Andry Inviato 23 dicembre, 2015 Condividi Inviato 23 dicembre, 2015 Cos'è la sinergia? La sinergia, è, semplicemente, il buon modo in cui 2 o più Pokémon lavorano insieme. E' una parte essenziale che differenzia un team ben fatto da uno con Pokémon casuali. Quest'ultimo tipo di team può avere parecchie threats pronte a spazzarlo via e a wallarlo, data la mancanza di check o counters. Un team con una sinergia permette di non avere troppi problemi nello sconfiggere i team avversari. Ci sono 2 tipi di sinergia: Sinergia per typing: Si ha questa sinergia quando 2 o più Pokémon resistono o sono immuni alle debolezze dell'altrui. Questo abilita a ritirare il Pokémon senza ricevere troppi danni. Un esempio di Pokémon con un'effettiva sinergia di questo tipo è Venusaur e Heatran. Venusaur è debole a: Psico, Ghiaccio, Volante e Fuoco. Heatran è immune a Fuoco e resiste alle restanti 3. Heatran è weak a: Terra, Lotta e Acqua. Venusaur prende danno neutrale dal tipo Terra e resiste agli altri 2. Questa sinergia gli permette di poter essere switchati e imporre pressione difensiva ed offensiva al team avversario. Sinergia attraverso checks e counters: Questa sinergia ha un approccio diverso rispetto alla prima sopracitata. Al contrario della sinergia per typing, questa sinergia utilizza due o più Pokémon che lavorano bene assieme perché ognuno dei due può rimuovere i checks e/o i counters dell'altro. Questa sinergia può dare ad ogni Pokémon la possibilità di svolgere al meglio i suoi lavori una volta rimossi i suoi ostacoli. Prendiamo ad esempio la sinergia tra MGyarados e Talonflame. Anche se non hanno la migliore sinergia per typing, sono ottimi nello sconfiggere i checks e i counter altrui, per poter sweepare liberamente. MGyarados è fermato da Pokémon come Keldeo, Ferrothorn e Skarmory, che Talonflame non ha problemi ad eliminare. Talonflame ha invece problemi nel fronteggiare Pokémon come Hippowdon, Heatran e Tyranitar, contro cui Gyarados, con le sue STAB, non ha problemi. Passiamo adesso ad un'altra parte importante di questa guida: Le cores. Ma cosa sono le cores? Si tratta di gruppi di due o più Pokémon che hanno sinergia per typing, sinergia per checks e counters, o entrambe. Sono spesso autosufficienti e una volta trovata una buona core si builda attorno ad essa. Tipi di cores: Ci sono principalmente 2 tipi di cores: Offensive e Difensive. Le cores offensive hanno come principale obiettivo eliminare velocemente i Pokémon avversari con Pokémon con una grande forza d'attacco. Questo tipo di core privilegia attaccanti sweeper e bulky che sono capaci di eliminare o setuppare contro le threats altrui. Le cores difensive invece hanno il principale obiettivo di bloccare le threats avversarie in modo che il team avversario abbia problemi nel ricevere ogni tipo di danno. Consistono quindi nell'usare principalmente wall oppure attaccanti molto bulky. Facciamo dei piccoli esempi: Offensive: Spoiler Rillaboom + Cinderace Sets: Spoiler Rillaboom @ Choice Band Ability: Grassy Surge EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe Adamant Nature - Wood Hammer - Grassy Glide - Knock Off - U-Turn Cinderace @ Heavy-Duty Boots Ability: Libero EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe Jolly Nature - Pyro Ball - U-turn - Gunk Shot / Sucker Punch - Zen Headbutt Questa core mira ad abbattere i wall avversari, aprendosi l'un l'altro la possibilità di sweepare e mettere fine alla lotta il più presto possibile. Defensive: Spoiler Clefable + Corviknight + Toxapex Sets: Spoiler Clefable @ Leftovers Ability: Magic Guard EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD Calm Nature IVs: 0 Atk - Wish - Protect - Moonblast - Teleport Corviknight @ Leftovers Ability: Pressure EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpD Careful Nature - Brave Bird / Body Press - Defog - Roost - U-turn Toxapex (M) @ Black Sludge Ability: Rigenerator EVs: 248 HP / 252 Def / 8SpD Bold Nature IVs: 0 Atk - Scald - Recover - Haze - Toxic Questa core utilizza un grande sinergia difensiva per contrastare grande parte degli sweeper più pericolosi del metagame. Per qualunque dubbio sui vocaboli potete consultare il glossario di Pokémon Millennium! Spero che la guida possa esservi d'aiuto! Discussione aggiornata al 01/10/2020 E' stata aggiunta una reazione da moriarty, Marcoo, TheShadowKing e 17 altri 19 1 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
BotTube Inviato 23 dicembre, 2015 Condividi Inviato 23 dicembre, 2015 Importantizzo! E' stata aggiunta una reazione da Andry, Flare, Sparcy e 2 altri 5 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TheShadowKing Inviato 23 dicembre, 2015 Condividi Inviato 23 dicembre, 2015 Guida utilissima! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Nagisa_Hazuki Inviato 23 dicembre, 2015 Condividi Inviato 23 dicembre, 2015 Bravissimo mi serviva proprio questa guida :3 <3 E' stata aggiunta una reazione da Andry 1 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Wilson Inviato 23 dicembre, 2015 Condividi Inviato 23 dicembre, 2015 Ben fatta Andry, bravo! E' stata aggiunta una reazione da Andry 1 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Andry Inviato 23 dicembre, 2015 Autore Condividi Inviato 23 dicembre, 2015 Di nulla E' stata aggiunta una reazione da fireblast e Nagisa_Hazuki 2 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
-PeterPan- Inviato 26 dicembre, 2015 Condividi Inviato 26 dicembre, 2015 (modificato) Bella guida e molto utile!! Bravissimo! P.s: Il banner meglio ridurlo di dimensioni. Per farlo basta che clicchi due volte sull'immagine (mentre modifichi la discussione). Modificato 26 dicembre, 2015 da Peter_Pan E' stata aggiunta una reazione da Andry e Nagisa_Hazuki 2 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Marcoo Inviato 26 dicembre, 2015 Condividi Inviato 26 dicembre, 2015 Bella guida! Nel competitivo non sono mai stato bravo a individuare le varie sinergie. Partire da delle cores buone può essere utile per chi è all'inizio come me. E' stata aggiunta una reazione da Andry 1 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Touya. Inviato 28 dicembre, 2015 Condividi Inviato 28 dicembre, 2015 Fantastica guida complimenti!! ^-^ Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Andry Inviato 8 gennaio, 2016 Autore Condividi Inviato 8 gennaio, 2016 (modificato) Aggiorno con molte nuove cores! Offensive: Spoiler + Spoiler Il flying-spam è molto viabile e loro sono una delle migliori core di questo playstyle. MegaPinsir ha una grande offensiva fisica, Talonflame invece provvede ad avere una grande velocità, entrambi sono molto forti e hanno delle priority. La principale debolezza di questa core sono Pokémon come MManectric e Thundurus, e hanno bisogno di lavorare con un anti-stealth rock dato che un'entrata su di esse gli costa metà dei loro HP. Spoiler Talonflame @ Choice BandAbility: Gale WingsEVs: 252 Atk / 252 Spd / 4 DefAdamant Nature- Brave Bird- Flare Blitz- U-turn- TailwindPinsir @ PinsiriteAbility: Hyper CutterEVs: 252 Atk / 252 Spd / 4 DefJolly Nature- Swords Dance- Return- Quick Attack- Earthquake / + Spoiler MegaMedicham ha un grande potere offensivo data la sua ability, ma ha problemi a fronteggiare i tipi psico. Bisharp dato il suo typing non ha invece alcun problema a fronteggiare i tipi psico e, al contrario, Medicham resiste ai tipi lotta che possono dare grandi problemi a Bisharp. Qui sotto è proposto un set con alternativa Baton Pass per Medicham, che da più sicurezza onde evitare di cadere in un missplay. Nota: Medicham può trovare un'alternativa in MegaGallade, che offre una speed maggiore anche se non ha l'immediata