Vai al commento

Post raccomandati

UX6N7hH.jpg

 

Salve a tutti, anche quest'estate, la Pokémon: Satoshi's Castle Academy non chiude i battenti!

Come ogni Scuola per Allenatori che si rispetti, anche la nostra, a conclusione dei corsi annuali, fa svolgere a tutti gli aspiranti Allenatori un esame conclusivo. L'esame è volto a testare le conoscenze acquisite durante l'anno dagli studenti dell'ultimo anno, così da dar loro la possibilità di andare via, in giro per il mondo, con una certificazione delle loro competenze in chiave Pokémon.

Le prove da svolgere sono tre (in maniera simile al mondo reale), e riguardano tutte le materie che durante l'anno sono affrontate dagli studenti dell'Accademia. La prima prova, che svolgerete oggi, è il tema.

 

La prima prova!

 

Il Tema

 

"Da sempre, prima della prima prova, tutti gli studenti del mondo dei Pokémon cercano di capire quali possano essere le tracce della prima prova. È una cosa normale, così come è normale non indovinarlo. Quell'anno, però, gli studenti dell'Accademia avevano una grande, inaspettata possibilità. Il loro compagno e amico Scraggy aveva chiamato tutti gli altri a poche ore dall'esame, con una grossa novità in serbo.

Tutti riuniti attorno ad un enorme abete, con il cuore in gola per la tensione, aspettarono a lungo l'amico, che si presentò con venti minuti di ritardo. 
"Puff... Pant... Scusatemi!" disse il Pokémon Mutapelle.

"Beh? Perché ci hai chiamati?" lo apostrofò spazientito un Pikachu.
"Ho trovato una cosa che ci aiuterà ad andare benissimissimo all'esame di domani!" sorrise Scraggy, cacciando fuori dalla sacca che portava in spalla una piccola lampada ad olio.
"Mio cugino mi ha detto che strofinando questa lampada uscirà un genio che esaudirà ogni nostro desiderio!"

"E ci credi?" esclamò, allora, Pikachu.

"Provare non costa nulla, no?" ribatté Scraggy, alzando le spalle.
Ottenuto il consenso di tutti gli altri Pokémon, il giovane studente iniziò a sfregare la lampada. Qualche bagliore, e puf! Un'enorme sagoma luminescente di uno Snorlax si stagliò di fronte a loro.
"Mh... Sì... Cosa volete?" tuonò l'enorme figura.

"HA FUNZIONATO!" urlò il Pokémon di tipo Buio, con gli occhi luccicanti dall'emozione "Allora, genio... Vorremmo che tu esaudissi un nostro desiderio. Potresti dirci quali sono le tracce dell'esame di domani?"
"Mh... Fatemi pensare..." esordì l'imponente Pokémon "Le tracce di domani saranno... Quelle che vorrete voi!"

"... Ovvero?" chiese, perplesso, Scraggy.

"Ditemi, uno ad uno, le tre tracce che vorreste svolgere domani durante la Prima Prova. Le tracce che giudicherò migliori saranno presenti sul vostro compito".

___
 

Gli utenti dovranno ideare tre tracce adatte ad una prima prova d'esame in chiave Pokémon.
Nel Mondo Pokémon, la prima prova prevede tre tracce dedicate interamente ai Pokémon, e appartenenti a tre tipologie: Storia dei PokémonAttualità del mondo Pokémon e Conoscenza del mondo Pokémon.

La prima traccia riguarda la Storia dei Pokémon, e corrisponde ai nostri temi storici, ovvero quei temi in cui si deve parlare di avvenimenti della nostra storia. In questo caso, si potrà ovviamente inventare eventi passati del mondo Pokémon a proprio piacimento, o anche trarre spunto dai giochi Pokémon qualora questi parlino di eventi della storia del mondo Pokémon.

esempio: "Durante il secolo scorso, Kanto era considerata tra le più civilizzate regioni Pokémon. Il progresso scientifico, però, non è stato capace di procedere di pari passo con le altre regioni, più bisognose di una rivalsa sociale e di un miglioramento delle proprie condizioni di vita. Kanto, dunque, sta lentamente perdendo il proprio primato economico nel Mondo Pokémon, restando spesso chiusa in un tradizionalismo che ne ha mantenuto intatte le caratteristiche etnografiche, ma la sta mantenendo ben lontana dai progressi di terre come Kalos o Unima". Così affermava lo studioso T.C. Sempronio in un saggio di due anni fa. Il candidato esponga le proprie considerazioni a riguardo."

