Vai al commento

Agitazione e ansia


Imed97

Post raccomandati

Ciao! è da 1 anno quasi 2 che soffro di ansia e agitazione quando la gente mi osserva e quando ci parlo...divento goffo nei movimenti e mi sento dei tick al collo che non ho mai avuto. Io non so cosa devo fare. Ne ho parlato con mia madre e ha detto che è l'insicurezza e la timidezza e infatti io sono molto insicuro di me stesso e molto timido! Secondo voi cosa dovrei fare? Dovrei andare da uno psicologo? Aiutatemi:(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Spesso l'insicurezza è nascosta da qualcosa che ti blocca, forse la timidezza che ti genera alla visione delle persone? 

Non saprei, a parer mio la miglior cura è affrontare la situazione, specie con l'aiuto dei tuoi familiare. Nel caso in cui non vengano notati miglioramenti, ricorrerei allo psicologo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, Crystal96 ha scritto:

Spesso l'insicurezza è nascosta da qualcosa che ti blocca, forse la timidezza che ti genera alla visione delle persone? 

Non saprei, a parer mio la miglior cura è affrontare la situazione, specie con l'aiuto dei tuoi familiare. Nel caso in cui non vengano notati miglioramenti, ricorrerei allo psicologo.

Ne ho parlato con mia madre lei dice che è la timidezza e in più avendo finito la scuola e non avendo tante amicizie esco poco non faccio niente tutto il giorno e socializzo poco con le persone...non saprei...la mia insicurezza è causata soprattutto dal mio naso che me ne sono fatto un problema pero poi non so se dipende da quello =| in più ho paura di essere giudicato dalle persone...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Imed97 ha scritto:

Ne ho parlato con mia madre lei dice che è la timidezza e in più avendo finito la scuola e non avendo tante amicizie esco poco non faccio niente tutto il giorno e socializzo poco con le persone...non saprei...la mia insicurezza è causata soprattutto dal mio naso che me ne sono fatto un problema pero poi non so se dipende da quello =| in più ho paura di essere giudicato dalle persone...

Quello è normale, spesso e volentieri succede. 

Nel tuo caso non serve uno psicologo, dovresti acquisire un po' più di coraggio e guardare in faccia alle cose; So non sia facile, ma basta comunque forza di volontà. Magari comincia ad uscire, gli amici verranno da sè.. Quelli, stai certo, non guarderanno come sei esteticamente!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'ansia sociale è purtroppo sempre più diffusa nei giovani. Colpevoli sopratutti i canoni ormai imposti da mass media e co.

Anzitutto cerca di inquadrare il tuo problema: sono timido? Sono timido perché sono insicuro di me stesso? O perché ho paura degli altri e del loro giudizio?

prova a porti queste domande e cerca di comprenderti. Conoscere e ammettere il proprio problema è il primo passo per superarlo :)

Prova a fare qualche "esercizio"

Anzitutto convinciti che puoi migliorare, cambiare. Evita di pensare che sei timida o stop, le cose non cambieranno. Al contrario devi convincerti che puoi superare tutto, step by step.

Fai qualche esercizio di rilassamento, ne trovi facilmente sul web r ti aiuteranno a migliorare il tuo quotidiano. In ultimo ti consiglio inoltre di concentrarti su cosa pensi quando sei in presenza di altre persone. Cerca di evitare pensieri come "se dico questo rideranno di me" "se faccio questo mi criticheranno" poiché frasi del genere non farebbero altro che accrescere delle sensazioni doppiamente spiacevoli. Prova invece a pensare in maniera più obiettiva e positiva, ad esempio pensando che sicuramente quello dirai o farai sarà apprezzato da qualcuno dei presenti che condividerà ciò che hai detto o che apprezzerà ciò che hai fatto.

Lo psicologo lascialo come ultima opzione, molto spesso l' ansia sociale si riesce a superare da soli se ci si impegna :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Imed97 ha scritto:

Spero di risolverlo al più presto questo problema,grazie dei consigli...cmq fra un po dovrei incominciare a lavorare co.e cameriere e magari cosi mi distraggono e non ci penso nemmeno più tanto

 

Molto probabilmente sarà così, stare a contatto con le persone ti aiuterà molto. Ti aiuterà a dialogare meglio con gli altri, inizialmente sarà un po' difficile ma... "Omnia tempus habent". :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Lulu ha scritto:

L'ansia sociale è purtroppo sempre più diffusa nei giovani. Colpevoli sopratutti i canoni ormai imposti da mass media e co.