forza d'attacco che offre MMedicham. Spoiler Medicham @ MedichamiteAbility: Pure Power252 Atk / 4 Def / 252 SpeJolly Nature- High Jump Kick- Zen Headbutt- Baton Pass / Bullet Punch / Fake Out- Ice Punch / Bullet Punch Gallade @ GalladiteAbility: JustifiedEVs: 252 Atk / 4 Def / 252 SpeJolly Nature- Swords Dance- Psycho Cut- Close Combat- Ice Punch/Knock Off/Shadow Sneak Bisharp @ Dread PlateAbility: Defiant252 Atk / 4 Def / 252 SpeAdamant Nature- Pursuit- Knock Off- Sucker Punch- Iron Head Spoiler Si premette che in questa core sia Metagross (anche se con un Hammer Arm / Earthquake possono dargli un'ottima coverage) soffrono molto Heatran. Dugtrio lo trappa e riesce facilmente a mandarlo KO, ciò vale anche per altri Pokémon come Jirachi, MegaDiancie, Bisharp, Magnezone. Questa core ha bisogno del supporto di un defogger / spinner, ma lavora comunque bene data la sua grande velocità e buona forza d'attacco. (PS: Metagross non necessita per forza di Agility) Spoiler Metagross @ MetagrossiteAbility: Clear BodyEVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 SpeJolly Nature- Meteor Mash- Zen Headbutt- Hammer Arm- Agility Dugtrio @ Focus SashAbility: Arena TrapEVs: 252 Atk / 252 SpeJolly NatureIVs: 21 HP / 0 Def / 0 SpD- Earthquake- Reversal- Memento- Stealth RockTalonflame @ Sharp BeakAbility: Gale WingsEVs: 80 HP / 252 Atk / 176 SpeJolly Nature- Swords Dance- Brave Bird- Flare Blitz- Roost Spoiler Ottimo esempio di core per typing. Celebi copre perfettamente le debolezze di Camerupt, ground (es. Landorus, Excadrill) e water (es. Rotom-Wash, Azumarill) non sono un problema poi così grande da fronteggiare per Celebi, e al contrario, Camerupt non se la cava male contro i fire (Charizard, Heatran) e gli steel (Bisharp, Ferrothorn, Skarmory) che danno problemi a Celebi. Spoiler Camerupt @ CameruptiteAbility: Solid RockEVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpeModest Nature- Fire Blast- Earth Power- Ancient Power- Will-O-Wisp / Stealth RockCelebi @ LeftoversAbility: Natural CureEVs: 252 HP / 176 Def / 80 SpeBold Nature- Giga Drain- Recover- Nasty Plot- Baton Pass Spoiler Partendo da Pidgeot + Dugtrio, un Pokémon che resiste ai tipi acqua come Keldeo e che defogga rende Latias una scelta ottimale. Utilizzare u-Turn in combinazione con Arena Trap ti rende in grado di intrappolare ogni Pokémon tu voglia e obbligherà l'avversario a predictare più volte. Spoiler Pidgeot @ PidgeotiteAbility: Keen EyeEVs: 4 Def / 252 SpA / 252 SpeTimid Nature- Hurricane- Heat Wave- Hidden Power [Grass]/[Ground]- U-turnDugtrio @ Focus SashAbility: Arena TrapEVs: 252 Atk / 4 Def / 252 SpeJolly NatureIVs: 21 HP- Earthquake- Stone Edge- Reversal- Toxic/MementoLatias (F) @ Life OrbAbility: LevitateEVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 SpeTimid Nature- Draco Meteor- Psyshock- Defog- Healing Wish Spoiler Questi due Pokémon si completano quasi del tutto a vicenda. Sub CMind Keldeo anche se è molto underrated si apre strada contro tutti i checks e counter di Metagross (Mandibuzz, MSableye, MScizor, Bisharp..), al contrario, tutto ciò che blocca Keldeo (Latias, Venusaur, fairy..) non rappresentano una grande minaccia per Metagross. Spoiler Keldeo @ Leftovers Ability: Justified EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spe Timid Nature - Substitute - Calm Mind - Scald - Secret Sword Metagross @ Metagrossite Ability: Clear Body --> Tough Claws EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe Jolly Nature - Meteor Mash - Earthquake - Ice Punch/Pursuit - Zen Headbutt Spoiler MegaGallade possiede una buona velocità e anche una discreta potenza d'attacco (soprattutto dopo uno SD), ma ha problemi a fronteggiare Pokémon come Unaware Clefable, MSableye e MSlowbro. SD LOrb Diggersby può contrastarli, e soprattutto indurli a entrare in campo, per