Vai al commento


[Guida] PoryBox - Clone & Legality Checker di Sesta Generazione


Post raccomandati

ty1UjTb.png

 

Salve a tutti, in questa guida vi parlerò di PoryBox, visto che molti utenti mi hanno chiesto una guida al riguardo.

 

PoryBox: cos'è?

 

È un sito nato di recente allo scopo di funzionare come legality e clone checker per la sesta generazione, un po' quello che era PokéCheck nelle generazioni precedenti. Grazie a PoryBox, infatti, potrete vedere se il vostro Pokémon è un clone (con un margine di errore: il confronto viene fatto solo all'interno del database), se ci sono problemi di legalità (questa funzione è parzialmente work in progress), e potrete avere sott'occhio TUTTE le informazioni legate al vostro Pokémon, incluse quelle normalmente invisibili come PID, SID, TSV, IV e Introforza, potendo verificare, in caso di Pokémon shiny ottenuti con metodo TSV, se la persona che vi ha offerto il Pokémon in questione vi ha imbrogliato sulle sue origini o meno.

 

Inoltre, Porybox consente anche di esporre la propria collezione di Pokémon (siano essi shiny o meno) senza più l'ausilio di Google Documents, organizzandola eventualmente per box, con una formattazione molto gradevole all'occhio.

 

Sembra molto utile ed interessante; sicuramente sarà un casino da usare!

 

Assolutamente no, è molto più difficile a dirsi che a farsi. Vi serviranno tuttavia alcuni strumenti:

  • Se avete una copia fisica di Pokémon X, Y, Rubino Omega o Zaffiro Alpha: un Action Replay Powersaves, oppure Homebrew Launcher con Save Dumper, allo scopo di poter estrarre il salvataggio dalla cartuccia.
  • Se avete una copia digitale di Pokémon X, Y Rubino Omega o Zaffiro Alpha: un PC con un lettore di schede SD.
  • KeySAV2 oppure KeySAVe.

Il primo step fondamentale è ovviamente creare un account su PoryBox: una volta che sarete nella home page, semplicemente compilate il form che troverete scrollando leggermente verso il basso, dopodichè cliccate sul pulsante "Sign Up".

 

Spoiler

fnFt3Bk.png

 

Una volta completato l'account, passiamo a come utilizzare effettivamente il sito e i suoi servizi.

 

Punto primo: ottenere i file .pk6 dei nostri Pokémon

 

Prima di cominciare, come avevo anticipato, dovete avere un KeySAV2 oppure KeySAVe con le chiavi di decrittazione relative al vostro salvataggio. Per saperne di più, leggete la guida all'utilizzo di KeySAV2 oppure la guida all'utilizzo di KeySAVe, poichè la procedura per ottenere le chiavi di decrittazione e sbloccare i box del vostro PC è esattamente la medesima.

 

Assumendo che abbiate il KeySAV pronto all'uso, vediamo cosa bisogna fare per poter ottenere i dati relativi al nostro Pokémon.

  • Innanzitutto, mettete il Pokémon che volete caricare su PoryBox in un box del PC che il vostro KeySAV riesca a leggere senza problemi (solitamente i più indicati sono il Box 1 e il Box 2, ma se li avete sbloccati tutti, uno qualsiasi va bene). Potete anche riempire il box intero, se avete 30 Pokémon da caricare tutti in una volta: è possibile farlo.
  • Salvate la partita (due volte se usate KeySAV2, una sola volta se usate KeySAVe con chiavi dedicate), e chiudete il vostro gioco.
  • Estraete il salvataggio (con il PS o Save Dumper se avete la copia fisica, estraendolo dalla SD direttamente con Esplora Risorse se avete la copia digitale) e apritelo con il vostro KeySAV.

A questo punto, la procedura si differenzia in base al tipo di KeySAV che utilizzate:

 

Se usate KeySAV2

 

Andate nella tab "Options" di KeySAV2, e come metodo di produzione dei dati selezionate, dal menu a tendina, "To .pk6 File".