Anzitutto cerca di inquadrare il tuo problema: sono timido? Sono timido perché sono insicuro di me stesso? O perché ho paura degli altri e del loro giudizio?

prova a porti queste domande e cerca di comprenderti. Conoscere e ammettere il proprio problema è il primo passo per superarlo :)

Prova a fare qualche "esercizio"

Anzitutto convinciti che puoi migliorare, cambiare. Evita di pensare che sei timida o stop, le cose non cambieranno. Al contrario devi convincerti che puoi superare tutto, step by step.

Fai qualche esercizio di rilassamento, ne trovi facilmente sul web r ti aiuteranno a migliorare il tuo quotidiano. In ultimo ti consiglio inoltre di concentrarti su cosa pensi quando sei in presenza di altre persone. Cerca di evitare pensieri come "se dico questo rideranno di me" "se faccio questo mi criticheranno" poiché frasi del genere non farebbero altro che accrescere delle sensazioni doppiamente spiacevoli. Prova invece a pensare in maniera più obiettiva e positiva, ad esempio pensando che sicuramente quello dirai o farai sarà apprezzato da qualcuno dei presenti che condividerà ciò che hai detto o che apprezzerà ciò che hai fatto.

Lo psicologo lascialo come ultima opzione, molto spesso l' ansia sociale si riesce a superare da soli se ci si impegna :)

Beh io sono insicuro di me stesso e ho paura del giudizio della gente...OK terrò in considerazione i tuoi consigli! grazie =)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Imed97 ha scritto:

E poi mi sento questi tick nervosi al collo che mi infastidiscono non poco e non so se la gente se ne accorge..ne ho parlato con mia madre ma lei ha detto che non ha visto in me tick...

Quando si soffre per qualcosa diventiamo anche più suggestionabili,il corpo reagisce anche in base al nostro umore.Posso chiederti ad esempio come mi vedi tu?(scusa se esco dal contesto,ma se posso aiutarti in qualche modo lo farò)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Imed97 ha scritto:

E poi mi sento questi tick nervosi al collo che mi infastidiscono non poco e non so se la gente se ne accorge..ne ho parlato con mia madre ma lei ha detto che non ha visto in me tick...

Magari è semplicemente una tua impressione, può capitare. 

Come già ribadito in un'altra discussione: "Il pensiero è peggio dela malattia".

Altre persone ti hanno fatto notare questa cosa? O è una cosa che senti tu? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Fenrir ha scritto:

Quando si soffre per qualcosa diventiamo anche più suggestionabili,il corpo reagisce anche in base al nostro umore.Posso chiederti ad esempio come mi vedi tu?(scusa se esco dal contesto,ma se posso aiutarti in qualche modo lo farò)

Mmm in che senso? 

1 minuto fa, Crystal96 ha scritto:

Magari è semplicemente una tua impressione, può capitare. 

Come già ribadito in un'altra discussione: "Il pensiero è peggio dela malattia".

Altre persone ti hanno fatto notare questa cosa? O è una cosa che senti tu? 

È una cosa che sento io

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Crystal96 ha scritto:

Credo che @Fenrir abbia sbagliato a scrivere e volesse dire "come ti vedi" e non "mi vedi". :) 

No,ho scritto apposta come mi vedi per sapere come mi vede lui,vedo se riesco ad aiutarlo alla mia maniera accentrandomi un pò

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Fenrir ha scritto:

No,ho scritto apposta come mi vedi per sapere come mi vede lui,vedo se riesco ad aiutarlo alla mia maniera accentrandomi un pò

Beh a me mi sembri molto sicuro e simpaticissimo 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Fenrir ha scritto:

No,ho scritto apposta come mi vedi per sapere come mi vede lui,vedo se riesco ad aiutarlo alla mia maniera accentrandomi un pò

Sì, ho notato poco dopo. :3

6 minuti fa, Imed97 ha scritto:

È una cosa che sento io

Dal momento che tua madre non vede questi "tick" potrebbe essere una tua impressione, non penso tua madre non te lo direbbe nel caso in cui tu facessi una cosa simile.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Crystal96 ha scritto:

Sì, ho notato poco dopo. :3

Dal momento che tua madre non vede questi "tick" potrebbe essere una tua impressione, non penso tua madre non te lo direbbe nel caso in cui tu facessi una cosa simile.