questo la core funziona. Rotom-Wash può essere una buona soluzione nel risolvere i problemi contro Pokémon fastidiosi per la core come Landorus-Therian, Tornadus-Therian, MPidgeot, MLopunny.. Spoiler Gallade @ GalladiteAbility: JustifiedEVs: 252 Atk / 4 Def / 252 SpeJolly Nature- Swords Dance- Zen Headbutt- Close Combat- Knock Off / Shadow Sneak / Ice PunchDiggersby @ Life OrbAbility: Huge PowerEVs: 252 Atk / 4 Def / 252 SpeAdamant / Jolly Nature- Swords Dance- Return- Quick Attack- Earthquake + + Spoiler MTTar e Gyarados sono un'ottima core. Gyarados resiste ed è in grado di colpire grande threats per Tyranitar come Keldeo e copre la sua debolezza a ground. Tyranitar invece può setuppare su Talonflame ad esempio, che è spesso un revenge killer di Gyarados. Ambedue sono vulnerabili a Pokémon come Ferrothorn e Skarmory, da questo l'esigenza di inserire Magnezone che è un ottimo trapper e riesce così a killarli facilmente. Spoiler Gyarados @ Lum BerryAbility: IntimidateEVs: 8 HP / 252 Atk / 248 SpeJolly Nature- Dragon Dance- Waterfall- Bounce- Stone EdgeMagnezone @ Air BalloonAbility: Magnet PullEVs: 120 HP / 252 SpA / 136 SpeModest NatureIVs: 0 Atk- Magnet Rise- Thunderbolt- Flash Cannon- Hidden Power FireTyranitar @ TyranitariteAbility: Sand StreamEVs: 252 Atk / 4 Def / 252 SpeJolly Nature- Dragon Dance- Stone Edge- Ice Punch- Earthquake Spoiler La core tra MegaTyranitar ed Excadrill è sicuramente molto intuitiva, dato che Excadrill sfrutta la sand per aumentare la sua velocità. Gyarados si aggiunge per killare facilmente Pokémon che Tyranitar ed Excadrill hanno molte difficoltà a buttare giù, come MVenusaur e Keldeo. Rapid Spin su Excadrill aiuta inoltre Gyarados con la weak a Stealth Rock. Può comunque essere provata una variante con MGyarados e un normale TTar. (Data la debolezza a Pokémon bulky water, sarebbe favorevole inserire Pokémon come Ferrothorn, Rotom-wash o Raikou che non hanno grandi difficoltà a fronteggiarli.) Spoiler Gyarados @ Lum Berry / Life Orb / LeftoversAbility: Moxie / IntimidateEVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 SpeAdamant / Jolly Nature- Dragon Dance- Waterfall- Bounce- Stone Edge / SubstituteTyranitar @ TyranitariteAbility: Sand StreamEVs: 252 Atk / 4 Def / 252 SpeJolly Nature- Dragon Dance- Stone Edge- Earthquake / Crunch / Ice Punch- Fire PunchExcadrill @ Life OrbAbility: Sand RushEVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 SpeAdamant Nature- Earthquake- Iron Head- Rock Slide- Rapid Spin / Swords Dance + + Spoiler Rotom-Wash offre un ottima cover a MMedicham da threats come Talonflame, MPinsir e Azumarill, provvedendo anche ai checks come Scarf Lando, Garchomp e Slowbro. Talonflame completa questa core data la sua resistenza al tipo folletto (quindi la possibilità di mandare giù threats come Sylveon, Clefable e MGardevoir) Spoiler Medicham @ MedichamiteAbility: Pure PowerEVs: 252 Atk / 4 Def / 252 SpeAdamant Nature- Fake Out- High Jump Kick- Zen Headbutt- Bullet Punch / Ice PunchRotom-W @ LeftoversAbility: LevitateEVs: 248 HP / 216 Def / 44 SpeBold NatureIVs: 0 Atk- Hydro Pump- Volt Switch- Will-O-Wisp- Pain SplitTalonflame @ Sharp BeakAbility: Gale WingsEVs: 88 HP / 252 Atk / 168 SpeJolly Nature- Swords Dance- Brave Bird- Flare Blitz- Roost + + Spoiler Il principale counter di Diggersby e Pinsir è Skarmory, per questo inserire Magnezone è una scelta ottimale. Questa core può avere problemi da Pokémon come Landorus-Therian, e anche Latios può fare abbastanza danni se possiede HP Fire / Earthquake (anche se raro), per questo è consigliato di accompagnare a questa core un Pokémon water. Spoiler Magnezone @ Choice ScarfTrait: Magnet PullEVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 SpdTimid Nature (+Spd, -Atk)- Volt Switch- Thunderbolt- Hidden Power [Fire]- Flash CannonMega Pinsir (Pinsir) (M) @ PinsiriteTrait: Mold Breaker / Hyper Cutter (to do a ton on Lando-T)EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdJolly Nature (+Spd, -SAtk)- Swords Dance- Frustration- Quick Attack- Earthquake / Close CombatDiggersby (F) @ Life OrbTrait: Huge PowerEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpdAdamant Nature (+Atk, -SAtk)- Swords Dance- Frustration- Quick Attack- Earthquake Balanced: Spoiler + Spoiler Già presente una simile nelle offensive, il concetto ne è molto semplice. Tyranitar mette la sand grazie alla sua abilità, per dare la possibilità ad Excadrill di aumentarla con la sua ability. Tyranitar oltre ad offrire supporto a Excadrill piazza le Stealth Rock, ed è in grado di entrare, date le sue buone difese, su Pokémon come Talonflame, MCharizard X. Inoltre può anche sorprendere i check di Excadrill come Gliscor e Landorus-T con mosse speciali come Ice Beam. Excadrill fa da sweeper, da spinner e da revenge killer. Spoiler Tyranitar @ Smooth RockAbility: Sand StreamEVs: 248 HP / 252 Def / 8 SDefRelaxed Nature- Stealth Rock- Stone Edge- Crunch / Ice Beam- Fire Blast / EarthquakeExcadrill @ Life Orb / Air BalloonAbility: Sand RushEVs: 252 Atk / 4 Def / 252 SpdAdamant Nature- Earthquake- Iron Head- Rock Slide- Rapid Spin / Swords Dance + Spoiler Questa core sfrutta il Will-o-Wisp di Gardevoir assieme al set di Gliscor. Gliscor è in grado di tener testa a delle buone threats per Gardevoir, come Heatran, Gliscor e MScizor (quando burnato). MGardevoir attira l'entrata in campo degli steel-type, che dopo un Will-o-Wisp (eccezione per Heatran) vengono molto indeboliti facilitando lo stall di Gliscor. Spoiler Gliscor @ Toxic OrbAbility: Poison HealEVs: 244 HP / 56 Spd / 208 SDefCareful Nature- Taunt- Toxic- Roost- EarthquakeGardevoir @ GardevoiriteAbility: TraceEVs: 252 SAtk / 252 Spd / 4 HPModest Nature- Hyper Voice- Psyshock- Will-O-Wisp- Focus Blast / Hidden Power [Ground] / Hidden Power [Fire] + + or Spoiler Questi tre hanno un'ottima cover di tipi e riescono a controllare molte threats che usulfruiscono dell'attacco speciale, fornendo pressione offensiva e un'ampia copertura, nonché Stealth Rock e Scacciabruma. Inoltre, contando le loro debolezze e immunità, si coprono a vicenda da tutti i tipi, Roccia e Spettro esclusi. Spoiler Heatran @ LeftoversAbility: Flash FireEVs: 216 SDef / 248 HP / 44 SpdCalm Nature- Stealth Rock- Lava Plume- Will-O-Wisp / Toxic- Protect / Taunt / Roar / Earth PowerHeatran @ Choice ScarfAbility: Flash FireEVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 SDefModest Nature- Overheat- Earth Power- Hidden Power [Grass] / [Ice]- Will-O-Wisp / Flash CannonHeatran @ Air BalloonAbility: Flash FireEVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 SpdTimid Nature- Stealth Rock- Taunt / Will-O-Wisp- Fire Blast- Earth Power / Flash CannonAzumarill @ Assault Vest / Choice BandAbility: Huge PowerEVs: 252 Atk / 248 HP / 8 SpdAdamant Nature- Play Rough- Waterfall- Knock Off- Aqua JetLatias (F) @ Life OrbAbility: LevitateEVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 DefTimid Nature- Draco Meteor- Thunderbolt- Defog- Healing Wish / RoostLatios (M) @ Life OrbAbility: LevitateEVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 DefTimid Nature- Draco Meteor- Psyshock / Psychic- Hidden Power [Fire] / Thunderbolt / Earthquake- Defog / Roost + + Spoiler Uno dei Pokémon più difficile da abbattere per Charizard Y è Latias, che ScarfTTar con Pursuit fronteggia perfettamente. Gliscor invece riesce ad entrare sui Pokémon difensivi come Chansey, imprimendogli pressione. Spoiler Charizard @ Charizardite YAbility: BlazeEVs: 40 HP / 252 SpA / 216 SpeModest NatureIVs: 0 Atk- Fire Blast / Flamethrower- Solar Beam- Focus Blast- RoostGliscor @ Toxic OrbAbility: Poison HealEVs: 244 HP / 184 SpD / 80 SpeCareful