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[Guida] RNG Abuse Pokèmon versione Smeraldo (uova)


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Guida all'RNG abuse di Pokémon Smeraldo (uova)

Sui giochi Pokémon, tutti gli eventi considerati casuali sono regolati dall’RNG (Random Number Generator). In realtà una macchina non può generare nulla di casuale, può tuttalpiù generare una sequenza di dati regolati da algoritmi che facciano però sembrare ogni elemento in nessun modo legato al precedente o al successivo. Il lavoro di alcuni esperti ha portato a conoscere la sequenza di dati elaborati dell’RNG, consentendoci così di manipolare a nostro piacimento eventi considerati del tutto casuali. Questa è una guida per manipolare tutte le caratteristiche delle uova deposte su Pokémon Smeraldo.

Indice

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  •          Occorrente
  •          Introduzione tecnica
  •          Manipolazione IV
  •          Scoprire il proprio SID
  •          Manipolazione PID
  •          Manipolazione di PID e IV nello stesso uovo (pietrastante)
  •          Risoluzione problemi e consigli pratici

 

Occorrente

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       -  Per manipolare gli IV:

  •            RNG Reporter (PPRNG per Mac)
  •            EonTimer
  •            (Interno al gioco) Caramelle Rare

       -  Per manipolare il PID:

  •                 RNG Reporter (PPRNG per Mac)
  •                 EonTimer
  •                Spinda Painter
  •                Eepid.exe (per problemi di compatibilità, MS Visual C++ 2010 Redistributable Package)
  •               (Interno al gioco) Repellenti max

 

Introduzione tecnica

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L’RNG di Pokémon Smeraldo è principalmente legato allo scorrimento dei frame (che, per la precisione, ha una velocità di 60fps). Nel caso specifico delle uova, l’RNG agirà due volte consecutive: la prima volta, durante la deposizione dell’uovo, verrà assegnato il PID (e di conseguenza, sesso, abilità, natura e cromaticità), la seconda volta, durante la raccolta, verranno assegnati gli IV.

Prima di iniziare con la manipolazione dell’RNG è bene ricordare alcune meccaniche del breeding di 3^ generazione. Una volta consegnati due Pokémon compatibili alla pensione, si avrà la possibilità di ottenere un uovo ogni 255 passi. La probabilità che l’uovo sia deposto è decisa dal numero Pokèdex dei genitori e dal loro ID: ID uguali e n° Pokédex diverso danno il 25%, ID diversi o n° Pokédex uguali danno il 50%, ID diversi e n° Pokédex uguale danno il 75%. In un accoppiamento tra un maschio ed una femmina, solo la femmina può dare in eredità la propria natura se tiene una pietrastante (la probabilità sarà del 50%). La stessa possibilità è data a Ditto, qualunque sia il sesso dell’altro genitore (attenzione: in un accoppiamento con Ditto, il secondo genitore non potrà tramandare la sua natura neanche se femmina).

 