Si è vero forse è solo una mia impressione almeno lo spero 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

46 minuti fa, Imed97 ha scritto:

Ciao! è da 1 anno quasi 2 che soffro di ansia e agitazione quando la gente mi osserva e quando ci parlo...divento goffo nei movimenti e mi sento dei tick al collo che non ho mai avuto. Io non so cosa devo fare. Ne ho parlato con mia madre e ha detto che è l'insicurezza e la timidezza e infatti io sono molto insicuro di me stesso e molto timido! Secondo voi cosa dovrei fare? Dovrei andare da uno psicologo? Aiutatemi:(

 

@Imed97, devi imparare a fregartene di cosa pensa la gente! Prima di gettarmi in argomentazioni filosofiche/psicologiche... C'è stato un evento particolare che ha fatto sorgere, in te, quella che descrivi come "ansia e agitazione"? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Natsume90 ha scritto:

 

@Imed97, devi imparare a fregartene di cosa pensa la gente! Prima di gettarmi in argomentazioni filosofiche/psicologiche... C'è stato un evento particolare che ha fatto sorgere, in te, quella che descrivi come "ansia e agitazione"? 

Un evento in particolare non saprei... Mi sento insicuro per il mio naso perche sono stato preso in giro per esso...infatti questanno farò la rinoplastica! Mi sa che è tutto nato a causa del naso:(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Imed97 ha scritto:

Un evento in particolare non saprei... Mi sento insicuro per il mio naso perche sono stato preso in giro per esso...infatti questanno farò la rinoplastica! Mi sa che è tutto nato a causa del naso:(

Non per offenderti ma:

 

E tu affronti le cose così? Dandola vinta a loro? Ricorda che le persone avranno SEMPRE da ridire su qualcosa/prenderti in giro, 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Imed97 ha scritto:

Beh a me mi sembri molto sicuro e simpaticissimo 

 

 

Non sono poi così sicuro,e simpatico posso esserlo perchè è un opinione che hai tu di me(ad altri posso risultare irritante).Con questo voglio farti capire che di insicurezze ne ho tante,forse troppe,ma parlare ed avere un confronto aiuta a migliorarsi sempre(e io ne ho sempre bisogno),essere gentili ed educati(e tu sei gentile ed educato)porta ad essere apprezzati(e a me stai simpatico perchè sei gentile e sembri positivo e propositivo)e ad avere le prime simpatie che possono diventare legami come no,purtroppo ho imparato che non si può piacere a tutti(io stesso non mi piaccio nemmeno un pò),ma per me diventa importante far star bene le persone a cui tengo(infatti le cose non le faccio mai per me ma per merito altrui perchè spronato,quindi lo faccio per chi crede in me),e da prima che mi odiavo grazie a queste persone ho cominciato ad apprezzarmi un pò di più,piccoli passi,ma è qualcosa che ho fatto per uscire dal precipizio in cui ero caduto.Fa niente se ci metterò tempo per volermi bene,ma lo farò,e in questa ottica voglio coinvolgere anche te dicendoti che sei molto migliore di me,perchè non dovresti amarti o essere amato?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, DarkNinja ha scritto:

Non per offenderti ma:

 

E tu affronti le cose così? Dandola vinta a loro? Ricorda che le persone avranno SEMPRE da ridire su qualcosa/prenderti in giro, 

Ormai ne ho fatto un complesso...mi vedo brutto e questo porta in me insicurezza 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Imed97 ha scritto:

Un evento in particolare non saprei... Mi sento insicuro per il mio naso perche sono stato preso in giro per esso...infatti questanno farò la rinoplastica! Mi sa che è tutto nato a causa del naso:(

@Imed97, bene almeno hai "consapevolezza" della causa del tuo malessere. Ed è già tanto!

Identificato il problema, o pseudo tale, non resta che trovare la migliore strategia, o soluzione che dir si voglia, per risolverlo.

Ma prima... Sei realmente convinto che un interventino di chirurgia plastica sia la soluzione che cerchi? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...