Vai al commento

Analisi Pokèmon VGC16

MatteNinjaVGC

Post raccomandati

Salve a tutti, oggi vi propongo un'interessante guida sui pokèmon più utilizzati del nuovo meta.

groudon.png

Groudon @ Red Orb  
Ability: Drought  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Eruption  
- Protect  
- Earth Power  
- Flamethrower

Questo è il classico Groudon del "BigSix" molto veloce e molto offensivo ma con poca bulk.

Counter: groudon.png kyogre.png ho-oh.png salamence.png

groudon.png

Groudon @ Red Orb  
Ability: Drought  
EVs: 252 HP / 172 Atk / 8 Def / 76 SpD  
Brave Nature  
IVs: 0 Spe  
- Precipice Blades  
- Protect  
- Fire Punch  
- Rock Slide

Questo invece è adatto ai Trick Room teams per reggere Earth Power dei classici Groudon 252SpA.

Counter: kyogre.png

kyogre.png

Kyogre @ Blue Orb  
Ability: Drizzle  
EVs: 140 HP / 116 Def / 228 SpA / 4 SpD / 20 Spe  
Modest Nature  
- Thunder  
- Origin Pulse  
- Protect  
- Ice Beam

Questo Kyogre è quello offensive e bulky allo stesso tempo, shotta MMawile e resiste Power Whip di Ferrothorn.

Counter: raichu.png ferrothorn.png  xerneas.png 

kyogre.png

Kyogre @ Blue Orb  
Ability: Drizzle  
EVs: 252 HP / 180 Def / 76 SpA  
Quiet Nature  
- Scald  
- Protect  
- Ice Beam  
- Water Spout

Fortissimo nelle Trick Room e altrettanto bulky quanto offensive, come l'altro regge Power Whip di Ferrothorn.

Counter: raichu.png ferrothorn.png palkia.png 

xerneas.png

Xerneas @ Power Herb  
Ability: Fairy Aura  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
- Dazzling Gleam  
- Protect  
- Moonblast  
- Geomancy

Il classico Xerneas che dopo aver settato Geomancy inizia a picchiare duro.

Counter: ferrothorn.png ho-oh.png groudon.png(FISICO) mawile.png

salamence.png

Salamence @ Salamencite  
Ability: Intimidate  
EVs: 44 Atk / 212 SpA / 252 Spe  
Naive Nature  
- Double-Edge  
- Hyper Voice  
- Protect  
- Draco Meteor

Un Salamence abbastanza standard, non credo abbia bisogno di spiegazioni.

Counter: mawile.png salamence.png xerneas.png kyogre.png cresselia.png

kangaskhan.png

Kangaskhan @ Kangaskhanite  
Ability: Inner Focus  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Fake Out  
- Low Kick  
- Double-Edge  
- Sucker Punch

Come Salamence anche questo Kangaskhan è molto standard, si può variare la spread togliendo qualche punto in attack o speed e spartirli nelle difese e hp.

Counter: salamence.png groudon.png mawile.png 

talonflame.png

Talonflame @ Life Orb  
Ability: Gale Wings  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Brave Bird  
- Tailwind  
- Flare Blitz  
- Quick Guard

Standard ma efficace. Lo si può sacrificare in varie occasioni per settare la Tailwind (Solitamente non resta tutta la partita in campo).

Counter:  salamence.png kyogre.png  groudon.png ho-oh.png raichu.png

ho-oh.png

Ho-Oh @ Leftovers  
Ability: Pressure  
EVs: 236 HP / 44 Atk / 4 Def / 60 SpD / 164 Spe  
Jolly Nature  
- Brave Bird  
- Protect  
- Sacred Fire  
- Substitute

A dirla tutta questo pokèmon non è utilizzatissimo ma a mio parere ha un grande potenziale, questo set l'ho usato al regionale di Treviso e vi garantisco che non è male.

Counter: kyogre.png salamence.png groudon.png(FISICO)  raichu.png

cresselia.png

Cresselia @ Mental Herb  
Ability: Levitate  
EVs: 196 HP / 132 Def / 180 SpD  
Sassy Nature  
- Ice Beam  
- Trick Room  
- Skill Swap  (oppure Helping Hand)
- Magic Coat (oppure Gravity)

Un buon setter, Magic Coat per respingere i vari Smeargle e Taunt anche se ha già la Mental Herb per settare subito la Trick Room senza sprecare un turno. 

Counter: Essendo un pokèmon supporto i suoi veri counter sono: crobat.png yveltal.png

smeargle.png

Smeargle @ Focus Sash  
Ability: Moody  
EVs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Dark Void  
- Spiky Shield  
- Crafty Shield  
- Follow Me

Questo pokèmon fa schifo e non usatelo per il vostro bene e quello degli altri (((:

Counter: Hax

crobat.png

Crobat @ Lum Berry  
Ability: Inner Focus  
EVs: 20 HP / 236 Def / 252 Spe  
Timid Nature  
- Tailwind  
- Taunt  
- Quick Guard  
- Super Fang

Non ci sono set alternativi quindi è parecchio standard, si può optare però per la Mental Herb anche al posto della Lum Berry.

Counter: Essendo un support come Cresselia non prevede particolari counter.

rayquaza.png

Rayquaza @ Life Orb / Focus Sash
Ability: Air Lock  
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe  
Hasty Nature  
- Dragon Ascent  
- Protect  
- Extreme Speed  
- Overheat

Un set abbastanza classico, Overheat shotta MMawile che è uno dei counter principali. Tuttavia lo rimane se viene settata la Trick Room.

