A parte i "buchi di trama", tipo molte cose lasciate non dette (la famosa squadra investigativa, e cose così), devo dire una cosa sui viaggi temporali e paradossi vari.
Di recente sto riguardando la serie di The Flash, e anche lì vengono fatti numerosi casini con la linea temporale, e più vai avanti nella serie e più ti rendi conto di quanto sia tutto inspiegabile. Il punto è che se vogliamo trovare risposte su tutte queste cose, di fatto, non le abbiamo, perché è un campo ad oggi impossibile, inesplorabile, imprevedibile, e quindi arrivi ad un certo punto a non farti più domande (o almeno io), perché nessuno può spiegare al 100% tutto. Possiamo disquisire sui vari paradossi del nonno e via dicendo, ma nella serie stessa un personaggio proveniente dal futuro scompare perché il suo antenato del passato muore, ma se quel personaggio del futuro non nascerà mai, non potrà tornare nel passato e fare tutti i casini che ha fatto. La risposta finale è che viene creata una nuova linea temporale, scardinata dalla precedente (che in qualche modo ha un suo proseguimento), e la serie continua a raccontare i fatti su quella nuova linea temporale, e quel personaggio del futuro di fatto torna ancora nella serie, perché le linee temporali si incasinano a loro volta. In una frase (presa dalla serie): la linea temporale è malleabile, quindi imprevedibile e per certi versi anche manipolabile.
Esploratori potrebbe rientrare in questo ragionamento, o almeno in parte: la linea temporale del protagonista e di Grovyle viene (o verrebbe, visto che sappiamo che poi tutti ritornano) cancellata, e ne nascerebbe una nuova, da cui prosegue il presente, nella quale (ipoteticamente) il protagonista poi nascerà prima o poi, in una forma diversa probabilmente, e forse non conoscerebbe Grovyle, chissà.
Poi ok il fatto del far tornare tutti i personaggi in vita in sé crea una sorta di paradosso, ma qui possiamo solo ipotizzare poteri superiori di Dialga e Arceus e sono speculazioni.
Sarebbe stato più facile per gli sviluppatori usare l'esempio di Dragon Ball: Trunks torna nel passato (più volte) e crea diverse linee temporali (una in cui vincono ma Cell uccide Trunks per tornare nel passato, e questo porta alla terza linea in cui esiste C16 e c'è tutto l'arco di Cell), ma il suo futuro rimane distrutto dagli androidi e non viene cambiato dal passato.