Vai al commento



Consigli team ORAS OU


Nipper

Post raccomandati

Ciao! Sono entrato da poco nel competitive e dopo aver studiato un po' il metagame e aver lottato con qualche squadretta un po' casuale ho costruito questa qui. Voi che ne pensate? Accetto qualunque consiglio!

 

Tyranitar (F) @ Focus sash
Abilità: Sandstream
EVs: 248 HP / 80 Def / 180 SpD

Natura: Relaxed

- Stealth Rock
- Stone Edge
- Crunch
- Ice Beam

 

Excadrill (F) @ Air Balloon
Abilità: Sand Rush
EVs: 252 Atk / 252 Spe / 4 Def

Natura: Timid

- Earthquake
- X-Scissor
- Iron Head
- Rapid Spin

 

Questa è la mia base di partenza. Dopo essermi trovato questa accoppiata contro me ne sono innamorato. Lo sweep che fa Excadrill adamant è fenomenale in tempesta di sabbia. Tyranitar è il primo a scendere in campo con il compito di settare le rocce e poi fare qualche danno, ma non dura molto.. allora ho sfruttato la cosa facendo entrare excadrill come revenge killer che con un range di mosse vario può fare bei danni a un po' tutti.

 

Dopo ho cercato uno special sweeper/stallbreaker che potesse darmi una mano e fare un po' di counter, e ho pensato a lui:

 

Thundurus (M) @ Leftovers
Abilità: Prankster
EVs: 252 SpA / 252 Spe / 4 HP

Natura: Timid

- Thunder Wave
- Taunt
- Grass Knot
- Thunderbolt

 

Taunt e Thunder Wave le adoro, me le sposerei! Distruggono i piani di tutti gli staller, che sono un po' il punto debole di questo team. Il problema è che, trovandomi spesso contro degli Infernape o Greninja, mando lui come primo e quindi va KO a inizio partita :(

 

poi ho inserito un bel mega-sweeper:

Charizard (F) @ Charizardite Y
Abilità: Drought
EVs: 252 SpA / 252 Spe / 4 HP

Natura: Timid

- Flamethrower
- Solar Beam
- Focus Blast
- Roost

 

Non sono mai riuscito a colpire molto efficacemente però con questo soggetto qui.. ho già dei dubbi. Il motivo per cui è dentro comunque è quello di sbarazzarmi dei vari Serperior e Chesnaught che davvero mi smontano il team intero. Valutavo di sostituirlo con Talonflame così da avere anche la priority, ma non volevo sbilanciarmi solo su fisical sweepers

 

Infine, visto che mi manca uno special wall e spesso mi servirebbe dell'acqua e un po' di controllo, ho scelto Rotom Wash:

Rotom Wash (F) @ Chesto Berry
Abilità: Levitate
EVs: 252 HP / 252 SpD / 4 Def

Natura: Calm

- Volt Switch
- WoW
- Hydro Pump
- Pain Split

 

Come ultimo avevo pensato a qualcuno che potesse assorbire i colpi lotta diretti a Tyranitar e dare un po' di fastidio, e alla fine ho scelto Trevenant

che aggiunge anche l'erba che mi mancava. Non so bene come giocarlo, ma pensavo di farlo un po' staller con leech seed.

 

 

Ora come ora la mia preoccupazione piu' grande è la mancanza di mosse con priorità. Voi cosa ne pensate? Non prendete nulla come obbligatorio, sto iniziando ma ho l'obbiettivo di vincere almeno un po' quindi non sono legato a nessun Pokemon/Strategia in particolare.

 

Grazie mille a tutti :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se vuoi usare Trevenant usalo così:

 

Trevenant @ Sitrus Berry  
Ability: Harvest  
EVs: 248 HP / 8 Atk / 252 SpD  
Careful Nature  
- Will-O-Wisp  
- Leech Seed  
- Phantom Force  
- Protect

 

Inoltre sostituirei X-Scissor di Excadrill con Rock Slide, decisamente meglio.

La natura é sbagliata in quanto una natura Timid andrà a diminuire l'Attacco e se riesce ad entrare con la Sand attiva la sua velocità aumenterà notevolmente quindi direi natura Adamant così da massimizzare l'Attacco.