 

Spoiler

RI9t6LX.png

 

Così facendo, i Pokémon (e le uova) presenti nel box che andrete a checkare verranno salvati sotto forma di file .pk6. Potrete trovare i file da voi così ottenuti andando nella cartella di KeySAV2 (quella dove c'è il file "KeySAV2.exe", per intenderci) e aprendo la sottocartella db

 

IMPORTANTE: Una volta che avete finito, ricordatevi di settare KeySAV2 sul metodo "Default" e non più su "To .pk6 File", altrimenti la prossima volta che farete un check di un vostro box di uova, tutte e 30 vi verranno salvate come file .pk6 nella cartella db. È vero che pesano poco, ma sono sempre file extra inutili che causano disordine.

 

Se usate KeySAVe:

 

Aprite il salvataggio che avete estratto con KeySAVe, e visualizzate solamente il box di vostro interesse. Dopodichè, premete il pulsante "Export to .pk6":

 

Spoiler

ZGmy6gg.png

 

Diversamente da KeySAV2, vi verrà chiesto in che cartella salvare il file estratto; una volta che l'avrete selezionata, il file .pk6 verrà esportato, e potrete andarlo a recuperare.

 

A questo punto, passiamo alla prossima fase.

 

Punto secondo: caricare i nostri Pokémon su PoryBox

 

Accediamo al nostro account PoryBox usando il browser internet (l'account lo abbiamo creato prima della fase uno); ci troveremo davanti una schermata simile:

 

lX3VNPS.png

Da questa schermata, potrete fare diverse cose:

  • Cliccare sul Box 1: così facendo accederete al vostro Box, dove poter caricare i files .pk6 che avete ottenuto in precedenza;
  • Cliccare sul tasto "+" in alto a destra, vicino a "Help & FAQ": grazie a questo tasto, sarà possibile organizzare la struttura del vostro PoryBox personale. Approfondiamo questa parte.

Il tasto +: funzioni correlate

 

Premendo il tasto +, si aprirà un menu a tendina con due opzioni selezionabili: Add Box oppure Add Pokémon.

 

Add Box: come dice il nome, vi permette di aggiungere un box al vostro PoryBox. Nel momento della creazione di un box, vi verranno chieste tre informazioni:

 

BgyjAkA.png

 

  • Name: il nome che volete dare al Box; può essere banalmente "Box 2" così come "Heath Slater is God". La scelta è vostra :) 
  • Description: una breve descrizione del contenuto del box; non è obbligatorio inserirla.
  • Visibility: la visibilità del box a eventuali visitatori del vostro PoryBox. Lasciandola su "listed" sarà possibile accedere al vostro box anche per esterni, mentre impostandola su "unlisted" il box sarà visibile solo a voi.

 

NOTA BENE: la visibilità di un box è modificabile in qualsiasi momento! Vedremo come più avanti.

 

Add Pokémon invece è la funzione che ci consente di caricare un file .pk6 al nostro PoryBox, così da poterne consultare tutte le informazioni.

 

exl8zXu.png

 

Potete cliccare sul tasto "Scegli File" e percorrere la strada fino alla cartella in cui è presente il/i vostro/i file(s) .pk6, oppure potete trascinare il suddetto nella regione grigia con scritto "Drop file/directory here". Come fa capire il nome, potete anche trascinare l'intera cartella, nel caso abbiate upload multipli da fare.

 

IMPORTANTE: a differenza di molti siti che garantiscono questa funzione, l'upload avverrà solamente trascinando i file nel quadrato grigio, non al di fuori.

 

Una volta scelti i file da caricare, il menù assumerà un nuovo aspetto:

 

vcyIqJ1.png

 

Come vedete, è possibile interagire con due menu a tendina: Visibility e Box.

