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Le tre cose più ingiuste e insensate del mondo pokemon!


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3. Tradizioni inutili

Ogni serie che si rispetti ha le sue tradizioni, alcune più sensate di altre. Molte tradizioni, anche se potrebbero tranquillamente cambiare senza problemi sono legittime ed hanno, più o meno, un senso. Facciamo un esempio di tradizione sensata:

I tipi degli starter. Gli starter hanno sempre avuto dei tipi basati sugli elementi naturali. Il motivo è per il semplice fatto che in questo modo le debolezze di un tipo su un altro sono evidenti sin da subito. Non penso che qualcun ha dubbi sul fatto che l'acqua spenga il fuoco... o almeno spero. Anche se c'è da dire che ormai con i giochi di settima neanche questo ha più senso, dato che ormai il gioco ti dice quale mossa è efficace o meno su un determinato tipo. Ma ci sono tradizioni che odio perché sono stupide, non hanno senso, e non servono a niente. L'esempio più classico? Il maledetto clone di Pikachu presente in TUTTE le generazioni e che per qualche motivo non ha evoluzioni. Se non lo mettesero in ogni generazione non credo fregherebbe qualcosa a nessuno. Ma il fatto stesso che non abbiano mai evoluzioni è privo di senso, a partire dalla quarta generazione in poi. 

 

Il topo elettrico di prima generazione ha un evoluzione, Raichu. In seconda generazione c'è Pichu, che è una pre-evoluzione di Pikachu. Quindi come Pokémon ci può pure stare. In terza generazione ci sono Pluse e Minun, sono due e rappresentano rispettivamente il polo pisitivo e il polo negativo. Sono i primi cloni di Pikachu, alla fine se non si evolvono non importa. Non tutti i Pokémon dopotutto devono per forza evolversi. Ma dalla quarta generazione in poi hanno esagerato, questo cavolo di clone di Pikachu non si evolve mai. In sesta hanno pure plagiato Raichu (e lo dice uno che non ha mai dato retta e le somiglianze inesistenti tra Pokémon che il fandom ogni tanto tira fuori). 

 

2. Funzioni intelligenti per programmatori deficienti

Mi è capitato molto spesso, soprattutto nella sesta generazione, di vedere funzioni innovative, alcune molto utili, altre un semplice elemento in più. Ma che in generale sono una grande novità. Il problema è che sono sfruttatate in modo IDIOTA. 

 

Vi faccio una lista di esempi:

-I Pattini. Sono molto utili, permettono di eludere il movimento "a griglia" dei giochi Pokémon, ti fanno andare veloce senza dover premere "B" e sono anche un ottima alternativa alla bicicletta. Il problema? Se ti muovi lo Stick, per un motivo sconosciuto alla razza umana, sei costretto ad usarli (tranni in luoghi chiusi ovviamente), dato che non si possono diaattivare.

 

-SAV. Molto utile, ma per vedere le EVs effettive dei Pokémon allenati devi fare processi lunghi. Stessa cosa vale per le IVs in tutti i giochi Pokémon. Metterle semplicemente nella scheda info no, per carità.

 

-Safari Amici. Perchè per sapere il mio cavolo di Safari devo chiedere ai miei amici? Non me lo può dire il gioco e basta?

 

-Condividi Esperienza. Sarebbe stato più interessante se il gioco permettesse su su quali Pokémon attivarlo e su quali no. 

 

-Pokémon Io&Te. Perché coccolare i Pokémon non aumenta anche la Felicità del Pokémon? Da un punto di vista logico non ha molto senso. Anche se tra i punti elencati è sicuramente il meno problematico.

 

1.Evoluzioni mancate (V Gen e alcune Megaevoluzioni)

In V Generazione hanno voluto far sì che all'inizio ci fossero solo Pokémon nuovi. Ho apprezzato la scelta. Tuttavia per fare ciò hanno trasformato Emolga, Bouffalant e Alomomola in Pokémon a se stanti. Quando però è palese che queste sono proprio evoluzioni mancate di Pachirisu, Tauros e Ludvisc. Infatti in origine erano state pensate come tali. Dato che di solito nei giochi Pokémon ci sono sempre Pokémon scartati, ma poi reinseriti in generazioni successive (tipo Gastrodon creato per la terza ma inserito in quarta generazione) avrebbero potuto semplicemente tagliarli da quinta generazione e incollarli nella sesta. Oppure, più semplicemente, farli comparire alla fine di Bianco e Nero, ma solo nel Pokédex Nazionale come evoluzioni di Pokémon di generazioni passate. 

