Vai al commento


Consigli e suggerimenti per una nuova avventura


Sleepless

Post raccomandati

Buonasera!

Dopo molti anni, mi sto riaffacciando al mondo Pokémon! Domani o dopodomani mi arriverà Pokémon X e, visto che non gioco da parecchio tempo, diciamo dalla versione Rubino (originale, non il remake :th_sisi:) sono sicuro di essermi perso parecchie cose, anche visto il (magari-non-così-)recente scoppio del competitivo.

 

Per questo ora sono qui! 

Potreste aggiornarmi su cosa c'è di nuovo in questi titoli e su tutte le cose che ci sono da sapere per avere una piacevole esperienza su questo gioco, da portare poi in un secondo momento magari a livello competitivo? Cosa mi sono perso? Che consigli potete darmi per un futuro sbocco a livello non "just for fun"?

Ho visto le megaevoluzioni, anche se ne so molto poco a riguardo, poi mi pare di aver letto qualcusa su iv o ev (or whatever lol), ma non ho capito molto :confused:

Comunque qualsiasi consiglio è sempre ben accetto!

 

P.S. probabilmente non frega nulla a nessuno, ma per la prima volta in vita mia, da pokemon rosso, penso proprio che NON inizierò con lo starter di tipo fuoco. Credo che prenderò lo starter d'Acqua, che è quello che mi ispira di più, per poi prendere Charmender successivamente. :mki:

 

A presto,

Sleepless C T

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Principalmente non ci sono stati enormi cambiamenti.

Le megaevoluzioni sono semplicemente un'evoluzione in più per un pokémon. Essa avviene se il pokémon in questione ha con sé una gemma la quale nome è "nome del pokémon + finale -ite" ( :rotfl: ) ed il Mega Bracciale (o Mega Cerchio) al polso del giocatore (lo otterrai avanzando nella storia).

In pratica il mostriciattolo cambia forma per tutta la lotta aumentando le proprie statistiche, per poi tornare a com'era prima.

 

Le ivs e gli evs sono dei "bonus" che rendono le statistiche di un pokémon ancor più alte. Le prime vengono distribuite in modo casuale ad un pokémon. Esse sono presenti in tutte le statistiche, con un numero da 0 a 31. Se un pokémon ha 6 ivs a 31 (ovvero 31 ivs in tutte le statistiche) viene considerato flawless, quindi adatto al battling competitivo. Per capire meglio di cosa si tratta ti consiglio di leggere questa guida al Breeding. **CLICK**

Gli evs vengono dati sempre in tutte le statistiche, ma tramite l'esperienza e sono modificabili. In base al pokémon sconfitto vengono assegnati tot. evs in tot. statistica a tutti i pokémon che ne hanno preso esperienza. Per vedere come evsare ti consiglio questa guida. **CLICK**

Unendo ivs, evs, natura, moveset e strumenti potrai creare una squadra competitiva!

 

In pokémon X e Y avrai la possibilità di cambiare l'aspetto del tuo personaggio. Come anche di fare lotte contro tre pokémon (rotte in triplo o a rotazione, disponibili dalla 5 gen.) e cinque pokémon (solo selvatici, questi gruppi vengono chiamati "orde" e si incontrano usando profumino o in modo casuale).

 

Per ora queste sono le cose che mi vengono in mente. Se ricorderò altro ti avvertirò! ^^

Spero di esserti stata utile. :3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

35 minuti fa, Demon ha scritto:

 [...]

 

Per ora queste sono le cose che mi vengono in mente. Se ricorderò altro ti avvertirò! ^^

Spero di esserti stata utile. :3

Grazie mille, sei stata molto utile! Come faccio a sapere quante iv ha un pokemon e che valore hanno? (stesso discorso per le ev :p)

Una domanda: mi consigli di iniziare fin da subito a cercare tutti gli eventuali strumenti e/o oggetti che mi servono per il pvp, oppure è meglio godersi la storia e poi tornare a prendere tutto il necessario? Non è che poi alcuni punti non sono più accessibili più avanti?

 

Un'altra cosa che mi è venuta in mente mentre scrivevo: ho letto vagamente da qualche parte del soft resetting per trovare leggendari "migliori"; mi potresti spiegare cos'è e a che serve di preciso? :confused:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Sleepless ha scritto:

Grazie mille, sei stata molto utile! Come faccio a sapere quante iv ha un pokemon e che valore hanno? (stesso discorso per le ev :p)

Una domanda: mi consigli di iniziare fin da subito a cercare tutti gli eventuali strumenti e/o oggetti che mi servono per il pvp, oppure è meglio godersi la storia e poi tornare a prendere tutto il necessario? Non è che poi alcuni punti non sono più accessibili più avanti?