Air Balloon può andare, in tal caso provalo anche Life Orb. ^^

 

Rotom-Wash ha la Chesto Berry ma non ha la mossa Rest, un po' strano (?)

Sostituisci Pain Split con Rest. :)

 

Potresti provare ad usare anche Thundurus-I con la Life Orb che ti assicuro fa molti danni :3

 

Provalo e facci sapere. ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Nipper 

 

  • Tyranitar in variante difensiva con il Focus Sash lo vedo un po' meh, grazie alla sabbia e alle EV hai la difesa speciale pressochè alle stelle, e il Sash ti servirebbe solamente per tankare un colpo Fighting (tipo un Drain Punch di COnkeldurr). Tuttavia hai ben poco per potergli rispondere, e siccome ha accesso a Mach Punch non guadagni neanche un secondo turno: ti consiglierei di sostituire il Sash coi Leftovers.
  • Excadrill inutile a dirlo si accoppia divinamente grazie a Sand Rush. Sinceramente però come ha detto @Green ti direi di sostituire X-Scissor con Rock Slide. Su di lui puoi inoltre optare per il Life Orb, massimizzando il danno.
  • Thundurus è un ottimo Pokémon, ma ti consiglio di optare per HP Ice invece di Grass Knot, poichè altrimenti Garchomp ti walla, idem Gliscor. Ti consiglio inoltre Volt Switch > Thunderbolt, visto il set molto stallbreaker: paralizzi, taunti, fuggi via e mandi dentro un pokémon più utile (visto che il 90% delle volte tauntare uno stallatore significa che l'avversario switcherà). Come item puoi optare per una Life Orb, oppure per una Sitrus Berry. Mi dovrai poi spiegare come fai in OU a trovarti contro Greninja, che è un Uber.
  • Mega Charizard Y è una garanzia e il set che hai fatto va benissimo, se te la senti puoi optare per Fire Blast, ma siccome c'è il sole anche io preferisco Flamethrower.
  • Rotom-W con natura Calm è inutile, te lo dico per esperienza, visto che tutti i Pokémon che checka nella sua versione Bold così facendo non li checka più. Ti consiglio di sostituire la Chesto coi leftovers, oppure Pain Split con Rest, tuttavia solitamente la versione Pain Split è più efficace.

Tenendo conto del fatto che con MegaZard non ti trovi bene, che hai bisogno di protezione contro i Fighting, che manca un sesto membro del team, e che Trevenant in OU è un mezzo cesso, puoi mandar Chari fuori dal team e fare questo doppio cambio:

 

Sableye @ Sablenite
Ability: Prankster
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Bold Nature
- Calm Mind
- Shadow Ball
- Recover
- Will-O-Wisp

 

Così le spalle di Tyranitar sono coperte alla grande.

 

Heatran @ Leftovers
Ability: Flash Fire
EVs: 252 HP / 188 SpD / 68 Spe
Calm Nature
- Lava Plume
- Toxic
- Taunt
- Stealth Rock / Roar

 

E con lui sei ben al sicuro anche dai Fairy, che sono l'unica debolezza di MSableye e Tyranitar. Inoltre ti consiglio questo Rotom-W qua:

 

Rotom-Wash @ Leftovers
Ability: Levitate
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 Spe
Bold Nature
- Volt Switch
- Hydro Pump
- Will-O-Wisp
- Pain Split

 

Tenendo conto che MDiancie e MAltaria sono al momento i tuoi due problemi maggiori, se riesci ad alzare la Sand con Tyranitar (magari baitando anche un Earth Power da parte di Diancie o un Earthquake da parte di Altaria) puoi metter dentro Rotom (immune alla Terra), scottare Altaria (Diancie no per ovvi motivi), Volt Switchare fuori e inserire Exca, forzando lo switch oppure ottenendo una kill sicura (Diancie addirittura è 4x debole a Iron Head).

 

Se vuoi più sand, puoi optare per la Smooth Rock su Tyranitar.

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie mille dei preziosi consigli!! Rispondendo in ordine:

@Green provo life orb excadrill con rock slide come hai proposto, per la natura è adamant, errore mio eheheheh Per rotomW la chesto l'ho messa un po a caso in realtà, cambio coi leftovers. Thundurus-T mi spaventa, perde l'abilità prankster e anche dei punti in velocità preziosi, cambierebbe il suo ruolo insomma. Proverò Trevenant e vedrò come risponde. 

