Lordtrix Inviato 5 febbraio, 2017 Condividi Inviato 5 febbraio, 2017 Da poco mi sono avvicinata al mondo del competitivo, ma diciamo che ci capisco qualcosa(?), quindi dopo aver provato vari team già fatti ho deciso di fare il mio, ecco cosa è venuto fuori Ho pensato innanzitutto ad una forma di speed control, e al mondo di contrastare la trick room, senza avere un roar/taunt/fake out. Ho pensato dunque a lui, che può levare la trick room, o all'occorrenza metterla: Pikaboo (Mimikyu) (F) @ Mental Herb Ability: Disguise Level: 50 EVs: 244 HP / 252 Atk / 8 Spe Brave Nature IVs: 0 Spe - Trick Room - Shadow Sneak - Play Rough - Shadow Claw In pratica, lui da solo e in coppia con il prossimo pokémon, riesce a fare tutto il lavoro, e a demolire un intero team. Ciò che non mi convince è forse la presenza di 2 STAB spettro, in quanto forse potrei utilizzare mosse più utili, anche se non saprei proprio cosa mettere al suo posto. Quegli otto evs di speed servono principalmente ad outspeedare altri mimikyu e altri poké senza la tr. Mohana (Tapu Fini) @ Leftovers Ability: Misty Surge Level: 50 EVs: 244 HP / 116 Def / 100 SpA / 12 SpD / 36 Spe Calm Nature IVs: 0 Atk - Swagger - Ice Beam - Scald - Calm Mind La strategia è fare Swagger+mossa attacco di mimikyu o trick room, in modo da fare male. Calm Mind e leftovers per durare di più e buttare giù eventuali garchomp/krookodile/torkoal. Con la sua ev spread riesce a reggere un fulmine di Tapu Koko (dopo un Calm Mind) 252 SpA Life Orb Tapu Koko Thunderbolt vs. +1 244 HP / 12+ SpD Tapu Fini in Electric Terrain: 226-268 (66 - 78.3%) -- guaranteed 2HKO Gli ev in attacco speciale servono per fare 2/3HKO su Garchomp/Krookodile, mentre quelli in velocità per poter colpire per prima anche senza trick room, e andando così a boostare Mimikyu, gli ev in difesa servono a reggere colpi fisici superefficaci, anche se non ne sono molto sicura. GhostRider (Marowak-Alola) (M) @ Thick Club Ability: Lightning Rod Level: 50 EVs: 252 HP / 204 Atk / 16 Def / 36 SpD Adamant Nature - Bonemerang - Flare Blitz - Shadow Bone - Protect Il classico AMarowak. Fa tanto male anche senza i 252 in attacco, e sopravvive al play rough di un mimikyu a +6 (mi sono trovata in questa situazione una volta), e a scald vari. Devo dire che mi soddisfa parecchio. YaBoy (Xurkitree) @ Life Orb Ability: Beast Boost Level: 50 EVs: 204 HP / 252 SpA / 44 SpD / 8 Spe Timid Nature IVs: 0 Atk - Discharge - Tail Glow - Dazzling Gleam - Thunderbolt Il mio picchiatore seriale. Uccide il mondo di dazzling gleam, fa OHKO sui Mandibuzz (che non sopporto) e in coppia con Marowak lancia Discharge vari. L'unica pecca sono le sue scarse difese, che ho cercato di evsare per farlo resistere a colpi non superefficaci. Voglio sostituire Tail Glow, dato che non riesce a boostarsi che il turno dopo viene ucciso, ma non so con cosa sostituirlo (forse HP Ice?). Gli otto in speed servono ad outspeedare pokémon vari senza fare uso di Choice Scarf. Juggernaut (Tapu Bulu) @ Grassium Z Ability: Grassy Surge Level: 50 EVs: 248 HP / 252 Atk / 4 SpD / 4 Spe Adamant Nature - Protect - Megahorn - Wood Hammer - Leech Seed Anche lui fa molto male, ed è stato fatto per contrastare i Tapu Lele, di cui ho paura. Fa OHKO su di loro con Megahorn, o all'occorrenza anche di mossa Z, che uso solo su minacce per il mio team. Leech Seed per recuperare vita insieme al Grassy Terrain dopo un Wood