Vai al commento

Minerale

Utente
  • Messaggi

    64
  • Iscrizione

  • Ultima visita

  • PokéPoints

    PP 1.08
  • Feedback

    N/A

Tutti i messaggi di Minerale

  1. Ma infatti considerando che era ammesso un voto solo per un singolo Pokémon, il preferito in assoluto dell'utente (e non per l'intera linea evolutiva), i risultati sono stati sorprendenti: solo 4 su oltre 800 non sono stati votati da nessuno. Il sondaggio ha abbondantemente dimostrato che praticamente "ogni Pokémon è il preferito di qualcuno", persino Cascoon, Maractus, Scatterbug e altri quasi mai considerati, a dimostrazione che la rimozione del Dex nazionale è un grave errore.
  2. Altro che flop. Let's Go è stato un successo incredibile. Con 3 milioni di copie vendute solamente nella prima settimana è il gioco più velocemente comprato nella storia di Switch (Zelda ha fatto 1,3 e Mario Odyssey 2). Dato di novembre 2018, c'erano 22 milioni di Switch acquistate nel mondo e il 15% di tutti i possessori della console ha preso Let's Go solamente in questi primi sette giorni. Sono stati tra i primi 4 articoli più comprati durante il Black Friday senza alcuno sconto, a prezzo pieno. Solamente nella prima settimana, il gioco ha fatto triplicare l'acquisto di Switch nel solo Giappone. Nel febbraio 2019 LGPE ha toccato i 10 milioni di copie, il quinto titolo più comprato su Switch.
  3. Con il tuo calcolo (assolutamente plausibile, perché non lavoriamo dentro GF) verrebbe fuori un risultato ancora più impietoso. Ammettiamo pure che solamente un terzo dei dipendenti abbia lavorato a The Town (cosa secondo me impossibile vista la grafica molto, molto migliore di Spada e Scudo), abbiamo comunque 94 dipendenti che si sono occupati di 4 titoli di Pokémon contemporaneamente, il che vuol dire circa una ventina per titolo. Non ci è dato sapere i team di USUM e Let's Go che fine abbiano fatto ma lo sapremo l'anno prossimo. Se uscirà un nuovo gioco vorrà dire che sono stati messi su questi, altrimenti se rimaniamo a secco per un anno vuol dire che sono migrati tutti su Spada e Scudo, ma questo lo vedremo e sapremo solo in futuro.
  4. Certo, è quanto dichiarato dalla stessa Game Freak sul suo sito ufficiale, il dato di conseguenza è riportato su siti noti come Wikipedia o Bulbapedia. Per quanto riguarda la cifra di 30 è un mio calcolo per logica. Dal novembre 2016 sappiamo con certezza che GF ha lavorato contemporaneamente a quattro titoli, quindi 143:4=35, 7. Dalla più alta qualità grafica di The Town rispetto a SwSh e dall'intervista rilasciata circa le priorità dell'azienda, supponiamo che The Town avesse un team leggermente più cospicuo, facciamo +5 persone. Come ha detto Ohmori, SwSh sono stati iniziati nel novembre-dicembre del 2017 e a giugno 2019 erano già all'E3, quindi un anno e mezzo.
  5. Dopo Sole e Luna hanno creato quattro gruppi per quattro lavori separati (USUM, Let's Go, The Town e Spada e Scudo). Ohmori ha detto che subito dopo l'uscita di SM il team si è messo al lavoro per la Gen 8 e ci è voluto un anno per pensarla, tra mappa, storia, Pokémon, concept ecc. Quindi Spada e Scudo sono stati sviluppati da un team di circa 30 persone in appena un anno e mezzo (perché adesso a giugno era già all'E3). Follia totale. Da considerare che il team più grosso era quello per The Town (a questo si riferiva l'intervista circa "le priorità" di Game Freak non più su Pokémon) e basta vedere la differenza di qualità grafica tra i due titoli.
