Vai al commento

consigli darmanitan zen

AxelKH

Post raccomandati

Ciao a tutti. Volevo provare a breedare un darmamitan basato principalmente sullo stato zen ma non saprei come organizzare il tutto. L'idea sarebbe di sfruttare le difese dello stato zen per reggere il necessario per fare sbadiglio sull'avversario, curarsi con riposo e svegliarsi con una baccastagna. A quel punto utilizzare una mossa fuoco stabbata per far fuori l'avversario. Voi che mi dite? Spero non sia impossibile.

Edit: l'idea iniziale non è fattibile, perciò ho ipotizzato questo set:

Darmanitan @ focalnastro
Abilità: Stato zen
EVs: 252 SpAtk / 252 Hp / 4 Spe
 Natura modesta
- Protezione
- Psichico
- Sbadiglio
- lanciafiamme

Secondo voi potrebbe funzionare?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, Kiryu89 ha scritto:

Impossibile perchè l' abilità si attiva solo quando ha meno del 50% di salute

Secondo te sarebbe possibile fare qualcosa di simile con uno psichico stabbato?

Link al commento

Mi intrometto poichè un darmatitan zen interesserebbe anche a me.

Sarebbe fattibile farlo sfruttando, oltre alle sue difese e attacco speciale, anche l'attacco fisico?

Grazie alla mossa panciamburo potrei ridurre i PS al 50% entrando in stato zen e massimizzare l'attacco.

Potrei avere accesso a mosse sia fisiche che speciali in questo modo e le alte difese gli permetterebbero di resistere alcuni turni in campo.

Link al commento

Io vi sconsiglierei di utilizzarlo in forma zen. Premettendo che, se vuoi utilizzarlo con Panciamburo (per Fuji), sprechi un turno per il panciamburo (in cui l'avversario può attaccarti comodamente), e quando sei in forma zen non solo la statistica d'attacco base è 30 (che è abbastanza misero), ma hai anche una velocità decisamente bassa (55 in Spe base), e al 50% di vita (che non è detto abbia se non ha subito colpi prima), nonostante le sue difese, non resisterà a molto. 

Vi sconsiglio, ripeto, ti utilizzarlo in forma zen, perché dovreste sprecare un turno per averlo in quella forma, e inoltre ha una velocità davvero bassa. 

Link al commento

44 minuti fa, Andry ha scritto:

Io vi sconsiglierei di utilizzarlo in forma zen. Premettendo che, se vuoi utilizzarlo con Panciamburo (per Fuji), sprechi un turno per il panciamburo (in cui l'avversario può attaccarti comodamente), e quando sei in forma zen non solo la statistica d'attacco base è 30 (che è abbastanza misero), ma hai anche una velocità decisamente bassa (55 in Spe base), e al 50% di vita (che non è detto abbia se non ha subito colpi prima), nonostante le sue difese, non resisterà a molto. 

Vi sconsiglio, ripeto, ti utilizzarlo in forma zen, perché dovreste sprecare un turno per averlo in quella forma, e inoltre ha una velocità davvero bassa. 

Infatti speravo di ovviare al problema con sbadiglio, protezione e focalnastro, in modo da poter poi attaccare tranquillamente. Secondo te sarebbe fattibile?

Link al commento

12 minuti fa, MaxInve ha scritto:

Infatti speravo di ovviare al problema con sbadiglio, protezione e focalnastro, in modo da poter poi attaccare tranquillamente. Secondo te sarebbe fattibile?

Mmh sinceramente te lo sconsiglio, a parte per il fatto che l'avversario può switchare dopo uno sbadiglio tranquillamente, ma se vuoi attaccare penso ci siano Pokémon decisamente migliori (nonostante le difese discrete in forma zen, prima di passarci le prende comunque da molti attacchi, e con 1 solo PS non ti servono a molto)  

Link al commento

1 minuto fa, MaxInve ha scritto:

Me too...

Sbadiglio + Sostituto + fuococarica (da usare solo per entrare in forma zen) + mossa speciale da definire + oggetto che aumenti le difese o comunque utile a farlo resistere in campo o raggiungere la modalità zen

CASO 1

Turno 1: Uso Sbadiglio, subisco un attacco

Turno 2: Uso Sostituto, subisco un attacco -> entro in modalità zen

Turno 3: Subisco un attacco, attacco a mia volta

CASO 2

Turno 2: Uso Sostituto, cambia Pokèmon per evitare il sonno -> guadagno un turno ed entro in modalità zen

Come oggetto potrebbe essere utile un'assorbisfera? potrebbe aiutarmi ad entrare in mod.zen se subire il primo attacco e il sostituto non bastassero.