Hammer. Forse le sue difesenon sono così elevate, ma regge quel che deve reggere. I 4 ev in speed li ho messi dopo uno scontro con un altro Tapu Bulu con uguale speed, che ha fatto molto male al compagno del mio Bulu. Ambra (Aerodactyl) (F) @ Focus Sash Ability: Unnerve Level: 50 Shiny: Yes EVs: 8 HP / 248 Atk / 252 Spe Jolly Nature - Tailwind - Protect - Rock Slide - Crunch Quattro parole: Tailwind e Rock Slide. Serve soprattutto a mettere la tailwind grazie alla sua elevata velocità, e poi a pescare flinch grazie a rock slide. Forse dovrei sostituire crunch con wide guard o taunt, ma finora mi sono trovata piuttosto bene. Non so come, ma grazie agli 8 ev in HP regge fulmine da parte di Tapu Lele (che forse nella partita che ho fatto non era evsato bene(?)) In complesso, dopo un po' di pratica, sono riuscita a farlo funzionare abbastanza bene, vincendo le ultime partite (e dopo svariate sconfitte). Sarò felice di accettare eventuali consigli, e dato che sa il fatto suo, taggo @Spyro190 (sperando di non arrecare disturbo) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Spyro190 Inviato 5 febbraio, 2017 Condividi Inviato 5 febbraio, 2017 22 minuti fa, Lordtrix ha scritto: Pikaboo (Mimikyu) (F) @ Mental Herb Ability: Disguise Level: 50 EVs: 244 HP / 252 Atk / 8 Spe Brave Nature IVs: 0 Spe - Trick Room - Shadow Sneak - Play Rough - Shadow Claw In pratica, lui da solo e in coppia con il prossimo pokémon, riesce a fare tutto il lavoro, e a demolire un intero team. Ciò che non mi convince è forse la presenza di 2 STAB spettro, in quanto forse potrei utilizzare mosse più utili, anche se non saprei proprio cosa mettere al suo posto. Quegli otto evs di speed servono principalmente ad outspeedare altri mimikyu e altri poké senza la tr. La spread è piuttosto curiosa, specie perché lascia inutilizzati 4 EVs. (?) Per quanto riguarda le mosse non credo che Mimikyu possa fare danni decenti senza Sword Dance, nel tuo caso rimpiazzato da Swagger. Questo non significa assolutamente che vada usato per forza con SDance+TR, che anzi rende problematica la scelte delle ultime mosse. Però sì, alla fine della fiera è molto comodo usarlo come supporter con mosse come WoW, Charm, Destiny Bond, Taunt, Toxic e TW. Tutto questo preambolo serve a farti dare un'occhiata al set usato dal vincitore dell'ultima premier challenge di Milano. Mimikyu @ Mental Herb Ability: Disguise Level: 50 EVs: 252 HP / 68 Atk / 188 Def Relaxed Nature IVs: 0 Spe - Play Rough - Charm - Light Screen - Trick Room Con questo set è capace di regge mosse come ZEQ di Garchomp, Eruption di Torkoal, Smart Strike di Jolly Kartana, qualche Heavy Slam di *nonmiricordochi* e Flare Blitz di Band Arcanine. Nel team in cui è stato usato favoriva il setup di Snorlax, che poi permetteva tramite Psych Up di sweepare sotto TR con un paio di pokémon a match. Di certo il caso di Fini è diverso, ma è pur sempre un setup sweeper che non disdegna un supporto del genere. Volendo invece continuare ad abusare di Swagger per sweepare già al secondo turno il tuo set è quasi perfetto: invece di buttare EVs in Spe potresti semplicemente aumentare un po' gli IVs modificandolo in questo modo: Mimikyu @ Mental Herb Ability: Disguise Level: 50 EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD Brave Nature IVs: 2 Spe - Trick Room - Shadow Sneak/Protect - Play Rough - Shadow Claw Riguardo al dilemma sulla doppia STAB Spettro: per un set da sweeper non è assolutamente un problema (anche se c'è chi potrebbe preferire doppia STAB+SDance+Protect) ma in assenza di SDance e Swagger Play Rough è una scelta che può colpire più pokémon, sempre tenendo presente che di gran danni non potrà farne. 