 

 

 

In sesta generazione è avvenuta una cosa simile con le Megaevoluzioni. Esse sono state una grande novità per il metagame e a me sono piaciute molto, ma il design di alcune di esse (sottolineo alcune) è talmente fatto bene che sarebbero potuto essere tranquillamente dei Pokémon completamente nuovi. Come per esempio MegaAudino e MegaMawile. 

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19 ore fa, DaniGrovyle ha scritto:

Tutti fissati con la 4° Gen... ma cosa ha di speciale rispetto alle altre? Per me ha avuto anche le OST peggiori di sempre, salvo alcune...

 

18 ore fa, DaniGrovyle ha scritto:

Finché parli così senza nemmeno motivare non posso prenderti sul serio.

E veramente, volete mettere questo schifo con questo? Non c'è storia!

 

Quot+god+quot+please+drink+bleach+_23952

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17 ore fa, Sonic98 ha scritto:

3. Tradizioni inutili

Ogni serie che si rispetti ha le sue tradizioni, alcune più sensate di altre. Molte tradizioni, anche se potrebbero tranquillamente cambiare senza problemi sono legittime ed hanno, più o meno, un senso. Facciamo un esempio di tradizione sensata:

I tipi degli starter. Gli starter hanno sempre avuto dei tipi basati sugli elementi naturali. Il motivo è per il semplice fatto che in questo modo le debolezze di un tipo su un altro sono evidenti sin da subito. Non penso che qualcun ha dubbi sul fatto che l'acqua spenga il fuoco... o almeno spero. Anche se c'è da dire che ormai con i giochi di settima neanche questo ha più senso, dato che ormai il gioco ti dice quale mossa è efficace o meno su un determinato tipo. Ma ci sono tradizioni che odio perché sono stupide, non hanno senso, e non servono a niente. L'esempio più classico? Il maledetto clone di Pikachu presente in TUTTE le generazioni e che per qualche motivo non ha evoluzioni. Se non lo mettesero in ogni generazione non credo fregherebbe qualcosa a nessuno. Ma il fatto stesso che non abbiano mai evoluzioni è privo di senso, a partire dalla quarta generazione in poi. 

 

Il topo elettrico di prima generazione ha un evoluzione, Raichu. In seconda generazione c'è Pichu, che è una pre-evoluzione di Pikachu. Quindi come Pokémon ci può pure stare. In terza generazione ci sono Pluse e Minun, sono due e rappresentano rispettivamente il polo pisitivo e il polo negativo. Sono i primi cloni di Pikachu, alla fine se non si evolvono non importa. Non tutti i Pokémon dopotutto devono per forza evolversi. Ma dalla quarta generazione in poi hanno esagerato, questo cavolo di clone di Pikachu non si evolve mai. In sesta hanno pure plagiato Raichu (e lo dice uno che non ha mai dato retta e le somiglianze inesistenti tra Pokémon che il fandom ogni tanto tira fuori). 

 

2. Funzioni intelligenti per programmatori deficienti

Mi è capitato molto spesso, soprattutto nella sesta generazione, di vedere funzioni innovative, alcune molto utili, altre un semplice elemento in più. Ma che in generale sono una grande novità. Il problema è che sono sfruttatate in modo IDIOTA. 

 

Vi faccio una lista di esempi:

-I Pattini. Sono molto utili, permettono di eludere il movimento "a griglia" dei giochi Pokémon, ti fanno andare veloce senza dover premere "B" e sono anche un ottima alternativa alla bicicletta. Il problema? Se ti muovi lo Stick, per un motivo sconosciuto alla razza umana, sei costretto ad usarli (tranni in luoghi chiusi ovviamente), dato che non si possono diaattivare.

 

-SAV. Molto utile, ma per vedere le EVs effettive dei Pokémon allenati devi fare processi lunghi. Stessa cosa vale per le IVs in tutti i giochi Pokémon. Metterle semplicemente nella scheda info no, per carità.

 

-Safari Amici. Perchè per sapere il mio cavolo di Safari devo chiedere ai miei amici? Non me lo può dire il gioco e basta?

 

-Condividi Esperienza. Sarebbe stato più interessante se il gioco permettesse su su quali Pokémon attivarlo e su quali no. 

 

-Pokémon Io&Te. Perché coccolare i Pokémon non aumenta anche la Felicità del Pokémon? Da un punto di vista logico non ha molto senso. Anche se tra i punti elencati è sicuramente il meno problematico.

