Vai al commento


Pokemon competitivi per forza a lv.100?


MrNiceGuy

Post raccomandati

Ciao a tutti,

scusate la domanda forse un po banale. A parte quelli modificati con l'allenamento pro, i pokemon competitivi, una volta assegnatigli gli EVs, devono per forza essere portati a lv.100 prima di essere mandati in campo in una lotta in formato vgc o basta portarli a lv. 50? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In vgc (in tutte le battaglie multiplayer al di fuori di BS con regole standard) i pokémon vengono autolivellati al 50. Questo vuol dire che, lv 100 o lv 20, verranno automaticamente portati al 50, ed ovviamente le loro stat verranno calcolate in base alla loro spread, ivs e natura.

In battle spot non vengono portati automaticamente al 50 se hanno un livello inferiore, ma mantengono il loro livello. Viceversa livelli più alti verranno abbassati al 50, e le stat calcolate come sopra. Anche nella torre lotta e varianti succede ciò.

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nessuna differenza. 

Tieni in mente però che spread per il livello 50 ed il livello 100 non sono uguali, un pokémon pensato per il lv 100 (come per esempio un pokémon con un set OU) potrebbe avere qualche svantaggio rispetto ad un pokémon pensato per il lv 50.

Comunque la differenza non è elevata ed ovviamente se evsi pensando a format al 50 non vi è differenza. 

Non sono sicurissimo di quel che sto per dire ora quindi non prenderlo come bibbia, ma mi pare che al livello 50, per quanto riguarda statistiche il cui valore base è pari, non vi è differenza fra 248 e 244 evs. Quei 4 punti potresti quindi metterli in un'altra stat.

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ah ok grazie della spiegazione dettagliata. Essendomi avvicinato da poco al competitivo non sapevo di questa differenza nella distribuzione degli EVs tra il livello 50 e il livello 100...credevo che una volta distribuiti gli EVs sconfiggendo determinati pokemon dopo bastasse livellare fino al livello desiderato. Magari mi informerò per bene.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, MrNiceGuy ha scritto:

Ah ok grazie della spiegazione dettagliata. Essendomi avvicinato da poco al competitivo non sapevo di questa differenza nella distribuzione degli EVs tra il livello 50 e il livello 100...credevo che una volta distribuiti gli EVs sconfiggendo determinati pokemon dopo bastasse livellare fino al livello desiderato. Magari mi informerò per bene.

Alcune precisazioni nel caso non mi fossi spiegato bene. Gli evs assegnati non cambiano con i livelli, cambia in che misura modifichino una statistica.

Al livello 50 ad esempio, serviranno 8 EVs per aumentare di 1 il valore totale di una statistica, al livello 100 ne serviranno 4.

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E di questo se ne tiene conto quando i pokemon dal 100 vengono portati al 50 o viene tutto ridimensionato? Cioè se un pokemon al 100 ha subito un aumento di +1 in una statistica per ogni 4 EVs quando viene portato al 50 la statistica viene ridimensionata come se avesse ricevuto +1 ogni 8 EVs? Perché in caso contrario converrebbe sempre portarli a livello 100...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 ore fa, MrNiceGuy ha scritto:

E di questo se ne tiene conto quando i pokemon dal 100 vengono portati al 50 o viene tutto ridimensionato? Cioè se un pokemon al 100 ha subito un aumento di +1 in una statistica per ogni 4 EVs quando viene portato al 50 la statistica viene ridimensionata come se avesse ricevuto +1 ogni 8 EVs? Perché in caso contrario converrebbe sempre portarli a livello 100...

Si viene tutto ridimensionato. Ripeto che non fa differenza se li porti al 100 o al 50 una volta che hai pensato ed assegnato una spread pensata per il 50. Cerco di spiegarmi come funziona da un punto di vista solamente matematico che non c'entra con il battling. 

Da un punto di vista puramente matematico, il pokémon otterrà il vantaggio massimo dagli evs ed ivs che ha al lv 100. Vuol dire che il livello 100 è il livello in cui essi influiscono maggiormente su una statistica, aumentandone il valore. (E non solo, se virtualmente potessimo superare il lv 100, gli evs e gli ivs continuerebbero ad influire sempre e sempre più sul valore, ma questo per come sono strutturati gli algoritmi per calcolare le statistiche nel gioco, matematicamente proprio).

