Vai al commento

[Pokémon: Satoshi's Castle] L'interrogazione di Scienze!


Snorlax

Post raccomandati

Ahem...il mio compito è dedicato alle mosse apparentemente inutilizzabili, e volto a spiegare come mai, invece, l'utilizzo di queste è stato spesso osservato nel mondo Pokémon.

 

Shroomish - Assorbipugno

 

Uno dei principali dubbi che attanagliano alcuni allenatori e/o esperti di Pokémon, è come possa un Pokémon come Shroomish, privo di braccia, imparare la mossa Assorbipugno.

Un recente studio ha mostrato come alcuni esemplari del piccolo Pokémon Fungo, particolarmente più scontrosi ed aggressivi degli altri, siano in grado di concentrarsi particolarmente e scagliarsi contro l'avversario con uno slancio, relativamente poderoso nonostante le piccole dimensioni delle loro gambe, e colpirlo con la parte centrale della loro testa, il "ciuffetto" dalla quale qualsiasi esemplare di Shroomish è in grado di lanciare i suoi semi (noti soprattutto per la mossa Semitraglia). Una volta colpito l'avversario dopo lo slancio, pare che gli Shroomish in grado di usare Assorbipugno riescano a far uscire dal loro ciuffetto alcune piccole radici, in grado di attaccarsi all'avversario e risucchiarne parte dell'energia con un meccanismo simile a quello della mossa Assorbimento.

Un punto che lo studio non è propriamente riuscito a chiarire è come facciano i piccoli Shroomish a generare l'energia necessaria al forte slancio iniziale: da alcuni risultati, sembrerebbe che i Pokèmon riescano a trarre energia dalla luce solare, producendo sostanze dall'alto contenuto energetico in grado di fornire il fabbisogno necessario al compimento dell'azione, tuttavia non è stato possibile confermare questa teoria, confutata per altro dall'utilizzo di Assorbipugno da alcuni esemplari in condizioni metereologiche di pioggia (Rowan et al, Sinnoh Journal of Pokémon Biology, 2011).

 

Primeape - Codacciaio

 

Un altra combinazione Pokémon / Mossa molto discussa è quella fra Primeape, il Pokémon Suinpanzè, e la mossa Codacciaio: come tutti sappiamo, infatti, con l'evoluzione il Pokémon perde la coda, rendendo così inspiegabile come possa la forma evoluta di Mankey continuare ad utilizzare questo attacco.

È presto detto: la coda non viene del tutto persa. Con l'evoluzione, infatti, il pelo di Primeape diventa molto più folto e sviluppato rispetto alla precedente evoluzione, mentre la coda si rimpicciolisce a tal punto da venire sommersa da questo. Tuttavia, è sbagliato affermare che essa diventi solamente un organo vestigiale: i Primeape infatti continuano a usare la loro coda per aiutarsi nel mantenere un corretto equilibrio, e per poter performare al meglio le loro mosse caratteristiche, quali Zuffa e Colpo. 

Tramite un preciso e ferreo allenamento, effettuabile solamente da Allenatori molto preparati (noti come Insegnamosse), è possibile insegnare a un Primeape a gestire al meglio l'uso della coda: questi Pokémon infatti sono in grado di regolare, seppur istintivamente, l'afflusso di sangue ai loro vari muscoli, così da incrementarne la potenza durante le lotte. La coda non fa eccezione: un Primeape molto ben allenato è in grado di far affluire grandi quantità di sangue alla sua piccola coda, la quale è in grado di allungarsi fino a una lunghezza di circa 21 cm massimo; inoltre, come qualsiasi muscolo di Primeape, quando questa viene irrorata dal sistema circolatorio la sua rigidità aumenta esponenzialmente, rendendo così un colpo subito tramite essa molto forte, quasi come l'impatto derivante da una barra di acciaio. 

Le ridotte dimensioni della coda, e la poca intelligenza dei Primeape, rendono questa mossa molto poco precisa, pur consentendo al lottatore di cogliere di sorpresa eventuali Pokémon folletto, normalmente avvantaggiati contro di lui (Oak et al, Kanto Research Essays, 2002).

 

Wooper - Gelopugno

 

Concludo il mio compito con un'altra delle più celebri mosse inspiegabili: il Gelopugno di Wooper. Altro Pokémon sprovvisto di braccia, è tuttavia risaputo possa imparare ed utilizzare Gelopugno.

