Vai al commento



[VALUTAZIONE] Team ORAS OU


gerrybarry

Post raccomandati

Salve a tutti, propongo questa squadra che ho studiato e composto su SD, dopo circa un giorno in cui ho fatto parecchie lotte, mi sento di dire che mi piace abbastanza e ve la vorrei mostrare in modo che anche i più esperti possano giudicarmela.

 

Premetto che sono novello nel competitivo ed ho un approccio moderato al mondo del battling competitivo, infatti mi piace molto anche la fase di cattura, breeding e EVsamento del team (cose che farò InGame quando il suddetto team sarà definitivo).

 

Il team è il seguente:

clefable.png

Clefable @ Leftovers  
Ability: Magic Guard  
EVs: 252 HP / 172 Def / 84 SpD  
Calm Nature  
- Calm Mind  
- Moonblast  
- Moonlight  
- Thunder Wave

 

Clefable è il pkm su cui è basata una parte del team, mi piace e lo ritengo un osso duro da battere (come avversario mi da sempre molti problemi). Riesce a non subire danni sistematici con Magic Guard, da molto fastidio con TWave e grazie al quale può boostarsi con CMind. NB: poiché intendo breedarlo InGame ho preferito mettere Moonlight piuttosto che SBloiled perché mi è impossibile ottenerla senza RFVF.

L'EV spread l'ho messa cosi (presa da Smoogon) in modo da renderlo più tank possibile.

 

 

magnezone.png

Magnezone @ Choice Specs  
Ability: Magnet Pull  
EVs: 168 HP / 252 SpA / 88 Spe  
Modest Nature  
- Volt Switch  
- Hidden Power [Fire]  
- Flash Cannon  
- Thunderbolt

 

Per far fronte alla debolezza di Clefable contro l'acciaio, ho pensato a questo Magnezone con Magnet Pull, in modo da intrappolare avversari Acciaio e colpirli con HP Fire. La EV spread garantisce la resistenza nel caso dello switch e un alto Att.Sp. garantito anche dalla Choice Specs. Sinceramente proprio per questo item sono incerto su Volt Switch.

 

 

slowbro.png Mega Rozam080M.png

Slowbro @ Slowbronite  
Ability: Regenerator  
EVs: 252 HP / 36 Def / 136 SpA / 80 SpD / 4 Spe  
Modest Nature  
- Scald  
- Slack Off  
- Fire Blast  
- Ice Beam

 

Slowbro mi serve per neutralizzare i Fuoco che mi vogliono uccidere Magnezone, ma con questo moveset faccio parecchio male a molti tipi. Ho la possibilità di bruciare il nemico, di togliergli lo strumento e nel contempo fare male al tipo Spettro. L'abilità da non megaevoluto mi permette di recuperare vita semplicemente switchando. La EV spread messa cosi mi permette di boostarlo un po' ovunque (se mi consigliaste qualcosa di alternativo mi farebbe piacere).

 

gliscor.png

Gliscor @ Toxic Orb  
Ability: Poison Heal  
EVs: 244 HP / 8 Def / 200 SpD / 56 Spe  
Careful Nature  
- Swords Dance  
- Earthquake  
- Knock Off  
- Roost

 

Questo Gliscor mi piace molto, neutralizzo gli elettro e mi posso boostare parecchio con SDance cercando di buttare giù più avversari possibile. In realtà sono molto indeciso tra questo e la versione con Sostituto, difatti Privazione non mi convince, mentre Roost la trovo molto utile e la uso parecchio. In realtà nel team ho poco per contrastare Talonflame (Magnezone è preda del fuoco e della sua velocità), forse solo Slowbro, ma sto pensando di inserire una mossa Roccia proprio a Gliscor.

 

tangrowth.png

Tangrowth @ Leftovers  
Ability: Regenerator  
EVs: 244 HP / 216 Def / 48 SpD  
Relaxed Nature  
- Sleep Powder  
- Giga Drain  
- Knock Off  
- Leech Seed

 

L'ho messo per coprire meglio Gliscor debole sia a Acqua che a Ghiaccio, è un Wall fisico che però ha nel contempo un attacco (sia fisico che speciale) molto elevato. L'abilità mi permette di recuperare vita se ho bisogno di switchare, altrimenti ho GDrain e LSeed che accoppiati a SPowder mi danno un bel vantaggio. In realtà ho già pensato di sostituire KOff con SBomb per fronteggiare altri Erba e ho anche una mossa in più sul Folletto.