 

1.Evoluzioni mancate (V Gen e alcune Megaevoluzioni)

In V Generazione hanno voluto far sì che all'inizio ci fossero solo Pokémon nuovi. Ho apprezzato la scelta. Tuttavia per fare ciò hanno trasformato Emolga, Bouffalant e Alomomola in Pokémon a se stanti. Quando però è palese che queste sono proprio evoluzioni mancate di Pachirisu, Tauros e Ludvisc. Infatti in origine erano state pensate come tali. Dato che di solito nei giochi Pokémon ci sono sempre Pokémon scartati, ma poi reinseriti in generazioni successive (tipo Gastrodon creato per la terza ma inserito in quarta generazione) avrebbero potuto semplicemente tagliarli da quinta generazione e incollarli nella sesta. Oppure, più semplicemente, farli comparire alla fine di Bianco e Nero, ma solo nel Pokédex Nazionale come evoluzioni di Pokémon di generazioni passate. 

 

 

 

In sesta generazione è avvenuta una cosa simile con le Megaevoluzioni. Esse sono state una grande novità per il metagame e a me sono piaciute molto, ma il design di alcune di esse (sottolineo alcune) è talmente fatto bene che sarebbero potuto essere tranquillamente dei Pokémon completamente nuovi. Come per esempio MegaAudino e MegaMawile. 

Davvero molto bella tutta la top. Entrambi i tre punti sono davvero sensati e giusti. Effettivamente mi era parso che emolga e pachirisu centrassero qualcosa, ma non ci avevo mai fatto caso. In settima gen, giusto perchè siamo nel " ventesimo anniversario pokèmon" abbiamo pure due cloni di pikachu in regalo, evvai. Uno devo dire interessante, mi riferisco a mimikyu( penso si scriva così?) e l'altro meh.. Più che altro è il solito roditore. 2) Eh, ma questo non so se te ne sei accorto, è motivato proprio da una delle fantomatiche tradizioni di game freak: essere criptici. Quante volte abbiamo incontrato signori che ci accennavano alle nature pokèmon per esempio? Si divertono a complicarci la vita praticamente. Dare la possibilità di fare teorie si è bello, ma a volte proprio esagerano.

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On ‎24‎/‎09‎/‎2016 at 16:37, Jace_Marik ha scritto:

3-Lo status della confusione

Sclero. Sclero, giuro. Partendo dagli Zubat con Supersuono, passando in mezzo a Duskull e Midreavus con Stordiraggio e infine a Spinda con Strampadanza, la Confusione è davvero uno status bestiale. Ai giocatori competitivi farò anche ridere visto che nessuno se la fila, ma è davvero fastidosa.

 

2-Tutto l'odio del mondo verso i poveri Calem, Serena, Shana, Tierno e Trovato

Cosa vi hanno fatto di male!? Abbandonare il concetto di "rivale arrogante e sbruffone che si crede fortissimo anche se lo sconfiggi sempre" e provare per una volta il viaggio assieme ad amici che, seppur fastidiosi, io li ho trovati carini, mi è sembrato un bel cambiamento. Calem e Serena, rivali criticatissimi solo perchè non se ne escono ogni volta con frasi tipo "la prossima volta ti spacco il didietro", sono in realtà due ragazzi normali che sono in pacifica rivalità con il protagonista, e che vogliono a tutti i costi differenziarsi, staccarsi dalla massa, ma alla fine della trama capiscono, dopo una lunga riflessione e maturazione, che ognuno è diverso a modo suo e che non serve cercare di brillare perchè ognuno brilla già da solo senza bisogno di cambiare sè stessi.

Ma passiamo ai tre amici: Shana, Tierno e Trovato.Quei 3 ragazzi così insultati che uno che non li ha mai sentiti nominare potrebbe pensare che siano handicap.

Shana è una ragazza come le altre, che decide di trascorrere la sua avventura con i Pokèmon e con Tieno, Trovato e con Calem/Serena, e si innamora di quest'ultimi. La sua storia l'ho trovata interessante, potevano di certo portarla avanti meglio ma come primo intento ci sta, meglio di altri rivali.

Tierno... :facepalm: Qui non lo posso difendere perchè nemmeno a me piace ma di sicuro non dico che è un personaggio di m3rd4.

Infine Trovato e inattaccabile, lo vedrai sì o no 4 volte nel gioco una delle quali ti insegna a sederti ma vabbè.

Sta di fatto che questi tre se non vi piacciono, sono solo comparsine, appariranno sì e non 5 volte ciascuno nel gioco (forse Shana un po' di più ma sciocchezzuole).

 

 

quoto

 

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