  6. Se non erro GF è 143 dipendenti, più o meno.
  7. Ho fatto un veloce schemino riassuntivo delle squadre di Ash alle varie leghe Pokémon, spero tu intendessi questo. Indigo Plateau Conference (Torneo della Lega dell'Altopiano Blu) - Kanto Primo incontro preliminare contro Mandi: Kingler Secondo incontro preliminare: Squirtle Terzo incontro preliminare contro Pete Pebbleman: Kingler e Pikachu Quarto incontro preliminare contro Jeanette Fisher: Bulbasaur, Pikachu e Muk Ottavi di finale contro Richie: Squirtle, Pikachu e Charizard Orange League (Lega d'Orange) - Isole Orange Contro il Campione Drake: Pikachu, Tauros, Squirtle, Lapras, Bulbasaur e Charizard Silver Conference (Conferenza Argento) - Johto Primo incontro preliminare contro Salvador: Pikachu Secondo incontro preliminare: Phanpy Terzo incontro preliminare: Cyndaquil Primo incontro di Round Robin contro Macy: Totodile, Phanpy e Squirtle Secondo incontro di Round Robin contro Jackson: Pikachu, Cyndaquil e Bulbasaur Ottavi di finale contro Gary: Tauros, Heracross, Muk, Bayleef, Snorlax e Charizard Quarti di finale contro Harrison: Pikachu, Totodile, Snorlax, Noctowl, Bayleef e Charizard Ever Grande Conference (Campionati di Hoenn, Conferenza di Iridopoli) - Hoenn Incontro preliminare: Pikachu Primo incontro di qualificazioni, lotta in doppio: Torkoal e Corphish Secondo incontro di qualificazioni, lotta in doppio: Grovyle e Glalie Terzo turno contro Katie: Torkoal, Pikachu, Glalie, Corphish, Swellow e Grovyle Ottavi di finale contro Morrison: Corphish, Pikachu, Torkoal, Grovyle, Swellow e Glalie Quarti di finale contro Tyson: Glialie, Torkoal, Corphish, Swellow, Grovyle e Pikachu Lily of the Valley Conference (Lega del Giglio della Valle) - Sinnoh Primo turno contro Nando: Staraptor, Quilava e Heracross Secondo turno: Snorlax Terzo turno contro Conway: Noctowl, Donphan e Gible Quarti di finale contro Paul: Pikachu, Infernape, Staraptor, Buizel, Torterra e Gliscor Semifinali contro Tobias: Heracross, Torkoal, Gible, Sceptile, Pikachu e Swellow Vertress Conference (Lega di Unima, Conferenza di Forte Verdepoli) - Unima Incontro preliminare contro Trip: Pikachu Secondo turno: Scraggy Ottavi di finale contro Stephan: Krookodile, Palpitoad e Leavanny Quarti di finale contro Cameron: Boldore, Oshawott, Pignite, Pikachu, Unfezant e Snivy Lumiose Conference (Lega di Kalos, Conferenza di Luminopoli) - Kalos Primo turno: Greninja Secondo turno: Greninja Quarti di finale contro Astrid: Hawlucha Semifinale contro Sandro: Hawlucha, Talonflame, Pikachu, Noivern, Goodra e Greninja Finale contro Alain: Pikachu, Noivern, Hawlucha, Talonflame, Goodra e Greninja
  8. A Famitsu ha specificato che avevano pensato già di farlo su Sole e Luna ma che venne rimandata a Spada e Scudo perché così iniziavano "puliti" su una nuova console. Sarebbe anche ora. Io sono maschio e mi piace molto il tipo folletto, così misterioso ed etereo. Può essere forte ed aggressivo. Non mi piacciono le ghettizzazioni per genere nel mondo Pokémon.
  9. Minerale