 

scizor.png

Scizor @ Choice Band  
Ability: Technician  
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 SpD  
Adamant Nature  
- Bullet Punch  
- U-turn  
- Superpower  
- Pursuit

 

E' l'unico che può contrastarmi i tipi Psico e Buio e lo fa molto bene con tutte mosse superefficaci su di essi. Retromarcia mi permette di switchare ma facendo molto danno visto l'altissimo valore di Att. che ha Scizor. E' d'obbligo l'abilità Tecnico che mi permette di potenziare Pugnoscarica e anche Inseguimento che diventa fortissima se predicto lo switch dell'avversario.

 

 

Lottando mi sono reso conto che il team è molto difensivo, ma grazie alla scelta di questi pokemon ho un potenziale d'attacco abbastanza elevato, ma ho spesso bisogno di basarmi essenzialmente su attacchi superefficaci (soprattutto contro i wall). Fortunatamente ho una grande Coverage (se sono scoperto da qualche punto di vista ditemelo ovviamente). 

In totale il team gira molto bene devo dire.

 

Durante la costruzione del team ho scartato altri pokemon come Weavile e Garchomp perchè i tipi di questi che ho scelto mi davano una copertura migliore in riferimento ai pokemon che avevo già deciso di inserire.

 

Aspetto valutazioni da voi più esperti! GRAZIE!

 

 

Gerry

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, gerrybarry ha scritto:

clefable.png

 

Clefable @ Leftovers  
Ability: Magic Guard  
EVs: 248 HP / 172 Def / 88 SpD  
Calm Nature  
- Calm Mind  
- Moonblast  
- Moonlight  
- Thunder Wave

 

Sarebbe meglio Soft-boiled, prova a vedere se qualcuno sul forum ti riesce a dare un Clefable di questo tipo. Il resto è oki

1 ora fa, gerrybarry ha scritto:

magnezone.png

 

 

Magnezone @ Choice Specs  
Ability: Magnet Pull  
EVs: 168 HP / 252 SpA / 88 Spe  
Modest Nature  
- Volt Switch  
- Hidden Power [Fire]  
- Flash Cannon  
- Thunderbolt

 

Va bene

Rozam080M.png

Slowbro @ Slowbronite  
Ability: Regenerator  
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpA 
Modest Nature  
- Scald  
- Slack Off  
- Calm mind
- Psyshock/Ice beam/

 

Questo è il set di Slowbro-m che mi dà più problemi, calm mind è d'obbligo. Ha meno coverage ma diventa più cancerogeno. Ho modificato un po' la spread per renderla più classica, ma non capisco i punti in Spe che gli hai dato.

gliscor.png

Gliscor @ Toxic Orb  
Ability: Poison Heal  
EVs: 244 HP / 8 Def / 200 SpD / 56 Spe  
Careful Nature  
- Stealth rock
- Earthquake  
- Knock Off  
- U-turn/Protect

 

Perchè roost, hai già la Toxic orb, recupera molto, u-turn o protect ci stanno di più. Non hai la stealth rock quindi gliel'ho messa al posto di sword dance

 

tangrowth.png

Tangrowth @ Leftovers  
Ability: Regenerator  
EVs: 248 HP / 220 Def / 48 SpD  
Relaxed Nature  
- Sleep Powder  
- Giga Drain  
- Knock Off  
- Leech Seed

 

Ho modificato un ciccinin la spread ma per il resto va bene

 

scizor.png

Scizor @ Leftovers
Ability: Technician  
EVs: 248 HP / 252 Atk / 8 Spe 
Adamant Nature  
- Bullet Punch  
- U-turn  
- Roost
- Defog

 

Due bendati/scarfati/specsati nello stesso team non mi piacciono molto, ti consiglio di optare per il set con roost e defog, poichè ti manca un hazard remover. Per defog hai bisogno di uno scizor/schyter con scacciabruma ma stai tranquillo che si può ottenere tramite breeding in sesta gen.