La seconda traccia riguarda l'Attualità del mondo Pokémon, e corrisponde ai nostri temi di attualità, ovvero quei temi in cui si deve parlare di avvenimenti della nostra quotidianità. In questo caso, si potranno ovviamente inventare fatti di cronaca nel mondo Pokémon, ma anche trarre spunto dai giochi Pokémon e dalle loro trame.
 

esempio: L'importanza della bellezza è un tema scottante, alla luce dei fatti che recentemente hanno colpito la regione di Kalos. La ricerca della bellezza può dunque essere dannosa, o gli atti di Elisio possono essere considerati solo il gesto di un folle? Il candidato esponga le proprie idee a riguardo".

 

La terza traccia riguarda la Conoscenza del mondo Pokémon, corrispondente del tema artistico/scientifico/letterario. In questo caso, dovrete essere il più fantasiosi possibile, ideando una traccia che possa riguardare l'arte, la scienza o la letteratura nel mondo Pokémon, sia ispirata a reali particolarità nelle trame dei giochi Pokémon, sia ideate da voi.

 

esempio: Gli scoprirovine sono una costante in molti percorsi del mondo Pokémon. Ad Hoenn, in particolare, questi si dedicano alla ricerca di particolari rocce sparse per la regione, in cui molti ritengono possano essere ubicati millenari Pokémon leggendari. Ciò testimonia come la ricerca dell'antichità sia ancora in auge tra gli studiosi del Mondo Pokémon. Il candidato esponga il motivo che spinge gli scoprirovine e l'uomo in generale a ricercare ciò che testimonia il proprio passato. 

 

Regolamento:

 

  • Lo studente deve ideare tre tracce da consegnare al genio della lampada seguendo lo schema:
    Spoiler

    Storia dei Pokémon: 

    *evento di cui si deve trattare*

    *Traccia*


    Attualità del mondo Pokémon:

     *evento di cui si deve trattare*

    *Traccia*


    Conoscenza del mondo Pokémon:

     *opera artistica / ricerca scientifica / opera letteraria di cui si deve trattare*

    *Traccia* 

     

  • Le proprie tracce devono essere inviate nella discussione;
  • Dopo l'invio non è consentita alcuna modifica e/o integrazione della risposta;
  • La consegna del compito deve avvenire entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 25/07/2016;
  • Sarà oggetto di valutazione non solo la fantasia, ma anche la chiarezza e la coerenza con il tema trattato;
  • Inviando la risposta l'utente dichiarerà di aver letto e compreso tutte le regole di questo gioco.
  • I premi saranno in linea con quelli consegnati durante la precedente edizione del Satoshi's Castle.

 

In caso abbiate bisogno di Snorlax, genio della lampada, per qualsiasi dubbio, basta invocarlo tramite la seguente discussione (taggandolo "@") o mediante Messaggio Privato.

 

Buona fortuna a tutti!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Storia dei Pokémon

Unima e la leggenda del Pokémon Drago

 

La regione di Unima è oggi nota per essere molto avanzata tecnologicamente e per una delle metropoli più grandi e maestose dell'intero pianeta: Austropoli, la città portuale sede della terza Palestra della Lega locale. Ma un tempo non era così: 2500 anni fa, il feudalesimo era al suo massimo splendore, e questa regione era ancorata alle tradizioni antiche. Le popolazioni autoctone dell'epoca preferivano la coltivazione dei raccolti, alla caccia, e il legame con i Pokémon era molto, molto saldo. Lo dimostra il leggendario Pokémon Drago alleato dei due gemelli, che pur di non dover abbandonare uno dei due eroi, si divise in due Pokémon distinti (alcuni ritengono tre), i possenti Reshiram e Zekrom, padroni rispettivamente della Verità e degli Ideali. Il candidato esponga le proprie idee e considerazioni sull'evoluzione tecnologica della regione di Unima, ponendo particolare enfasi sulla sua fondazione e su quale delle due ragioni portate avanti dai due fratelli oggi sembra prevalere nella stessa Unima.

 

Attualità del Mondo Pokémon

La liberazione dei Pokémon; Pro e Contro

 

È di poche settimane fa la notizia dell'arresto del folle Ghecis, leader dell'organizzazione criminale nota come Team Plasma. L'obiettivo iniziale di questa società di malfattori, prima che deviasse le sue mire sul potere personale del suo fondatore, era la liberazione dei Pokémon dal controllo degli esseri umani. Uno scopo assai condivisibile, se paragonato a quello di altre organizzazioni simili che hanno agito anni fa quali il Team Rocket di Kanto e Johto. Il candidato esponga i vantaggi e gli svantaggi della netta separazione professata dal Team Plasma, analizzando le conseguenze alle quali andremmo incontro nel caso che si verifichi, e fornendo un parere personale.

