosse uno dei tuoi preferiti, pensa che avevo preso in considerazione l'idea di usarlo in Platino solo che le sue statistiche e l'assenza di Eledanza nella quarta generazione mi ha portato a vedere altre alternative. Il tuo disegno è stupendo, rende giustizia a Mothim. Complimenti. :)

 

@NoJokesInc.

Vero? Oltre a quello che ho detto Mothim ha un aspetto che lo rende più anonimo rispetto ad altre specie, non so se sia il suo design o se sia dovuto a gusti personali.

Terrò in considerazione i Pokémon che hai citato per le puntate future: non sento parlare molto di loro su Internet. Dovrei approfondire di più.

 

@evilespeon

Grazie mille per aver fatto pubblicità alla mia rubrica :D

(seguite il suo TG Espi, mi raccomando)

 

@Arock2

NOPE NOPE NOPE

 

@Alternis

Questa è una buona idea, in effetti mi sono sempre chiesto perché Mothim non avesse qualche differenza nell'aspetto (senza per forza cambiare le statistiche, come è successo con Gastrodon ad esempio) a seconda del manto che aveva Burmy prima di evolversi.

 

@ciaoragazzi

Spero di no, il problema della scorsa generazione è che una buona parte dei Pokémon introdotti ad Alola sono più difficili da trovare rispetto ad altri introdotti in passato. Per il resto, la settima generazione ha molti difetti ma per quanto riguarda la caratterizzazione dei Pokémon si vede che ci hanno messo dell'impegno. La metà dei nuovi Pokémon possiede un'abilità esclusiva e pure coloro che hanno più possibilità di essere scordati sono posseduti da allenatori di rilievo. Riguardo al PokéDex quasi ogni Pokémon è stato approfondito nei limiti dell'enciclopedia, con una descrizione diversa per ogni versione senza fare copia e incolla dai giochi passati. Forse è meglio aspettare un po' prima di dire se alcune specie dell'ultima generazione sono dimenticabili o meno.

 

@TheDarkCharizard

Grazie per il contributo :)

Posso inserire alcune delle info che hai scritto nel post principale? Se accetti, quando arrivo a parlare di competitivo, dirò che quella parte del post è opera tua.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme
1 minuto fa, Limbo12 ha scritto:

@TheDarkCharizard

Grazie per il contributo :)

Posso inserire alcune delle info che hai scritto nel post principale? Se accetti, quando arrivo a parlare di competitivo, dirò che quella parte del post è opera tua.

Certamente!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altre piattaforme