Vai al commento


[iscrizioni] X factor in Tabula


Gaetano

Post raccomandati

X Factor in Tabula

 

1q4ysx.jpg

Novità & Regole

Benvenuti a questo Lupus in Tabula atipico e sperimentale.

Prima di dilungarsi sulla trama o sulle regole classiche, la cosa migliore da farsi è sicuramente vedere quali sono le principali differenze.

1)      In questo Lupus in Tabula, sia i dodici partecipanti ai quali è assegnato un ruolo buono sia i quattro lupinon hanno alcun potere inizialmente. I messaggi privati sono vietati, così come i testamenti. I lupi si conoscono inizialmente in tre e dalla seconda notte si riuniranno completamente (saranno 4 in totale) in un messaggio privato nel quale tuttavia potranno soltanto votare per la consueta votazione notturna (a parte un momento iniziale, di cui trovate informazioni nel prossimo punto.

Qual è l’obiettivo di questo punto 1? Indubbiamente osservare come le conversazioni in piazza possano nascere senza la necessità di doversi rivelare sia per mandare al rogo una persona sia per evitare di finirci personalmente. Ma non temete, i poteri ci sono, non vi resta che continuare la lettura.

2)      Prima del Giorno 1, e successivamente alla riunione dei tre lupi in team, ciascun partecipante dovrà personalmente fare un nome in una votazione "fittizia"; i lupi potranno parlare tra di loro eccezionalmente per scegliere come votare, successivamente non sarà più loro permesso. I nomi dei due più votati (se vi sono pari voti, scelti dai moderatori tre quelli con voti uguali) compariranno in piazza al mattino del Giorno 1, con l'obiettivo di stimolare la discussione il primo giorno.

Qual è l’obiettivo di questo secondo punto? Dare un motivo di possibile discussione il primo giorno, ai partecipanti, cittadini e lupi, rendere fruttuosa quest’opportunità. Ma non sarà l’unico potenziale spunto di discussione; per il prossimo dovrete però leggere la trama, quindi ora continuiamo con le regole.

3)      Ogni sera, prima del calar della notte, ai due buoni che hanno fatto teorie o migliori o peggiori e al cattivo che si è più impegnato in piazza saranno assegnati, a discrezione dei moderatori, dei poteri. Chi li userà non dovrà mai farvi riferimento, pena eliminazione immediata; compito dei moderatori è assegnare i poteri in modo da mantenere equilibrato il gioco e premiare chi si è impegnato (nel caso dei buoni, al di là dell’effettiva correttezza delle proposte fatte in piazza).

 

Ruoli

I 16 partecipanti saranno suddivisi in:

- 12 cittadini buoni;

- 3 lupi che da subito si conoscono;

- 1 lupo che si unirà agli altri 3 dopo la prima votazione per lo sbranamento, la prima notte.

 

Poteri

In questo LiT non esistono dunque ruoli con poteri predeterminati, ma soltanto poteri assegnati quotidianamente, indicativamente tra le 20 e le 22, ai partecipanti, secondo le modalità sopra indicate.

In informatica l’efficienza di un algoritmo si valuta sempre ragionando in termini di caso peggiore. Essendo 16 i partecipanti, si immagina che il caso peggiore sia rappresentato da 8 giorni di Lupus in Tabula e di conseguenza il numero di poteri assegnabili sarà almeno 8x3=24 (ovviamente la durata potrebbe essere inferiore e non tutti i poteri sarebbero allora assegnati:

- avvocato (x8): nel caso di parità di voto, sceglierà chi condannare all’uscita dal gioco.

- sindaco (x4): il suo voto al rogo vale doppio.

- annulla un voto al rogo (x3): può fare il nome di una persona per invalidarle il voto al rogo.

- il giorno successivo al rogo parte da -1 voti anziché 0 (x3).

- guardia (x3) : è possibile indicare il nome di una persona (anche se stesso x1) per proteggerlo dallo sbranamento notturno.

