Vai al commento

[GUIDA] Come creare un tema personalizzato per 2DS/3DS/New3DS

Tyrann

Post raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!

Ho deciso di realizzare una guida che si rivolge a tutti coloro che hanno intenzione di aggiungere alla propria console un proprio tocco personale.

È vero, esistono già i temi scaricati dall'eShop ma...perché non provare noi a farne uno?

Prima di iniziare a creare un tema per il nostro Nintendo 2DS/3DS/New3DS, è necessario conoscere la versione del firmware della propria console.

Perché?

Perché a seconda del fw, è possibile o meno accedere ad Homebrew Launcher e di conseguenza applicare i temi da noi creati.

Allo stato attuale, la situazione è questa:

Firmware 10.3 in giù: nessun problema;

Firmware 10.4-10.5: possono presentarsi problemi nell’accedere ad Homebrew Launcher tramite browserhax e menuhax (soprattutto su Old3DS);

Firmware 10.6+: ahi ahi! Senza avere Cubic Ninja (ninjhax) e Ocarina of Time 3D (OotHax) non c’è modo di accedere ad Homebrew Launcher.

Fatta questa doverosa premessa, inizio ad elencare i vari programmi necessari per la realizzazione del tema:

Usagi Theme Editor: serve a creare la struttura del nostro tema, fungendo da collante tra le immagini e le musiche scelte;

Photoshop o GIMP: fondamentali per creare le immagini;

BRSTM Converter 3.4.1: per convertire i file wav in brtsm e inserire il loop;

BRSTM ConvertionTool: per convertire i file wav in brtsm e brtsm in bctsm;

SMDH creator: per creare la descrizione del vostro tema.

Pronti? Iniziamo!

Per prima cosa scaricate questo .zip (contiene tutti i programmi elencati prima tranne GIMP e PS): 

Dopo averlo scaricato, aprite il pack di file template.
Ne troverete 4:

Spoiler

Real Top e e Real Bottom: modelli che aiutano nel farsi un'idea di come l'immagine starà nei due schermi;
Full_Top e Full_bottom.

1.    Scegliete l’immagine che volete usare per lo sfondo superiore e ridimensionatela fino a farla diventare 412x240;
2.    Fare lo stesso con l’immagine (o immagini: max 3) per lo sfondo inferiore, ridimensionandole a 320x240;
3.    Aprire l’immagine Full_Top e inserire l’immagine Real_Top nel rettangolo e salvate;
4.    Fare la stessa cosa con l’immagine Full-bottom, inserendo per tre volte la stessa immagine (se ne avete scelta una sola) o una per frame (se ne avete scelte tre) e salvate;
5.    Bene, avete le immagini adattate per il vostro tema!

Adesso è ora di creare la musica di sottofondo per il nostro tema!(opzionale)

Spoiler

1.    Scegliete un brano non troppo lungo, in formato .wav;
N.B: se partite da un file.mp3, quando convertite in .wav assicuratevi che abbia queste caratteristiche: 22050 Hz, qualità 16bit e audio stereo;
2.    Dopo averlo scelto (ed eventualmente convertito), aprite BRSTMConverter e selezionate il brano in formato .wav in modo da convertirlo in formato .brstm.
N.B: il file .brstm che otterrete deve essere di dimensioni inferiori ai 3300 megabyte!
3.    Adesso aprite nuovamente BRSTMConverter e convertite il file .brstm in .bcstm, rinominandolo infine in BGM.bcstm.
Quest’ultimo costituirà la musica di background del nostro tema!
È anche possibile modificare gli effetti sonori, ma poiché è necessario utilizzare un programma appartenente a Nintendo (e postarlo sarebbe illegale, ovviamente) NON mi dilungherò oltre.
4.    Create inoltre una versione .ogg del file .wav che avete usato in precedenza, rinominandolo bgm.ogg .

Arrivati a questo punto abbiamo due programmi da poter usare: YATA+ oppure Usagi Theme Editor.
Io personalmente consiglio il secondo, non solo perché è presente l’italiano ma anche perché consente di seguire l’evoluzione del tema con un ottimo simulatore ed ha una UI user-friendly

.
Ecco un paio di utili consigli e passi da seguire:
1.    Creare una cartella contenente il file bgm.bcstm e bgm.ogg;
2.    Aprire Usagi Theme Editor e cliccare su Immagine (in alto): importate le immagini Full_Top (Superiore) e Full_Bottom (Inferiore)
3.    Cliccate in “Flag” e selezionate i bottoni che intendete abilitare.
N.B: NON selezionate Texture file (3D),Effetti sonori (SFX) e Colonna sonora (BGM) se il vostro tema non ne è provvisto.
4.    Sbizzarritevi nel fare tutte le modifiche che volete, usando anche l'ottimo supporto dell'animazione, per vedere come si comporta (ad esempio) lo scroll dello schermo.

5.    Una volta soddisfatti del vostro lavoro, cliccate su File>Salva e salvate il file body_lz.bin nella cartella creata precedentemente.
Potete anche generare una preview del vostro tema cliccando su Genera anteprima.
6.    Fatto questo, non resta che aprire il file info.smdh che ho inserito nello .zip con SMDH Creator, in modo da aggiornare le informazioni in merito al vostro tema e inserirlo nella cartella del tema creato.

Una volta finito, dentro la cartella del vostro tema dovreste avere:

body_lz.bin

bgm.bcstm

bgm.ogg

info.smdh

preview.png (se volete)

Non resta che installarlo!