Per quanto riguarda il battling, non vi è differenza. È una sorta di cap, di tetto che essi mettono. Dire ''al livello 100 conviene di più che al livello 50'' è come dire che ''al livello 1000 converrebbe di più che al 100''. Se il format usa quel livello e tutti i pokémon avranno tale livello, capisci che esso è visto come livello massimo, quindi non è possibile ottenere più vantaggio visto che già hai raggiunto il livello massimo, che in-battle è costituito dal 50 in tutti i format ufficiali.

Per riassumere, non vi è differenza fra i valori che il pokémon ottiene venendo abbassato al 50 ed i valori che il pokémon ha naturalmente al 50.

La formula per calcolare una statistica in pokémon (tranne che per gli hp che si calcolano con un'altra formula) è costituita da una somma di valori che vengono moltiplicati per una variabile (e a cui poi viene sommata la costante di 5). La somma di valori è quella fra il valore base della stat (per 2) gli evs(diviso 4) e gli ivs. La variabile è Lv/100. Ovviamente al livello 100 il moltiplicatore della variabile sarà neutro, mentre al livello 50 sarà 1/2 e quindi dimezzerà il valore della somma. Viceversa, se per assurdo superassimo il 100, diverrebbe un moltiplicatore via via sempre più alto.

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Ghesisect ha scritto:

Si viene tutto ridimensionato. Ripeto che non fa differenza se li porti al 100 o al 50 una volta che hai pensato ed assegnato una spread pensata per il 50. Cerco di spiegarmi come funziona da un punto di vista solamente matematico che non c'entra con il battling. 

Da un punto di vista puramente matematico, il pokémon otterrà il vantaggio massimo dagli evs ed ivs che ha al lv 100. Vuol dire che il livello 100 è il livello in cui essi influiscono maggiormente su una statistica, aumentandone il valore. (E non solo, se virtualmente potessimo superare il lv 100, gli evs e gli ivs continuerebbero ad influire sempre e sempre più sul valore, ma questo per come sono strutturati gli algoritmi per calcolare le statistiche nel gioco, matematicamente proprio).

Per quanto riguarda il battling, non vi è differenza. È una sorta di cap, di tetto che essi mettono. Dire ''al livello 100 conviene di più che al livello 50'' è come dire che ''al livello 1000 converrebbe di più che al 100''. Se il format usa quel livello e tutti i pokémon avranno tale livello, capisci che esso è visto come livello massimo, quindi non è possibile ottenere più vantaggio visto che già hai raggiunto il livello massimo, che in-battle è costituito dal 50 in tutti i format ufficiali.

Per riassumere, non vi è differenza fra i valori che il pokémon ottiene venendo abbassato al 50 ed i valori che il pokémon ha naturalmente al 50.

La formula per calcolare una statistica in pokémon (tranne che per gli hp che si calcolano con un'altra formula) è costituita da una somma di valori che vengono moltiplicati per una variabile (e a cui poi viene sommata la costante di 5). La somma di valori è quella fra il valore base della stat (per 2) gli evs(diviso 4) e gli ivs. La variabile è Lv/100. Ovviamente al livello 100 il moltiplicatore della variabile sarà neutro, mentre al livello 50 sarà 1/2 e quindi dimezzerà il valore della somma. Viceversa, se per assurdo superassimo il 100, diverrebbe un moltiplicatore via via sempre più alto.

non sono d'accordo se come dici gli evs hanno più importanza al 100 non è uguale ridimensionarlo al 50 perché vengono avvantaggiati i pokemon con statistiche base più alte magari non evasate in quella statistica per me le battaglie online andrebbero fatte al 100 (e quelli che come hai detto vengono evasati per il 100 sarebbero in svantaggio non avendo finita la distribuzione degli evs salendo di livello fino al 100). che poi nei tornei non si usi il 100 è un'altro discorso