42 minuti fa, Lordtrix ha scritto: Mohana (Tapu Fini) @ Leftovers Ability: Misty Surge Level: 50 EVs: 244 HP / 116 Def / 100 SpA / 12 SpD / 36 Spe Calm Nature IVs: 0 Atk - Swagger - Ice Beam - Scald - Calm Mind La strategia è fare Swagger+mossa attacco di mimikyu o trick room, in modo da fare male. Calm Mind e leftovers per durare di più e buttare giù eventuali garchomp/krookodile/torkoal. Con la sua ev spread riesce a reggere un fulmine di Tapu Koko (dopo un Calm Mind) 252 SpA Life Orb Tapu Koko Thunderbolt vs. +1 244 HP / 12+ SpD Tapu Fini in Electric Terrain: 226-268 (66 - 78.3%) -- guaranteed 2HKO Gli ev in attacco speciale servono per fare 2/3HKO su Garchomp/Krookodile, mentre quelli in velocità per poter colpire per prima anche senza trick room, e andando così a boostare Mimikyu, gli ev in difesa servono a reggere colpi fisici superefficaci, anche se non ne sono molto sicura. Da quando i principianti usano Leftovers number? La spread è ottima, complimenti. :3 Magari non te ne sei accorta/ti sei dimenticata di citare il calcolo, ma 100 EVs in SpA sono esattamente il minimo necessario a +0 per buttar giù con Ice Beam un Salamence con investimenti in bulk speciale di 20/4, uno dei set più comuni. Se gli EVs in Spe e Def non hanno motivazioni precise potresti convertire quei 116 e 36 in 140 e 4. Gli 8 EVs restanti puoi metterli in SpD, in modo da guadagnare un punto aggiuntivo dopo una Calm Mind avendo una cifra pari. L'unico difetto di questo set è probabilmente l'assenza di Protect, che è uno slot abbastanza importante nel magico mondo dei Tapu Bulu. Di fatto però continuando ad usare sia Swagger che Calm Mind sarebbe controproducente inserirla. 49 minuti fa, Lordtrix ha scritto: GhostRider (Marowak-Alola) (M) @ Thick Club Ability: Lightning Rod Level: 50 EVs: 252 HP / 204 Atk / 16 Def / 36 SpD Adamant Nature - Bonemerang - Flare Blitz - Shadow Bone - Protect Il classico AMarowak. Fa tanto male anche senza i 252 in attacco, e sopravvive al play rough di un mimikyu a +6 (mi sono trovata in questa situazione una volta), e a scald vari. Devo dire che mi soddisfa parecchio. Perché il Mimikyu di un team Eevoboost (?) dovrebbe colpirti con Play Rough? o.o Nel caso avessi voglia di risparmiare EVs per poterne spostare in SpD e regge lo Psychic di alcuni Lele potresti accontentarti di questo investimento in Atk: -1 196+ Atk Thick Club Marowak-Alola Flare Blitz vs. 252 HP / 0 Def Celesteela: 204-240 (100 - 117.6%) -- guaranteed OHKO 252+ SpA Tapu Lele Psychic vs. 252 HP / 60 SpD Marowak-Alola in Psychic Terrain: 142-168 (85 - 100.5%) -- 6.3% chance to OHKO La spread diventerebbe quindi 252 HP / 196 Atk / 60 SpD. 53 minuti fa, Lordtrix ha scritto: YaBoy (Xurkitree) @ Life Orb Ability: Beast Boost Level: 50 EVs: 204 HP / 252 SpA / 44 SpD / 8 Spe Timid Nature IVs: 0 Atk - Discharge - Tail Glow - Dazzling Gleam - Thunderbolt Il mio picchiatore seriale. Uccide il mondo di dazzling gleam, fa OHKO sui Mandibuzz (che non sopporto) e in coppia con Marowak lancia Discharge vari. L'unica pecca sono le sue scarse difese, che ho cercato di evsare per farlo resistere a colpi non