  • Visibility: esattamente come per la creazione del box, è possibile modificare la privacy relativa ad ogni singolo Pokémon da voi caricato. Selezionando "Viewable" il Pokémon sarà visibile al pubblico, selezionando "Private" il Pokémon sarà visibile solamente a voi, mentre selezionando "Public", oltre ad essere visibile al pubblico, sarà anche possibile per chiunque scaricare il file .pk6 relativo. Fate bene occhio a cosa scegliete!
  • Box: il Box nel quale caricare il Pokémon.

Una volta fatte le dovute scelte, e cliccato sul tasto Upload, a processo terminato verrete portati automaticamente nel box che avete selezionato come destinazione.

 

Vale ora la pena approfondire le funzioni disponibili all'interno di un box.

 

Punto terzo: i box

 

Selezionando un box dalla schermata principale (o arrivandoci in seguito al caricamento di un Pokémon), la schermata che vi troverete davanti è simile a questa:

 

Spoiler

KyigG4z.png

 

NOTA: Se l'immagine sotto spoiler è poco chiara, invito a cliccare col tasto destro su di essa e selezionare "apri immagine in un'altra scheda" per vederla a risoluzione completa.

 

Oltre al familiare tasto +, all'interno del box sono disponibili due funzioni extra:

  • Tasto ingranaggio: è il tasto opzioni. Cliccando su di esso, si aprirà un menù a tendina con due scelte possibili; "Edit" vi permetterà di modificare le impostazioni del box, vale a dire quelle che avete scelto al momento della sua creazione (inclusa la sua visibilità), mentre "Delete box" servirà a cancellare il box, con tutto il suo contenuto.
  • Tasto frecce: cliccando su questo tasto abiliterete la possibilità di organizzare i Pokémon all'interno del box, modificandone l'ordine. Quando questa modalità sarà attiva, su tutte le schede riassuntive che vedete nel box comparirà il simbolo delle quattro frecce (lo stesso del pulsante), e semplicemente trascinando le singole schede sarà possibile modificare l'ordine. Noterete, una volta cliccato sul tasto frecce, che il tasto stesso sarà stato rimpiazzato da una spunta: una volta che avrete finito di riorganizzare i Pokémon nel box, sarà sufficiente cliccare sulla spunta per uscire da questa modalità, salvando l'ordine da voi scelto.

A questo punto, rimane solo un'ultima cosa su cui discutere.

 

Punto finale: le schede dei Pokémon

 

Cliccando su una delle schede riassuntive, accederete alle informazioni relative al Pokémon:

 

Spoiler

k8TgB2x.png

 

Anche qui, vi invito a fare tasto destro sull'immagine, e "apri immagine in nuova scheda" in caso di immagine poco chiara.

 

La prima schermata che troverete è il Main Summary: qui sono elencate le informazioni principali relative al Pokémon (TID, SID, TSV...). Come potete vedere, in alto a destra ci sono, anche questa volta, due pulsanti. L'ingranaggio già lo conosciamo, l'altro è il pulsante per scaricare il file .pk6 del Pokémon visualizzato.

 

NOTA: il pulsante sarà sempre visibile per voi, mentre lo sarà per un esterno solamente se avete impostato la privacy del Pokémon come Public.

 

Nelle altre schermate, troverete tutte le informazioni possibili relative al vostro Pokémon: le statistiche legate ai contest, i ricordi, tutti gli allenatori che lo hanno avuto, il PID, se il Pokémon è presente nel database PoryBox in singola copia oppure più volte, e nel caso sia stato reso Public, quante volte è stato scaricato.

 

Direi che a questo punto abbiamo detto tutto, se avete dubbi non esitate a postare qua sotto. :) 

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

43 minuti fa, MaxInve ha scritto:

@Strax ottima guida come sempre. Solo volevo dirti che oltre a save dumper, il salvataggio con homebrew si può esportare facilmemte anche con svdt (se sono lo stesso homebrew chiedo venia)

È la stessa cosa :) 

 

41 minuti fa, Pepito91 ha scritto:

Se solo avessi fatto questa guida ieri, mi avresti risparmiato TAAAAANTA fatica ahah

Bella guida, complimenti!

