Vai al commento

Tema della settimana - Prima Rivoluzione Tecnologica?


TGiuseppe94

Post raccomandati

Niente fonti, ho deciso di non seguirle, lasciano poco spazio alla fantasia. Ora passiamo alla terza settimana!

Argomento:

In questi anni sono stati inventati tecnologie che hanno cambiato il nostro modo di vivere: computer, telefonini, gps... Si può parlare di Prima Rivoluzione Tecnologica? Sta ancora continuando? Quanto ha cambiato la nostra vita? Quali persone sono da inserire tra i più grandi nomi se i storici definiranno questo periodo la Prima Rivoluzione Tecnologica? Perché? Per voi è un bene questa rivoluzione? Dite tutto ciò che pensate sull'argomento.

Per me si può parlare veramente di Prima Rivoluzione Tecnologica che stiamo ancora vivendo e la dimostrazione è la nostra mania della tecnologia. Chi non ha un telefonino? Chi non ha una console, soprattutto voi che vi trovate in questa community?! Ci ha cambiato davvero la nostra vita! Ormai chi non sa usare il PC ha scarse possibilità  di trovare lavoro, il gioco è dato dai videogames, basta inutili cartine quando hai un navigatore satellitare, con i televisori HD sembra di entrare nella realtà  perché quella che viviamo è solo una copia! Sembro molto negativo, ma è puro realismo (quella che viviamo e non quella dei televisori :P). Ma chi ha rivoluzionato la nostra vita? Ora non saprei proprio chi inserire tra i più grandi nomi di questo periodo, tranne uno. Sicuramente Steve Jobs ha dato un grandissimo contributo per questa rivoluzione con i suoi innovati prodotti e sappiamo tutti il perché tanto da non aver bisogno di specificarlo. Però adesso non ho altri nomi, visto che il periodo per me non si è concluso.

Una cosa è certa, la Rivoluzione ha cambiato il nostro modo di socializzare, di parlare... però è un bene? Ci sono tanti punti di vista e dipende anche dall'uso. In generale, comunque, nei paesi industrializzati, ha portato il vantaggio di migliorare la nostra vita come possibilità  di avere più cose da fare, lo svantaggio, secondo alcuni, è il divenire apatici... Però a guardarmi, non direi proprio, chissà  voi ò_ò Comunque al momento non mi vengono altri vantaggi e svantaggi, ci devo pensre su. Voi cosa dite?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Si può considerare una rivoluzione qualcosa che comprenda l'invenzione di un oggetto utile a tutti. In questo caso le uniche due invenzioni utili sono state il Computer e il Cellulare. Tutto il resto è solo una versione elettronica di altri oggetti. le e-mail, per esempio, sono, già  dalla parola, lettere elettroniche. L'invenzione, per definizione, deve essere originale.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Posso citare Tim Berners Lee per aver creato Internet, all'inizio per scopi di ricerca del CERN, Martin Cooper inventore del primo telefono cellulare e tanti altri... sono tanti quelli che dietro le quinte lavorano a tutto quello che oggi abbiamo tra le mani. Ma la verità  è che senza tanti matematici dell'800 e del '900 non saremmo arrivati a questo livello attuale di tecnologia!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non potrà  mai esistere una vera "Prima Rivoluzione Tecnologica" poiché ogni giorno veniamo a conoscenza di nuove tecnologie... un po' come disse Parmenide a riguardo dell'essere :) in pratica la tecnologia non ha né futuro né passato poiché il futuro non c'è ancora ed il passato non c'è più :) la tecnologia è un'eterno presente :umbreonplz:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non potrà  mai esistere una vera "Prima Rivoluzione Tecnologica" poiché ogni giorno veniamo a conoscenza di nuove tecnologie... un po' come disse Parmenide a riguardo dell'essere XD in pratica la tecnologia non ha né futuro né passato poiché il futuro non c'è ancora ed il passato non c'è più XD la tecnologia è un'eterno presente XD

Però devi considerare che gli ultimi decenni sono quelli in cui la tecnologia ha accelerato la sua corsa e abbiamo scoperto più cose di quante ne abbiamo scoperte in passato!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non si può parlare di rivoluzione semplicemente perché non lo è per definizione. Citando Wikipedia [ma andrebbe bene qualsiasi vocabolario, eh]:

La rivoluzione (dal tardo latino revolutio, -onis, rivolgimento) è un mutamento improvviso e profondo che comporta la rottura di un modello precedente e il sorgere di un nuovo modello.

Più che di rivoluzione parlerei quindi di progresso tecnologico, o sviluppo tecnologico.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Penso che non è proprio una Rivoluzione Tecnologica, è semplicemente il mondo che si sta "avvicnando", basta pensare alla Globalizzazione e al fatto che ora possiamo parlare ed interagire con persone dall'altro lato del globo avere notizie in tempo reale ecc.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...