- medium (x2): può scoprire se una persona uscita dal gioco era giudice o nuova promessa.

- mago (x1) : può scoprire se una persona in gioco è giudice/nuova promessa.

 

 

Regole classiche

  • Ogni giorno dalle ore 9.00 i cittadini si scambieranno accuse in Piazza per stabilire chi fra loro sono i lupi. Durante il giorno tutti dovranno votare al Rogo una persona.
  • Nella notte invece, che scenderà  nell'ora 22.00 i lupi dovranno decidere chi uccidere.
  • E' assolutamente vietato RIVELARE uno dei poteri usati o MANDARE SCREEN del proprio ruolo ad altri utenti, siano essi in vita o morti, partecipanti o meno al gioco. Tale regola ha valore anche una volta eliminati o uccisi.
  • È assolutamente vietato comunicare con i morti.
  • È possibile giustificarsi al rogo per un massimo di 2 volte. Tuttavia sarà  possibile farlo solo entro le due ore antecedenti la chiusura del rogo (Es: se il rogo chiude alle 22:00 avrete tempo fino alle 20:00 per giustificarvi). Nel caso non si rispettassero i limiti imposti la giustificazione verrà  considerata non valida e verranno assegnate le dovute penalità  per voto mancante al rogo successivo.
  • È assolutamente vietato aprire conversazioni private. Solo i lupi possiedo un MP in cui devono votare (fatta eccezione la parte iniziale del gioco)
  • Il suicidio è consentito solamente nelle ore notturne e non influisce con l'uccisione dei lupi. Il giocatore suicidato vale come eliminato dal gioco, ma non morto. Discorso analogo per gli eliminati dal gioco per violazione del regolamento. Eventuali poteri legati al ruolo ricoperto dal giocatore eliminato/suicidato legati alla morte non si attiveranno.
  • La tattica Dany, consistente nel far rivelare a tutti i giocatori il proprio ruolo o in piazza o ad un unico giocatore tramite MP, è assolutamente vietata in ogni sua forma o variante. Qualora i moderatori notino che uno dei giocatori stia procedendo con l'uso di una tattica del genere sono in primis tenuti ad ammonire il giocatore in questione e, qualora questi prosegua comunque con l'atto, eliminarlo dal gioco. L'utilizzo di questa tattica comporta punti in blacklist.
  • La tattica Zeb-Monti, in cui il giocatore con più voti al rogo si fa squalificare all'ultimo minuto annullando tutti i voti a suo carico e condannando il secondo più votato, è assolutamente vietata in ogni sua forma o variante, pena punti in blacklist per lo squalificato ed eventuali complici.
  • La tattica del Sindaco, consistente in una votazione organizzata a priori in maniera tale che vengano rivelati i ruoli con voto non unitario, è assolutamente vietata in ogni sua forma e variante.
  • Se si protesta una penalità in pubblico questa non potrà  in nessun caso essere diminuita. Qualsiasi opinione potrà essere espressa solamente in privato ai moderatori.
  • Non si può chiedere ad una persona se ha usato un determinato potere, in quanto la risposta affermativa è contro il regolamento e quella negativa viene data solo se non si possiede il ruolo, rendendo così facile intuire quando si ha fatto centro. Se dovesse essere fatta questa domanda bisognerà  rispondere obbligatoriamente con un "No" secco, anche se si dovesse possedere quel ruolo. Ai moderatori la decisione di che provvedimenti prendere.
  • I testamenti sono vietati.