 

Un'altra cosa che mi è venuta in mente mentre scrivevo: ho letto vagamente da qualche parte del soft resetting per trovare leggendari "migliori"; mi potresti spiegare cos'è e a che serve di preciso? :confused:

Allora.

Le ivs le puoi controllare grazie al Giudice! Lo troverai in una città sbloccabile a fine gioco. Ti lascio qui la guida per "decifrare" le sue frasi. **CLICK**

Le evs tramite un giochino il "Super Allenamento Virtuale". Saranno visibili sullo schermo inferiore. 

 

Allora, io ti consiglio di goderti in modo completo la storia e poi tornare a prendere tutti gli strumenti. Da quel che ricordo nessuno "scompare" o diventa introvabile. Proprio gran parte essi potrai raggiungerli solo a gioco finito!

 

Il soft-reset è una combinazione di tasti per riavviare il gioco (precisamente R + L + Start allo stesso tempo). Lo si usa principalmente per trovare Pokémon unici con caratteristiche che ci interessano. Grazie ad esso non hai più probabilità di trovare ciò che cerchi. Continuerai solo a cercarlo risparmiando un bel po' di tempo.

Ti faccio un esempio pratico.

Voglio catturare un Lugia shiny. 

Prima di lottare con lui salvo il gioco, dopodiché faccio partire la lotta. Non lo trovo cromatico, perciò riavvio la partita usando il soft-reset e riprovo a lottarci sperando di trovarlo come lo desidero io. Continuo così finché non lo trovo o mi arrendo ( :rotfl: ).

Esso non aumenta probabilità né niente. È solo un metodo più veloce per spegnere e riaccendere la partita! 

Non è pericoloso per il gioco, però c'è il rischio di (dopo molto tempo) rovinare i tasti "R" ed "L", molto delicati.

 

Sono stata chiara? Serve altro? :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Demon ha scritto:

[...]

 

Sono stata chiara? Serve altro? :)

Ahahahah, sei stata chiarissima, grazie mille! :mki:

L'ultima domanda (che mi viene in mente ora :azaz:): avevo anche sentito che il soft reset era usato per trovare pokemon con abilità nascoste... Cosa sono di preciso e come funzionano?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Sleepless ha scritto:

Ahahahah, sei stata chiarissima, grazie mille! :mki:

L'ultima domanda (che mi viene in mente ora :azaz:): avevo anche sentito che il soft reset era usato per trovare pokemon con abilità nascoste... Cosa sono di preciso e come funzionano?

Sono delle abilità decisamente più rare da trovare in un pokémon. Però non sono differenti da altre, possiedono solo effetti diversi. :)

E non si usa il soft reset per trovare pokémon che le possiedono.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Sleepless ha scritto:

Ahahahah, sei stata chiarissima, grazie mille! :mki:

L'ultima domanda (che mi viene in mente ora :azaz:): avevo anche sentito che il soft reset era usato per trovare pokemon con abilità nascoste... Cosa sono di preciso e come funzionano?

Mhh... non ho mai sentito questa cosa, se un leggendario si trova con l'abilità standard non si può trovarlo con quella nascosta tramite Soft-Reset! 

Comunque l'abilità nascosta (Hidden Ability) è un'ulteriore abilità introdotta nella quinta generazione, puoi trovare un Pokemon con Hidden Ability (HA) nei Safari Amici, tramite eventi e, se non sbaglio, nel Bosco Dream World di Unima! :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

24 minuti fa, Demon ha scritto:

Sono delle abilità decisamente più rare da trovare in un pokémon. Però non sono differenti da altre, possiedono solo effetti diversi. :)

E non si usa il soft reset per trovare pokémon che le possiedono.

 

22 minuti fa, Gerby ha scritto:

Mhh... non ho mai sentito questa cosa, se un leggendario si trova con l'abilità standard non si può trovarlo con quella nascosta tramite Soft-Reset! 

Comunque l'abilità nascosta (Hidden Ability) è un'ulteriore abilità introdotta nella quinta generazione, puoi trovare un Pokemon con Hidden Ability (HA) nei Safari Amici, tramite eventi e, se non sbaglio, nel Bosco Dream World di Unima! :) 

Ah, allora forse era un oggetto, my bad :P ho un ricordo molto vago di quel topic, visto che non capivo niente :patpat: :rotfl:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Sleepless ha scritto:

Oppure potrebbe essere la Natura? :confused:

Cosa intendi con "potrebbe essere la Natura"? (Penso lo sai già, ma in base alla natura una statistica del pokémon viene aumentata ed un'altra abbassata -non contando quelle neutre che lasciano tutto uguale-.)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Sleepless ha scritto:

Ahahah dicevo il mio dilemma di prima, cioè magari il soft reset poteva servire per rerollare la Natura, e non l'Abilità Nascosta :P 

Aaaah.