Counter:  salamence.png kyogre.png xerneas.pngdialga.png

Bene ragazzi, spero che la guida possa esservi d'aiuto, se vi servono chiarimenti o spiegazioni su altri pokèmon che non ho citato scrivetemelo che provvedo ad aggiungere ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

non voglio sembrare scortese ma mi sembra estremamente superficiale.

metà dei set vengono bollati come 'classici', ora non dico di metterci a discutere del perchè si usi protect in vgc però tu stai esagerando nell'altro senso.

ad esempio per quanto riguarda groudon almeno due paroline sul perchè si usa speciale anzichè fisico (domanda legittima, guardando le basestats), e magari un paragrafetto su nature ed evs spread (ad esempio kyogre: raggiungi qualche threshold particolare con quelle spread? la adamant su kanga serve per qualche ohko / 2hko particolare? etc)

poi c'è la sezione counter. a parte che secondo me parlare di counter listando pokemon singoli è incredibilmente riduttivo visto che dipende molto anche dall'altro pokemon in campo, ma su questo non discuto perchè ognuno poi ha la sua opinione su ste cose.

anche qui ti limiti a mettere un paio di sprite, ma una spiegazione mi sembra dovuta, specialmente per pokemon tipo raichu (perchè countera kyogre e ho-oh? solo perchè ha la stab electric? ma ce ne sono tanti che ce l'hanno, perchè proprio raichu e non chessò, thundurus? o ci sono altri motivi?)

e infine un paragrafetto su come comporta il pokemon in battle.. è un pokemon da early? da late? richiede setup o può workare da solo? offre utility al team? a quali pokemon è meglio affiancarlo? quali sono i suoi matchup con i pokemon in cima alle usage?

tl;dr dicci di più.

ah una cosa, quando listi alternative (tipo su cresselia) usa lo slash anzichè fare altre parentesi, rende la lettura più piacevole. 

Link al commento

3 minuti fa, Micaiah ha scritto:

non voglio sembrare scortese ma mi sembra estremamente superficiale.

metà dei set vengono bollati come 'classici', ora non dico di metterci a discutere del perchè si usi protect in vgc però tu stai esagerando nell'altro senso.

ad esempio per quanto riguarda groudon almeno due paroline sul perchè si usa speciale anzichè fisico (domanda legittima, guardando le basestats), e magari un paragrafetto su nature ed evs spread (ad esempio kyogre: raggiungi qualche threshold particolare con quelle spread? la adamant su kanga serve per qualche ohko / 2hko particolare? etc)

poi c'è la sezione counter. a parte che secondo me parlare di counter listando pokemon singoli è incredibilmente riduttivo visto che dipende molto anche dall'altro pokemon in campo, ma su questo non discuto perchè ognuno poi ha la sua opinione su ste cose.

anche qui ti limiti a mettere un paio di sprite, ma una spiegazione mi sembra dovuta, specialmente per pokemon tipo raichu (perchè countera kyogre e ho-oh? solo perchè ha la stab electric? ma ce ne sono tanti che ce l'hanno, perchè proprio raichu e non chessò, thundurus? o ci sono altri motivi?)

e infine un paragrafetto su come comporta il pokemon in battle.. è un pokemon da early? da late? richiede setup o può workare da solo? offre utility al team? a quali pokemon è meglio affiancarlo? quali sono i suoi matchup con i pokemon in cima alle usage?

tl;dr dicci di più.

ah una cosa, quando listi alternative (tipo su cresselia) usa lo slash anzichè fare altre parentesi, rende la lettura più piacevole. 

La guida l'ho creata apposta per i più principianti ovviamente so benissimo che sono set standard e li ho messi per aiutare i più novellini a cimentarsi.

Link al commento

28 minuti fa, MatteNinjaVGC ha scritto:

La guida l'ho creata apposta per i più principianti ovviamente so benissimo che sono set standard e li ho messi per aiutare i più novellini a cimentarsi.

non hai capito il senso del post.

indipendemente dal fatto che siano o meno standard devi spiegare perchè certi pokemon si usano così e non cosà, perchè pairarli con x e non con y, se sono forti o meno contro z. altrimenti il novellino che legge questa guida per approcciarsi al vgc si impara le formulette a memoria senza capire perchè sta facendo certe cose.

Link al commento

4 minuti fa, Micaiah ha scritto:

non hai capito il senso del post.

indipendemente dal fatto che siano o meno standard devi spiegare perchè certi pokemon si usano così e non cosà, perchè pairarli con x e non con y, se sono forti o meno contro z. altrimenti il novellino che legge questa guida per approcciarsi al vgc si impara le formulette a memoria senza capire perchè sta facendo certe cose.

Sisi ho capito

Link al commento

On 29/3/2016 at 15:21, MatteNinjaVGC ha scritto:

Sisi ho capito

Tra l'altro se è un post indirizzato a principianti assoluti a maggior ragione dovresti dilungarti in spiegare nel dettaglio i Pokémon da te trattati ;) se la leggo io, la leggo velocemente e posso pensare "ok, grazie del riassunto sul meta", ma un principiante si fermerebbe subito a chiedersi "cosa è BigSix?" 

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...