 

Conoscenza del Mondo Pokémon

Il caso Genesect

 

Quando la scienza supera i limiti etici? Negli ultimi decenni abbiamo assistito a uno sviluppo tecnologico notevole in varie aree del pianeta, da Kanto a Sinnoh, fino alla stessa Unima. Proprio qui, in un edificio isolato a sud-est della regione noto come Laboratorio P&P, un gruppo di scienziati finanziati dal Team Plasma svolgeva ricerche scientifiche sulla revitalizzazione e il potenziamento artificiale dei Pokémon. Cinque esemplari del Pokémon antico Genesect, fra cui uno di colore anomalo, vissuti milioni di anni fa, sono stati riportati in vita e trasformati letteralmente in cyborg, creature organiche con innesti tecnologici, dotati tra l'altro di moduli intercambiabili in grado di rendere imprevedibili e devastanti gli effetti della mossa Tecnobotto, caratteristica dei Genesect stessi e resa possibile dal cannone montato sulla schiena dei Pokémon. La scienza sta davvero esulando il suo ambito? Il candidato esponga le proprie considerazioni a riguardo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Storia dei Pokémon: 

Gli avvenimenti della Torre d'Ottone

 

Spoiler

Numerose leggende riguardano la Torre d'Ottone (comunemente conosciuta come la Torre Bruciata): in particolare, quella più credibile sembra essere il mito delle tre bestie leggendarie. Si racconta infatti che, un giorno, la Torre venne colpita da un fulmine, prese fuoco e l'incendio creatosi venne spento dalla pioggia. Alcuni studiosi pensano che questi tre avvenimenti si possano ricollegare ai tre Pokémon che morirono durante l'incidente: Raikou (il Pokémon Tuono), Entei (il Pokémon Vulcano) e Suicune (il Pokémon Aurora). Si dice inoltre che Lugia vivesse sopra la Torre d'Ottone, così come Ho-Oh sopra la Torre Campana. In seguito all'incendio, Lugia volò via e si ritirò nelle Isole Vorticose. Ho-Oh, che prese il suo posto, partì alla ricerca di un Allenatore dal cuore puro. Prima, però, fece rinascere i tre Pokèmon periti nell'incidente.

 

Racconta quindi gli avvenimenti riguardanti la Torre d'Ottone, spiegando una tua particolare teoria o ricalcando ciò che è successo secondo gli storici. Spiega inoltre come ciò ha influenzato la vita degli abitanti di Amarantopoli ed esponi una soluzione realistica per gli eventuali problemi creatisi. 


Attualità del mondo Pokémon:

Tradizioni e Tecnologia ad Alola

 

Spoiler

La regione di Alola, meta paradisiaca e perfetta per il turismo, sembra ancora vivere nel passato. Ciò è dovuto alle numerose tradizioni che ancora persistono nella vita di tutti i giorni. E' incredibile come alcune di esse vengano ancora passate alle generazioni future tramite degli scritti. Sono particolarmente interessanti anche gli innumerevoli racconti che gli Anziani tramandano appunto ai bambini. Recentemente, la tecnologia sembra aver preso piede nella regione: sono state infatti introdotte delle nuove apparecchiature tecnologiche per la cura dei Pokémon e delle persone, dei mezzi di trasporto più rapidi e molto altro. 

 

Credi che sia possibile far coesistere tradizione e tecnologia? Spiega quindi come questi due elementi, seppur contrastanti, potrebbero integrarsi nella vita dei cittadini. In particolare, quali sono i vantaggi e gli svantaggi che ciascuno di questi due potrebbero portare? Infine, credi che Alola sia riuscita nel suo intento di far unire queste due caratteristiche?


Conoscenza del mondo Pokémon:

Teoria dell'Evoluzione

 

Spoiler

"Miliardi di anni fa, sulla Terra viveva la prima specie di Pokèmon conosciuta: "Mew". All'inizio, la loro razza era molto diffusa. Siccome erano ancora in fase embrionale, però, il loro numero iniziò a calare: infatti, essi si stavano trasformando nelle attuali specie di Pokémon. Questa teoria venne chiamata "Teoria dell'Evoluzione" e tratta appunto dell'evoluzione del primo Pokèmon. Come accennato, la loro fase embrionale gli permetteva di trasformarsi - o per meglio dire, evolversi - in qualsiasi forma. La loro diversità venne accentuata dalle caratteristiche dell'ambiente in cui vivevano: i Mew che vivevano nelle zone molto fredde del pianeta diventarono Pokémon di tipo Ghiaccio. I Mew delle zone calde, come i vulcani attivi, diventarono Pokémon di tipo Fuoco e così via per ogni tipo attualmente esistente. Ma con la trasformazione di tutta la razza in altri Pokémon, gli originali Mew iniziarono ad estinguersi: pochissimi rimasero, finché ne rimase solamente uno. E' stato infatti recentemente avvistato nella Isola Suprema l'unico esemplare ancora non trasformato. La storia di quest'isola rimane tutt'ora un mistero: il capitano che ha accompagnato il ricercatore sull'Isola racconta di una particolare mappa ricevuta dall'ex campione della Lega Pokémon di Hoenn."