Allora, il soft-reset è come cercare in tondo lo stesso pokémon nell'erba alta. Quindi sì, serve anche per la natura.

Natura, ivs o anche shiny.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 14 febbraio 2016 at 19:37, Sleepless ha scritto:

Buonasera!

Dopo molti anni, mi sto riaffacciando al mondo Pokémon! Domani o dopodomani mi arriverà Pokémon X e, visto che non gioco da parecchio tempo, diciamo dalla versione Rubino (originale, non il remake :th_sisi:) sono sicuro di essermi perso parecchie cose, anche visto il (magari-non-così-)recente scoppio del competitivo.

 

Per questo ora sono qui! 

Potreste aggiornarmi su cosa c'è di nuovo in questi titoli e su tutte le cose che ci sono da sapere per avere una piacevole esperienza su questo gioco, da portare poi in un secondo momento magari a livello competitivo? Cosa mi sono perso? Che consigli potete darmi per un futuro sbocco a livello non "just for fun"?

Ho visto le megaevoluzioni, anche se ne so molto poco a riguardo, poi mi pare di aver letto qualcusa su iv o ev (or whatever lol), ma non ho capito molto :confused:

Comunque qualsiasi consiglio è sempre ben accetto!

 

P.S. probabilmente non frega nulla a nessuno, ma per la prima volta in vita mia, da pokemon rosso, penso proprio che NON inizierò con lo starter di tipo fuoco. Credo che prenderò lo starter d'Acqua, che è quello che mi ispira di più, per poi prendere Charmender successivamente. :mki:

 

A presto,

Sleepless C T

Nessuno ti ha detto,e non so se lo sai,che dopo la terza generazione le mosse non sono più divise in fisiche e speciali in base ai loro tipi (prima sia lanciafiamme che fuocopugno erano considerate speciali così come anche morso perché sia il tipo fuoco che quello buio erano considerate speciali).a partire dalla quarta gen le mosse sono classificate come fisiche o speciali a seconda che la mossa sia una mossa speciale o corporale (morso ora è fisica così come lo è diventata fuocopugno).il softereset serve,oltre per avere un poke shiny,anche a trovarlo con la natura che ti serve (tramite un pokemon al primo posto della squadra,anche se esausto,che abbia la natura che ti interessa e abilità simcronismo);per controllare invece le ivs di un leggendario (che,come ti hanno scritto sono nascoste) puoi andare su show down e inserire il livello,la natura e le statistiche finali del poke che hai catturato e in base a questo riesci a scoprire i suoi ivs (così se non ti soddisfano puoi softresettare,senza salvare ovviamente).in oltre,non so da quale gen in poi,tutti i leggendari hanno almeno 3 statistiche con 31 ivs (prima invece la statistica era una sola quanto ne so).se mi viene in mente altro te lo scrivo ;) se hai dubbi su quel che ho scritto chiedi pure!l importante è che rispondi al mio messaggio o che mi tagghi nella risposta!spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 16/2/2016 at 07:54, Panda.87 ha scritto:

Nessuno ti ha detto,e non so se lo sai,che dopo la terza generazione le mosse non sono più divise in fisiche e speciali in base ai loro tipi (prima sia lanciafiamme che fuocopugno erano considerate speciali così come anche morso perché sia il tipo fuoco che quello buio erano considerate speciali).a partire dalla quarta gen le mosse sono classificate come fisiche o speciali a seconda che la mossa sia una mossa speciale o corporale (morso ora è fisica così come lo è diventata fuocopugno).il softereset serve,oltre per avere un poke shiny,anche a trovarlo con la natura che ti serve (tramite un pokemon al primo posto della squadra,anche se esausto,che abbia la natura che ti interessa e abilità simcronismo);per controllare invece le ivs di un leggendario (che,come ti hanno scritto sono nascoste) puoi andare su show down e inserire il livello,la natura e le statistiche finali del poke che hai catturato e in base a questo riesci a scoprire i suoi ivs (così se non ti soddisfano puoi softresettare,senza salvare ovviamente).in oltre,non so da quale gen in poi,tutti i leggendari hanno almeno 3 statistiche con 31 ivs (prima invece la statistica era una sola quanto ne so).se mi viene in mente altro te lo scrivo ;) se hai dubbi su quel che ho scritto chiedi pure!l importante è che rispondi al mio messaggio o che mi tagghi nella risposta!spero di esserti stato utile

Grazie mille, non sapevo praticamente nulla di quello che mi hai detto :th_sisi:

Mi sapresti consigliare i migliori setting per i legendari (o un sito in cui trovarli)? Almeno arriverò preparato.

