Vai al commento


Pokémon Origins - L'origine dei Pokémon Ep. 1


ProfessorBob

Post raccomandati

PREMESSA

Salve a tutti ragazzi.
Mi chiamo Roberto e ho 24 anni.
Seguo pokémon Millennium da moltissimo tempo ma solo di recente ho deciso di aprire un profilo qui sul forum.
Sono un grande fan di Cydonia e trovo il suo lavoro incredibile.
Da qualche tempo anche io ho aperto un canale Youtube dove ho potuto unire le mie passioni più grandi: la Natura e I Pokèmon.
Cerco quindi di arrivare al punto. Ho dato via ad una rubrica in cui cerco di analizzare scientificamente, facendomi anche forte della mia laurea in Biologia, le origini dei Pokémon. La rubrica si chiama appunto Pokémon Origins

Voglio subito mettere le mani avanti e dire che non è mia intenzione spammare il canale, potete trovare il link già nella mia firma o qui sopra, cliccando come vi ho scritto, su "Pokémon Origins".
Il mio unico intento è creare discussioni costruttive all'interno del forum e, oltretutto, avere nuovi spunti su cui lavorare in futuro :)
Ma andiamo a noi!


ORIGINE DI INKAY E MALAMAR

rxspJuX.jpg

Inkay e Malamar sono due Pokèmon davvero belli che non hanno nulla da invidiare a quelli next gen.
Ma…. cosa sono precisamente Inkay e Malamar?
Cominciamo dal nome: Inkay sembra derivare da Inkfish, ordine di cefalopodi conosciuti anche con il nome di Teuthidi.
Ehi ehi ma, professor Bob piano quanti nomi e poi… cosa sono sti cefalopodi?

I Cefalopodi sono molluschi esclusivamente marini che, a differenza dei cugini gasteropodi (per intenderci, le lumachine) e bivalve (Cozze, vongole ecc...) e di alcuni antenati primitivi, hanno una conchiglia interna o del tutto assente e per questo sono considerati la classe di molluschi più evoluta.
Sono dotati di pochi tentacoli e molte braccia più corte e ricche di ventose. (Attenzione! Molti confondono il termine “braccia” con “tentacoli”, mentre le prime sono in numero maggiore, di dimensioni inferiori e ricche di ventose, i tentacoli sono generalmente pochi, molto più lunghi e privi di ventose).
I cefalopodi hanno inoltre un sistema nervoso più sviluppato e anche per questo sono grandi predatori.
Adesso, alla luce di questo, cominciamo ad analizzare I nostri Pokèmon!
Come già detto il nome richiama ad alcuni ordini di cefalopodi, i Teuthida, conosciuti volgarmente come Calamari.
Ma perché dico proprio Calamari e non ad esempio Seppie o Polpi?