Ahah mi dispiace, in effetti volevo farla da un po' ma me ne dimenticavo sempre xD

 

16 minuti fa, alex123 ha scritto:

se sono gli shiny il problema io ho 2 box pieni senza cheat

E quindi? xD

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Strax ha scritto:
2 minuti fa, Strax ha scritto:
2 minuti fa, Strax ha scritto:

Ah ok...non capivo il senso della tua risposta nel contesto del topic :) 

tranquillo, il fraintendimento per me è diventato come l'aria, è ovunque (almeno dove c'è un mio commento :P )

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ho appena utilizzato questa guida e ho capito come funziona porybox alla perfezione in 5 minuti , ti ripresento i miei ringraziamenti e ti dico : grande!!

ti chiedo solo una cosa caro , nel profilo quando provo a mettere IGN s e TSV s con codice amico , quando vado a  premere ok mi dice sempre che : an error occurred . è normale? @Strax

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Silicondarius ha scritto:

ho appena utilizzato questa guida e ho capito come funziona porybox alla perfezione in 5 minuti , ti ripresento i miei ringraziamenti e ti dico : grande!!

ti chiedo solo una cosa caro , nel profilo quando provo a mettere IGN s e TSV s con codice amico , quando vado a  premere ok mi dice sempre che : an error occurred . è normale? @Strax

Quello mi sa che è FlairHQ, è un discorso separato da PoryBox (almeno in parte) :) probabilmente hai scritto troppo, il flair ha un limite di caratteri :) 

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

salve a tutti , un mod di reddit mi ha consigliato di utilzzare una funzione di porybox per meglio mostrare il procedimento ottenuto senza dover per forza postare le proof di un pokemon shiny . e mi ha scritto questo :

 

You can also use "Porybox's built in 'Public notes' feature to list the origin."

 

qualcuno mi spiega come funziona? grazie

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

49 minuti fa, Silicondarius ha scritto:

salve a tutti , un mod di reddit mi ha consigliato di utilzzare una funzione di porybox per meglio mostrare il procedimento ottenuto senza dover per forza postare le proof di un pokemon shiny . e mi ha scritto questo :

 

You can also use "Porybox's built in 'Public notes' feature to list the origin."

 

qualcuno mi spiega come funziona? grazie

 

Penso che tu possa inserire il link o qualche altro riferimento manualmente.

Nulla di più, penso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, Silicondarius ha scritto:

salve a tutti , un mod di reddit mi ha consigliato di utilzzare una funzione di porybox per meglio mostrare il procedimento ottenuto senza dover per forza postare le proof di un pokemon shiny . e mi ha scritto questo :

 

You can also use "Porybox's built in 'Public notes' feature to list the origin."

 

qualcuno mi spiega come funziona? grazie

Se apri la scheda di un tuo Pokémon e fai "Edit" puoi aggiungere delle Public Notes e delle Private Notes. Se nelle Public metti il permalink, hai anche direttamente la reference :) 

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ieri avevo spostato tutti i Pokèmon da ORAS su Luna pensando che potevo riportarli indietro. Funziona ancora questo metodo per avere un pkmn al lvl 100 qualsiasi?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Zaffira ha scritto:

Ieri avevo spostato tutti i Pokèmon da ORAS su Luna pensando che potevo riportarli indietro. Funziona ancora questo metodo per avere un pkmn al lvl 100 qualsiasi?

Tralasciando il fatto che credo sia la discussione sbagliata, comunque...

Se trasferisci dei pokémon dai giochi di sesta gen. a quelli di settima, non puoi fare il contrario. Una volta spostati su Sole o Luna, non potranno essere spostati successivamente in ORAS o X/Y

CkG6CCY.pngZeqwq7s.pngujDWyQj.pngZeqwq7s.pngXXxNSlt.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...