 

Questa è solo una parte del trattato sulla Teoria dell'Evoluzione presentata dal Professor Birch di Hoenn. Credi che l'origine dei Pokémon così come li conosciamo oggi sia effettivamente riconducibile alla teoria trattata? Se la pensi come il Professore, spiega, esponendo degli esempi o trattando di alcuni ritrovamenti, la veridicità di questa Teoria. Se invece pensi che sia sbagliata, elabora una tua personale visione dei fatti, spiegando come i Pokémon sono nati, accennando inoltre ad un possibile parallelismo con l'evoluzione umana.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Storia dei pokemon:

popoli antichi

fin dai tempi antichi gli umani vivevano a contatto con i pokemon in particolare con i pokemon leggendari;si sono formati in passato interi popoli legati ai leggendari come i Braille (regi), il popolo del mare (kyogre ed altri), il popolo della terra (groudon ed altri), il popolo delle meteore (rayquaza), il popolo divino, (arceus e il trio drago), e molti altri. Parla di uno di questi specificandone la storia ed il legame con il leggendario  corrispondente

attualità

l'immortalità:bene o male?

I pokemon Ranger hanno da poco arrestato i sorsisti, capi del team criminale ''i bricconieri di pokemon'';  questi criminali fra i loro obbiettivi avevano quello di ottenere l'immortalità grazie ad una speciale armatura e di donarla al mondo quando lo avranno conquistato; i ranger di sono opposti sostenendo che l'immortalità fosse un male; e voi che ne pensate?  Esponete i pro e contro dell'immortalità e poi dire se è secondo voi è un bene o un male e perché 

Conoscenza del mondo pokemon 

Le pokeball e il pokedex

Le pokeball e il pokedex sono strumenti che tutti gli allenatori usano ma non molti sanno come funzionano; e voi lo sapete? Spiegatelo in modo dettagliato  

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Storia dei Pokémon: 

Le Rovine d’Alfa e i suoi misteri

In molti si chiedono qual è la storia che si cela dietro le celeberrime Rovine d’Alfa. In molti, soprattutto prestigiosi scienziati, studiano e osservano questi luoghi per riuscire a scoprire qualche novità, ma fino ad oggi si è scoperto qualcosa, ma non ancora tutto.

Ad oggi sappiamo che nelle varie caverne, poste in tutto il sito archeologico, le quali si dice, dato che nell’impresa è riuscito solo il famosissimo campione della regione di Johto, risolvendoli si riesca ad apparire in un’area in cui sono presenti molti Unown. Qui il mistero s’infittisce; infatti su questi Pokemon si sa poco o nulla a riguardo, a parte che siano simili a dei geroglifici, o meglio a delle lettere di un alfabeto antico, e che siano così piatti da rimanere attaccati ai muri, tanto da essere scambiati a delle raffigurazioni rupestri. Ma molti sono gli enigmi che si celano però dietro questo losco Pokemon: non si sa, innanzitutto, se queste creature siano in grado di apprendere altre mosse al di fuori di Introforza e in particolare, come recitano anche i vari Pokedex di molte regioni a noi conosciuti, se sia comparso prima l’alfabeto o gli Unown, ma in particolare qual è il nesso che lega questi Pokemon di tipo psico con vari Pokemon leggendari, come Arceus?

Si, concentriamoci proprio sulla figura del Dio dei Pokemon perché infatti secondo una leggenda, chi è riuscito nell’impresa di allearsi o addirittura catturare il fortissimo Arceus, non appena approda con esso nelle rovine, verrà catapultato in un luogo misterioso e inaccessibile normalmente: le rovine Sinjoy. Delle rovine Sinjoh (nate dall’unione del nome della regione di Sinnoh e della regione di Johto) si dice che siano i resti di un antico tempio costruito secoli orsono da due gruppi di umani provenienti da Sinnoh e Johto. Qui pare sia possibile, avendo solo in squadra proprio Arceus, questo Pokemon riesca a procreare (forse con l’ausilio proprio degli Unown che circondano il Dio dei Pokemon nell’atto della creazione) uno tra Dialga, Palkia o Giratina.