 

Penalità

 

  • Post nella piazza durante la notte: Penalità  lieve (alla seconda media). In caso il messaggio venga inviato entro due minuti dalla chiusura (22:00:00 - 22:01:59) non verrà  assegnata alcuna penalità .
  • Post al rogo durante la notte: Penalità  media (alla seconda grave). In caso il messaggio venga inviato entro due minuti dalla chiusura (22:00:00 - 22:01:59) non verrà  assegnata alcuna penalità .
  • Post al rogo non finalizzato al voto: Penalità  lieve (alla seconda media).
  • Modifica del proprio post al rogo: voto nullo, penalità  massima (alla seconda eliminazione).
  • Rivelazione di un potere usato con o senza screen, nella piazza, nel rogo o in qualsiasi altra piattaforma: Eliminazione dal lupus in corso se si è vivi, Non Ammissione al lupus successivo se si è già  morti.
  • Conversazione privata con un vivo/morto/eliminato: Eliminazione.
  • Insulti ad un altro concorrente: Penalità  media (alla seconda massima).
  • Votazione giornaliera mancante al rogo non avvisata: Penalità  grave (alla seconda massima)
  • La terza volta che si trasgredisce la stessa regole comporta l'eliminazione immediata.
  • In caso di inattività  molto elevata o totale per due giorni non motivata adeguatamente il giocatore verrà  eliminato.

 

Spoiler

Lieve:
18 giocatori 3 penalità 
14 giocatori 3 penalità 
10 giocatori 2 penalità 
6 giocatori 2 penalità 
2 giocatori 1 penalità 

Media:
18 giocatori 6 penalità 
14 giocatori 5 penalità 
10 giocatori 4 penalità 
6 giocatori 3 penalità 
2 giocatori 2 penalità 

Grave:
18 giocatori 8 penalità 
14 giocatori 6 penalità 
10 giocatori 5 penalità 
6 giocatori 4 penalità 
2 giocatori 3 penalità 

Massima:
18 giocatori 9 penalità 
14 giocatori 8 penalità 
10 giocatori 6 penalità 
6 giocatori 5 penalità 
2 giocatori 3 penalità 

 

Passiamo ora alla trama e con questa concludiamo la presentazione di questo LiT, visto che potete scoprire il resto leggendo direttamente il tutto di seguito. Vi attendiamo numerosi e, soprattutto, chi prima arriva meglio sceglie ;)

 

Trama

 

Davanti a sé un orizzonte di sogni ed opportunità si apre, quando si appoggia per la prima volta i propri piedi sul palco del Forum di Assago. Mentre infinite mani danzano davanti agli occhi, in quell’istante la mente è altrove, su un'astronave pronta a decollare verso l’ignoto, destinata forse a rientrare sulla Terra dopo una breve missione annuale oppure a visitare la profondità dello spazio stellato.

Ma le opportunità non crescono spontaneamente, si coltivano con dedizione e lavoro; per salire su quel palco serve forza di volontà, carisma e tenacia. La strada intrapresa non è facile, di fronte a sé non ci sono festoni di ringraziamenti e di supporto, ma quattro giudici, con non troppa esperienza in più sulle spalle, ma i cui giudizi sono inesorabili. Un solo errore porta all’uscita dal gioco; in quel caso i sogni non finiscono, ma si scontrano contro una cruda realtà. In fondo tutti sono uguali, quando le luci si alzano sul palco dei live di X Factor; i giudici cercano di capire le potenzialità delle nuove promesse a costo di eliminarle dalla competizione, le nuove promesse cercano di convincere i giudici delle loro qualità a costo di affrontarli vocalmente e dimostrare che gli allievi superano spesso il loro maestro.

La nuova edizione è dunque alle porte. Voci di corridoio su possibili giudici si sono per ora rivelate infondate, mentre continua imperterrita la ricerca di nuovi giovani talenti.

Credi di possedere le qualità per giudicare altri cantanti?

Desideri forse sfondare nel mondo della musica e raggiungere con le tue parole l’Italia?

Le candidature sono ora aperte!

Per inviare la propria candidatura, è sufficiente compilare il seguente modulo:

-          Nickname:

-          Cantante italiano/a (facoltativo; se non inserito, sarà assegnato d'ufficio) :

-          Giudice o nuova promessa?

