Vai al commento


Riflessioni sulle trame dei giochi PKM


Xandras89

Post raccomandati

1 minuto fa, pokemario ha scritto:

Mew non viene mai citato in rosso e blu allora mewtwo non è un suo clone? Non è che ci voglia molto a intuirlo gli anelli sono identici non era necessario dirlo

Mew viene citato nei diari della villa pokémon su Rosso e Blu. Comunque concordo che gli anelli identici parlano da soli.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Dragozard ha scritto:

Ho pokémon rosso, virtual console, davanti:

"Diario: 6 febbraio MEW ha partorito. Il piccolo si chiama MEWTWO."

OK mi sa che mi sono confuso con la FF di zarx chiedo scusa (è strano perché manco GF sapeva di mew.... Forse credeva fosse un Pokémon di cui si parlava e basta e solo nonricordochi sapeva la verità)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack
21 minuti fa, pokemario ha scritto:

OK mi sa che mi sono confuso con la FF di zarx chiedo scusa (è strano perché manco GF sapeva di mew.... Forse credeva fosse un Pokémon di cui si parlava e basta e solo nonricordochi sapeva la verità)

Germano-Mosconi-770x577.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, pokemario ha scritto:

Mew non viene mai citato in rosso e blu allora mewtwo non è un suo clone? Non è che ci voglia molto a intuirlo gli anelli sono identici non era necessario dirlo

Ti consiglio di inoltrare una protesta alla GF, ti hanno venduto una copia senza la Villa Pokémon.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me i giochi dalla 4 generazione in poi sono quelli che hanno tentato di darci una trama migliore del solito. La 4 generazione è stato un piccolo passo, con la 5 si è raggiunto il picco più alto, la 6 era buona come idea ma sfruttata nel modo peggiore, la 7 migliore della sesta e in potenza quasi ai livelli della 5, ma si perde per i buchi di trama e per la narrazione fatta di fretta.

 

 

D/P/P: All'apparenza l'obiettivo del Team Galassia sembra semplicemente quello di voler distruggere il modo per crearne uno nuovo senza conflitti di alcun genere (un obiettivo molto simile a quello di Elisio), ma non è semplicemente così. Cyrus odiava tutto e tutti in quanto da piccolo veniva disprezzato dai genitori. Così è diventato uno studioso asociale e si è circondato di macchinari. Per lui le emozioni sono inutili, per questo non riesce a comprendere le regali motivazioni di Lucas/Lucinda e quindi gli permette di liberare i tre guardiani dei laghi perché non gli servono più. Cyrus si è circondato volutamente di persone schiocche in quanto sapeva che non avrebbero fatto troppo domande, solo Plutino lo capisce, ma lavora comunque per lui per soldi (ma che ci avrebbe fatto con i soldi da morto?). In Platino compare suo nonno che si pente di non averlo aiutato prima dandogli l'affetto che meritava. Tra l'altro anche se il suo piano è fallito, Cyrus in fondo è riuscito a creare ciò che voleva: un mondo senza emozioni in cui vivere completamente da solo.

 

B/N:  N è un ragazzo cresciuto tra i boschi in mezzo ai Pokémon e successivamente da Ghecis che considerava come un padre. Il suo ideale è quello di creare due mondi separati per Pokémon ed esseri umani in modo che i primi possano essere liberi. Per farlo decide di ribaltare il sistema dall'interno e quindi diventare, anche se con dispiacere, un allenatore di Pokémon. N inoltre viene rispettato molto dalle sue due "sorelle" e dal Team Plasma stesso. Quando si scontra contro il giocatore si rende conto che i suo ideali non coincidono con la verità e che l'obiettivo di suo padre era ben peggiore: essere l'unico essere umano a possedere dei Pokémon. Alla fine del gioco comprende di aver fatto degli errori e quindi decide di andare via. Inoltre per la prima volta la Lega Pokémon e i Capopalestra sono coinvolti nella tram del gioco. Forse una delle pecche della trama è il fatto che i sette saggi, Ghecis escluso, hanno tutti un ruolo abbastanza marginale e sarebbero potuti comparire un po' di più.

 

N2/B2: Una parte del Team Plasma rappresentata prima dal Trio Oscuro e poi da Armonio (anche se quest'ultimo solo per interessi personali) è ancora fedele a Ghecis. L'altra parte, rappresentata dai membri fighi in armatura medievale, è ancora fedele ad N. Ghecis tenta di utilizzare Kyurem per portare a termine il suo piano, ma viene fermato sia da N che dal giocatore.