Nature- Taunt- Toxic- Earthquake- RoostTyranitar @ Choice ScarfAbility: Sand StreamEVs: 4 HP / 252 Atk / 252 SpeJolly Nature- Stone Edge- Crunch- Pursuit- Earthquake + + Spoiler La volturn core che si crea tra Rotom-W e Lando-T può risultare molto fastidiosa, soprattutto se sul campo avversario sono piazzate delle hazards. Clefable è inserito per checkare Pokémon come Thundurus che possono creare problemi alla core. Spoiler Landorus-T (M) @ LeftoversTrait: IntimidateEVs: 200 HP / 204 Def / 104 SpdImpish Nature (+Def, -SAtk)- Stealth Rock- Earthquake- Rock Slide- U-turnRotom-W @ LeftoversTrait: LevitateEVs: 248 HP / 216 Def / 44 SpdBold Nature (+Def, -Atk)- Volt Switch- Will-O-Wisp- Hydro Pump- Pain SplitClefable (M) @ LeftoversTrait: Magic GuardEVs: 252 HP / 160 Def / 96 SDefCalm Nature (+SDef, -Atk)- Calm Mind- Soft-Boiled- Moonblast- Flamethrower Spoiler CM + Stored Power Latias riesce a mandare giù quasi del tutto interi team quando mancano di dark type, Cobalion rimuove facilmente i dark type principali come Bisharp e Weavile, può piazzare le Stealth Rocks, dare il supporto di Thunder Wave e creare momentum con Volt Switch. Spoiler Latias @ LatiasiteAbility: LevitateShiny: YesEVs: 248 HP / 160 Def / 100 SpeBold NatureIVs: NaN Atk- Calm Mind- Substitute- Roost- Stored PowerCobalion @ LeftoversAbility: JustifiedEVs: 248 HP / 144 Def / 116 SpeImpish Nature- Close Combat- Volt Switch- Stealth Rock- Thunder Wave Spoiler Il set di Clefable con Unaware + SR + Heal Bell piazza le rocce e libera dagli status Gyarados e Raikou. (Può essere usato anche il set Magic Guard CM) Raikou con AVest provvede a fare da check per Azumarill, Lati@s e Metagross volendo. Gyarados invece ha un set abbastanza classico DDancer. Spoiler Clefable @ Leftovers Ability: Unaware/Magic Guard EVs: 248 HP / 236 Def / 24 SpD or 252 HP / 160 Def / 96 SDef Bold/Calm Nature - Stealth Rock/Calm Mind - Moonblast - Heal Bell/Fire Blast/Flamethrower - Moonlight/Soft-Boiled Gyarados-Mega @ Gyaradosite Ability: Mold Breaker EVs: 120 HP / 176 Atk / 216 Spe Adamant Nature - Taunt/Substitute - Dragon Dance - Crunch - Waterfall Raikou @ Assault Vest Ability: Pressure EVs: 252 SpA / 32 SpD / 224 Spe Timid Nature - Thunderbolt - Shadow Ball/Extrasensory - Hidden Power [Ice] - Volt Switch Spoiler Empoleon + Chesnaught non solo settano sia le Spikes che le Stealth Rock, ma riescono a tener testa a quasi ogni dark type. I problemi più significativi per questa core sono MSableye e LOrb Focus Blast Gengar, per il resto è ottima e molto solida. Spoiler Latias @ LatiasiteAbility: LevitateEVs: 248 HP / 100 Def / 160 SpeBold NatureIVs: 0 Atk- Roost- Calm Mind- Substitute- Stored PowerEmpoleon @ LeftoversAbility: TorrentEVs: 248 HP / 252 SpD / 8 SpeCalm NatureIVs: 0 Atk- Scald- Stealth Rock- Toxic- Roar / ProtectChesnaught @ LeftoversAbility: BulletproofEVs: 252 HP / 4 Atk / 252 DefImpish Nature- Spikes- Leech Seed- Spiky Shield- Drain Punch Defensive: Spoiler + Spoiler Come già riportato negli esempi sopra, questa è una splendida core per typing. Si coprono tutte le loro debolezze a vicenda, Heatran copre le deboleze di Venusaur (Ice, Fire, Flying e Psychic), e Venusaur copre le debolezze di Heatran (Fightning, Water e Ground). La loro bulkyness li abilità a prendere colpi neutrali molto facilmente. Spoiler Heatran @ LeftoversAbility: Flash FireEVs: 248 HP / 224 SDef / 36 SpdCalm NatureIVs: 0 Atk- Lava Plume- Toxic- Roar- Stealth Rock / ProtectVenusaur @ VenusauriteAbility: OvergrowEVs: 252 HP / 88 Def / 168 SDefCalm Nature- Synthesis- Sludge Bomb- Leech Seed / Earthquake- Giga Drain + + Spoiler SpDef Hippowdon checka bene Pokémon come MCharizard Y, Latios, Thundurus ecc. Slowbro checka molti attaccanti fisici e alcuni speciali pericolosi come Keldeo, mentre Zapdos riesce a tener testa a Pokèmon come Azumarill e