Stesso eventualmente discorso per fuococarica ma eviterei di mettergli sia la mossa che assorbisfera.

Link al commento

12 minuti fa, Mr.Fuji92 ha scritto:

Sbadiglio + Sostituto + fuococarica (da usare solo per entrare in forma zen) + mossa speciale da definire + oggetto che aumenti le difese o comunque utile a farlo resistere in campo o raggiungere la modalità zen

CASO 1

Turno 2: Uso Sostituto, subisco un attacco -> entro in modalità zen

CASO 2

Turno 2: Uso Sostituto, cambia Pokèmon per evitare il sonno -> guadagno un turno ed entro in modalità zen

Come oggetto potrebbe essere utile un'assorbisfera? potrebbe aiutarmi ad entrare in mod.zen se subire il primo attacco e il sostituto non bastassero.

Stesso eventualmente discorso per fuococarica ma eviterei di mettergli sia la mossa che assorbisfera.

come mossa speciale metterei psichico. più come oggetto una baccacocca o baccalogan.

Link al commento

10 minuti fa, MaxInve ha scritto:

come mossa speciale metterei psichico. più come oggetto una baccacocca o baccalogan.

Comunque credi possa più o meno funzionare come soluzione? Opti per nitrocarica dunque?

Magari nello stesso team ci potrebbe stare bene un wish vaporeon? potresti giocare con wish per curare darmanitan, tornare in forma base e riutilizzare nitrocarica/sostituto

Link al commento

2 minuti fa, Mr.Fuji92 ha scritto:

Comunque credi possa più o meno funzionare come soluzione? Opti per nitrocarica dunque?

Magari nello stesso team ci potrebbe stare bene un wish vaporeon? potresti giocare con wish per curare darmanitan, tornare in forma base e riutilizzare nitrocarica/sostituto

Potebbe andare, peò opterei per usare subito sostituto, poi nitrocarica se non è ancora in forma zen, a quel punto sbadiglio e psichico stabbato. Per poi ripetere grazie ad un pokemon con desiderio.

Link al commento

@MaxInve potrebbe funzionare se sei più lento dell'avversario:

subisco un attacco, uso sostituto, uso nitrocarica --> facilmente sono in ze

se invece sono più veloce:

uso sostituto, subisco un attacco (non toglie ps), uso nitrocarica --> è difficile subire il 50% di PS di danno con un sostituto e un contraccolpo :/

Può essere interessante (data la bassa velocità) investire negativamente sulla velocità? 0 IV e natura sfavorevole alla spd

Non sono un gran maestro del competitivo, non ti sto dando consigli ma sto cercando di ragionare assieme a te per trovare entrambi una soluzione :)

Link al commento

11 minuti fa, Mr.Fuji92 ha scritto:

@MaxInve potrebbe funzionare se sei più lento dell'avversario:

subisco un attacco, uso sostituto, uso nitrocarica --> facilmente sono in ze

se invece sono più veloce:

uso sostituto, subisco un attacco (non toglie ps), uso nitrocarica --> è difficile subire il 50% di PS di danno con un sostituto e un contraccolpo :/

Può essere interessante (data la bassa velocità) investire negativamente sulla velocità? 0 IV e natura sfavorevole alla spd

Non sono un gran maestro del competitivo, non ti sto dando consigli ma sto cercando di ragionare assieme a te per trovare entrambi una soluzione :)

Siamo in due. Speriamo di riuscire a trovare un modo. La tua idea di per se è ottima.

8 minuti fa, Andry ha scritto:

Se gli date 0 IVs e 0 EVs in Speed è outspeedabile da mezzo metagame anche in forma normale :\ 

Tanto meglio, il più è fargli reggere un attacco senza dover usare il focalnastro.

Link al commento

10 minuti fa, Andry ha scritto:

Se gli date 0 IVs e 0 EVs in Speed è outspeedabile da mezzo metagame anche in forma normale :\ 

E' proprio ciò che vogliamo per consentirgli di usare sostituto solo DOPO aver subito un attacco in modo da scendere sotto il 50% di vita.