 

X/Y: Durante una guerra il Pokémon del re di Kalos, AZ, perde la vita. AZ decide di costruire un macchinario in grado di riportare in vita il suo Floette. AZ però è ancora accecato dalla rabbia e trasforma la sua macchina in un'Arma Suprema che a costo delle vite di moltissimi Pokémon pone fine alla guerra. Floette è sconvolto da questo gesto e quindi abbandona AZ che, disperato, decide di cercarlo per più di 3000 anni. 3000 anni dopo Elisio decide di voler ricreare un nuovo mondo, privo di conflitti in cui possono vivere solo alcuni eletti. Per lui il mondo è un posto bello e meraviglioso, ma gli esseri umani non se ne rendono conto e quindi vanno eliminati. Il piano di per se non mi dispiace, l'obiettivo di creare un mondo senza conflitti alla fine è molto simile a quello di Cyrus. Ma mentre l'obiettivo di Cyrus è quello di ricreare l'universo da zero, Elisio non vuole distruggere il mondo, ma preservare la bellezza dell'universo eliminando gli esseri umani che non fanno altro che fare danni. La trama quindi è ottima, è il personaggio stesso di Elisio che invece è scialbo e noioso (così come i membri del Team Flare, generali inclusi). Ho apprezzato molto di più Xante, soprattutto la storia con Matière e Bellocchio nel post game. Malva invece è stata lasciata troppo da parte. Si capisce che sta dalla parte del Team Flare, è lei che da notizie tramite l'Ovolox sul Team Flare e su Elisio e durante la Lega ammette il suo disprezzo verso il giocatore. Il Team Flare stesso e Malva sono stati caratterizzati meglio nell'anime che nei giochi. Lì appare chiaramente al fianco di Elisio. Il fatto che poi alla fine della storia non venga arrestata invece ci sta. Nessuno, giocatore a parte, sapeva che Malva faceva parte del Team Flare.

 

S/L: La storia racconta un dramma familiare: Samina perde il proprio marito durante un esperimento, le uniche cose che le sono rimaste sono i suoi figli e Cosmog. Samina cerca in tutti i modi di ritrovare Paver, ma ad un certo punto viene infettata da Nihilego e le sue buone intenzioni vengono alterate. Dimentica il suo obiettivo di ritrovare Paver, il suo amore incondizionato verso i suoi figli, i Pokémon e le Ultracreature diventa ossessione. Questa ossessione la portano a sfruttare a tutti i costi Cosmog per entrare nel l'Ultravarco, quando Lilya e Iridio fuggono da lei perché si sono accorti del suo cambiamento si sente abbandonata, così arriva a congelare i Pokémon a lei cari per la paura che questi potessero abbandonarla. Quando viene salvata dal controllo di Nihilego ritorna in se e si redime. Lylia decide di partire per diventare un'allenatrice e per conoscere Bill in modo da trovare un modo per liberare definitivamente la madre dal veleno di Nihilego, Iridio invece decide di gestire la fondazione Æther. Nel gioco non ci sono dei veri e propri nemici, il Team Skull è solo una banda di teppisti e sicuramente Guzman e Plumeria (che dovevano caratterizzare di più come personaggi) sono cambiati dopo la fine del gioco. La Fondazione Æther ha veramente buone intenzioni, non sono malvagi, fanno semplicemente quello che Samina dice loro di fare. Anche perché alla fine del gioco sono ancora lì, non si sono sciolti. La storia di Bellocchio e Alberta è interessante, ma mi ha emozionato meno rispetto a quella di X e Y. Butta dentro diversi concetti interessanti; gli erranti, la perdita di memoria di Alberta, l'incidente di molti anni prima. Ma non ne approfondisce neanche uno. La trama in generale è buona, tutti i personaggi mi hanno emozionato, ma ci sono diversi punti in sospeso. Per esempio quand'è esattamente che Nihilego ha infettato Samina? Paver e Alberta recupereranno mai la memoria? Che ruolo hanno Zygarde e Necrozma? Un altro problema è la narrazione che è stata gestita in modo pessimo. Dopo la cutscene iniziale, a parte i vari scontri con il Team Skull, un altri passi avanti, anche se minimi, nella storia vengono fatti nel laboratorio della Professoressa Magnolia e nella libreria. Il resto invece è concetrato tutto tra la fine della terza isola in poi. La quarta isola è tutta desertica quindi è ovvio che in quel caso abbiano dovuto puntare più sulla trama che sul resto, ma hanno esagertato. Sembrava che avessero fretta, soprattutto nell'Ultramondo che non è niente di speciale in fondo. E ciò mi dispiace perché nei giochi precedenti la narrazione era ben fatta, soprattutto in Bianco e Nero.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Devo dire che della 4 in poi le trame stanno facendo un passo avanti... cioè almeno ci provano ad offrire qualche spunto

Devo dire che ogni trama cerca di offrire uno spunto da un problema reale e un dubbio filosofico... nessun cattivo a parte Ghecis e Giovanni è veramente tale...