Manipolazione IV

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Come già detto, gli IV vengono generati nel momento in cui ci viene consegnato l’uovo dal vecchietto della pensione. Alcuni di essi saranno però ereditati dai genitori. La prima cosa da fare è dunque capire che caratteristiche dovranno avere i genitori per avere un uovo dagli IV che desiderate attraverso RNG Reporter. Aprite dunque “Time Finder” (sopra a “Generate”) scegliendo la terza generazione e spostatevi sulla scheda “Emerald Egg IVs”. Qui riempite con 31 le caselle dei genitori (Parent A e B) relative alle statistiche che volete perfette, selezionate ==31 per le stesse statistiche tra quelle posizionate a destra (che sono quelle che deve avere il figlio) e cliccate su “Generete”. Se non compaiono elementi, provate ad aumentare l’intervallo di frame aumentando il numero presente su Max Frame e controllate anche sui “Split Spreads” (non consiglio gli "Alternate Spreads", appaiono troppo di rado per poterli manipolare correttamente). Una volta trovato il giusto frame, spuntate la casella “Show Inheritance”, vicino a “Generate”, per vedere da quale genitore è stata ereditata ciascuna delle statistiche: dove compare un numero significa che la statistica è nata casualmente: potete dunque togliere tra i requisiti di entrambi i genitori l’IV a 31; dove compare una lettera significa che il rispettivo IV è ereditato dal genitore indicato: potete dunque togliere l’IV dal genitore opposto. Ora conoscete sia il frame giusto che gli IV che dovranno avere i genitori (per le caselle vuote andra bene qualunque IV). Potete generare i suddetti genitori sia con il metodo 1 o 2 dell’RNG (non presente in questa guida) sia con questo stesso metodo (per ottenere pochi valori a 31 non servirà avere genitori particolari). Ricordate che se vorrete una natura particolare, vi converrà disporre di un Ditto/Pokémon femmina con quella natura per poter usare la pietrastante (ricordate però che deve anche avere gli IV che avete stabilito). Una volta ottenuti i genitori, date la pietrastante e depositate i due Pokémon ricordando che il primo sarà il genitore A, il secondo il B (cambiando l’ordine sbaglierete il procedimento). Uscite dunque dalla pensione, aspettate che un uovo venga deposto ed andate davanti al vecchio che ve lo consegnerà. Salvate prima di raccoglierlo ricordando di scendere dalla bicicletta se la state utilizzando. A questo punto se volete una natura, un sesso o un’abilità precisa, fate schiudere l’uovo, altrimenti saltate al prossimo passaggio. Se il cucciolo avrà le caratteristiche desiderate, sappiate che queste rimarranno le stesse ogni volta che softresetteremo. Se invece qualcosa non va bene, liberate o depositate il Pokémon appena nato, fate deporre un altro uovo (se non è già successo), salvate davanti al vecchio senza montare in bicicletta e ripetete fin quando avrete le caratteristiche che volete (tranne gli IV, naturalmente). Quando il Pokémon schiuso corrisponderà alle vostre aspettative, potrete iniziare a manipolare l’RNG degli IV. Aprite dunque il vostro EonTimer e, nella scheda 3, impostate un Pre-Timer a piacimento (andrà benissimo 5000, ovvero 5 sec) e il frame da colpire (il tempo corrispondente lo calcola il timer da solo). Avviate il timer e, allo scadere del Pre-Timer (il tempismo sarà aiutato da suoni ritmici a partire dai 2,5 sec) softresettate (A+B+Start+Select contemporaneamente) Attenzione, non lasciate premuti i tasti ma rilasciatene almeno uno immediatamente. Inizierà da solo il secondo timer, quello del frame: nel frattempo saltate la intro, caricate il salvataggio e parlate con il vecchio finché non vi dice “Abbine cura!”. Lasciate questa schermata fino allo scadere del tempo, momento in cui  dovrete premere A. Fate dunque schiudere l’uovo (potrete tranquillamente usare la bici). Per capire se il Pokèmon è quello giusto basterà parlare con l’IV Man del Parco Lotta (ricordate che se più di una statistica è a 31 dovrete ripetere più volte, perché lui ne dirà soltanto una scelta a caso), ma se vi accorgete di aver fallito sarà meglio farlo salire di livello. Usate allora le caramelle rare (il liv. 100 sarebbe l’ideale ma anche un liv. 50 dà indicazioni abbastanza precise). Usando lo strumento “Pokédex-IV Checker” di RNG Reporter, calcolate gli IV inserendo la specie del Pokèmon e le statistiche. Lasciate vuoto il campo “Characteristic”, elemento presente solo dalla 4^ generazione in poi. Sul Time Finder, inserite gli IV dei genitori rispettando l’ordine (se non li conoscete, dovrete portarli al liv. 100 ed azzerare EVs/PA con le apposite bacche). Nella lista di destra inserite gli IV che avete trovato nel cucciolo (se non avete gli IV precisi, usate i simboli ">" o "<") per scoprire quale frame avete realmente colpito. Ricordate di controllare anche su Split e su Alternate. Può anche capitare che non vi sia alcun risultato simile al vostro: riprovate con un altro uovo. Una volta capito quale frame si è colpito, fate la differenza con il frame desiderato e ricalibrate EonTimer aggiungendo/sottraendo tale valore, quindi riprovate. Non disperate se non riuscite subito: la manipolazione degli IV delle uova è probabilmente la più ostica di tutte.

 

Scoprire il proprio SID

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Prima di addentrarci nella sezione dedicata alla manipolazione della cromaticità bisogna fare una digressione sul SID (Secret ID) che, insieme al TID (Trainer ID), decide quali PID (valore di personalità) corrisponderanno a Pokémon shiny. Se per vedere il proprio TID basterà leggere la scheda allenatore, per determinare il SID avremo tre differenti metodi.

Con un Pokémon shiny

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Se nella vostra avventura con Smeraldo avete già incontrato e catturato un Pokémon cromatico (non va bene se è nato da un uovo), per ottenere il proprio SID dovremo calcolare il PID dello shiny. Ci serviranno prima di tutto gli IV, calcolabili con l’apposito strumento di RNG Reporter (ricordate sempre di azzerare i PA/EVs e di portarlo al liv. 100 per avere dati non approssimati). Ora basterà inserire questi valori negli appositi spazi di “Calculate PID from IVs”, disponibile nella scheda “4th Gen Tools” di RNG Reporter e calcolare. Otterrete più risultati, ma dovrete considerare solo quelli provenienti da Metodi 1, 2, 3 o 4. L’ultimo valore visualizzato (sulla destra) è il vostro SID, o comunque uno compatibile (sono 8 i SID che rendono shiny un determinato PID).