Il fatto che sia outspeedato è una cosa voluta xD

2 minuti fa, MaxInve ha scritto:

Siamo in due. Speriamo di riuscire a trovare un modo. La tua idea di per se è ottima.

Ti ringrazio! :)

Adesso provo a buttare giù un set per darmanitan e lo posto qui ;)

Link al commento

17 minuti fa, MaxInve ha scritto:

@Mr.Fuji92 secondo te ad usare focalnastro, sostituto e rimonta + psichico?

Direi di no perchè utilizzeresti rimonta (fisica) con la forma zen (speciale)

edit: è stato un commento nabbo, perdonami. Credo potrebbe funzionare

@MaxInve che dici così?

Item
  • Focalnastro
Ability
  • Stato Zen
Nature
  • Placida / Vivace
EVs

172 HP / 168 Def / 168 SpD

Move 1
  •  
  • Sostituto
Move 2

Sbadiglio / Attrazione / Doppioteam (?) <--- qui mi trovo in difficoltà

Move 3
  • Rimonta
Move 4
  • Psichico

Link al commento

3 minuti fa, Mr.Fuji92 ha scritto:

Direi di no perchè utilizzeresti rimonta (fisica) con la forma zen (speciale)

edit: è stato un commento nabbo, perdonami. Credo potrebbe funzionare

Ma sostituto funzionerebbe anche con 1ps? Altrimenti il focalnastro è inutile.

Link al commento

3 minuti fa, MaxInve ha scritto:

Per poter utilizzare Sostituto, bisogna avere almeno il 25,1% dei propri PS. 

Link al commento

18 minuti fa, Mr.Fuji92 ha scritto:

Item
  • Focalnastro
Ability
  • Stato Zen
Nature
  • Placida / Vivace
EVs

172 HP / 168 Def / 168 SpD

Move 1
  •  
  • Protezione / resistenza
Move 2

Sbadiglio / Attrazione

Move 3
  • Rimonta
Move 4
  • Psichico

Così che ne dici?

Link al commento

18 minuti fa, MaxInve ha scritto:

Assolutamente no >.>

Ok, dobbiamo rifar tutto da capo...

Se sono più lento e, dopo il primo attacco subito, mi restano abbastanza PS per sostituto magari scendo a un 15-20% di PS (se son fortunato) ma a quel punto è inutile il focalnastro >.<

Se sono più lento e, grazie al focalnastro rimango a 1 PS, sostituto fallisce e mi ritrovo "scoperto"

Se sono più veloce e uso sostituto, l'attacco subito non mi infliggerà PS ma, dopo un secondo sostituto, riuscirei ad entrare in modalità zen.

Item
  • Assorbisfera
Ability
  • Stato Zen
Nature
  • Placida / Vivace
EVs

252 Spd / 128 Def / 128 SpD o 252 Spd / 84 HP / 84 Def / 84 SpD <--- comunque su velocità, hp, difese 

Move 1
  •  
  • Sostituto
Move 2

Nitrocarica

Move 3
  • Rimonta / Sbadiglio / Attrazione / Doppioteam
Move 4
  • Psichico

Sostituto per perdere PS e avere uno "scudo"

Nitrocarica STAB fisica per perdere PS da usare in forma normale

Psichico STAB speciale da usare in forma zen

Rimonta non ha bisogno di spiegazioni ma non mi convince al 100%

Sbadiglio / Attrazione per far perdere turni all'avversario

Doppioteam per maggiore elusione (non ricordo però cosa dicono i regolamenti in merito a questa mossa)

4 minuti fa, MaxInve ha scritto:

Così che ne dici?

Potrebbe andare ma mi piaceva l'idea dello sfruttare il sostituto :/

Cosa ne pensi del mio?

Link al commento

Avete a disposizione un'abilità magnifica come Sheer Force su un Pokémon che ha un base Atk di 140, e una speed tier di 95, che nello UU non è così malaccio, soprattutto scarfato...perchè volete usare a tutti i costi un'abilità che è puramente una gimmick? :D 

Comunque l'unico set che potrebbe combinare qualcosa (ma sarebbe non situazionale, peggio) sarebbe un Substitute + Flame Charge, dove il Sub serve ad abbassarvi i PS per arrivare a Zen Mode, e la Flame Charge ad aumentare la ridicola base 55 Spe.

Falken-N7.png

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...