I Wooper vanno a cercare cibo sulla terraferma, essendo creature anfibie, e per poter salvaguardare il proprio corpo sono in grado di generare un muco protettito, secondo alcuni studi anche velenoso, che li ricopre completamente, limitando così l'azione essiccante dei raggi solari. 

Tramite dei difficili e rigorosi allenamenti, i cui segreti sono noti solo ai migliori Insegnamosse in circolazione, è possibile insegnare ad alcuni Wooper come sfruttare questo strato protettivo anche per scopi offensivi. Regolando la respirazione dalle branchie situate ai lati della loro testa, infatti, i Wooper sono in grado di soffiare aria particolarmente fredda sulla parte di muco che ricopre il loro cranio; questo, in combinazione con l'umidità dell'aria intorno ad essi, gli permette di irrigidire questo strato protettivo, formando una specie di crosta di ghiaccio, dalla durezza molto elevata. A questo punto, ai Wooper è possibile scagliarsi contro il proprio avversario, seguendo lo stesso schema di movimento utile a sferrare mosse come Facciata, facilmente imparabile dai Wooper tramite MT. Vale la pena ricordare che, anche se il fenomeno è molto raro, il contatto del muco congelato con l'avversario può causare temporanei congelamenti nel punto in cui l'impatto è avvenuto. Tuttavia, un esperimento condotto su un batch di 10 Wooper a conoscenza della mossa Gelopugno, ha dimostrato come all'incirca solamente una volta ogni 10 colpi questo effetto si possa verificare (Elm et al, Journal of Water Pokémon Biology, 2009).

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Jolteon - Fulmine
Contiene energia elettrica nel proprio corpo, sufficiente per un tuonoshock ma non per un fulmine. 
Per ovviare a questo problema fa vibrare il pelo per emanare energia elettrostatica e con questa, controllata dalla sua energia, attirare a se quella circostante per accumularla nel proprio corpo e nel mentre sistema energia elettrostatica presente nell'atmosfera in direzione del bersaglio così da dare una direzione al fulmine che lancerà.


Arcanine - Lanciafiamme
Arcanine può aumentare la propria temperatura in caso di bisogno.
Il pokèmon possiede una sacca polmonare aggiuntiva non utilizzata per respirare ma per la generazione degli attacchi di tipo fuoco che emette dalla bocca.
 Aspira aria in questa sacca per escludere l'ossigeno e nel mentre genera un elevatissima temperatura.
In quel momento apre la bocca e inizia a emanare l'ossigeno generando calore interno e in questo modo i calore contenuto nella sacca, insieme all'ossigeno, si uniscono  alla temperatura interna.
Nella bocca del pokèmon, in caso di temperature corporee elevate, si genera un liquido infiammabile al contatto con l'aria, generalmente usato per attacchi di tipo fuoco minori come braciere.
Se il Pokèmon apre la bocca ma non getta fuori il liquido questo prende fuoco.
 Dal momento che il semplice polmone non ha la possibilità di spingere il suo contenuto ad alta velocità,una volta che il contenuto della sacca raggiunge la gola di Arcanine, questo soffia anche con i comuni polmoni per spingere il contenuto della sacca fuori dalla bocca più velocemente.
Una volta che il contenuto raggiunge la bocca spinge fuori il liquido che a contatto con il contenuto generato dalla sacca si incendia generando un potente attacco Lanciafiamme.


Ditto - Trasformazione
Apparentemente una tecnica semplice ma nessuno sa come funziona.
Questa tecnica è meglio padroneggiata da Mew, il quale può generare energia psichica e di conseguenza attaccare con essa.
Per Ditto le cose sono più complicate.
La tecnica Trasformazione richiede poca energia, al contrario i suoi attacchi ne richiedono molta ma procediamo con ordine.
Quando questo pokèmon si trova di fronte ad un avversario può modificare le proprie cellule per prenderne il suo aspetto, parte della memoria e la consapevolezza delle abilità dell'avversario.
In pratica si tratta di un vero e proprio clone ma con le idee e i pensieri del Ditto.
Ditto però non è in grado di copiare il corpo perfettamente in caso di abilità particolari come alcuni pokèmon che generano autonomamente elettricità, fiamme, acqua o altre abilità che richiedono un potere interno, a differenza di Mew che può ricreare queste abilità tramite il suo potere psichico.
Ditto può copiare queste tecniche tramite una simulazione funzionale di esse.
Prendendo ad esempio l'abilità di Jolteon, Ditto può solo far vibrare il pelo per accumulare l'energia elettrostatica, quindi richiede più energia della stessa tecnica eseguita da un Jolten per via della mancanza di energia elettrica interna.
Per una copia di Arcanine invece riuscirebbe ad utilizzare la sacca polmonare aggiuntiva ma non sarebbe in grado di unirci calore interno così come non riuscirebbe a generare liquido infiammabile.
Per ovviare al problema Ditto genera spontaneamente il liquido che non essendo naturale può creare piccole fiamme anche all'interno della bocca.
In questo modo genera calore da accumulare nella sacca e da utilizzare per l'attacco.
Questo processo in questo caso richiede molta energia per la produzione del liquido infiammabile.