superefficaci. Voglio sostituire Tail Glow, dato che non riesce a boostarsi che il turno dopo viene ucciso, ma non so con cosa sostituirlo (forse HP Ice?). Gli otto in speed servono ad outspeedare pokémon vari senza fare uso di Choice Scarf. Idk quanto possa esserti utile Dazzling Gleam. Contro quasi qualsiasi pike lo usi in questo meta farà sempre meno danni di HP Ice o una STAB Elettro. In genere è ottimo per reverange killare e attivare velocemente Ultraboost e andare poi a sweepare come se non ci fosse un domani. Riguardo a come sostituire Tail Glow la risposta è ovviamente Protect, ma anche Energy Ball merita menzione. Per quanto riguarda la Velocità 180 EVs ti permetterebbero di outspeedare Golduck sotto Rain con Tailwind, ma non so quanto Xurkitree+Aerodactyl possa fare contro la doppia papera. Con 68 EVs e senza natura Timid sotto Tailwind outspeedi non-Scarf Pheromosa, e mi sembra la cosa più sensata. Se però preferisci essere il più veloce possibile (senza sfociare nell'insensatezza) 196 EVs (108 con natura Timid) ti permettono sotto Tailwind di outspeedare Scarf Timid Nihilego. Peggio di così ci sono solo Scarf Pheromosa, Timid Lilligant sotto Sun e ARaichu in Electric Terrain. Spread possibili sono quindi 148 HP / 252 SpA / 108 Spe, (Timid) 60 HP / 252 SpA / 196 Spe, (Modest) 188 HP / 252 SpA / 68 Spe, (Modest) e 252 HP / 4 Def / 252 SpA. (Timid) 1 ora fa, Lordtrix ha scritto: Juggernaut (Tapu Bulu) @ Grassium Z Ability: Grassy Surge Level: 50 EVs: 248 HP / 252 Atk / 4 SpD / 4 Spe Adamant Nature - Protect - Megahorn - Wood Hammer - Leech Seed Anche lui fa molto male, ed è stato fatto per contrastare i Tapu Lele, di cui ho paura. Fa OHKO su di loro con Megahorn, o all'occorrenza anche di mossa Z, che uso solo su minacce per il mio team. Leech Seed per recuperare vita insieme al Grassy Terrain dopo un Wood Hammer. Forse le sue difesenon sono così elevate, ma regge quel che deve reggere. I 4 ev in speed li ho messi dopo uno scontro con un altro Tapu Bulu con uguale speed, che ha fatto molto male al compagno del mio Bulu. Megahorn mi sembra uno slot buttato: Wood Hammer fa più danni pure senza consumare il cristallo Z, anche su Lele. Perché non provi Stone Edge, Rock Slide o Superpower? Premetto che non ho sottomano spread testate in prima persona per Bulu, quindi questa parte del post andrebbe presa come "ragionamento generico". La triste vita di un Bulu che deve togliere di mezzo Lele non è per niente facile facile: -1 252+ Atk Tapu Bulu Wood Hammer vs. 252 HP / 0 Def Tapu Lele in Grassy Terrain: 142-168 (80.2 - 94.9%) -- guaranteed 2HKO after Grassy Terrain recovery Quindi tanto vale usare il minimo indispensabile per buttarlo giù senza Bloom Doom né Intimidate. Questo accade sempre con natura Adamant, anche con 0 EVs in Atk. Cerchiamo quindi qualche obbiettivo un po' più dispendioso per non usare una spread troppo difensiva. Ho pensato subito a Garchomp, ma anche maxando l'Atk l'OHKO non è mai assicurato. Dilemmi simili mi sono capitati per Gigalith, Snorlax, Hariyama e AMarowak: ho concluso che quel 252 non è affatto male. Come investire ciò che resta? 252+ SpA Choice Specs Tapu Lele Psychic vs. 100 HP / 0 SpD Tapu Bulu: 133-157 (84.1 - 99.3%) -- guaranteed 2HKO after Grassy Terrain recovery 252 Atk Garchomp Poison Jab vs. 100 HP / 140 Def Tapu Bulu: 144-172 (91.1 - 108.8%) -- 43.8% chance to OHKO Per concludere consiglierei 116 HP / 252 Atk / 140 Def, (Leftovers number) ma ti invito caldamente ad ascoltare altri pareri. 