@Strax Provo a fare tutti I cambi che mi hai consigliato sul team già esistente, ma se vedo che non va allora vado di heatran e megasableye. Sennò se avete qualche altra opzione migliore a trevenant la ascolto, a me era venuto in mente solo lui. Per thundurus HP ice mi piacerebbe un botto ma giocando 100% legit e non avendo il power saves ho dovuto rinunciarci :(

 

Vi chiedo di chiarirmi un dubbio se potete: la limitazione degli oggetti non vale per leftovers? Perché ho visto che si ripetono molto spesso.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Green ha scritto:

@Nipper infatti ho detto Thundurus-Incarnate non Therian :o

Rispondendo alla tua domanda..

No, nessuna limitazione, puoi avere più piké con lo stesso strumento. ^^

Scusami avevo letto male :) Perfetto, grazie mille! Non vedo l'ora di provarlo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Nipper ha scritto:

Grazie mille dei preziosi consigli!! Rispondendo in ordine:

@Green provo life orb excadrill con rock slide come hai proposto, per la natura è adamant, errore mio eheheheh Per rotomW la chesto l'ho messa un po a caso in realtà, cambio coi leftovers. Thundurus-T mi spaventa, perde l'abilità prankster e anche dei punti in velocità preziosi, cambierebbe il suo ruolo insomma. Proverò Trevenant e vedrò come risponde. 

@Strax Provo a fare tutti I cambi che mi hai consigliato sul team già esistente, ma se vedo che non va allora vado di heatran e megasableye. Sennò se avete qualche altra opzione migliore a trevenant la ascolto, a me era venuto in mente solo lui. Per thundurus HP ice mi piacerebbe un botto ma giocando 100% legit e non avendo il power saves ho dovuto rinunciarci :(

 

Vi chiedo di chiarirmi un dubbio se potete: la limitazione degli oggetti non vale per leftovers? Perché ho visto che si ripetono molto spesso.

 

Grazie!

Purtroppo senza la HP Ice perde tantissimo la sua utilità, pensavo che il team fosse mirato per un uso su Showdown essendo OU. Se vuoi buildarlo su 3DS allora mi sa che conviene che cambi pokemon, oppure provi con Grass Knot...ma ripeto che così sei abbastanza wallato da Gliscor, Lando-T e Garchomp, a maggior ragione senza la Life Orb a boostarti i danni. Prova un po e fammi sapere.

 

Se proprio vuoi inserire un Grass usa Serperior Contrary, però perdi la protezione da Fighting. Inoltre Trevenant le prende da 3/4 del meta OU.

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Strax ha scritto:

Purtroppo senza la HP Ice perde tantissimo la sua utilità, pensavo che il team fosse mirato per un uso su Showdown essendo OU. Se vuoi buildarlo su 3DS allora mi sa che conviene che cambi pokemon, oppure provi con Grass Knot...ma ripeto che così sei abbastanza wallato da Gliscor, Lando-T e Garchomp, a maggior ragione senza la Life Orb a boostarti i danni. Prova un po e fammi sapere.

 

Se proprio vuoi inserire un Grass usa Serperior Contrary, però perdi la protezione da Fighting. Inoltre Trevenant le prende da 3/4 del meta OU.

Si credo che sableye/heatran sia a questo punto la soluzione più intelligente.. per thundurus vedrò se riesco a trovare qualche scambiatore qui sul forum

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Hey ciao

Il team che hai postato è abbastanza standard per cui al fine di non stravolgere troppo il tuo lavoro, mi limiterò a darti dei consigli slot per slot e per quanto riguarda l'ultimo membro della tua squadra.

Excadrill è la star del team, a lui serve stare sotto sand il più possibile e non che tyranitar diventi uno pseudo suicide lead con la focus sash, a tal proposito prova ad usare come strumento per tyranitar la smooth rock, che aumenta la durata della tempesta di sabbia. 

Thundurus così serve a ben poco, per picchiare realmente forte gli stall teams ha bisogno di un set come quello con nasty plot + 3 attacchi. 