 

Comunque ho appena iniziato a giocarci, ma a me sembra davvero facile... è solo una mia impressione?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Sleepless ha scritto:

Grazie mille, non sapevo praticamente nulla di quello che mi hai detto :th_sisi:

Mi sapresti consigliare i migliori setting per i legendari (o un sito in cui trovarli)? Almeno arriverò preparato.

 

Comunque ho appena iniziato a giocarci, ma a me sembra davvero facile... è solo una mia impressione?

Quali leggendari di preciso?si il gioco è un po semplice purtroppo...

Su smogon puoi trovare i set più utilizzati per tutti i poke e così ti fai un idea (ovviamente alle volte sbagliano anche lì quindi prendi solo spunto)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 ore fa, Demon ha scritto:

@Sleepless, per aumentare la difficoltà puoi non usare il condividi esperienza. :3

La cosa brutta è che non l'ho neanche ancora preso :confused:

11 ore fa, Panda.87 ha scritto:

Quali leggendari di preciso?si il gioco è un po semplice purtroppo...

Su smogon puoi trovare i set più utilizzati per tutti i poke e così ti fai un idea (ovviamente alle volte sbagliano anche lì quindi prendi solo spunto)

Non saprei, quelli che incontrerò durante il corso della storia:asduj1:

Sapete se esiste un modo per portare i pokemon dei giochi di 1° e 2° generazione su X?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, Sleepless ha scritto:

La cosa brutta è che non l'ho neanche ancora preso :confused:

Non saprei, quelli che incontrerò durante il corso della storia:asduj1:

Sapete se esiste un modo per portare i pokemon dei giochi di 1° e 2° generazione su X?

Lo prenderai fra non molto.

E per spostare i Pokémon di 1^ e 2^ gen su X dovresti avere i giochi di 4^ e 5^ gen.

Quindi: trasferire quelli di prima a seconda, da seconda a terza, da terza a quarta, da quarta a quinta e da quinta (tramite la PokéBanca) a sesta.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Sleepless ha scritto:

La cosa brutta è che non l'ho neanche ancora preso :confused:

Non saprei, quelli che incontrerò durante il corso della storia:asduj1:

Sapete se esiste un modo per portare i pokemon dei giochi di 1° e 2° generazione su X?

I leggendari che incontro sono xerneas/yveltal (dipende dalla versione);uno dei tre uccelli leggendari in base a quale starter hai scelto,mewtwo,zygarde.come ha detto @Demon,per poter passare poke dalle prime gen dovresti avere anche i giochi che ci sono tra la prima e la sesta e,in ultimo,la pokebanca

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Sleepless ha scritto:

Ah okay, quindi non avrò mai i miei vecchi pokemon :nono:

Peccato, avevo tutti i leggendari :mki2:

:( considera che li puoi ottenere tutti (o quasi) in sesta gen ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Sleepless ha scritto:

Non hai detto che potevo prendere solo uno dei 3 uccelli e mewtwo?

si, ma si riescono a reperire sul forum ;) mal che vada puoi chiedere a qualcuno di tenerti un uccello leggendario e ricominci la partita 2 volte per prende gli altri due (io così ho fatto per esempio :P )

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Panda.87 ha scritto:

si, ma si riescono a reperire sul forum ;) mal che vada puoi chiedere a qualcuno di tenerti un uccello leggendario e ricominci la partita 2 volte per prende gli altri due (io così ho fatto per esempio :P )

Ahaha no non potrei mai farlo... l'unico gioco di cui ho ripetuto la storia per più volte è stato FF9 :rotfl:

Proverò a scambiarli quando sarà :P

Mi dispiace solo per Mew, Celebi e i cani leggendari che dovrò lasciare...

Gli scambi online da che generazione è stato possibile farli? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Sleepless ha scritto:

Ahaha no non potrei mai farlo... l'unico gioco di cui ho ripetuto la storia per più volte è stato FF9 :rotfl:

Proverò a scambiarli quando sarà :P

Mi dispiace solo per Mew, Celebi e i cani leggendari che dovrò lasciare...

Gli scambi online da che generazione è stato possibile farli? 

i cani leggendari sono catturabili, tutti e tre, su oras quindi anche  questi si possono trovare abbastanza facilmente...mew lo stanno distribuendo fino al 24 febbraio, a marzo ci sarà un altro poke (non ricordo quale) e così ad aprile fino a dicembre ;) quindi puoi averli tutti

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...