Le domande dopo queste affermazioni sono molteplici: quindi qual è davvero il mistero dietro gli Unown? Come è possibile accedere dalle rovine d’Alfa alle rovine Sinjoh per poi ritornare solo grazie ad un Abra che sia in grado di usare teletrasporto? Si spera che nell’immediato futuro si riesca a far luce su questa serie di misteri.


Attualità del mondo Pokémon:

INCREDIBILE!!!Pigia un pulsante, scopre qualcosa di sensazionale, ma nessuno lo dice!!!

Qualche giorno fa al casinò di Azzurropoli è successo un fatto assai strano. I centauri e le zucchepelate che generalmente sono sempre al percorso 16 a fare baldoria, avevano organizzato di passare tutta la nottata a giocare al casinò di Azzurropoli. I momenti goliardici non sono mancati e nemmeno quelli vandalici, come quando il centauro Lao, infuriato perché non era riuscito a fare per una casella un tris di 7 (così da vincere 300 gettoni), aveva scaraventato a terra la slot machine, ma nessuno era intervenuto e si era placata la vicenda con il proprietario del Casinò che col suo Machoke ha rimesso a posto la macchinetta. A discolpa del centauro si poteva anche dire che la causa di quell’incidente era stato causato anche per colpa delle tante bevute fatte quella sera. E proprio a causa di questo che succede il misfatto: il centauro Ruben, infatti, si era allontanato dalla sua slot machine perché doveva andare al bagno, ma mentre barcollava alla ricerca del bagno (che non troverà mai, dato che non è presente nel casinò) avanzando sorreggendosi al muro, si apre, quasi magicamente, una porta dal nulla. Lui però non accorgendosene continua ad avanzare e si ritrova a capitombolare dalle scale finendo col suo brutto muso a terra. Il proprietario, resosi conto di quello che era successo, andò su tutte le furie cacciando a colpi di Vitaltiro del suo Machoke tutti i centauri e i zuccapelata presenti nel casinò. Colui che è stato al corrente dei fatti e che è riuscito a ricostruire per noi la vicenda è stato un ragazzo di nome Jed che si trovava lì perché, dopo mille peripezie e Pokedollari spesi, era riuscito ad ottenere un Porygon al casinò. Il ragazzo che era intenzionato a regalare il Pokemon alla sua fidanzata Lea, vide tutto perché si trovò vicino al centauro nel momento in cui, quando si appoggiò ad un poster, si aprì immediatamente una porta. Jed ha anche raccontato i fatti alla guardia che gestisce il passaggio tra Azzurropoli e il percorso 16, ma la vicenda è finita poi nel dimenticatoio. Rimangono molti gli interrogativi su cosa si possa celare dietro quella porta. Speriamo che qualcuno indaghi e riesca a far luce.

 
Conoscenza del mondo Pokémon:

Ma Voltorb è un Pokemon artificiale?

In molti siamo ormai al corrente che esistono un’infinita varietà di Pokemon e tra questi vi sono anche Pokemon artificiali. Quando si parla infatti di questa categoria generalmente sono tre i Pokemon annoverabili, ovvero Porygon e le sue evoluzioni, Mewtwo e Genesect. Ma un altro Pokemon potrebbe rientrare tranquillamente in questa categoria, ma quasi nessuno lo cita quando capita l’occasione, cioè Voltorb.

 Su Voltorb è ben nota la sua somiglianza con una Poke Ball, tanto che in molti casi viene confusa con essa (e mi domando come sia possibile, dato che è alto mezzo metro e Poke Ball così grandi non se ne vedono in giro), ma riguardo alle sue origini si dice sia nato da una forma di energia, più precisamente in un laboratorio in cui si creavano le Poke Ball, ma è sconosciuto da dove sia arrivata o come siano stati generati da questa energia. L’ipotesi più plausibile è che quindi Voltorb è effettivamente un Pokemon artificiale e forse la sua storia è molto vicina e riconducibile a quella di Ditto. Mi spiego: in molti pensano che Ditto siano dei tentativi andati a male per clonare il gene di Mew. Per Voltorb il discorso è molto analogo dato che si tratterebbero di scarti di Poke Ball che forse o hanno ricevuto o un diverso trattamento o, accidentalmente, hanno subito un’elevata corrente elettrica e si sono animati, crescendo sia in grandezza che in peso diventando dei Voltorb.

Spoiler

Perdonatemi nel caso trovaste degli errori grammaticali :)

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Storia dei Pokémon: 

Memoride, il paese perso nel tempo. 