 

Neanche io sono un esperto però questi sono comunque pokemon che anche io ho usato (tranne Slowbro e Magnezone) e perciò ti volevo dire la mia su come puoi migliorare questo team.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

20 minuti fa, ShinyBlue ha scritto:

Neanche io sono un esperto però questi sono comunque pokemon che anche io ho usato (tranne Slowbro e Magnezone) e perciò ti volevo dire la mia su come puoi migliorare questo team.

Sei stato gentilissimo e chiarissimo, adesso lo provo un po' cosi.

 

Si mi sono completamente dimenticato di non avere la Stealth Rock e l'Hazard Remover; mi convince anche a me così.

 

Richiedo subito se qualche gentilissimo utente mi possa passare un Clefable con Soft-Boiled.

 

Grazie,

 

Gerry

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, gerrybarry ha scritto:

Richiedo subito se qualche gentilissimo utente mi possa passare un Clefable con Soft-Boiled.

Magari apri un topic in questa sezione, sarà più facile trovare qualcuno disposto a scambiartelo! :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, gerrybarry ha scritto:

Questo Gliscor mi piace molto, neutralizzo gli elettro e mi posso boostare parecchio con SDance cercando di buttare giù più avversari possibile. In realtà sono molto indeciso tra questo e la versione con Sostituto, difatti Privazione non mi convince, mentre Roost la trovo molto utile e la uso parecchio. In realtà nel team ho poco per contrastare Talonflame (Magnezone è preda del fuoco e della sua velocità), forse solo Slowbro, ma sto pensando di inserire una mossa Roccia proprio a Gliscor.

Da come ne parli sembra che un Lando-T difensivo faccia più al tuo caso.

 

Landorus-Therian @ Leftovers  
Ability: Intimidate  
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD  
Impish Nature  
IVs: 28 Spe  
- Earthquake  
- Stone Edge  
- U-turn  
- Stealth Rock

 

 

 

A Scizor si può pensare bene di dare anche la Life Orb per far i big danni. Per il resto concordo con tutto quanto detto da ShinyBlue, anche se avrei modificato le spread in modo da spostare i 4 EVs che rendono gli HP pari in Spe per guadagnare qualche outspeed da sadico.

 

Poi boh, di team stallosi non me ne intendo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

21 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Da come ne parli sembra che un Lando-T difensivo faccia più al tuo caso.

 

Landorus-Therian @ Leftovers  
Ability: Intimidate  
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD  
Impish Nature  
IVs: 28 Spe  
- Earthquake  
- Stone Edge  
- U-turn  
- Stealth Rock

 

 

 

A Scizor si può pensare bene di dare anche la Life Orb per far i big danni. Per il resto concordo con tutto quanto detto da ShinyBlue, anche se avrei modificato le spread in modo da spostare i 4 EVs che rendono gli HP pari in Spe per guadagnare qualche outspeed da sadico.

 

Poi boh, di team stallosi non me ne intendo.

Ti ringrazio molto per i tuoi consigli e suggerimenti.

A tal proposito ne approfitto anche per chiedere una cosa: purtroppo Landorus è un leggendario e renderlo competitivo InGame non è facile (o almeno non l'ho mai fatto con un leggendario); a tal proposito hai consigli? Cioè devo soft-resettarlo finché non appare "decente"?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, gerrybarry ha scritto:

A tal proposito ne approfitto anche per chiedere una cosa: purtroppo Landorus è un leggendario e renderlo competitivo InGame non è facile (o almeno non l'ho mai fatto con un leggendario); a tal proposito hai consigli? Cioè devo soft-resettarlo finché non appare "decente"?

Hai tre opzioni per procurartelo:

- soft reset;

- mercatini nell'apposita sezione;

- PS, PH o altri sistemi "poco legali".

 

Imho la seconda è la migliore.

 

6 minuti fa, gerrybarry ha scritto:

Ti ringrazio molto per i tuoi consigli e suggerimenti.

