Vai al commento

Ricominciare da capo

Sunny

Post raccomandati

Secondo voi é possibile ricominciare tutto da capo? Nel senso, rapporti, amicizie ecc.., e dare una nuova immagine, un'immagine migliore di sé..sareste in grado o nelle condizioni di farlo?

(Io personalmente non potrei farlo sia in IRL sia qui, sto messo male in entrambi..)

"Resettare"tutti i rapporti, si può secondo voi? Ad esempio ricominciare da capo pure con chi vi odia e capire perché vi odino. Secondo me non é possibile. Molte persone non sono disposte a voler cambiare idea su una persona, nonostante i sforzi di quest'ultima. Purtroppo il mondo attuale é molto crudele, per il minimo sbaglio potresti rovinare rapporti lunghi molti anni, o rovinare possibili amicizie. Voi sareste disposti a ricominciare con una persona e dimenticare l'odio reciproco ciascuno? E..niente, a voi l'ultima parola. :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

41 minuti fa, L-ucien ha scritto:

Secondo voi é possibile ricominciare tutto da capo? Nel senso, rapporti, amicizie ecc.., e dare una nuova immagine, un'immagine migliore di sé..sareste in grado o nelle condizioni di farlo?

(Io personalmente non potrei farlo sia in IRL sia qui, sto messo male in entrambi..)

"Resettare"tutti i rapporti, si può secondo voi? Ad esempio ricominciare da capo pure con chi vi odia e capire perché vi odino. Secondo me non é possibile. Molte persone non sono disposte a voler cambiare idea su una persona, nonostante i sforzi di quest'ultima. Purtroppo il mondo attuale é molto crudele, per il minimo sbaglio potresti rovinare rapporti lunghi molti anni, o rovinare possibili amicizie. Voi sareste disposti a ricominciare con una persona e dimenticare l'odio reciproco ciascuno? E..niente, a voi l'ultima parola. :)

Diciamo che è molto difficile, ma si può fare.

Personalmente parlando, ci sono stati episodi passati dove parlavo con persone che mi prendevano in giro o altro, e cercavo di capire il perché. Ma personalmente, non credo di riuscire a costruirci un rapporto di amicizia. Magari qualche uscita così, perché no, ma farei molta fatica a pensarlo come mio amico, almeno finché non vedo che è seriamente cambiato.

Per quanto riguarda ricominciare da zero, personalmente non credo di esserne capace. Mi sono fatto degli amici che conosco da anni, e alcuni conosciuti grazie ad altri. Certo, il mio comportamento è lo stesso, sia fuori dal forum che all'interno, ma ricominciare da zero, dove nessuno mi conosce, è molto dura.

Link al commento

Secondo me dipende dall'attuale situazione della persona, ma per me sarebbe impossibile

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento

Tutto è possibile, personalmente mi aiuta il mio menefreghismo ma non dico sia questa la soluzione.

Dovresti essere una di quelle persone per la quale è facile troncare un rapporto, fosse anche quello con se stesso. Dovresti essere in grado di annullarti per poi riplasmarti. Dovresti insomma, apparentemente, considerarti meno di quel che sei. In realtà penso ci voglia molta forza d'animo per arrivare a quel punto. 

Link al commento

On 10/10/2016 at 16:00, L-ucien ha scritto:

Ciao, per ricominciare da capo intendi cambiare amicizie nel senso di conoscere persone nuove oppure tenerti le stesse persone ma costruire in loro un'immagine diversa da quella che hanno attualmente loro di te?
Un detto dice che la prima impressione che una persona da di se ad un'altra dura almeno 7 anni (ma è un detto, non deve essere per forza vero :P)
Quello che il detto lascia intendere è che è molto difficile cambiare l'immagine che gli altri hanno di te.
Ci saranno sempre persone più o meno compatibili con te, purtroppo queste ultime, per quanto vorresti che le cose andassero rose e fiori, sono le piu' difficili con cui avere amicizie. Per quanto ti potrai sforzare potreste rimanere incompatibili e basta.
A questo punto ti consiglierei di conoscere persone nuove e costruire la tua immagine di te in loro senza che sia influenzata da cose negative, possibilmente persone con cui hai già una compatibilità di base :)

Link al commento

6 ore fa, Ghostachu ha scritto:

Tutto è possibile, personalmente mi aiuta il mio menefreghismo ma non dico sia questa la soluzione.

Dovresti essere una di quelle persone per la quale è facile troncare un rapporto, fosse anche quello con se stesso. Dovresti essere in grado di annullarti per poi riplasmarti. Dovresti insomma, apparentemente, considerarti meno di quel che sei. In realtà penso ci voglia molta forza d'animo per arrivare a quel punto. 