.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Splash - rayquaza: il pokemon inizia a saltellare come uno spastico  (ma questo è  ovvio)

Azione - mewto: il pokemon inizia a correre verso l' avversario come un drogheito (ma è  ovvio)

Grovyle - radicalbero: il pokemon fa apparire dal nulla delle radici che imprigioneranno  il pokeMon picchiandolo strizzandolo cercando di ucciderlo (ma chi non lo sa???)

 

Sono preparato vero!?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Infernape-Ruotafuoco

Infernape, come ben sappiamo la fiamma che aveva sulla coda da Monferno, si è spostata sul capo, e usando la mossa Ruotafuoco, lui inizia a ruotare a grande velocità, e sfruttando la fiamma sul capo diventa una 'routa' infuocata

Altaria-Nube

Altaria, è un uccello il cui ventre è ricoperto di cotone, e per usare la mossa Nebbia, espande il suo cotone intorno al nemico inducendolo a pensare di essere immerso nella nebbia.

Lilligant-Eledanza

Lilligant, è un pokèmon elegante, che indossa un elegante vestititino di foglie. Per usare la mossa Eledanza, questo raffinato pokemon, compie una piccola danza, con una piccola piroetta.

Chiedo scusa se le descrizioni non sono molto approfondite, comunque spero in un 6:asduj1:

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Pugnospine - Chesnaught

Proprio come i gatti che possiedono unghie retrattili, anche Chesnaught può fare la stessa cosa con le punte presenti sulla stra grande maggioranza del suo corpo, concentrate soprattutto sulla parte posteriore. In caso di necessità o per colpa di grandi spaventi il Pokémon fa fuoriuscire dal proprio corpo delle spine affilatissime, in grado di perforare anche la roccia. Chesnaught ha tuttavia delle terminazioni nervose in diverse parti del suo corpo che gli permettono di controllare quali punte estrarre, in modo che ogni volta non diventi un puntaspilli vivente; nel momento in cui, durante una lotta, sta per sferrare un pugno, estrae le spine sul dorso delle zampe all'ultimi secondo per prendere alla sprovvista l'avversario e fare più male.

 

Schizzo - Smeargle

Questo Pokémon è rinomato per avere un grande talento nel dipingere. Ogni esemplare secerne continuamente dalla sua coda un liquido simile ad inchiostro, che altri non è che una sostanza insetticida che gli Smeargle utilizzano per non essere infastidito dai numerosi insetti che vivono in prossimità delle loro tribù. Proprio gli abitanti di questa tribù si passano di generazione in generazione l'apprendimento della mossa Schizzo. Il Pokémon scrive su una foglia, o un qualsiasi oggetti che abbia una superficie su cui disegnare, uno speciale simbolo che riporta ad una formula magica scritta in una lingua che solo gli abitanti della tribù Smeargle possono interpretare, in grado di attivare la mossa a cui il Pokémon sta pensando nel momento in cui lo crea. Questi Pokémon nascondono gelosamente le loro preziose formule, e le tirano fuori nel momento più opportuno per combattere. Essendo difficili da controllare non riescono ad utilizzarne più di quattro per battaglia. Ne tengono sempre almeno una con loro per necessità, in caso contrario evitano a tutti i costi un eventuale scontro.

 

Conversione - Porygon

Essendo Porygon un Pokémon artificiale, presenta nel suo codice interno un programma di conversione rudimentale che modifica e trascrive i dati del Pokémon e gli permette di cambiare tipo in modo assolutamente randomatico, creando al contempo un backup che viene eseguito automaticamente una volta terminata la "fase di pericolo". Se qualcosa dovesse andare storto nella conversione, Porygon presenta un pulsante di Reset che può essere premuto manualmente aprendo un vano nella parte inferiore del suo corpo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...