Vai al commento



La lingua Italiana ai giorni nostri


Raizen

Post raccomandati

Vengo subito al punto: come considerate, oggi, la lingua Italiana?

Premetto che l'italiano di base proviene dal fiorentino. Nel corso degli anni molti linguaggi dialettali sono stati implementati alla lingua, in quanto similari nella loro composizione, fino ad arrivare all'italiano che parliamo attualmente.

Da un po' di tempo è uso comune, soprattutto tra i giovani, inserire nel linguaggio di tutti i giorni abbreviazioni, linguaggi da sms, gergo chissà checavoloè eccetera eccetera.

Personalmente, credete che in futuro l'italiano si adeguerà  definitivamente ai linguaggi di oggi fino a perdere la propria essenza?

Secondo voi non sarebbe meglio cercare di preservare la nostra lingua e magari redarguire chi la storpia?

Per farvi un esempio, leggendo un tema di mia sorella minore, ho trovato dei "ke" e addirittura dei "xk". Sinceramente sono rimasto parecchio perplesso. Sembra quasi che ormai sia più naturale dire ke invece di che. Per carità , anche io spesso mi allontano dall'italiano corretto, soprattutto per usare il gergo dei videogame (livellare, farmare, mob, evsare eccetera eccetera) ma questo solo all'interno di comunità  specifiche e non certo nella vita di tutti i giorni.

Cosa ne pensate invece, delle parole inglesi che pian piano si stanno unificando alla nostra lingua?

Lo ritenete un fatto positivo o un fatto negativo?

Sono curioso di sapere cosa ne pensate :sisi:

cià  a tt e x favore risp ke altrimenti mi deludete :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

c' è da dire che usiamo molti termini inglesi o comunque di altre lingue :th_sisi:

per quanto riguarda me cerco sempre a scrivere il più corretto possibile. ma è inevitabile che la nostra lingua muti nel tempo (spero non nel linguaggio degli sms <.<)...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2° 1 grn prtlm ttt ks xk f + pr0 e xk è + mgl!!!1!!1!11

Per quanto riguarda il modo di scrivere, beh, posso solo dire che non ne vedo il senso.. non credo che un che-perché uccidano.

Per l'inserimento di alcune parole in inglese nel nostro linguaggio, posso solo dire che non ne vedo il male. (Ma non voglio neanche dire che sia positivo, diciamo che mi lascia perlopiù indifferente come cosa.)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora, si chiama linguaggio SMS perché si usa in questi ultimi.

Ma se devi scrivere un tema o un messaggio qui sul forum, o qualsiasi altra cosa che ti permetta di scrivere perché al posto di xk senza sprecare soldi è meglio che venga scritto perché. Quindi, non usate abbreviazioni vi pregooooo (almeno non abitualmente) e non fate morire la lingua italiana con questi messaggi! Allora, vi sfido a capire questo messaggino:

Ciau a tt cm va?

Io st bn, e ho ftt dance alle 16:30.

I cmpti x dmn qli sn?

Grz, tvb! Ciau!

Non fate diventare la lingua italiana come questo messaggino, diventeremmo lo zimbello di tutte le lingue del mondo! :cry: riflettete su quel che dico. Grazie =]

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io non ho mai utilizzato il linguaggio sms, lo trovo odioso, sapere l'italiano è così bello!

Riguardo le parole inglese, per me è una cosa neutra, non mi fa né caldo, né freddo. ^^

Anch'io non ho mai sopportato il linguaggio sms. E non lo sopporto ancora adesso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho sempre usato l'italiano corretto e sempre lo usero(sembra strano sentirlo dire da un Tunisino).

Alcuni nella mia classe mi chiamano perfettino perchè io dico cose ad esempio:"Loro fanno delle compere".

Riguardo all'inglese anche per me non nè negativo nè positivo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Oltre a ciò, dato che hai parlato dell' EVSare volevo dare la mia opinione riguardo al battling che vedo nelle Community Italiane. Si usano sempre e solo termini in Inglese, che siano mosse, che siano abilità  o quant' altro. E questa è una cosa che veramente non capisco e che "non accetto". Perché non usare i nomi Italiani dato che siamo in Italia?

Al mondo è più diffuso l'italiano o l'inglese? Se sai la risposta a questa domanda conosci anche quella per l'altra!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anch'io considerò l'italiano un tesoro inestimabile e come tale non deve essere rovinato da termini nati solo per non perdere tempo, non c'è nessun problema a scrivere tutte le lettere di una parola. Sapesse chi non lo sa che l'italiano è una delle lingue più complicate a livello mondiale grazie al fatto che è un minestrone tra le numerosissime lingue dei popoli che si sono accavallati nel tempo e se non si apprezza questo non si dovrebbe avere l'onore di definirsi Italiani.

Riguardo l'inglese non lo considero un problema, non ci sarebbe il problema se qualche parola entrasse nel nostro vocabolario, lo considero uno scambio reciproco, noi abbiamo dato la parola "Cinema" agli inglesi e gli inglesi ci hanno dato termini come "Flashback". Poi è naturale che in contesti specifici si usi principalmente l'inglese, essendo la lingua più usata ne mondo, e rende il tutto universale.

P.S. Ti faccio i miei complimenti Fen perché questo è una discussione veramente interessante e costruttiva ed è più meglio che ogni sito abbia qualche discussione simile.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Considero l'italiano (attuale) come una lingua prossima alla morte proprio per ciò che è stato detto sopra, avremmo dovuto fare come lo spagnolo e il francese dove le parole di lingua straniera venivano adattate per entrare nella lingua come per esempio:

implementati

Non è una parola nativa italiana è stata adattata, ma suona abbastanaza bene e funziona correttamente sfortunatamente questo non è avvenuto per ogni parola e pian piano tra parole straniere, dialetti e linguaggio dei messaggini la nostra bella lingua sparirà .

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io penso che la lingua italiana sia da preservare, aggiungendo ogni tanto parole nuove. Ed essere deriveranno sicuramente da internet come ''Twittare'' per esempio. Io alle medie scrivevo quasi esclusivamente abbreviando le parole ma, crescendo, ho capito che è una cosa bruttissima e che storpia le parole. Non mi piace per nulla e per quel motivo ora scrivo in italiano corretto sempre e comunque. Abituandosi a scrivere in modo ''giusto'' poi le abbreviazioni arrivano a dare davvero fastidio!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...