Si, pure secondo me. :(

1 ora fa, Airen ha scritto:

Ciao, per ricominciare da capo intendi cambiare amicizie nel senso di conoscere persone nuove oppure tenerti le stesse persone ma costruire in loro un'immagine diversa da quella che hanno attualmente loro di te?
Un detto dice che la prima impressione che una persona da di se ad un'altra dura almeno 7 anni (ma è un detto, non deve essere per forza vero :P)
Quello che il detto lascia intendere è che è molto difficile cambiare l'immagine che gli altri hanno di te.
Ci saranno sempre persone più o meno compatibili con te, purtroppo queste ultime, per quanto vorresti che le cose andassero rose e fiori, sono le piu' difficili con cui avere amicizie. Per quanto ti potrai sforzare potreste rimanere incompatibili e basta.
A questo punto ti consiglierei di conoscere persone nuove e costruire la tua immagine di te in loro senza che sia influenzata da cose negative, possibilmente persone con cui hai già una compatibilità di base :)

Intendevo di ricostruire l'immagine. :)

Si comunque, hai ragione :)

Ma penso che se uno voglia far finire l'odio con l'altro, pure l'altro dovrebbe essere d'accordo! :)

Cosa ci si guadagna ad odiarsi a vicenda? ^^

Non dico diventiamo tutti amici, ma penso che meno odio ci sia nel mondo, più migliore questo possa diventare. ^^

Link al commento

1 ora fa, L-ucien ha scritto:

Cosa ci si guadagna ad odiarsi a vicenda? ^^

Più dell'odio bisognerebbe cancellare l'opportunismo. Molte persone si muovono solo per interessi personali, l'odio è un concetto troppo profondo per questi individui. Credono di odiare ma semplicemente bramano qualcosa che altri hanno.

Link al commento

Per diversi anni, quando ancora andavo a scuola, mi sono disperatamente sforzata di essere accettata dalle persone che mi circondavano, anche arrivando al punto di nascondere parti di me. Chiariamoci, non sono mai stata falsa, né mi sono mai finta qualcuno che non ero, semplicemente mi mostravo d'accordo con qualunque cosa dicesse/facesse il mio interlocutore. Il risultato non è stato dei migliori. Non mi consideravano prima e non mi hanno mai considerata, nemmeno dopo. 
Crescendo ho rivisto il mio atteggiamento e l'ho trasformato. Ora sono completamente me stessa, sempre, nel bene e nel male. Posso piacere come no. Questo mi ha aiutato a circondarmi di persone che mi conoscessero davvero e che scegliessero di stare con me comprando tutto il pacchetto, pregi e difetti, punti forti e insicurezze.
Quindi ti dico, si può ripartire da capo e ci si può sempre migliorare ma non dimenticare mai di essere te stesso. Le persone apprezzano di più il vero te imperfetto che il finto te perfetto. Sforzandoci di essere chi non siamo, per il solo desiderio di essere accettati, risultiamo solo più ridicoli e sgradevoli. Se ci pensi è un po' come indossare abiti che non ti appartengono, che non calzano la tua misura.
Se le amicizie si rompono per così poco, per una parola sbagliata o un minimo errore, fidati, si sarebbero rotte comunque. Si trattava solo di rapporti di convenienza, evidentemente. Un vero amico ama e sopporta ogni lato di te, anche quelli che non gli piacciono. ^^ 

Link al commento

Dipende.

Se una persona cui tieni tanto tradisce la tua fiducia..è difficile perdonare.

Dipende poi Cosa ha Fatto.

Io non sono riuscito a farlo.

Sapendo ciò che ha fatto, per me è impossibile ricostruire lo stesso rapporto di fiducia di prima.

Perché prima io non mi sarei mai aspettato una cosa simile.

Non so gli altri utenti che ne pensano ma io rispondo così .

Link al commento

Dipende. Il cambiare l'immagine di sé che si dà agli altri è un po' vaga come cosa. Non puoi andare d'accordo con tutti, se a qualcuno non piaci/ti odia, sarà difficile far cambiare idea. E concordo, bisogna essere d'accordo entrambi se si vuole tentare di creare qualcosa.

Io personalmente non ci riuscirei a ricominciare tutto da capo, servirebbe una gran forza di volontà che sinceramente mi manca. E così seguo "il flusso", come va va. E dipende anche dal perché vuoi cambiare. Hai fatto qualcosa di grave? In tal caso si può sempre farsi perdonare, o almeno, puoi tentare. Ma come ti ha detto Kio, ricordati sempre di essere te stesso, mai fingere di essere ciò che non sei per piacere agli altri. Ricominciare da capo okay, ma sempre con la tua personalità, con i tuoi pregi ed i tuoi difetti.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...