Per usare i temi custom sul vostro 3DS è necessario disporre dell'exploit CHMM2 (che potete reperire in rete).

Copiate la cartella del vostro tema nella directory /Themes della sd del vostro Nintendo e avviate Homebrew Launcher e CHMM2.
Scegliete il vostro tema e buon divertimento ^^

P.S: non mi assumo responsabilità per quanto possa accadere alle vostre console.
Nonostante sia una procedura al 99% risk-less, è sempre consigliato fare une bel backup del contenuto della vostra sd ogni tanto, in modo da evitare di combinare un macello :D

P.S.2: aggiornerò la guida non appena saprò creare meglio le cartelle e realizzare i bordi custom per le app! ;)

Alcuni miei lavori:

Spoiler
Spoiler

ODDDS2E.png

Spoiler

97lQXsM.png

Spoiler

eEXuIl8.png

Inviato

Grazie della guida, però scusa potresti spiegarmi cosa sono questi programmi tipo homebrew launcher? da quel che ho capito possono modificare dati sul 3ds, sia di impostazioni che di applicazioni/giochi. mi piacerebbe usarlo su giallo per virtual console, o per sbloccare temi e sticker :)

Inviato
39 minuti fa, Dangi ha scritto:

Grazie della guida, però scusa potresti spiegarmi cosa sono questi programmi tipo homebrew launcher? da quel che ho capito possono modificare dati sul 3ds, sia di impostazioni che di applicazioni/giochi. mi piacerebbe usarlo su giallo per virtual console, o per sbloccare temi e sticker :)

Con l'homebrew non si possono sbloccare temi/sticker o modificare i giochi in virtual console ma effettuare operazioni più o meno legali come togliere il region lock, installare software legale realizzato da sviluppatori indipendenti o fare il backup dei salvataggi.

Oltre a inserire temi custom.

Ti consiglio di dare un occhio alla guida di Heryos presente in questa stessa sezione: 

Inviato

Scusa se chiedo... son nabbo, mi puoi dire come posso riconoscere la versione del firmware del mio 3DS? :D

- But even the sun sets in paradise -

Inviato
3 minuti fa, Enemy ha scritto:

Scusa se chiedo... son nabbo, mi puoi dire come posso riconoscere la versione del firmware del mio 3DS? :D

Appena apri le Impostazioni di sistema lo vedi in basso nello schermo superiore ^^

Inviato
4 minuti fa, Enemy ha scritto:

Vai nelle impostazioni e nello schermo superiore, in basso a destra trovi scritta la tua versione ^^

Inviato
3 minuti fa, Tyrann ha scritto:

Appena apri le Impostazioni di sistema lo vedi in basso nello schermo superiore ^^

Grazie mille :D

Allora, io ho la Versione 10.7.0-32 E... e quindi, che dovrei fare, visto che hai scritto "Senza avere Cubic Ninja (ninjhax) e Ocarina of Time 3D (OotHax) non c’è modo di accedere ad Homebrew Launcher" ? :sweat:

- But even the sun sets in paradise -

Inviato
Adesso, Combo ha scritto:

Urca, servono programmi del genere per mettere gli sfondi personalizzabili. Troppo lungo... :C

Nah, per mettere non ci vuole quasi niente, però forse intendi a farli, boh, chiedi a Tyrann se te ne può fare uno, è molto bravo in materia ^^ 

Inviato
37 minuti fa, MaxInve ha scritto:

@Tyrann potresti aggiornare segnando gli hax nuovamente funzionanti?

Oggi è uscito un nuovo aggiornamento e per adesso hanno chiuso quasi tutti gli exploit.
Lo farò quando avrò una situazione più chiara di come stanno le cose dopo l'aggiornamento 11.1.0-34E ;)

Inviato
15 minuti fa, Tyrann ha scritto:

Oggi è uscito un nuovo aggiornamento e per adesso hanno chiuso quasi tutti gli exploit.
Lo farò quando avrò una situazione più chiara di come stanno le cose dopo l'aggiornamento 11.1.0-34E ;)

Ok. Non lo sapevo.

Inviato

AVVISO IMPORTANTE

Alcuni file presenti nella guida sono vecchi.
Nei prossimi giorni provvederò ad aggiornare il materiale presente e non appena mi libererò un po' dagli esami vi spiegherò come realizzare cartelle personalizzate per la schermata home ;) 

Inviato
On 8/1/2017 at 22:56, Tyrann ha scritto:

AVVISO IMPORTANTE

Alcuni file presenti nella guida sono vecchi.
Nei prossimi giorni provvederò ad aggiornare il materiale presente e non appena mi libererò un po' dagli esami vi spiegherò come realizzare cartelle personalizzate per la schermata home ;) 

Se non li hai già pronti ho creato delle basi per le fare le cartelle se ti può interessare :)

Inviato
On 18/2/2017 at 21:29, MaxInve ha scritto:

Se non li hai già pronti ho creato delle basi per le fare le cartelle se ti può interessare :)

Caricali su un sito di file sharing e postali pure qui, così chi vorrà utilizzarli potrà farlo :3

Grazie!

Inviato
2 minuti fa, Tyrann ha scritto:

Caricali su un sito di file sharing e postali pure qui, così chi vorrà utilizzarli potrà farlo :3

Grazie!

Ecco qui :)

altunlb.pngDV5QyzM.png

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Crea...