Figurati. ^^ 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, gerrybarry ha scritto:

Ti ringrazio molto per i tuoi consigli e suggerimenti.

A tal proposito ne approfitto anche per chiedere una cosa: purtroppo Landorus è un leggendario e renderlo competitivo InGame non è facile (o almeno non l'ho mai fatto con un leggendario); a tal proposito hai consigli? Cioè devo soft-resettarlo finché non appare "decente"?

 

Grazie

In-game è possibile averlo con 3 ivs a 31 e una natura buona. È difficile il soft reset ma se hai il tempo e la pazienza puoi farcela

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Hai tre opzioni per procurartelo:

- soft reset;

- mercatini nell'apposita sezione;

- PS, PH o altri sistemi "poco legali".

 

Imho la seconda è la migliore.

 

Figurati. ^^ 

Ti ringrazio, ma nei mercatini da dove provengono?? Certo bisogna vedere le proof, ma con i metodi poco legali non ci penso, non mi andrebbe più di giocare.

 

5 minuti fa, ShinyBlue ha scritto:

In-game è possibile averlo con 3 ivs a 31 e una natura buona. È difficile il soft reset ma se hai il tempo e la pazienza puoi farcela

E' quello che farò, quando avrò un po' di tempo (fortunatamente devo ancora catturarlo). Per il momento continuo con Gliscor.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, gerrybarry ha scritto:

Ti ringrazio, ma nei mercatini da dove provengono?? Certo bisogna vedere le proof, ma con i metodi poco legali non ci penso, non mi andrebbe più di giocare.

 

E' quello che farò, quando avrò un po' di tempo (fortunatamente devo ancora catturarlo). Per il momento continuo con Gliscor.

Quasi sempre modificati quindi legal, mi sa che però ti confondi con i cheat che son due cose diversissime, legal e legit sono uguali.

Per avere un pokemon legit soft resettato ti costa molti più pp, in ogni caso se vuoi li ho io clef e lando che te li regalo.

Lando l'ho preso e me lo sono modificato sinceramente non ho tempo da perdere con una cosa ininfluente come quella. Se vuoi lo ho se no nessuno ti vieta di comprarlo 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

prima di tutto torno a ripetere che spaccarsi a breedare e soft-resettare per pokémon pensati per la tier OU è perfettamente inutile. OU si gioca su simulatore. poi se vuoi un Landorus per VGC (si usa?) sei libero di impazzire sul gioco. o, beh, di usare pokehex lol.

 

passando al rate, la situazione è grama. Mega Charizard Y ti fa letteralmente 6-0 così come Volcarona, Serperior, Tornadus-T e Mega Pinsir. Quagsire ti walla fino all'altro mondo, Talonflame pure è una grana. ci sono tanti altri problemi ma questi sono i principali.

fixare il team così com'é ora non ha molto senso. se l'idea di usare Clefable e Magnezone è senz'altro buona, il resto dei membri sembra messo un poco a caso. Magnezone è un Pokémon il cui unico compito è eliminare gli Steel, ergo ti consiglierei di scegliere Pokémon che beneficino parecchio da questo, non solo Clefable. Gliscor è terribilmente mediocre in generale, una sorta di jack of all trades, master of none che è outclassato da Landorus tanto per dirne uno, Mega Slowbro, per quanto sia un tizio che mi piaccia usare, va supportato a dovere e l'unico set davvero usabile è il Calm Mind, che fornisce a Slowbro buona bulk prima di megaevolvere, consentendogli di pivotare grazie a Regenerator.

ripensa allo scopo del team (sweep di Clefable) e come attuarlo, poi aggiungi altri Pokémon alla combo Clefable-Magnezone, testa, punta ad arrivare a 1625 in ladder e poi si può rateare.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Mask ha scritto:

prima di tutto torno a ripetere che spaccarsi a breedare e soft-resettare per pokémon pensati per la tier OU è perfettamente inutile. OU si gioca su simulatore. poi se vuoi un Landorus per VGC (si usa?) sei libero di impazzire sul gioco. o, beh, di usare pokehex lol.