Con Pokésav

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Se avete la possibilità di trasferire sulla ROM di un gioco di 4^ generazione di una flashcard un qualunque Pokèmon con il vostro ID, potrete analizzarlo con il Pokésav del gioco corrispondente (non mi dilungo sull’uso di Pokésav, ci sono molte guide a riguardo)

Con Porybox

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Se non avete una flashcard ma potete far arrivare un Pokémon ad un gioco di 6^ generazione, da cui potrete estrarre file pk6, lo potrete analizzare con Porybox che, tra le varie informazioni, vi darà il SID dell’allenatore originario (anche qui, per l’utilizzo di Porybox ci sono ottime guide, quindi non mi dilungherò oltre).

 

 

Manipolazione PID

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Nel momento della deposizione di un uovo, l’RNG non dipende solo dallo scorrimento dei frame ma è influenzato anche dal ridisegno dello schermo, che avviene ogni qualvolta ci muoviamo. Il modo in cui ciò interferisce con l’RNG può cambiare da cartuccia a cartuccia ed è descritto dal valore di calibrazione. Generalmente questo valore è 19, o 20 se è presente il Pokémon vagante, ma in ogni caso è sempre meglio andare sul sicuro controllando di persona. Per fare ciò dovrete innanzitutto consegnare due Spinda di sesso opposto alla pensione (va bene anche un Ditto, ma avrete meno probabilità di ottenere un uovo). Senza muovere un passo, azionate un Repellente max e camminate fino al finire del suo effetto senza uscire dalla pensione. Dopodiché fate altri 4 passi e salvate. Softresettate (A+B+Start+Select), fate un ultimo passo, uscite dalla pensione e ritirate l’uovo (se non è presente, softresettate e riprovate). Una volta fatto schiudere l’uovo dovrete ottenere il suo PID: per fare ciò si utilizza Spinda Painter. Questo programma mostra il PID corrispondente alla peculiare posizione delle macchie del simpatico Pokémon. Dovrete dunque posizionare le macchie ricreando esattamente lo Spinda appena nato (spero abbiate una buona vista). Vi verrà quindi mostrato il PID del Pokémon che dovrete scrivere, in forma decimale, su eepid.exe per ottenere il vostro valore di calibrazione. Siete ora pronti a manipolare l’RNG per ottenere uova shiny! Aprite il Time Finder di 3^ generazione e andate nella scheda “Emerald Shiny Egg”. Riempite dunque tutti i campi: Min e Max frame per l’intervallo di frame che volete, Min e Max redraws (vedremo tra poco cosa sono) va bene 0-10. Mettete dunque il valore di calibrazione, l’ID, il SID e spuntate “Shiny Only”. Generate e vedete se avete risultati. In caso contrario potrete ampliare l’intervallo di frame o di redraws oppure aumentare la compatibilità dei due genitore con il tasto a destra “Compatibility” (attenzione: se mettete il massimo dovrete avere due genitori provenienti da allenatori differenti). Una volta trovato il frame giusto, inseritelo nell’EonTimer di 3^ generazione tenendo a mente il numero di redraws e inserite anche un Pre-Timer (5000 va benissimo). Ora depositate i due genitori di Spinda (devono rispettare la compatibilità ma possono anche averne una di grado superiore) e usate il Repellente max. Fatene finire l’effetto passeggiando nella pensione e infine fate altri 4 passi e salvate. Avviate il timer e softresettate allo scadere del Pre-Timer. Dopo aver caricato il salvataggio dovrete aprire e chiudere il Pokèdex tante volte quanti sono i redraws (aprire e chiudere il Pokédex corrisponde ad un solo redraw e serve a ridisegnare lo schermo anche stando fermi dentro un edificio) e fate l’ultimo passo allo scadere del tempo. Ritirate l’uovo (se presente) e fatelo schiudere. Se è shiny, complimenti, ci siete riusciti, altrimenti trovate il PID con Spinda Painter. Nel Time Finder togliete “Shiny Only”, impostate il massimo e il minimo di redraws con il numero di ridisegni che dovete compiere e generate. Trovate il frame shiny e osservate se vicino c’è il PID dello Spinda che avete fatto schiudere. Regolate il timer aggiungendo/sottraendo l’errore che avete commesso (vi basta fare la differenza tra il frame desiderato e quello che avete in realtà colpito). Così facendo starete perfezionando il tempismo consentendovi alla fine di colpire il frame giusto. Potete ripetere questo metodo con lo stesso frame tutte le volte che volete e indipendentemente dai genitori (tranne che per quanto riguarda la compatibilità).