    Abolizione mega e mosse z

    Questo è l'unico lato positivo della scelta del Pokédex limitato. Potrò evitare di vedere le solite orge di Xerneas, Incineroar, Rayquaza, Tapu Fini ecc.
  10. Buongiorno gente. Oggi vorrei tornare sulla scarsissima attenzione ai dettagli di quello che è stato mostrato in questo mese di Spada e Scudo. Tra muri sospesi per aria, alberi direttamente importati da un gioco della ps2 e la schermata delle Poké Ball che taglia il Pokémon, mancano cinque mesi all'uscita del gioco. Come abbiano potuto mostrare queste robe al pubblico per me è un mistero. Se non avessero fatto USUM e Let's Go ora avremmo un gioco coi fiocchi.
  11. Minerale

    Abolizione mega e mosse z

    Sono sempre stato in minoranza sull'argomento, ma devo dire che sono contento di questa scelta. Non ho mai digerito e metabolizzato le Mega. So perfettamente che hanno dato nuova linfa vitale al brand (figuratevi, ho apprezzato tantissimo XY), ma le ho sempre viste come delle digievoluzioni totalmente aliene all'universo di Pokémon.
  12. Ridiamo per non piangere. Masuda ci dice che hanno sacrificato alcuni Pokémon per l'alta qualità delle animazioni: persone e Wingull che si muovono a scatti ad angolo retto su celle rettangolari e Scorbunny che saltella rigido per tirare il doppio calcio.
  13. Pokémon è un franchise da 90 miliardi di dollari. Il più redditizio al mondo, da vent'anni. Sul perché non abbiano investito in sviluppo dell'azienda, assunzioni, ampliamenti e quant'altro ci sarebbe da parlare un po'. Hanno invece incassato i soldi, messi chissà dove, e sono rimasti in pochi sviluppatori senza mai crescere davvero.
  14. Ho letto su Reddit che molti preordini sono stati cancellati in seguito a questo annuncio. Secondo me GF si è trovata (e si trova tuttora) in un cul de sac: sempre più Pokémon, sempre più modelli, sempre più animazioni ma sempre meno tempo per lavorarci, visto che ogni anno devono far uscire un gioco. Se dovessimo un attimo buttarla sul ridere potremmo dire che GF abbatte lo stereotipo del giapponese gran lavoratore (sì, sto pensando a quel copia-e-incolla di USUM).
  15. Ecco, l'online a pagamento è più di tutto il resto la vera porcata.
  16. Concordo col pensiero che va a criticare più genericamente Game Freak per la loro pigrizia. Masuda è stato chiaro oggi all'E3: loro vogliono buttar fuori un gioco all'anno per non far aspettare troppo i fan. Di conseguenza decidono volontariamente di lasciare indietro qualcosa per stare nei tempi di lancio. Questa scelta si inimicherà molti giocatori più "professionisti" per così dire e sarà uno spartiacque. Io ancora non so bene come reagire. Ps. Quoto pure i nuovi Pokémon. Forse dare la direzione artistica ad un britannico che nulla a che fare con il ventennale gusto dei giapponesi non è stata una grande idea, nonostante qui sul forum e sul canale di Cydonia abbia sentito solo amore verso Turner (un po' a caso, se devo essere sincero).
  17. Leggendo i commenti di diversi utenti mi è effettivamente sfuggito il trasferimento di nostri vecchi compagni di avventura che non vogliamo veder prender polvere in vecchi giochi (non avendo Switch e giocando ancora su 3DS proprio non mi passava per la testa). Stavo pensando solamente alla storia principale di SwSh. Io stesso ho Pokémon in vecchi giochi ai quali tengo. Io non sono un informatico e mi chiedo: sarebbe possibile trasferire un Pokémon in maniera trans-generazionale? Se il nostro Pokémon non è presente a Galar o nella nuova Sinnoh si potrà comunque procedere se ci sarà in Gen 9 oppure Galar bloccherebbe tutto?