r93WJhE.jpg

Innanzitutto dobbiamo fare una grande distinzione fra questi animali: Seppie e Calamari appartengono al superordine dei Decapodi (il prefisso deca indica il numero dieci, infatti questi cefalopodi sono muniti di 8 braccia e due tentacoli, 8+2=10), mentre i Polpi appartengono al superordine degli Ottopodi (letteralmente 8 braccia).
Dunque, andiamo a contare braccia e tentacoli di questi due pokémon, in Inkay sono ben visibili i due tentacoli anche se non si capisce bene quale sia il numero delle braccia. Invece in Malamar è tutto chiaro, specialmente osservando lo sprite posteriore. 2 tentacoli e 8 braccia. Benissimo! Tutto quadra! Malamar e di conseguenza anche la preevoluzione sono sicuramente due Decapodi.
Continuando con le affinità anatomiche il mantello sembra essere molto simile a quello dei Calamari, schiacciato in senso dorso-ventrale con porzione terminale rigida: il gladio, struttura indurita e residuo di ciò che in altri molluschi è la conchiglia.
Infine anche la bocca di questi due mostriciattoli (soprattutto di Malamar) ricorda il “becco” dei calamari: organo durissimo grazie al quale riescono letteralmente a sminuzzare le prede per poterle mangiare!
La scelta dei tipi ricade probabilmente sulle abitudini biologiche: Buio perché verosimilmente abitano nelle profondità di mari e oceani e Psico perché molti cefalopodi presentano i cromatofori, cellule capaci di far cambiare colore all’animale, e grazie al quale riescono a mimetizzarsi o a ipnotizzare le proprie prede.
Insomma ci sono davvero tanti indizi ad affermare il fatto che Inkay e Malamar siano due Cefalopodi, per la precisione Calamari.
Però vorrei rendervi partecipi di una mia personalissima teoria secondo la quale questi due pkmn potrebbero avere affinità anche con gli Cnidari ovvero con le meduse!
Ma, perché Inkay e Malamar dovrebbero avere qualcosa in comune con gli cnidari?
Dovete sapere le meduse possiedono un ciclo vitale durante il quale si trasformano da meduse a polipi (attenzione polipi! Che sono ben diversi dai polpi di prima!!), passando da una forma di vita mobile ad una sessile (ovvero ancorato alle rocce).
E arrivati a questo punto volevo farvi notare una cosa: guardando l’anatomia di una medusa ci accorgeremo presto che dopo la trasformazione avrà modificato ben poco della propria struttura anatomica, se non la forma.
In molti libri di testo troverete addirittura questa frase: “I polipi non sono altro che meduse capovolte” e in effetti è vero!
Ma non vi ricorda nulla questa cosa?

Innanzitutto che Inkay possiede un’abilità chiamata Inversione e inoltre per poter far evolvere Inkay in Malamar bisognerà capovolgere di 180 gradi il proprio Nintendo 3Ds!
Infatti guardate qua!

d6Jdcrs.jpg

Quindi allenatori! Cosa ne pensate?
Inkay e Malamar per voi sono Cnidari o Cefalopodi?
Secondo me sono un compromesso perfetto, anche se anatomicamente richiamano fortemente i molluschi, la forma e il metodo evolutivo sembrano essere fortemente legati agli cnidari.
In ogni caso fatemi sapere la vostra opinione qui!
Spero che la descrizione non sia stata troppo lunga e noiosa :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

NOH, Bob è qua?!
Sei un grande!!!!

Mi piace soprattutto la rubrica "10 Cose che non sai sui Pokémon"! Quando esce il quarto episodio?

Comunque complimentoni per le teorie! 

Peccato che anche Cydonia non faccia teorie del genere, dovreste collaborare!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, DaniGrovyle ha scritto:

NOH, Bob è qua?!
Sei un grande!!!!

Mi piace soprattutto la rubrica "10 Cose che non sai sui Pokémon"! Quando esce il quarto episodio?

Comunque complimentoni per le teorie! 

Peccato che anche Cydonia non faccia teorie del genere, dovreste collaborare!

Ti svelo un segreto (che da adesso tanto segreto non sarà più!).
Cydonia mi aveva detto che era interessato ad una collaborazione ma credo se ne sia dimenticato!
Ovviamente il suo lavoro ha una mole davvero enorme e non può ricordarsi tutti i messaggi che la gente gli manda :)
Io non voglio disturbarlo più di tanto ma chissà, magari proponendo questi lavori qui potrebbe nascere una bella collaborazione :)
PS: grazie mille, fa davvero piacere sapere di trovare i miei cari allenatori anche qui :) per quanto riguarda "10 Cose che non sai sui Pokémon" sto preprarando un episodio per il mese prossimo ;)
 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, MoonEevee ha scritto:

W-O-W

Biologia e pokemon? Hai appena reso la mia vita completa :love_emote:

Complimenti per la splendida analisi, veramente un ottimo lavoro!