MPinsir, oltre ad offrire il supporto di Defog. Spoiler Hippowdon @ LeftoversAbility: Sand StreamEVs: 252 HP / 252 SDef / 4 DefCareful Nature- Earthquake- Stealth Rock- Slack Off- Whirlwind / ToxicSlowbro @ Leftovers / SlowbroniteAbility: RegeneratorEVs: 252 HP / 252 Def / 4 SAtkBold NatureIVs: 0 Atk- Scald- Ice Beam / Psyshock - Thunder Wave- Slack OffZapdos @ LeftoversAbility: PressureEVs: 248 HP / 16 Spd / 244 DefBold NatureIVs: 0 Atk- Heat Wave- Thunderbolt- Roost- Defog + + Spoiler Questa è una Regenerator Core ipotizzata per bloccare quante più threats possibili. Slowbro fa da cover a molti Pokémon difensivi e da problemi con gli status inflitti da Scald o TWave. Amoonguss provvede a fare da cover a threats a cui Slowbro non può, come gli Electric-Types e Clefable, fornendo per altro mosse di grande utilità come Clear Smog e Spore. Infine, AVest Torna-T provvede a coverare altre grandi threats come MVenusaur e Lati@s. Spoiler Slowbro @ LeftoversAbility: RegeneratorEVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDefBold NatureIVs: 0 Atk- Scald- Ice Beam / Psyshock- Slack Off- Thunder WaveTornadus-Therian (M) @ Assault VestAbility: RegeneratorEVs: 160 SAtk / 216 Spd / 132 HPTimid / Hasty Nature- Hurricane- Focus Blast / Superpower- Knock Off- U-turn / Heat WaveAmoonguss @ LeftoversAbility: RegeneratorEVs: 252 HP / 40 Def / 216 SDefCalm Nature- Spore- Giga Drain- Foul Play- Clear Smog / Sludge Bomb + Spoiler Questa core sfrutta la grande possibilità di switch in sulle threats del compagno. Gyarados gestisce bene Pokémon come Charizard e Keldeo, che possono rappresentare un grande problema per Ferrothorn, al contrario, Ferrothorn provvede ad offrire cover a Gyarados dagli Electric-type e da Kyurem-black. Inoltre Ferrothorn aiuta Gyarados settando le Stealth Rock. Spoiler Gyarados @ LeftoversAbility: IntimidateEVs: 248 HP / 252 SpD / 8 SpeCareful Nature- Waterfall- Dragon Tail / Thunder Wave / Roar- Rest- Sleep Talk Ferrothorn @ LeftoversAbility: Iron BarbsEVs: 252 HP / 88 Def / 168 SpDRelaxed NatureIVs: 0 Spe- Power Whip- Leech Seed- Stealth Rock- Gyro Ball + + Spoiler Questa core parte dal presupposto di reggere le threats più grandi. In sostanza, Slowbro fa da wall a Medicham, Lando-T è il counter di Heracross e Jirachi il counter di MGardevoir. Questa core è comunque appartenente ad XY e non sono sicuro della sua validità, ma ve la lascio comunque in caso voleste provarla. Spoiler Slowbro @ Leftovers / SlowbroniteAbility: RegeneratorEVs: 252 HP / 232 Def / 24 SpDBold NatureIVs: 0 Atk- Scald- Toxic- Psyshock / Fire Blast- Slack OffLandorus-T @ LeftoversAbility: IntimidateEVs: 152 HP / 252 Def / 104 SpeImpish Nature- Stealth Rock- Earthquake- Toxic- Stone EdgeJirachi @ LeftoversAbility: Serene GraceEVs: 252 HP / 224 SpD / 32 SpeCareful Nature- Iron Head- Toxic- Wish- Protect Spoiler Sableye e Tentacruel data la loro combinazione di tipi si coverano molto bene. Entrambi hanno una vasta utilità ma sono molto deboli a MGardevoir, per questo entra in gioco Jirachi. Spoiler Sableye @ SableiteAbility: PranksterEVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpDBold Nature- Will-O-Wisp- Foul Play- Knock Off/Taunt- RecoverTentacruel @ Black SludgeAbility: Liquid OozeEVs: 252 HP / 236 SpD / 20 SpeCalm Nature- Acid Spray- Scald- Knock Off- Rapid SpinJirachi @ LeftoversAbility: Serene GraceEVs: 252 HP / 136 SpD / 120 SpeCareful Nature- Stealth Rock/Wish- Body Slam- Iron Head- U-turn Spoiler Questa core provvede ad entrambe le hazards e ha una grande sinergia difensiva. Bronzong e Chesnaght provvedono a resistere ad esempio ai ground, che sono un problema per Ampharos, e al contrario Ampharos li covera dai fire. Spoiler Chesnaught @ LeftoversAbility: BulletproofEVs: 252 HP / 4 Atk / 252 DefImpish Nature- Drain Punch- Spiky Shield- Leech Seed- Spikes / Wood HammerBronzong @ LeftoversAbility: LevitateEVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpDSassy NatureIVs: 0 Spe- Gyro Ball- Earthquake- Stealth Rock- Toxic / Protect / Hidden Power Rock / IceAmpharos @ AmpharositeAbility: StaticEVs: 248 HP / 28 SpA / 232 SpDCalm Nature- Volt Switch- Dragon Pulse- Rest- Sleep Talk Modificato 9 gennaio, 2016 da Andry E' stata aggiunta una reazione da TheShadowKing, Livius, Gilgamesh e 5 altri 8 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Andry Inviato 9 gennaio, 2016 Autore Condividi Inviato 9 gennaio, 2016 Up, aggiornato il post sopra con molte nuove cores! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TheShadowKing Inviato 9 gennaio, 2016 Condividi Inviato 9 gennaio, 2016 9 minuti fa, Andry ha scritto: Up, aggiornato il post sopra con molte nuove cores! Non fai prima a modificare il post principale? Se no poi si perdono in giro Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Forci Inviato 9 febbraio, 2016 Condividi Inviato 9 febbraio, 2016 On 8/1/2016 at 20:28, Andry ha scritto: Talonflame @ Choice BandAbility: Gale WingsEVs: 252 Atk / 252 Spd / 4 DefAdamant Nature- Brave Bird- Flare Blitz- U-turn- Tailwind una curiosità, come mai hai messo Tailwind se hai la Choice Band???? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
TheShadowKing Inviato 10 febbraio, 2016 Condividi Inviato 10 febbraio, 2016 16 ore fa, Forci3 ha scritto: una curiosità, come mai hai messo Tailwind se hai la Choice Band???? E' un set di Smogon: siccome Talonflame non ha altre potenti mosse offensive (a parte Brave Bird e Flare Blitz), si preferisce dare come quarta mossa una di queste opzioni: Steel Wing (contro i folletti e i roccia), Tailwind (prevedendo un Knock Off, si può pensare ad utilizzarlo per non vanificare l'intero Pokémon) e le meno usate Roost (stesso motivo di prima, solamente per renderlo più longevo), WoW (copia-incolla) e Return/Frustration (per avere un'altra mossa offensiva) E' stata aggiunta una reazione da Andry 1 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
fireblast Inviato 10 febbraio, 2016 Condividi Inviato 10 febbraio, 2016 19 ore fa, Forci3 ha scritto: una curiosità, come mai hai messo Tailwind se hai la Choice Band???? Quando si sceglie di utilizzare Talonflame con un set completamente offensivo - coff coff Choice Band coff coff - si utilizzano (per modo di dire, non è all'ordine del giorno trovare un avversario che utilizzi questo set) come mosse prettamente offensive: Brave Bird, Flare Blitz e, volendo ma non necessaria, Steel Wing. U-turn serve per acquisire momentum e in predict è anche un'ottima mossa; giocando contro un Talonflame del genere anche un newbie riuscirebbe a capire che il proprio avversario sta utilizzando un set da revenge killer bandato. Tailwind può essere giocata sia in predict ""rischiando"", sia una volta slockati dalla Choice Band a causa di un Knock Off / Trick ma anche quando si manda a morire Talonflame per sweepare successivamente con il resto della squadra. (questo set si gioca in Hyper Offense per lo più) Sinceramente non mi piace utilizzare Talonflame con questo set ma come quarta mossa io suggerirei anche Sleep Talk, sfruttando il suo gran ruolo da revenge killer in late game. :3 E' stata aggiunta una reazione da Andry 1 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
M0viz Inviato 4 gennaio, 2021 Condividi Inviato 4 gennaio, 2021 Ma perché c'è Cinde-Rilla in un post del 2016? Scleri finali by Cassie: Questione di Styler Spoiler https://clips.twitch.tv/CovertNiceHamburgerMingLee-2S9wcN0Uw7I7rXc1 https://clips.twitch.tv/SpinelessEnchantingBibimbapKippa-MqykSIAiT7uVMLKv https://clips.twitch.tv/OnerousOpenPizzaVoteYea-s-KnAIngbfb5E0Uq Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
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