 

passando al rate, la situazione è grama. Mega Charizard Y ti fa letteralmente 6-0 così come Volcarona, Serperior, Tornadus-T e Mega Pinsir. Quagsire ti walla fino all'altro mondo, Talonflame pure è una grana. ci sono tanti altri problemi ma questi sono i principali.

fixare il team così com'é ora non ha molto senso. se l'idea di usare Clefable e Magnezone è senz'altro buona, il resto dei membri sembra messo un poco a caso. Magnezone è un Pokémon il cui unico compito è eliminare gli Steel, ergo ti consiglierei di scegliere Pokémon che beneficino parecchio da questo, non solo Clefable. Gliscor è terribilmente mediocre in generale, una sorta di jack of all trades, master of none che è outclassato da Landorus tanto per dirne uno, Mega Slowbro, per quanto sia un tizio che mi piaccia usare, va supportato a dovere e l'unico set davvero usabile è il Calm Mind, che fornisce a Slowbro buona bulk prima di megaevolvere, consentendogli di pivotare grazie a Regenerator.

ripensa allo scopo del team (sweep di Clefable) e come attuarlo, poi aggiungi altri Pokémon alla combo Clefable-Magnezone, testa, punta ad arrivare a 1625 in ladder e poi si può rateare.

Ti ringrazio molto per le critiche, che fanno capire molte cose. Però, visto anche che sono abbastanza principiante, preferirei qualche consiglio più costruttivo, tipo togli questo e metti questo che è meglio.

Capisco che sei un esperto e hai visto 2000 errori nel mio team che sicuramente ci sono, però ecco magari aiutarmi a risolverne uno, preferisco.

Attenzione, il tono non è affatto indelicato, anzi, non fraintendermi. (PS: non ho capito più della metà delle cose che hai detto).

 

Tornando al team, si, hai confermato una cosa che stavo notando man mano che continuo a fare lotte su SD: sono molto svantaggiato contro i tipi fuoco (fin'ora ho incontrato - e mi hanno asfaltato - Volcarona e Heatran). Come posso fixare? Devo sostituire qualche membro?

 

Gerry

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora Gerry, il fatto è che, come ho detto, aggiustare questo team non ha molto senso. Non sei "emplicemente" debole a dei Pokémon (e lo sei, te li ho pure elencati), ci sono delle falle strutturali. "togli questo metti quest'altro" sarebbe possibile se la strategia di fondo esistesse e fosse ragionevolmente funzionale, magari necessitando di qualche accorgimento (=sostituzione di pokémon) per funzionare ancora meglio. qui c'è solo una bozza di strategia: "ho Clefable che è un ottimo Pokémon ma ha problemi con gli steel, ci metto Magnezone che li trappa così li frego". fin qui il ragionamento non fa una grinza, poi però commetti un errore molto comune tra i principianti: invece di "pararti" dai threat (che in inglese significa minaccia, e in gergo significa più o meno "pokémon competitivamente viabile/diffuso") hai pensato solo a "pararti" dai tipi... questo purtroppo non funziona, perché se è senza dubbio vero che Slowbro resiste alle mosse Fire, è altrettanto vero che Solar Beam di MegaCharY o Bug Buzz di Volcarona lo fanno secco senza pensarci più tanto. il resto dei membri lo hai aggiunto sempre seguendo questo tipo di ragionamento, che come ti ho appena dimostrato, semplicemente non funziona.

 

abbiamo dunque appurato che "aggiustare" questo team non ha molto senso. posso però mostrarti come si approccia una build incentrata su Clefable. prendi un bel respiro.