  18. - I Pokémon sono effettivamente catturabili nell'overworld tipo Let's Go, cosa che non credevo accadesse. Questa meccanica purtroppo non riesco a metabolizzarla, non so perché. Sarà che preferisco cercarli io, sarà che preferisco essere sorpreso dalla loro comparsa, ma vedere gli ambienti saturi di Pokémon che mi vengono serviti come su un vassoio non riesce ad entusiasmarmi. So perfettamente che è più immersivo, più reale, che su Switch nel 2019 è la naturale evoluzione del gioco, ci mancherebbe, ma spero che questo gioco mi faccia cambiare idea. - La differenza per me la farà l'obbligatorietà o meno del Dynmax nelle lotte in palestra o importanti. Le Mega, a parte la lotta con il Lucario di Ornella, erano opzionali e quasi nessuno le aveva. Le mosse Z erano totalmente a discrezione del giocatore. Se davvero mi obbligano in ogni palestra o alla Lega a fare il Dynamax allora potrei avere problemi con l'acquisto del gioco (visto che non ho Switch), anche se la curiosità per SwSh è tanta. - Il fatto che non possiamo trasferire Pokémon vecchi non presenti nel dex di Galar non è affatto un dramma. Suvvia, nessuno ha utilizzato tutti i Pokémon delle generazioni passate. Spero sia un dex molto ampio alla XY e che avremo tutta la scelta possibile per fare delle ottime squadre.
  19. Chiarissimo. L'avevo proposto perché pensavo la discussione fosse solo per il gioco. Bene così allora. @NatuShiny
  20. Stavo pensando che magari un moderatore potrebbe spostare questi nostri messaggi in una discussione a parte tipo "Spada e Scudo - Anime" così non andiamo off-topic, non sovraccarichiamo questo thread e magari chi vuole partecipare la trova facilmente.
  21. Partendo dal fatto che io non conosco i dati d'ascolto o di download/streaming, credo che abbiano paura a rimuovere il personaggio che più di tutti ha reso iconico il brand. Pikachu da solo muove milioni. Forse pensano che togliendo Ash o il Team Rocket l'anime piomberebbe ancora più in basso, non so. Detto ciò, concordo con te: come ho scritto prima, XY era la perfetta uscita di scena, con stile, per Ash. Perché il backlash in seguito alla Lega di Kalos è stato talmente potente da essere udito perfino alle Galapagos e inoltre perché si sono ritrovati, dopo sei lunghe generazioni, il solito personaggio e non sapevano che farne: hanno quindi optato per lo stesso salto che fecero tra DP e BW. Ora bisognerà vedere con Spada e Scudo: o lo fanno davvero vincere perché non ne possono più, oppure vanno avanti con quest'andatura ad altalena.
  22. L'errore più clamoroso è stato far perdere Ash alla Lega di Kalos contro Alain. Era il momento perfetto per chiuderla lì. Ash poi sarebbe tornato di tanto in tanto nelle vesti di mentore o di Campione con Serena al suo fianco. Le opzioni per l'anime erano comunque infinite, eppure gli sceneggiatori hanno ceduto al mantra "Se Ash vince, l'anime finisce". Credo che anche loro abbiano capito l'errore e la struttura non ortodossa di Sole e Luna è figlia di questo. A meno di shock dell'ultimo secondo Ash ci sarà anche a Galar e continuerà la sua avventura come è sempre stato.
  23. Concordo. Linee pulite, un predominio di bianco e nero che dà un senso di maggiore "serietà"; all'occhio appare uno stile sottile e chiaro.
  24. Assolutamente doppiaggio in italiano. Abbiamo una scuola teatrale più versatile (e lo dico da amante del teatro tradizionale giapponese) e veniamo da una cultura e lingua che spicca per espressività e varietà. Non riesco a provare alcuna empatia verso il doppiaggio giapponese, dove gli attori utilizzano toni e pause meccaniche e ripetitive a seconda della scena o del personaggio. Le doppiatrici giapponesi poi sono incapaci di riprodurre il pianto (causa la loro cultura che impone che l'emozione sia nascosta o soppressa nell'intimo), spesso più simile ad un orgasmo strozzato in gola. Anche le risate sono spesso stridule e poco vere.
×
×
  • Create New...

Importanti informazioni

Per usare il nostro forum è necessario accettare i nostri Termini di utilizzo, la nostra Privacy Policy, il nostro Regolamento ed essere a conoscenza che per rendere la navigazione migliore utilizziamo i cookie sul tuo dispositivo. Puoi modificare le impostazioni cookie oppure accettare per accettarle.