-          Motivazione della scelta:

Sarà compito degli organizzatori scegliere i giudici e le nuove promesse; è tuttavia possibile che chi si propone come giudice possa essere scelto come nuova promessa, se si ritiene non abbia abbastanza esperienza e viceversa una nuova promessa che si propone ma ha già esperienza alle spalle potrebbe essere scelta come giudice.  I giudici prepareranno poi targhette rappresentati il cantante scelto e che vi saranno consegnate al termine della competizione. Attenzione, però: quando la gara inizierà, qualcuno potrebbe rinfacciarvi il fatto che vi eravate candidati con un certo ruolo…

 

Moderatori

Gaetano

Gilga Vi Kingsley

 

  Apri contenuto nascosto
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

          Nickname: leggetevelo...

-          Cantante italiano/a (facoltativo; se non inserito, sarà assegnato d'ufficio) : lucio battisti o caparezza se si può (battisti prima scelta se valgono i morti)

-          Giudice o nuova promessa? Giudice

-          Motivazione della scelta: diciamo che da lupo sono partito molto benen (ldc e viv) ma poi ho fatyo una cavolata pazzesca, oyit docet, e quindi mi voglio rifare

eccetto il tema che non mi piace i iscrivo, sebra figa la sostanza del lit

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nickname: cdfertolo

-          Cantante italiano/a (facoltativo; se non inserito, sarà assegnato d'ufficio) : Emma Marrone

-          Giudice o nuova promessa? nuova promessa

-          Motivazione della scelta: Come cocco non sono capace di fare targhette purtroppo

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

-   Nickname: Stitch98

-   Cantante italiano/a (facoltativo; se non inserito, sarà assegnato d'ufficio): Daniele Silvestri

-   Giudice o nuova promessa? Uguale :/

-   Motivazione della scelta: Non so, non ritengo di preferire l'uno piuttosto che l'altro ahahah

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nickname: Master Shuppets

Cantante italiano/a: J-Ax

Giudice o Nuova Promessa? Nuova promessa

Motivazione della scelta? Eh mo basta lupo

Prego i moderatori di prendere in considerazione la mia iscrizione solo nel caso in cui mancassero partecipanti per far partire il lupus, se c'è troppa gente iscritta lascio volentieri il mio posto ad altri ^^ 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Master of Shuppets ha scritto:

Nickname: Master Shuppets

Cantante italiano/a: J-Ax

Giudice o Nuova Promessa? Nuova Promessa

Motivazione della scelta? Le targhette con Paint verrebbero male

ormai il nostro #mastergayeveryday è tornato in pista,ma, come gilga e dany, gli manca lì'avversario, la nostra #zorzignocca @Zorzi

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

 

-          Nickname: Gosh

-          Cantante italiano/a (facoltativo; se non inserito, sarà assegnato d'ufficio) : Elio

-          Giudice o nuova promessa?: Nuova promessa

-          Motivazione della scelta: All'inizio volevo essere giudice (Sai com'è, elio), ma io e le targhette "ciaone", quindi faccio la nuova promessa. Se poi volete cambiarmi in giudice fate voi

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

- Nickname: Dream

- Cantante italiano/a (facoltativo; se non inserito, sarà assegnato d'ufficio) : nessuno. #MiPiaceLaMusicaItaliana

- Giudice o nuova promessa? Nuova promessa.

- Motivazione della scelta: creare targhette è la mia passione più grande, dovete credermi :looksi: però in questi giorni sono impegnatissimo e di conseguenza  non posso farle D:

Domandine (altrimenti vi tormento nell'MP): 

• Se i due giocatori più votati non animano la Piazza, cosa succede? Penalità, vero? :stupid: 

• Non ho capito se è vietato fare riferimento al proprio potere o al tipo di potere in possesso: ad esempio, posso dire "ehi, ho un potere" oppure "il mio ruolo inizia per M e finisce per ago!"? 