step 1: vuoi che Clefable sia la tua "win condition", il tuo metodo principale per raggiungere la vittoria. i set di Clefable con una presenza offensiva in grado di portare a termine uno sweep sono l'Unaware Calm Mind e il Magic Guard Calm Mind. il set con Unaware lo lasciamo stare perché è in realtà non un set offensivo, ma uno di supporto in grado di checkare molti setup sweeper portando una immediata minaccia all'avversario, ma viene fermato dagli status e Clefable è troppo lento per poterselo permettere. dunque passiamo ad esaminare il set con Magic Guard; il set standard prevede i Leftovers come strumento, calm mind, moonblast, softboiled e twave (sostituibile con una coverage move), provvedendo una grande presenza difensiva oltre alla capacità di sweepare. a twave è possibile sostituire flamethrower (per gli steel), ice beam (per gliscor) o focus blast (per chansey ed heatran). life orb è un'altra opzione interessante perché accresce ancora di più il damage output di Clefable, senza recoil grazie a magic guard. in questo caso andrebbe utilizzzata una spread più offensiva della standard, rendendo Clefable meno affidabile nei compiti difensivi.

step 2: aggiungiamo Magnezone, necessariamente scarfer, per prenderci cura degli steel. a questo punto la scelta al quarto slot si riduce ad ice beam, focus blast e twave. scegliendo ice beam per fregare gliscor, Keldeo diventa una opzione eccellente per colpire heatran e chansey (ma anche gliscor stesso), fornendo al contempo un pokémon in grado di mettere sotto pressione altri special wall che potrebbero dare fastidio a Clefable. lo specs colpisce molto più duro, lo scarf è un revengekiller pregevole, degustibus. di buono c'è che nonostante a questo punto tu abbia 2 choicer, entrambi resistono le sr e clefable non ha problemi con le hazards, quindi fin qui di bisogno per un defogger non ce ne sta.

step 3: arrivati a questo punto tocca trovare un modo per prendersi cura di Mega Venusaur che ti walla tutto il team, ma anche per avere una risposta più durevole di Keldeo per Mega Charizard Y in primis (e i fire vari). anche steel veloci come Excadrill sono ancora problematici. Jirachi ferma venusaur,  setta le sr, ha wish (apprezzato da Keldeo, aumentandone lo staying power) e uturn per passarlo e pivotare; tra l'altro tende ad attirare gli steel in campo, trappati da Magnezone. Slowbro con regenerator si prende cura di excadrill ed è un backup sweeper per Clefable, oltre a togliergli un poco di compiti difensivi prendendosi cura dei fighting (e di Mega Metagross, switch in abbastanza solido su Clefable). dragalgae infine setta toxic spikes, discreto supporto considerando che gli steel, immuni ad esse, li trapkilli, e countera Mega Charizard Y e Gengar (switch in comunissimi su Clefable), supportando il team.

 

questo potrebbe essere un team efficace basato su clefable. sta a te cercare opzioni migliori o che si adattino meglio al tuo modo di giocare!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 ore fa, Mask ha scritto:

Allora Gerry, il fatto è che, come ho detto, aggiustare questo team non ha molto senso. Non sei "emplicemente" debole a dei Pokémon (e lo sei, te li ho pure elencati), ci sono delle falle strutturali. "togli questo metti quest'altro" sarebbe possibile se la strategia di fondo esistesse e fosse ragionevolmente funzionale, magari necessitando di qualche accorgimento (=sostituzione di pokémon) per funzionare ancora meglio. qui c'è solo una bozza di strategia: "ho Clefable che è un ottimo Pokémon ma ha problemi con gli steel, ci metto Magnezone che li trappa così li frego". fin qui il ragionamento non fa una grinza, poi però commetti un errore molto comune tra i principianti: invece di "pararti" dai threat (che in inglese significa minaccia, e in gergo significa più o meno "pokémon competitivamente viabile/diffuso") hai pensato solo a "pararti" dai tipi... questo purtroppo non funziona, perché se è senza dubbio vero che Slowbro resiste alle mosse Fire, è altrettanto vero che Solar Beam di MegaCharY o Bug Buzz di Volcarona lo fanno secco senza pensarci più tanto. il resto dei membri lo hai aggiunto sempre seguendo questo tipo di ragionamento, che come ti ho appena dimostrato, semplicemente non funziona.

 

 

 

abbiamo dunque appurato che "aggiustare" questo team non ha molto senso. posso però mostrarti come si approccia una build incentrata su Clefable. prendi un bel respiro.