Rotom-w prova a farlo con @leftovers e evs in difesa fisica perché con quel set mi sembri rimasto a bw lol.

Infine nell'ultimo slot prova Latias che copre il fight spam, offre hazard control grazie a defog ed un prezioso healing wish che a pokémon come Zard-Y non può far che bene. Così potresti finalmente cambiare rapid spin con swords dance ad exca e permettergli anche di setuppare.

 

team dopo qualche fix

248.gif530.gifcharizard-mega-y.png642.gif479_whosshu.giflatias.gif

 

 

Tyranitar @ Smooth Rock  
Ability: Sand Stream  
EVs: 248 HP / 44 Atk / 216 SpD  
Sassy Nature  
- Stealth Rock  
- Pursuit  
- Rock Slide  
- Ice Beam

 

Excadrill @ Air Balloon  
Ability: Sand Rush  
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Earthquake  
- Rock Slide  
- Iron Head  
- Swords Dance

 

Charizard-Mega-Y @ Charizardite Y  
Ability: Blaze  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
- Flamethrower  
- Solar Beam  
- Focus Blast  
- Roost

 

Thundurus @ Leftovers  
Ability: Prankster  
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk 
- Nasty Plot  
- Thunderbolt  
- Focus Blast  
- Hidden Power Ice

 

Rotom-Wash @ Leftovers  
Ability: Levitate  
EVs: 248 HP / 208 Def / 52 Spe  
Bold Nature 
IVs: 0 Atk  
- Volt Switch  
- Hydro Pump  
- Will-O-Wisp  
- Pain Split

 

Latias @ Life Orb  
Ability: Levitate  
EVs: 72 HP / 184 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Draco Meteor  
- Psyshock  
- Defog  
- Healing Wish

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Kaito Grazie gentilissimo! Provo anche questo team e faccio il confronto con quello che sto giocando adesso con sableye/heatran. L'unica cosa che mi spaventa qui è thundurus che così è totalmente diverso e, nel complesso, tutto il team è molto meno di controllo rispetto a quello sableye/heatran (vero?) Comunque lo provo, latias sembra poter dare belle sorprese

Per @Strax: il team gira bene, sono più le vittorie delle sconfitte ahah solamente sableye/meegaSableye è un pò difficile da giocare (ci prenderò la mano) e un bel problema in generale sono I conkeldurr. Tu hai qualche consiglio anche come strategia? (Ho battuto vari diancie con la tua strategia grazie ;) )

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

57 minuti fa, Nipper ha scritto:

@Kaito Grazie gentilissimo! Provo anche questo team e faccio il confronto con quello che sto giocando adesso con sableye/heatran. L'unica cosa che mi spaventa qui è thundurus che così è totalmente diverso e, nel complesso, tutto il team è molto meno di controllo rispetto a quello sableye/heatran (vero?) Comunque lo provo, latias sembra poter dare belle sorprese

Per @Strax: il team gira bene, sono più le vittorie delle sconfitte ahah solamente sableye/meegaSableye è un pò difficile da giocare (ci prenderò la mano) e un bel problema in generale sono I conkeldurr. Tu hai qualche consiglio anche come strategia? (Ho battuto vari diancie con la tua strategia grazie ;) )

Hai MSableye, che problema ti da un Conkeldurr?

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 ore fa, Strax ha scritto:

Hai MSableye, che problema ti da un Conkeldurr?

Ne effettivamente credo sia solo che devo giocarlo meglio e tenerlo il più possibile in vita quando l'avversario gioca tipi lotta...

Grazie a tutti dei consigli comunque (:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 minuti fa, Nipper ha scritto:

Ne effettivamente credo sia solo che devo giocarlo meglio e tenerlo il più possibile in vita quando l'avversario gioca tipi lotta...

Grazie a tutti dei consigli comunque (:

Ah ecco...no perchè è il check perfetto per Conk, puoi usarlo in allegria come setup bait :D Basta solo che non lo scotti, se no ti tiri altro che la zappa sui piedi, ti tiri tutto l'aratro :D 

 

Facci sapere come va, io ho provato a scopiazzarti il team e usarlo su SD e sembra solido :) Prova anche quello che ti ha lasciato Kaito mi raccomando, e vedi con quale ti trovi meglio :)

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...