• I vari poteri vengono assegnati a random? Cioè il primo giocatore premiato può beccarsi il mago come può beccarsi l'avvocato?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

-          Nickname: The Only One

-          Cantante italiano/a (facoltativo; se non inserito, sarà assegnato d'ufficio) : Roberto Vecchioni

-          Giudice o nuova promessa? Giudice

-          Motivazione della scelta: PERCHÈ SI! (Cit.) Cavolate a parte, nulla di che. Forse il fatto che nessuno azzarda un minimo a toccare questa categoria, forse perché mi gira così, vallo tu a sapere

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, The Only One ha scritto:

-          Nickname: The Only One

-          Cantante italiano/a (facoltativo; se non inserito, sarà assegnato d'ufficio) : Roberto Vecchioni

-          Giudice o nuova promessa? Giudice

-          Motivazione della scelta: PERCHÈ SI! (Cit.) Cavolate a parte, nulla di che. Forse il fatto che nessuno azzarda un minimo a toccare questa categoria, forse perché mi gira così, vallo tu a sapere

Bravo only che non ha paura e sceglie i giudici!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, Dream ha scritto:

- Nickname: Dream

- Cantante italiano/a (facoltativo; se non inserito, sarà assegnato d'ufficio) : nessuno. #MiPiaceLaMusicaItaliana

- Giudice o nuova promessa? Nuova promessa.

- Motivazione della scelta: creare targhette è la mia passione più grande, dovete credermi :looksi: però in questi giorni sono impegnatissimo e di conseguenza  non posso farle D:

Domandine (altrimenti vi tormento nell'MP): 

• Se i due giocatori più votati non animano la Piazza, cosa succede? Penalità, vero? :stupid: 

• Non ho capito se è vietato fare riferimento al proprio potere o al tipo di potere in possesso: ad esempio, posso dire "ehi, ho un potere" oppure "il mio ruolo inizia per M e finisce per ago!"? 

• I vari poteri vengono assegnati a random? Cioè il primo giocatore premiato può beccarsi il mago come può beccarsi l'avvocato?

-niente poteri u.u.

-è vietatissimo dire: ho/ho avuto il potere di mago ed anche che si ha/ha avuto un potere, al primo bluff si è fuori.

- no si hanno molte più probabilità di beccarsi avvocato, mago può capitare soltanto una volta, avvocato ben 8 volte.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, CoccoFailerSupremo ha scritto:

io anche li avrei scelti, se solo sapessi mettere due pixel in croce per fare qualcosa  di artistico XD

This ^ 

 

E io che ho scelto Elio lo dovrei essere anche per forza XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Gaetano ha scritto:

-niente poteri u.u.

-è vietatissimo dire: ho/ho avuto il potere di mago ed anche che si ha/ha avuto un potere, al primo bluff si è fuori.

- no si hanno molte più probabilità di beccarsi avvocato, mago può capitare soltanto una volta, avvocato ben 8 volte.

credo che ciò che intendesse fosse:

decidete voi che ruolo date o usare il random?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Gaetano ha scritto:

-niente poteri u.u.

-è vietatissimo dire: ho/ho avuto il potere di mago ed anche che si ha/ha avuto un potere, al primo bluff si è fuori.

- no si hanno molte più probabilità di beccarsi avvocato, mago può capitare soltanto una volta, avvocato ben 8 volte.

Okay... grazie

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nickname: Mud-DucaMcFail

- Cantante italiano/a (facoltativo; se non inserito, sarà assegnato d'ufficio) :Annalisa:moonmoon: Jovanotti( o qualcuno a random, vedete voi)

- Giudice o nuova promessa? Nuova promessa.

- Motivazione della scelta: E chi sa graficare?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Chube ha scritto:
  • Nickname: Lorenzo
  • Cantante italiano/a: Lorenzo
  • Giudice o nuova promessa? Lorenzo
  • Motivazione della scelta: Lorenzo

Appparte gli scherzi

 

  • Nickname: Chube
  • Cantante italiano/a: Schifoh
  • Giudice o nuova promessa? Nuova promessa
  • Motivazione della scelta: Bicous italian singher sucs

Lorenzo jovanotti sia allora.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...