MatteNinjaVGC Inviato 28 marzo, 2016 Condividi Inviato 28 marzo, 2016 Salve a tutti, oggi vi propongo un'interessante guida sui pokèmon più utilizzati del nuovo meta. Groudon @ Red Orb Ability: Drought EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe Timid Nature - Eruption - Protect - Earth Power - Flamethrower Questo è il classico Groudon del "BigSix" molto veloce e molto offensivo ma con poca bulk. Counter: Groudon @ Red Orb Ability: Drought EVs: 252 HP / 172 Atk / 8 Def / 76 SpD Brave Nature IVs: 0 Spe - Precipice Blades - Protect - Fire Punch - Rock Slide Questo invece è adatto ai Trick Room teams per reggere Earth Power dei classici Groudon 252SpA. Counter: Kyogre @ Blue Orb Ability: Drizzle EVs: 140 HP / 116 Def / 228 SpA / 4 SpD / 20 Spe Modest Nature - Thunder - Origin Pulse - Protect - Ice Beam Questo Kyogre è quello offensive e bulky allo stesso tempo, shotta MMawile e resiste Power Whip di Ferrothorn. Counter: Kyogre @ Blue Orb Ability: Drizzle EVs: 252 HP / 180 Def / 76 SpA Quiet Nature IVs: 0 Spe - Scald - Protect - Ice Beam - Water Spout Fortissimo nelle Trick Room e altrettanto bulky quanto offensive, come l'altro regge Power Whip di Ferrothorn. Counter: Xerneas @ Power Herb Ability: Fairy Aura EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe Timid Nature - Dazzling Gleam - Protect - Moonblast - Geomancy Il classico Xerneas che dopo aver settato Geomancy inizia a picchiare duro. Counter: (FISICO) Salamence @ Salamencite Ability: Intimidate EVs: 44 Atk / 212 SpA / 252 Spe Naive Nature - Double-Edge - Hyper Voice - Protect - Draco Meteor Un Salamence abbastanza standard, non credo abbia bisogno di spiegazioni. Counter: Kangaskhan @ Kangaskhanite Ability: Inner Focus EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe Adamant Nature - Fake Out - Low Kick - Double-Edge - Sucker Punch Come Salamence anche questo Kangaskhan è molto standard, si può variare la spread togliendo qualche punto in attack o speed e spartirli nelle difese e hp. Counter: Talonflame @ Life Orb Ability: Gale Wings EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe Jolly Nature - Brave Bird - Tailwind - Flare Blitz - Quick Guard Standard ma efficace. Lo si può sacrificare in varie occasioni per settare la Tailwind (Solitamente non resta tutta la partita in campo). Counter: Ho-Oh @ Leftovers Ability: Pressure EVs: 236 HP / 44 Atk / 4 Def / 60 SpD / 164 Spe Jolly Nature - Brave Bird - Protect - Sacred Fire - Substitute A dirla tutta questo pokèmon non è utilizzatissimo ma a mio parere ha un grande potenziale, questo set l'ho usato al regionale di Treviso e vi garantisco che non è male. Counter: (FISICO) Cresselia @ Mental Herb Ability: Levitate EVs: 196 HP / 132 Def / 180 SpD Sassy Nature IVs: 0 Spe - Ice Beam - Trick Room - Skill Swap (oppure Helping Hand) - Magic Coat (oppure Gravity) Un buon setter, Magic Coat per respingere i vari Smeargle e Taunt anche se ha già la Mental Herb per settare subito la Trick Room senza sprecare un turno. Counter: Essendo un pokèmon supporto i suoi veri counter sono: Smeargle @ Focus Sash Ability: Moody EVs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe Jolly Nature - Dark Void - Spiky Shield - Crafty Shield - Follow Me Questo pokèmon fa schifo e non usatelo per il vostro bene e quello degli altri (((: Counter: Hax Crobat @ Lum Berry Ability: Inner Focus EVs: 20 HP / 236 Def / 252 Spe Timid Nature - Tailwind - Taunt - Quick Guard - Super Fang Non ci sono set alternativi quindi è parecchio standard, si può optare però per la Mental Herb anche al posto della Lum Berry. Counter: Essendo un support come Cresselia non prevede particolari counter. Rayquaza @ Life Orb / Focus Sash Ability: Air Lock EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe Hasty Nature - Dragon Ascent - Protect - Extreme Speed - Overheat Un set abbastanza classico, Overheat shotta MMawile che è uno dei counter principali. Tuttavia lo rimane se viene settata la Trick Room. Counter: Bene ragazzi, spero che la guida possa esservi d'aiuto, se vi servono chiarimenti o spiegazioni su altri pokèmon che non ho citato scrivetemelo che provvedo ad aggiungere Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DAMN. Inviato 29 marzo, 2016 Condividi Inviato 29 marzo, 2016 non voglio sembrare scortese ma mi sembra estremamente superficiale. metà dei set vengono bollati come 'classici', ora non dico di metterci a discutere del perchè si usi protect in vgc però tu stai esagerando nell'altro senso. ad esempio per quanto riguarda groudon almeno due paroline sul perchè si usa speciale anzichè fisico (domanda legittima, guardando le basestats), e magari un paragrafetto su nature ed evs spread (ad esempio kyogre: raggiungi qualche threshold particolare con quelle spread? la adamant su kanga serve per qualche ohko / 2hko particolare? etc) poi c'è la sezione counter. a parte che secondo me parlare di counter listando pokemon singoli è incredibilmente riduttivo visto che dipende molto anche dall'altro pokemon in campo, ma su questo non discuto perchè ognuno poi ha la sua opinione su ste cose. anche qui ti limiti a mettere un paio di sprite, ma una spiegazione mi sembra dovuta, specialmente per pokemon tipo raichu (perchè countera kyogre e ho-oh? solo perchè ha la stab electric? ma ce ne sono tanti che ce l'hanno, perchè proprio raichu e non chessò, thundurus? o ci sono altri motivi?) e infine un paragrafetto su come comporta il pokemon in battle.. è un pokemon da early? da late? richiede setup o può workare da solo? offre utility al team? a quali pokemon è meglio affiancarlo? quali sono i suoi matchup con i pokemon in cima alle usage? tl;dr dicci di più. ah una cosa, quando listi alternative (tipo su cresselia) usa lo slash anzichè fare altre parentesi, rende la lettura più piacevole. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MatteNinjaVGC Inviato 29 marzo, 2016 Autore Condividi Inviato 29 marzo, 2016 3 minuti fa, Micaiah ha scritto: non voglio sembrare scortese ma mi sembra estremamente superficiale. metà dei set vengono bollati come 'classici', ora non dico di metterci a discutere del perchè si usi protect in vgc però tu stai esagerando nell'altro senso. ad esempio per quanto riguarda groudon almeno due paroline sul perchè si usa speciale anzichè fisico (domanda legittima, guardando le basestats), e magari un paragrafetto su nature ed evs spread (ad esempio kyogre: raggiungi qualche threshold particolare con quelle spread? la adamant su kanga serve per qualche ohko / 2hko particolare? etc) poi c'è la sezione counter. a parte che secondo me parlare di counter listando pokemon singoli è incredibilmente riduttivo visto che dipende molto anche dall'altro pokemon in campo, ma su questo non discuto perchè ognuno poi ha la sua opinione su ste cose. anche qui ti limiti a mettere un paio di sprite, ma una spiegazione mi sembra dovuta, specialmente per pokemon tipo raichu (perchè countera kyogre e ho-oh? solo perchè ha la stab electric? ma ce ne sono tanti che ce l'hanno, perchè proprio raichu e non chessò, thundurus? o ci sono altri motivi?) e infine un paragrafetto su come comporta il pokemon in battle.. è un pokemon da early? da late? richiede setup o può workare da solo? offre utility al team? a quali pokemon è meglio affiancarlo? quali sono i suoi matchup con i pokemon in cima alle usage? tl;dr dicci di più. ah una cosa, quando listi alternative (tipo su cresselia) usa lo slash anzichè fare altre parentesi, rende la lettura più piacevole. La guida l'ho creata apposta per i più principianti ovviamente so benissimo che sono set standard e li ho messi per aiutare i più novellini a cimentarsi. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
DAMN. Inviato 29 marzo, 2016 Condividi Inviato 29 marzo, 2016 28 minuti fa, MatteNinjaVGC ha scritto: La guida l'ho creata apposta per i più principianti ovviamente so benissimo che sono set standard e li ho messi per aiutare i più novellini a cimentarsi. non hai capito il senso del post. indipendemente dal fatto che siano o meno standard devi spiegare perchè certi pokemon si usano così e non cosà, perchè pairarli con x e non con y, se sono forti o meno contro z. altrimenti il novellino che legge questa guida per approcciarsi al vgc si impara le formulette a memoria senza capire perchè sta facendo certe cose. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MatteNinjaVGC Inviato 29 marzo, 2016 Autore Condividi Inviato 29 marzo, 2016 4 minuti fa, Micaiah ha scritto: non hai capito il senso del post. indipendemente dal fatto che siano o meno standard devi spiegare perchè certi pokemon si usano così e non cosà, perchè pairarli con x e non con y, se sono forti o meno contro z. altrimenti il novellino che legge questa guida per approcciarsi al vgc si impara le formulette a memoria senza capire perchè sta facendo certe cose. Sisi ho capito Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
SKYFALL Inviato 21 maggio, 2016 Condividi Inviato 21 maggio, 2016 On 29/3/2016 at 15:21, MatteNinjaVGC ha scritto: Sisi ho capito Tra l'altro se è un post indirizzato a principianti assoluti a maggior ragione dovresti dilungarti in spiegare nel dettaglio i Pokémon da te trattati se la leggo io, la leggo velocemente e posso pensare "ok, grazie del riassunto sul meta", ma un principiante si fermerebbe subito a chiedersi "cosa è BigSix?" Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.