Vai al commento


Project Glass: Gli occhiali con visione a realtà  aumentata


Hikari

Post raccomandati

Project Glass è un programma di ricerca e sviluppo di Google Inc. con l'obiettivo di sviluppare un paio di occhiali dotati di realtà  aumentata. Il prodotto (Google Glass Explorer Edition) sarà  disponibile per gli sviluppatori di Google I/O negli Stati Uniti a inizio 2013 mentre per i consumatori è prevista una versione nel 2014.

(Questo è il primo video, ma ce ne sono altri)

[media]http://youtu.be/9c6W4CCU9M4

Mountain View ha annunciato la possibilità  di ordinare la prima versione in anteprima dell'atteso device: la cosiddetta Explorer Editions costerà  1.500 dollari e arriverà  nel 2013. A riempire il vuoto dell'attesa Google offre ai primi compratori anche un pezzo di vetro commemorativo con il numero dell'unità  che si riceverà .

Gli occhiali, d'altronde, incarnano per Google una nuova idea di dispositivo, da affiancare a quelli esistenti: non dovranno essere utilizzati per navigare od occupare i ritagli di tempo, ma per ottenere informazioni precise ed aiutare le persone lungo tutta la loro giornata, mettendo letteralmente davanti agli occhi l'agenda, i messaggi ricevuti o le mappe necessarie, e a portata di voce la possibilità  di rispondere agli SMS o di scattare una foto.

Tecnicamente questi primi occhiali-computer non hanno connessione mobile (anche se non è esclusa la possibilità  di vedere poi integrati moduli 3G e/o 4G), ma sono pensati per connettersi via WiFi o tethering con il proprio smartphone.

GoogleProjectGlass00.jpg

Mentre l'utente riceve le informazioni in sovrimpressione su una delle due lenti oppure tramite diffusione audio dalla parte destra del dispositivo (e non cuffie, tanto che le prime testimonianze parlano della necessità  di coprirsi l'orecchio con la mano per sentire), può comunicare con il device attraverso comandi vocali, toccando una parte dell'asticella che conterrà  una sorta di trackpad multitouch, oppure con semplici gesti della testa, registrati attraverso giroscopio e accelerometro integrati nel dispositivo. A questa integrazione potrebbe aggiungersi la possibilità  di controllare il dispositivo attraverso smartphone.

E voi che ne pensate? Sarà  uno spreco di soldi o potrebbero essere in qualche modo "utili"?

(Aspettate, non posso non fare il riferimento al Dual Geyser di Yu-Gi-Oh <3 Se si potranno fare i duelli così, allora li compro lol)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Belli,ma temo anch'io in un flop.

Comunque non dovrebbe essere impossibile fare un applicazione per simulare i D-Gazer smile.gif.pagespeed.ce.R3vKAM7xgb.gif, Basta che l'occhiale capisca la carta sul campo,la posizione, e la associ a un immagine in 3D della carta laugh_D.png.pagespeed.ce.uhgIzxKVVW.png.

Se si abbassa il prezzo li prendo !

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì il prezzo è eccessivo ma pensateci bene. Sono degli occhiali con un mini schermo che fa centinaia di cose.... Una cosa così deve costare uno sproposito!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho sempre pensato che sarebbero stati degli occhiali o un monocolo grandi quanto tutto l'occhio, non un mino schermo da 0.5 pollici. Una cosa è certa: quando usciranno saranno la rivoluzione del decennio, unica pecca è il prezzo, ma sarebbe come comprare un nuovo computer, ricordo che il mio l'ho pagato 1800 € e non c'è tutta questa differenza. Per vedere dei duelli con questi penso dovremo aspettare qualche mese/anno, per fare quasi 6.000 animazioni fluide e delle dimensioni giuste.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bah,mi sembra un flop x via del prezzo eccessivo.Se fanno il D-disk e il D-gazer li compro all&uscita(cmq credo che il D-gazer nn funzionerá con le carte vecchie)

uhm il prezzo è anche giusto...

Comunque cosa c'entrano le carte vecchie?

Se si farà ,l'app scansionerà  la carta e ne proietterà  un'immagine in 3d...quindi anche le carte vecchie...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Che figata, lo voglio :Q___

Belli,ma temo anch'io in un flop.

Comunque non dovrebbe essere impossibile fare un applicazione per simulare i D-Gazer smile.gif.pagespeed.ce.R3vKAM7xgb.gif, Basta che l'occhiale capisca la carta sul campo,la posizione, e la associ a un immagine in 3D della carta laugh_D.png.pagespeed.ce.uhgIzxKVVW.png.

Se si abbassa il prezzo li prendo !

ù

Ti pare facile fare l'immagine 3D di tutte le carte? Sai quante sono? D:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Penso che se sfruttati a dovere, questi "occhiali intelligenti" possano veramente rivoluzionare il nostro modo di vivere, con tutte le applicazione che essi possono avere. E oltre agli utilizzi pratici come informazioni sui ristoranti, cinema, etc. bisogna tenere in considerazione gli scopi videoludici. Oltre ai duelli con le carte Yu-Gi-Oh già  citati, pensate all'idea di vedere davanti a voi una lotta Pokémon! Non sarebbe fantastico?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Penso che se sfruttato a dovere questi "occhiali intelligenti" possano veramente rivoluzionare il nostro modo di vivere, con tutte le applicazione che essi possono avere. E oltre agli utilizzi pratici come informazioni sui ristoranti, cinema, etc. bisogna tenere in considerazione gli scopi videoludici. Oltre ai duelli con le carte Yu-Gi-Oh già  citati, pensate all'idea di vedere davanti a voi una lotta Pokémon! Non sarebbe fantastico?

quotooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo te.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

secondo me sembra interessante però.... avremo qualcosa alla testa più intelligente del nostro cervello e questo mi deprime

Niente è più potente del nostro cervello! Anzi, in merito a questo ti riporto una citazione del celebre scrittore e filosofo Umberto Eco:

"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."

Detto questo ritorno sui Google Glass e sul loro prezzo. Certamente costeranno veramente molto, ma dopotutto è normale visto che è una tecnologia tutta nuova. Ma sono sicuro che se il progetto riscuoterà  successo il prezzo diventerà  più accessibile.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Si, sono efficienti e tutto quello che avete detto. Ma vorrei solo fare due considerazioni.

1) Il design è orrendo, secondo me sarebbe meglio se fossero dei veri e propri occhiali, in quel modo sono leggermente ridicoli.

2) Una persona che cammina per strada e parla con qualcuno tramite quel cosetto, non rischia di finire sotto una macchina per la distrazione?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...