Ormai la regione di Sinnoh è un passo avanti al presente, pieno di tecnologia e futuro che solo grazie ad una grande e lunga collaborazione fra uomini è riuscito ad arrivare fino a qui. Che sia una buona o brutta cosa l'enorme progresso, questo sta solo a voi, ma una cosa è certa: Memoride non si è fatta coinvolgere, facendo rimanere il suo aspetto antico e fascinoso, meta di turisti ma anche di chi vuol scoprire la storia di Sinnoh. Proprio cosi', Memoride era la piu importante città in tempi antichi. Veniva chiamata "La città saggia", poichèla  maggiorparte degli anziani della ragione, considerati i piu saggi al tempo, viveano in questo misero villaggio sperduto dalla civiltà. Qui la religione ebbe un ruolo molto importante: ai tempi tutto era collegato ad Arceus, il Pokemon Origine, nato dall'Uovo che creó l'universo, creando Dialga e Palkia, signori del tempo e dello spazio. L'arte, le scuole, perfino la scienza era tutta ispirata al mito di Arceus. 

Racconta la storia, la nascita e il declino di questo villaggio misterioso e perchè secondo te il villaggio non ha preso la strada della civilizzazione, rimanendo cosi il paese dal fascino unico del suo genere a Sinnoh. 

 

Attualità del mondo Pokémon:

Lo sviluppo del Condividi Esperienza, sei a favore o no? 

Il condividi esperienza, oggetto inseparabile degli Allenatori, è in grado di condividere l'esperienza guadagnata dal pokemon principale a tutto il team, separandoli in base a quanti pokemon non sono stati mandati in campo. Insomma, un oggetto che gli Allenatori usano moltissino per allenare velocemente i pokemon, ma molti invece si sono lamentati del suo potentissimo potere, poichè è necessario allenare un solo pokemon per allenare anche gli altri, e sappiamo bene che per noi Pokemon questo non è un bene: crescere di livello senza allenarsi per molto tempo non riesce poi a dare il meglio di se stesso quando poi finalmente si scende in campo. Ovvio anche che, sempre per noi Pokemon, il Condividi Esperienza ci salva anche dai temebilissimi status, o ancora meglio i KO. Non si puó certo negarlo, l'avvelenamento e la bruciatura sono veramente fastidiosi, non aiutano nella crescita di noi Pokemon, e in lotta non ci aiuta di certo! La scottatura dimezza l'Attacco, temebilissimo per pokemon come Azumarill o Breloom. Inoltre, quando veniamo mandati KO e l'Allenatore decide di aiutarci ristabilendo i nostri PS, molte volte utilizza il Vitalerba, dal sapore non certo gradevole! Il Condividi Esperienza risolve tutto questo, non mettendoci in campo eviterà di darci queste fastidiose noie. 

Dopo questi due pareri, uno pro e l'altro contro, scegli da che parte stare e il motivo della tua scelta. 

 

Conoscenza del mondo Pokémon:

Sport nel mondo Pokemon. 

Fin dall'Antichità, lo sport era considerato sacro, ed era comunque ricollegato alla religione. Lo sport infatti non è come lo intendiamo oggi, ma erano dei giochi da presentare al dio Arceus in segno di riconoscenza. C'era la combattemento Pokemon, un miscuglio di arti marziali e lotte Pokemon, la corsa Pokemon, molto simile al campo di AtletiPoke di come lo conoscamo oggi, e molti altri. Ogni anno venivano inaugurate le PokeOlimpiadi, ogni settimana, nella zona di Evopoli, un rudimentale campo di AtletiPoke veniva riempito di allenatori e Pokemon, a guardare gli Atletimon, Pokemon atleti che gareggiavano in diversi giochi, sempre come uno spettacolo per il Pokemon Origine. Anche se ovviamente le PokeOlimpiadi nostre derivano da quelle dell'antichità, di certo differenziavano di molti aspetti. Infatti, nell'antichità, solo la regione di Sinnoh poteva giocare, mentre ora tutte le regioni si scontrano nel prendere piu medaglie possibili e vincere. Parla del tuo sport preferito, di come è nato, dove e perchè, e spiega come questo sport abbia influito nella tua vita di Pokemon. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Storia Pokémon:

La Grande Migrazione ha portato a una crisi inaspettata in molte regioni. Rifletti sull'avvenimento di questo fenomeno.

Attualità:

Il progresso di Sciroccopoli. Un bene? Non per gli ambientalisti, il Deserto della Quiete è in serio pericolo e rischia di scomparire nel giro di 5 anni. Austropoli e la città elettrizzante saranno presto destinate ad essere un unica grande metropoli.

Conoscenza.