1 ora fa, Lordtrix ha scritto: Ambra (Aerodactyl) (F) @ Focus Sash Ability: Unnerve Level: 50 Shiny: Yes EVs: 8 HP / 248 Atk / 252 Spe Jolly Nature - Tailwind - Protect - Rock Slide - Crunch Quattro parole: Tailwind e Rock Slide. Serve soprattutto a mettere la tailwind grazie alla sua elevata velocità, e poi a pescare flinch grazie a rock slide. Forse dovrei sostituire crunch con wide guard o taunt, ma finora mi sono trovata piuttosto bene. Non so come, ma grazie agli 8 ev in HP regge fulmine da parte di Tapu Lele (che forse nella partita che ho fatto non era evsato bene Togli pure quel "forse", con Crunch non ci fai nulla. :/ Come mai 8 EVs in HP e solo 248 in Atk? Riguardo a quel Tbolt nulla di strano: 252 SpA Tapu Lele Thunderbolt vs. 8 HP / 0 SpD Aerodactyl: 130-154 (83.3 - 98.7%) -- guaranteed 2HKO 1 ora fa, Lordtrix ha scritto: taggo @Spyro190 (sperando di non arrecare disturbo) Nah, figurati. :3 Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lordtrix Inviato 5 febbraio, 2017 Autore Condividi Inviato 5 febbraio, 2017 5 minuti fa, Spyro190 ha scritto: Tutto questo preambolo serve a farti dare un'occhiata al set usato dal vincitore dell'ultima premier challenge di Milano. Mimikyu @ Mental Herb Ability: Disguise Level: 50 EVs: 252 HP / 68 Atk / 188 Def Relaxed Nature IVs: 0 Spe - Play Rough - Charm - Light Screen - Trick Room È quello di Alfred, giusto? Avevo pensato in effetti di farlo simile, ma non credo che per il ruolo che avevo pensato per lui funzionerebbe. Dunque vada per le due STAB spettro? 6 minuti fa, Spyro190 ha scritto: Perché il Mimikyu di un team Eevoboost (?) dovrebbe colpirti con Play Rough? o.o In realtà era un team strano(?), ti metto il link del replay su showdown (erano ancora le prime lotte e lottavo maluccio) file:///C:/Users/beatr/Downloads/Gen7VGC2017-2017-01-27-lordtrix-ooo0ooo.html 9 minuti fa, Spyro190 ha scritto: Magari non te ne sei accorta/ti sei dimenticata di citare il calcolo, ma 100 EVs in SpA sono esattamente il minimo necessario a +0 per buttar giù con Ice Beam un Salamence con investimenti in bulk speciale di 20/4, uno dei set più comuni. Se gli EVs in Spe e Def non hanno motivazioni precise potresti convertire quei 116 e 36 in 140 e 4. Gli 8 EVs restanti puoi metterli in SpD, in modo da guadagnare un punto aggiuntivo dopo una Calm Mind avendo una cifra pari. L'unico difetto di questo set è probabilmente l'assenza di Protect, che è uno slot abbastanza importante nel magico mondo dei Tapu Bulu. Di fatto però continuando ad usare sia Swagger che Calm Mind sarebbe controproducente inserirla. Oddio non ci avevo neppure fatto caso, ma in effetti miravo a fare un po' male ai draghi. Per gli evs ero abbastanza titubante, dunque grazie di aver chiarito i miei dubbi 12 minuti fa, Spyro190 ha scritto: Nel caso avessi voglia di risparmiare EVs per poterne spostare in SpD e regge lo Psychic di alcuni Lele potresti accontentarti di questo investimento in Atk: -1 196+ Atk Thick Club Marowak-Alola Flare Blitz vs. 252 HP / 0 Def Celesteela: 204-240 (100 - 117.6%) -- guaranteed OHKO 252+ SpA Tapu Lele Psychic vs. 252 HP / 60 SpD Marowak-Alola in Psychic Terrain: 142-168 (85 - 100.5%) -- 6.3% chance to OHKO La spread diventerebbe quindi 252 HP / 196 Atk / 60 SpD. In effetti è meglio. 