 

P.s. un pezzo di testo si ripete, magari ricontrolla 

Sisi ho appena tagliato :) grazie per la segnalazione <3 ad ogni modo grazie :) in futuro vi mostrerò altri lavori qui sul sito :) spero vi piaceranno :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

15 minuti fa, ProfessorBob ha scritto:

Voglio subito mettere le mani avanti e dire che non è mia intenzione spammare il canale

Fai male, questo tipo di collegamenti fra l'universo Pokémon e le materie scientifiche ha sempre un impatto positivo sugli appassionati. :moonmoon:

 

Se non fosse per l'aver scoperto che Malamar defeca e ingerisce cibo dalla stessa cavità mi sarebbe piaciuta molto quest'analisi. e.e"

 

Commenti "tecnici": c'è un motivo se hai iniziato con questi due? Inoltre, perché tutti quei cambi di dimensione del testo?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, ProfessorBob ha scritto:

Ti svelo un segreto (che da adesso tanto segreto non sarà più!).
Cydonia mi aveva detto che era interessato ad una collaborazione ma credo se ne sia dimenticato!
Ovviamente il suo lavoro ha una mole davvero enorme e non può ricordarsi tutti i messaggi che la gente gli manda :)
Io non voglio disturbarlo più di tanto ma chissà, magari proponendo questi lavori qui potrebbe nascere una bella collaborazione :)
PS: grazie mille, fa davvero piacere sapere di trovare i miei cari allenatori anche qui :) per quanto riguarda "10 Cose che non sai sui Pokémon" sto preprarando un episodio per il mese prossimo ;)
 

Fantastico! Lo attendo con ansia!

Comunque credo che l'iscrizione su PM sia una buona dose di punti per la collaborazione!
Anche se non capisco perché gli YouTuber come voi si limitano a teorizzare su un particolare settore.

Cioé, mi piacerebbe sentire le tue opinioni sulle Creepy, per fare un esempio.

Comunque sei bravissimo, non capisco perché dovresti stupirtene! XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Spyro190 ha scritto:

Fai male, questo tipo di collegamenti fra l'universo Pokémon e le materie scientifiche ha sempre un impatto positivo sugli appassionati. :moonmoon:

 

Se non fosse per l'aver scoperto che Malamar defeca e ingerisce cibo dalla stessa cavità mi sarebbe piaciuta molto quest'analisi. e.e"

 

Commenti "tecnici": c'è un motivo se hai iniziato con questi due? Inoltre, perché tutti quei cambi di dimensione del testo?

Eheh si però magari potrebbe essere visto solo come spam dai moderatori ed essere successivamente cancellato :)
Alla fine il link l'ho inserito, anche se nascosto :) magari in futuro metterò l'anteprima del video (sperando di non essere linciato ahahahahahah)

Comunque, no, non c'è un motivo ben preciso, non seguo un ordine ma vado a "ispirazione".
I cambi di dimensione e i grassetti sono per attirare l'attenzione su concetti che ritengo importanti :) 
 

3 minuti fa, DaniGrovyle ha scritto:

Fantastico! Lo attendo con ansia!

Comunque credo che l'iscrizione su PM sia una buona dose di punti per la collaborazione!
Anche se non capisco perché gli YouTuber come voi si limitano a teorizzare su un particolare settore.

Cioé, mi piacerebbe sentire le tue opinioni sulle Creepy, per fare un esempio.

Comunque sei bravissimo, non capisco perché dovresti stupirtene! XD

Ti ringrazio per le lusinghe, ne sono davvero onorato.
Beh, se vuoi saperlo ho in mente alcune teorie anche sulle Creepy, nulla di incredibilmente originale (dopo tutto ce ne sono tanti video di questo genere ormai), diciamo che metterò in luce il mio punto di vista su alcune questioni inerenti al brand ;) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 minuti fa, ProfessorBob ha scritto:

Ti ringrazio per le lusinghe, ne sono davvero onorato.
Beh, se vuoi saperlo ho in mente alcune teorie anche sulle Creepy, nulla di incredibilmente originale (dopo tutto ce ne sono tanti video di questo genere ormai), diciamo che metterò in luce il mio punto di vista su alcune questioni inerenti al brand ;) 

Bello!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, Dante ha scritto:

Wow decisamente interessante! :) 

Non vedo l'ora che arrivi il capitolo sulla biologia di Ditto :mki: (se è in programma ovviamente XD)

Sisi certo :)

1 ora fa, Garg ha scritto:

Lo sai che ora ho un sito in più per supplicarti di fare Oro e Argento In Poche Parole, sì?

Ahahahahahah uscirà uscirà! Promesso <3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...