Basandoti sulle informazioni a te note, spiega in modo esaustivo sul processo di evoluzione dei pokémon coleottero, dai loro antenati fino ai giorni nostri e su come interagiscono col mondo che li circonda. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Storia dei Pokémon: 

Lo Spazio Origine, leggenda o realtà?

La regione di Sinnoh, ormai affascina ancora tutti gli allenatori del mondo che, interessati alle leggende di questa regione, si recano in questo luogo per placare la propria curiosità.

E' da un paio di anni che il Monte Corona è stato distrutto da una terribile forza, una di quelle così potenti da poter distruggere un'intera città senza risparmiare nessuno. 

Un ragazzo pronto a intraprendere il suo viaggio, rimasto abbagliato da questo luogo, arrivato in Cima non tornò più. Dei miti narrano che il ragazzo sia ancora lì, in attesa di essere salvato, altri che sia arrivato dal temibile Pokémon Primevo, Arceus, nello Spazio Origine. 

Aiutandoti con la fantasia, inventa un finale continuando la storia della traccia. 

 

Attualità del mondo Pokémon:

Pokémon Cromatici, un bene o un male?

Il Mondo Pokémon è pieno di creature fantastiche, alcune potrebbero sembrare animali domestici, altre animali pericolosi, ma ognuno di loro ha una cosa in comune: sono tutti pronti ad essere catturati per avere un nuovo amico. 

In questo mondo non esistono solo creature di questo genere, ma esiste una categoria "speciale": i cromatici. 

Questi Pokémon sono diversi dagli altri, per alcuni sono una rarità, qualcosa che non si trova tutti i giorni, per gli altri sono il male, non sopportano vedere i Pokémon di un colore diverso dal solito, quindi questa cosa porta all'astio.

E tu, cosa ne pensi? Seguendo la traccia esprimi la tua opinione sui cromatici, è giusto o sbagliato odiarli?

 

Conoscenza del mondo Pokémon:

Il Pokéathlon, l'emblema dello sport.

Johto, una regione antica circondata da tanti segreti, è uno dei luoghi dove lo sport è una delle cose più importanti, ma non per gli umani, bensì per i Pokémon. Sono tante le gare svoltasi da quando ha aperto, quest'Arena raccoglie tanti ricordi: gioie, lacrime, felicità, tutte raccolte in ogni gara. 

Immagina di gareggiare con i tuoi Pokémon ad una competizione del Pokéathlon, esalta i tuoi incoraggiamenti verso i Pokémon, descrivendo passo per passo ciò che hai provato.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Storia dei Pokémon: 

Titolo: La crisi economica di Unima negli anni '30.

Traccia: Nel 1932, a causa di un improvviso esaurimento delle risorse minerarie della regione, di numerose speculazioni borsistiche, e per via di una grave siccità, il sistema economico della regione di Unima rischiò il tracollo. Fu solamente nel 1940, con l'elezione del nuovo presidente William Hart, che la regione riuscì a riprendersi, grazie anche alla ricomparsa del Pokémon leggendario Landorus.

 

Il candidato illustri come le decisioni prese dal governo Hart abbiano influenzato lo sviluppo della società e dell'economia della regione dal 1940 ad oggi, soffermandosi sui punti di forza del suo programma di governo.


Attualità del mondo Pokémon:

Titolo: La microcriminalità nella regione di Johto.

Traccia: Dopo lo scioglimento del Team Rocket da parte del leader Giovanni, un gruppo di fedelissimi ha cercato di riportare in auge la famosa organizzazione criminale. Nonostante il tentativo sia stato sventato, la propaganda da loro fatta in tutta la regione di Johto ha portato ad un aumento del tasso di criminalità a livello locale: furti di Pokémon, di Poké Ball, e rapine ai Pokémon Market sono in costante aumento.

 

Il candidato esprima la propria analisi sul fenomeno, ed esponga anche quali, secondo la sua opinione, sarebbero delle misure da adottare per cercare di risolvere la questione. Il candidato può aiutarsi nello svolgimento della sua analisi con le tabelle dati allegate sul retro del foglio.


Conoscenza del mondo Pokémon (traccia scientifica):

Titolo: L'Energia Devon: la soluzione per il futuro?

Traccia: La Devon S.p.A. è la più grande azienda della regione di Hoenn, conosciuta in tutto il mondo per l'aver sviluppato una forma di energia pulita e a basso costo, nota come "Energia Devon". È tuttavia noto che questa energia sia in qualche modo collegata alla forza vitale dei Pokémon, nota come bioenergia.