16 minuti fa, Spyro190 ha scritto: Togli pure quel "forse", con Crunch non ci fai nulla. :/ Come mai 8 EVs in HP e solo 248 in Atk? Quindi cosa mi consiglieresti al posto di Crunch? Sposto gli otto evs in HP in Attacco? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Spyro190 Inviato 5 febbraio, 2017 Condividi Inviato 5 febbraio, 2017 1 minuto fa, Lordtrix ha scritto: È quello di Alfred, giusto? Avevo pensato in effetti di farlo simile, ma non credo che per il ruolo che avevo pensato per lui funzionerebbe. Dunque vada per le due STAB spettro? Yep e ancora yep. 1 minuto fa, Lordtrix ha scritto: In realtà era un team strano(?), ti metto il link del replay su showdown (erano ancora le prime lotte e lottavo maluccio) file:///C:/Users/beatr/Downloads/Gen7VGC2017-2017-01-27-lordtrix-ooo0ooo.html >questo non è un link :v 2 minuti fa, Lordtrix ha scritto: Quindi cosa mi consiglieresti al posto di Crunch? Sia Wide Guard che Taunt vanno bene. Whirlwind è un'alternativa meno comoda da usare, ma anche meno situazionale. 3 minuti fa, Lordtrix ha scritto: Sposto gli otto evs in HP in Attacco? Yep, anche se ovviamente ne rimarranno 4 negli HP. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lordtrix Inviato 5 febbraio, 2017 Autore Condividi Inviato 5 febbraio, 2017 Adesso, Spyro190 ha scritto: >questo non è un link :v Ooops file:///C:/Users/beatr/Downloads/Gen7VGC2017-2017-01-27-lordtrix-ooo0ooo.html Ora teoricamente dovrebbe andare. Riguardo a Aerodactyl credo che ora lo proverò con Taunt Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Spyro190 Inviato 5 febbraio, 2017 Condividi Inviato 5 febbraio, 2017 Adesso, Lordtrix ha scritto: 3 minuti fa, Spyro190 ha scritto: >questo non è un link :v Ooops file:///C:/Users/beatr/Downloads/Gen7VGC2017-2017-01-27-lordtrix-ooo0ooo.html Ora teoricamente dovrebbe andare. Non mi sono spiegato bene: il replay non è hostato su sd, ma solo presente nel tuo PC. Ne consegue che non posso guardarlo. :/ Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lordtrix Inviato 5 febbraio, 2017 Autore Condividi Inviato 5 febbraio, 2017 Adesso, Spyro190 ha scritto: Non mi sono spiegato bene: il replay non è hostato su sd, ma solo presente nel tuo PC. Ne consegue che non posso guardarlo. :/ AH Okay Che fail. Vabbé ti spiego in poche parole: in pratica smeargle aveva fatto Storm Throw su Tauros, attivando l'anger point. Poi ha mandato il mimikyu con Psych Up che si è copiato le sue statistiche. È stata una lotta strana, in cui tapu bulu e marowak mi hanno salvato (?) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Spyro190 Inviato 5 febbraio, 2017 Condividi Inviato 5 febbraio, 2017 1 minuto fa, Lordtrix ha scritto: Vabbé ti spiego in poche parole: in pratica smeargle aveva fatto Storm Throw su Tauros, attivando l'anger point. Poi ha mandato il mimikyu con Psych Up che si è copiato le sue statistiche. È stata una lotta strana Non credo che Storm Throw su Anger Point Tauros sarà mai un threat da tenere in considerazione in fase di teambuilding, quindi non c'è problema. :^ Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Lordtrix Inviato 5 febbraio, 2017 Autore Condividi Inviato 5 febbraio, 2017 Adesso, Spyro190 ha scritto: Non credo che Storm Throw su Anger Point Tauros sarà mai un threat da tenere in considerazione in fase di teambuilding, quindi non c'è problema Oh bene, grazie mille del chiarimento Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.