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 ore fa, labirinth ha scritto:

Devo dire che della 4 in poi le trame stanno facendo un passo avanti... cioè almeno ci provano ad offrire qualche spunto

Devo dire che ogni trama cerca di offrire uno spunto da un problema reale e un dubbio filosofico... nessun cattivo a parte Ghecis e Giovanni è veramente tale...

 

 

Secondo me anche la terza non era male, come trama, e lo spunto su cui rifletteva è forse il più reale di tutti, visti i problemi di ecosistema che abbiamo nel mondo reale. Comunque Giovanni era troppo over come cattivo, un vero mafioso vecchio stampo. Saranno gusti ma vorrei davvero vederne un altro cosi, non un pazzo visionario o un bimbone cresciuto, ma un lucido e geniale manipolatore.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Giovanni come cattivo mi non piace poi granché.. 

Troppo semplice e lineale...che poi non é nemmeno potente o pericoloso in combattimento vero e proprio. 

Ghecis ad esempio é più forte mentre con quasi tutti gli altri cattivi meno forse quelli di settima c era quell'alone di pericolo di " o vinci o fine del gioco" o di apocalisse o " questa é la dannata fine di tutto quanto"

Con i rocket non c' é poi così pericolo e pathos ihmo.

Anche perché Giovanni lo abbiamo sconfitto 3 volte 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

55 minuti fa, labirinth ha scritto:

Giovanni come cattivo non piace poi granché.. 

Troppo semplice e linea le...che poi non é nemmeno potente o pericoloso

Ghecis ad esempio é più forte mentre con quasi tutti gli altri cattivi meno forse quelli di settima c era quell alone di pericolo di " o vinci o fine del gioco" o di apocalisse o " questa é la dannata fine di tutto quanto"

Con i rocker non c é poi così pericolo e pathos

Anche perché Giovanni lo abbiamo sconfitto 3 volte 

Bah tutta sta sensazione di fine del mondo in settima non mi pare proprio. Anche lo scontro con Samina, boh. Era più fine del mondo la terza o la quarta, o fermi Groundon/Kyogre o il mondo sara distrutto dai cataclismi. Che fine del mondo sono poi le ultracreture? E pieno di allenatori forti che possono affrontarle e un po alla volta sconfiggerle, faranno qualche danno ma non hanno il potenziale per distruggere il mondo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

No no l ho detto a parte esamina ..ma li era più per salvare lei e impedire ai due gemelli di restare orfani...ma nelle altre gen la corsa contro il tempo é a mio punto di vista palpabilissima e concreta..

In 7 più di salvare il mondo si tratta di salvare gli stessi cattivi da se stessi e li ti ho dato ragione nello scorso post

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, labirinth ha scritto:

No no l ho detto a parte esamina ..ma li era più per salvare lei e impedire ai due gemelli di restare orfani...ma nelle arte gen la corsa vs il tempo é a mio punto di vista palpabilissima e concreta..

In 7 più di salvare il mondo si tratta di salvare gli stessi cattivi da se stessi e li ti ho dato ragione nello scorso post

Scusa ho capito male quello che hai scritto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 20/2/2017 at 12:33, labirinth ha scritto:

No no l ho detto a parte esamina ..ma li era più per salvare lei e impedire ai due gemelli di restare orfani...ma nelle arte gen la corsa vs il tempo é a mio punto di vista palpabilissima e concreta..

In 7 più di salvare il mondo si tratta di salvare gli stessi cattivi da se stessi e li ti ho dato ragione nello scorso post

Gemelli? Di chi stai parlando?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Zarxiel ha scritto:

Gemelli? Di chi stai parlando?

 

Credo parlasse di Iridio e Lylia, anche se dubito fortemente siano gemelli, quanto fratello (maggiore, seppure di poco, secondo il mio punto di vista ovviamente) e sorella.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

 

Credo parlasse di Iridio e Lylia, anche se dubito fortemente siano gemelli, quanto fratello (maggiore, seppure di poco, secondo il mio punto di vista ovviamente) e sorella.

Ah! Non credo manco io siano gemelli, nulla lo conferma/suggerisce o lo smentisce

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, labirinth ha scritto:

si si intendevo loro... bhò sinceramente credo che siano gemelli eterozigoti .. ma bhò...

Se non erro anche la Wiki dice che Iridio è il fratello maggiore di Lylia. 

BBB63B19-3032-4F59-A8E5-61291DA876A0.png.b66c7c89dcf4e088e3db88b9c1749578.png
Tooru Amuro by Chube

 

detective-conan-tooru-amuro.gif

~~~

POKÉCLUB - IL CULTO DI BW

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, KingDom ha scritto:

Nell'Episodio SM008, viene mostrata una foto di Samina, Iridio e Lylia con un Lilligant, un Cleffa e un Lillipup nel quale viene mostrato chiaramente che Iridio è più grande di Lylia. 

 

Che sarebbe spam xD Consiglio di togliere il nome :th_sisi:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...