 

Manipolazione di PID e IV nello stesso uovo (pietrastante)

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Essendo PID ed IV decisi in due istanti successivi ed indipendenti, è possibile manipolare entrambi gli eventi per stesso uovo. Un Pokèmon con ottimi IV deve però avere la natura abbinata, ma se non c’è alcun frame shiny con quella natura? Servirà a questo punto la pietrastante, da inserire nel tasto “Everstone” a destra del Time Finder. Nei risultati del Time Finder però comparirà un nuovo valore: gli “Advances”. Questi compaiono solo nei frame in cui la natura è stata cambiata dalla pietrastante e influiranno negativamente sulla precisione dell’RNG. 17 è considerato il valore limite che gli advances possono assumere per manipolare senza troppi problemi l’RNG. Rimane il fatto che, anche per valori più alti, tentar non nuoce. I genitori stavolta dovranno avere diverse caratteristiche: gli IV dovranno coincidere con quelli che RNG Reporter vi ha suggerito (vedi la sezione “Manipolazione IV” di questa guida), la loro compatibilità dovrà essere uguale o superiore a quella impostata per il frame shiny (vedi “manipolazione PID”) e la femmina/Ditto dovrà avere la natura impostata in “Everstone” e possedere una pietrastante. Si dovrà dunque manipolare l’RNG due volte consecutive. Dopo aver seguito il metodo per le uova shiny, ricordatevi di salvare prima di ricevere l’uovo così da poter softresettare per gli IV. Prima però, controllate di non aver sbagliato facendo schiudere l’uovo. Se è shiny, rimarrà tale ogni volta che softresetterete. Se avete sbagliato, ricominciate dall’inizio. A questo punto dovrete manipolare gli IV nello stesso modo descritto in precedenza. Con questo lungo procedimento potrete ottenere perfino un Pokémon shiny flawless e con la giusta natura, una rarità impensabile in un gioco di 3^ generazione!

 

Risoluzione problemi e consigli pratici

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  • Se non avete Caramelle Rare a sufficienza, sfruttate il famoso glitch della clonazione degli oggetti.
  • Se non avete affatto caramelle rare, portate un Pokèmon con raccolta al liv.21-30 per avere il 3% delle probabilità di raccoglierne una, al liv.31-40 per il 5%, al liv. 41-100 per il 10% (il modo più semplice per raccogliere oggetti è mandare K.O. Pokèmon selvatici e controllare ogni volta). Una volta presa una, clonatela.
  • Se Spinda Painter non mostra PID al variare della posizione delle macchie, provate a scrivere un possibile PID esadecimale e vi accorgerete che variando una cifra varierà la posizione di una singola macchia in una singola direzione. Lavorate così fino ad avere la configurazione giusta e portate il PID in decimale con la calcolatrice del vostro PC in modalità programmatore.
  • Se, specialmente nella manipolazione IV, ottenete Pokèmon i cui IV/PID non corrispondono ad alcun frame del Time Finder, non disperate: vi sono delle eccezioni al regolare andamento dell’RNG non registrate da RNG Reporter. Se però il problema perdura troppo e non riscontrate mai un risultato valido, conviene ricontrollare di non aver sbagliato nulla in precedenza.
  • La velocità di 60 fps è approssimata. La differenza è abbastanza piccola da non farsi notare in frame bassi. Quando però si arriva a frame piuttosto alti (oltre 10000, per intenderci), l’errore si farà consistente e starà a voi compensarlo regolando il frame su EonTimer.
  • Non cercate di aiutarvi con la pietrastante per ottenete Pokémon con la natura del frame shiny evitando frame sbagliati: l’azione della pietrastante è completamente diversa da quella di Sincronismo, utilissimo invece per il Metodo 2.
  • Sebbene molti dei programmi che ho nominato non siano più reperibili nei loro siti di origine, essi sono ancora presenti in rete, quindi non demordete.
  • Per quanto riguarda la manipolazione degli IV, il frame secondo me più conveniente per Pokémon perfetti è 14417S: avendo il genitore A con 31 sull’attacco e il genitore B con 31 su PS e difesa speciale, otterrete un Pokèmon 6x31.
  • Essere precisi nel softreset è piuttosto complesso. Il miglior modo è tenete premuti tre dei quettro tasti già da un paio di secondi prima del momento e, allo scattare dello zero, premere l’ultimo tasto e rilasciarlo immediatamente, giacché i frame iniziano a scorrere al rilascio di un tasto. Non provate a tenere premuti tutti e quattro i tasti e a rilasciarne uno allo scadere del tempo: in questo modo avrete una schermata bianca per un po’ di tempo che basterà a rovinare il tempismo.

 

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