 

step 1: vuoi che Clefable sia la tua "win condition", il tuo metodo principale per raggiungere la vittoria. i set di Clefable con una presenza offensiva in grado di portare a termine uno sweep sono l'Unaware Calm Mind e il Magic Guard Calm Mind. il set con Unaware lo lasciamo stare perché è in realtà non un set offensivo, ma uno di supporto in grado di checkare molti setup sweeper portando una immediata minaccia all'avversario, ma viene fermato dagli status e Clefable è troppo lento per poterselo permettere. dunque passiamo ad esaminare il set con Magic Guard; il set standard prevede i Leftovers come strumento, calm mind, moonblast, softboiled e twave (sostituibile con una coverage move), provvedendo una grande presenza difensiva oltre alla capacità di sweepare. a twave è possibile sostituire flamethrower (per gli steel), ice beam (per gliscor) o focus blast (per chansey ed heatran). life orb è un'altra opzione interessante perché accresce ancora di più il damage output di Clefable, senza recoil grazie a magic guard. in questo caso andrebbe utilizzzata una spread più offensiva della standard, rendendo Clefable meno affidabile nei compiti difensivi.

 

step 2: aggiungiamo Magnezone, necessariamente scarfer, per prenderci cura degli steel. a questo punto la scelta al quarto slot si riduce ad ice beam, focus blast e twave. scegliendo ice beam per fregare gliscor, Keldeo diventa una opzione eccellente per colpire heatran e chansey (ma anche gliscor stesso), fornendo al contempo un pokémon in grado di mettere sotto pressione altri special wall che potrebbero dare fastidio a Clefable. lo specs colpisce molto più duro, lo scarf è un revengekiller pregevole, degustibus. di buono c'è che nonostante a questo punto tu abbia 2 choicer, entrambi resistono le sr e clefable non ha problemi con le hazards, quindi fin qui di bisogno per un defogger non ce ne sta.

 

step 3: arrivati a questo punto tocca trovare un modo per prendersi cura di Mega Venusaur che ti walla tutto il team, ma anche per avere una risposta più durevole di Keldeo per Mega Charizard Y in primis (e i fire vari). anche steel veloci come Excadrill sono ancora problematici. Jirachi ferma venusaur,  setta le sr, ha wish (apprezzato da Keldeo, aumentandone lo staying power) e uturn per passarlo e pivotare; tra l'altro tende ad attirare gli steel in campo, trappati da Magnezone. Slowbro con regenerator si prende cura di excadrill ed è un backup sweeper per Clefable, oltre a togliergli un poco di compiti difensivi prendendosi cura dei fighting (e di Mega Metagross, switch in abbastanza solido su Clefable). dragalgae infine setta toxic spikes, discreto supporto considerando che gli steel, immuni ad esse, li trapkilli, e countera Mega Charizard Y e Gengar (switch in comunissimi su Clefable), supportando il team.

 

 

 

questo potrebbe essere un team efficace basato su clefable. sta a te cercare opzioni migliori o che si adattino meglio al tuo modo di giocare!

 

 

Sei stato veramente forte! Ti ringrazio moltissimo e mi hai fatto capire molte cose, soprattuto come ragionare per scegliere i membri!

Bravissimo, davvero; sicuramente ti chiederò altri consigli, se me ne vorrai dare!

 

Buona giornata e GRAZIE!

 

Gerry

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

CIAO SONO NUOVO NEL FORUM E VOLEVO CHIEDERVI CONSIGLI SU QUESTO RAIN TEAM.L HO TESTATO SHOWDOWN ED É BUONO.TENGO A PRECISARE CHE MI SERVE POLITOED CON PIOVISCHIO.SE NE AVETE UNO DA SCAMBIARE CONTATTATEMI

Swampert-Mega @ Swampertite  

Ability: Torrent  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Adamant Nature  
- Waterfall  
- Earthquake  
- Power-Up Punch  
- Ice Punch

 

Politoed @ Damp Rock  
Ability: Drizzle  
EVs: 248 HP / 8 Atk / 244 Def  
Impish Nature  
IVs: 0 Atk  
- Scald  
- Rest  
- Ice Beam  
- Sleep Talk

 