Alla luce dei benefici da essa offerti, del suo legame con il mondo dei Pokémon, e dei recenti eventi avvenuti nella regione di Kalos ad opera del Team Flare e della loro arma, alimentata ad Energia Devon, il candidato esprima la propria opinione in materia, argomentando adeguatamente se ritiene che l'Energia Devon possa essere una risorsa importante per lo sviluppo della nostra società, o se sia meglio orientare la ricerca verso nuovi campi.

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Storia dei Pokémon: 

La torre d'ottone, l'incendio e la rinascita dei pokemon

Tutti conoscono la misteriosa torre bruciata nella regione di Johto, la quale un tempo si chiamava torre d'ottone. La leggenda racconta che la torre fosse dedicata al pokemon mistico di nome Lugia, mentre la torre gemella (la torre campana) fosse dedicata a Ho-oh. Centocinquant'anni fa la torre d'ottone bruciò a causa di un fulmine, causando la morte di tre pokemon, che Ho-oh riportò alla vita condannandoli a vagare in eterno. Nel frattempo Lugia smise di fidarsi degli uomini e si rifugiò nelle profondità marine. Un'attuale studio sulla vicenda ha proposto una teoria differente: Ho-oh incendiò la torre allo scopo di far scappare Lugia, suo eterno rivale. Rimase però sconvolto dalla morte dei tre pokemon e per farsi perdonare decise di farli rinascere, facendoli vagare allo scopo di proteggere la regione al posto di Lugia. Da allora viaggia in tutto il mondo cercando un allenatore puro di cuore che possa placare il suo rimorso.
Racconta le tue conoscenze della leggenda e in seguito esprimi la tua opinione sulla teoria qui proposta sempre argomentando.

 


Attualità del mondo Pokémon:

La megaevoluzione alla lega di Kalos

In questi giorni sta avendo luogo la lega di Kalos a Luminopoli, dove i migliori allenatori della regione, i quali sono riusciti a conquistare tutte le otto medaglie, si sfidano cercando di guadagnarsi il titolo di campione oppure di campionessa. Siamo ormai vicini al termine e quasi tutti gli allenatori ancora in gara possiedono la megaevoluzione, la quale consente il potenziamento del proprio pokemon. Alcuni allenatori sconfitti a causa di un pokemon megaevoluto (mentre loro ne erano sprovvisti) hanno chiesto la modifica del regolamento ufficiale eliminando la possibilità di potenziare i pokemon con questa tecnica.
Esprimi le tue opinioni a riguardo: se fossi un membro della commisione daresti ragione agli allenatori che non possono effettuarla oppure secondo te si tratta di un privilegio che solo pochi possono ottenere e quindi meritano di poter usare? 


Conoscenza del mondo Pokémon:

Le uova Pokémon e i loro misteri

Le ricerche sulle uova pokemon sono in corso ormai da anni, ma neanche il stimato professor Elm è ancora riuscito a giungere a una conclusione sulle cause che rendono il guscio dell'uovo dello stesso colore e stesso pattern del nascituro e non quello dei genitori.
Esprimi una tua teoria a riguardo motivando con le tue conoscenze sulle uova pokemon.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Storia dei Pokémon: 

Grande Guerra di Kalos

 

3000 anni fa scoppiava a Kalos la Grande Guerra tra i Pokémon. "Un inutile strage" l'ha definita la Campionessa Diantha. Il politico Elisio invece l'ha ritenuta necessaria. Il candidato esponga la propia opinione a riguardo, sostenendo l'idea di Diantha o Elisio (o anche entrambe) sulla guerra.


Attualità del mondo Pokémon:

Risorse ed energia a Kalos

 

Da anni a Kalos sta al centro dell'attenzione il problema delle risorse, necessarie per la vita dei giorni nostri. L'importante politico Elisio, nonché inventore dell'Hovolox, afferma che le risorse energetiche purtroppo non dureranno in eterno: sono destinate ad esaurirsi, soprattutto a causa dell'aumento della popolazione di umani e Pokémon. Elisio per rimediare al problema propone così una drastica riduzione degli esseri viventi. 

Il candidato esponga le proprie idee a riguardo, illustrando e argomentando possibili soluzioni alternative sul problema in questione.

 


Conoscenza del mondo Pokémon:

La Reggia Aurea

 

L'imponente e sontuosa Reggia Aurea, è stata fatta costruire dal re di Kalos 300 anni fa, come dimostrazione della sua potenza. Oggi tale palazzo rappresenta il più grande museo di tutta la regione. Purtroppo però i dati rivelano che nell'ultimo biennio il numero di allenatori che visitano la Reggia è notevolmente diminuito. Il candidato rifletta circa le probabili ragioni di questi spiacevoli risultati e sull'importanza dei beni culturali.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...