Goodra @ Assault Vest  
Ability: Sap Sipper  
EVs: 248 HP / 8 Atk / 244 Def  
Adamant Nature  
- Earthquake  
- Outrage  
- Power Whip  
- Fire Punch

 

Tornadus-Therian @ Focus Sash  
Ability: Regenerator  
EVs: 248 HP / 8 Atk / 244 Def  
Timid Nature  
- Hurricane  
- Focus Blast  
- U-turn  
- Rain Dance

 

Ludicolo @ Life Orb  
Ability: Swift Swim  
EVs: 248 HP / 8 Atk / 244 Def  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Energy Ball  
- Focus Blast  
- Scald  
- Ice Beam

 

Landorus-Therian @ Choice Scarf  
Ability: Intimidate  
EVs: 248 HP / 8 Atk / 244 Def  
Jolly Nature  
- U-turn  
- Earthquake  
- Stone Edge  
- Knock Off

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Goldmagickarp ha scritto:

CIAO SONO NUOVO NEL FORUM E VOLEVO CHIEDERVI CONSIGLI SU QUESTO RAIN TEAM.L HO TESTATO SHOWDOWN ED É BUONO.TENGO A PRECISARE CHE MI SERVE POLITOED CON PIOVISCHIO.SE NE AVETE UNO DA SCAMBIARE CONTATTATEMI

CIAO BENVENUTO IN FORUM DOVRESTI APRIRE UNA DISCUSSIONE A PARTE e smettere di usare il caps, che è un pugno nell'occhio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, Goldmagickarp ha scritto:

CIAO SONO NUOVO NEL FORUM E VOLEVO CHIEDERVI CONSIGLI SU QUESTO RAIN TEAM.L HO TESTATO SHOWDOWN ED É BUONO.TENGO A PRECISARE CHE MI SERVE POLITOED CON PIOVISCHIO.SE NE AVETE UNO DA SCAMBIARE CONTATTATEMI

Swampert-Mega @ Swampertite  

Ability: Torrent  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD  
Adamant Nature  
- Waterfall  
- Earthquake  
- Power-Up Punch  
- Ice Punch

 

Politoed @ Damp Rock  
Ability: Drizzle  
EVs: 248 HP / 8 Atk / 244 Def  
Impish Nature  
IVs: 0 Atk  
- Scald  
- Rest  
- Ice Beam  
- Sleep Talk

 

Goodra @ Assault Vest  
Ability: Sap Sipper  
EVs: 248 HP / 8 Atk / 244 Def  
Adamant Nature  
- Earthquake  
- Outrage  
- Power Whip  
- Fire Punch

 

Tornadus-Therian @ Focus Sash  
Ability: Regenerator  
EVs: 248 HP / 8 Atk / 244 Def  
Timid Nature  
- Hurricane  
- Focus Blast  
- U-turn  
- Rain Dance

 

Ludicolo @ Life Orb  
Ability: Swift Swim  
EVs: 248 HP / 8 Atk / 244 Def  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Energy Ball  
- Focus Blast  
- Scald  
- Ice Beam

 

Landorus-Therian @ Choice Scarf  
Ability: Intimidate  
EVs: 248 HP / 8 Atk / 244 Def  
Jolly Nature  
- U-turn  
- Earthquake  
- Stone Edge  
- Knock Off

Ciao, dovresti aprire una discussione a parte e non intasare quelle altrui!

Le discussioni in questa sezione, comunque, richiedono che tu posti il team completo con annessa building phase e analisi dei set. Se hai ulteriori dubbi sul regolamento della sezione, te lo lascio qui

Inoltre evita per favore di utilizzare troppo il caps, in quanto equivale ad urlare.

Se cerchi qualcuno che ti scambi i Pokémon, utilizza questa sezione! ^^ 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Goldmagickarp ha scritto:

Grazie mille a tutti.scusate potete dirmi cos e un caps?scusate se sbaglio sezione ma non ho ancora ben capito come utilizzare bene questo forum:-) :-) :-)

Il caps è il maiuscolo. 

Se hai domande sull'utilizzo delle sezioni non farti problemi a chiedere, puoi anche inviarmi un messaggio privato così non intasiamo questa discussione! ^^  

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...