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok, quindi in definitiva una volta assegnata la mia spread di evs sconfiggendo pokemon selvatici (es. 252/252/4), livello fino al 50 e sono pronto per scendere in campo giusto? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come ho già detto mi sono avvicinato solo adesso al competitivo...cosa significa "spread pensata per il livello 50"? Cioè io pensavo che l'assegnazione degli EVs fosse univoca sia per il livello 50 che per il livello 100 e cambiasse solo l'incremento delle statistiche a seconda del livello al quale si vuole portare il pokemon (ovvero a livello 50 gli Evs danno un minor incremento rispetto al livello 100, come abbiamo detto sopra)...cambia qualcosa anche nella distribuzione degli EVs (es.252/252/4) a seconda che io voglia portare il pokemon a livello 50 o a livello 100?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

20 minuti fa, MrNiceGuy ha scritto:

Come ho già detto mi sono avvicinato solo adesso al competitivo...cosa significa "spread pensata per il livello 50"?

Il succo della questione è che gli EVs aumentano le statistiche secondo una formula che coinvolge anche il livello. Esistono quindi investimenti di EVs che non portano a nessun miglioramento rispetto a valori inferiori e quindi più convenienti se si è di livello inferiore al 100, che è la quota per il quale ad ogni 4 EVs corrisponde esattamente un punto nella statistica influenzata.

KMg27Zu.png

 

 

Editato perché spiego da cani.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quindi se ho capito bene una spread mirata a massimizzare 2 statistiche di un pokemon a livello 50 deve essere 248/248/8 e non 252/252/4, perché altrimenti verrebbero sprecati degli evs dato che al 50 il +1 in una statistica si ha ogni 8 evs, giusto?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, MrNiceGuy ha scritto:

Quindi se ho capito bene una spread mirata a massimizzare 2 statistiche di un pokemon a livello 50 deve essere 248/248/8 e non 252/252/4, perché altrimenti verrebbero sprecati degli evs dato che al 50 il +1 in una statistica si ha ogni 8 evs, giusto?

da quel che ho capito si

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, MrNiceGuy ha scritto:

Quindi se ho capito bene una spread mirata a massimizzare 2 statistiche di un pokemon a livello 50 deve essere 248/248/8 e non 252/252/4, perché altrimenti verrebbero sprecati degli evs dato che al 50 il +1 in una statistica si ha ogni 8 evs, giusto?

2 minuti fa, ShinyEevee ha scritto:

da quel che ho capito si

 

 

 

 

Nope, le formule sono più complesse di così:

lISfCG5.pngCrediti a PCW

Impararle a memoria non è necessario: semplicemente quando crei un EVs spread devi sempre fare attenzione ai punti che distribuisci, magari aiutandoti con un calcolatore online o Pokémon Showdown per vedere cosa potresti risparmiare. Il problema però non si pone per i novizi del competitivo, che in ogni caso farebbero bene ad usare spread create da chi ha più esperienza nel battling per acquisirne a propria volta e solo in futuro cercare di farne di proprie.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mmm...ok. Perché guardando in generale su internet vedo sempre distribuzioni di evs del tipo 252/252/4 (oppure un po differenti investendo qualcosa anche nelle altre statistiche), nelle quali il +1 è contemplato ogni 4 evs. A questo punto, essendo io un novizio, cosa mi consigliate di fare per creare qualche squadra competitiva da provare in battle spot e magari in futuro in qualche competizione vera e propria?Assegno gli evs considerando un +1 ogni 4evs e poi porto tutti i pokemon a livello 100?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, MrNiceGuy ha scritto:

Mmm...ok. Perché guardando in generale su internet vedo sempre distribuzioni di evs del tipo 252/252/4 (oppure un po differenti investendo qualcosa anche nelle altre statistiche), nelle quali il +1 è contemplato ogni 4 evs. A questo punto, essendo io un novizio, cosa mi consigliate di fare per creare qualche squadra competitiva da provare in battle spot e magari in futuro in qualche competizione vera e propria?Assegno gli evs considerando un +1 ogni 4evs e poi porto tutti i pokemon a livello 100?

Cerca di usare un team buildato da qualcun altro in un primo periodo. Creare EVs spread ottimali, essendo un novizio, è impossibile a priori. Ci sono troppi fattori da tenere in considerazione (HP numbers, Speed tiers, calcs, Download, usage stats, setup options e via dicendo) e nessuna guida online in qualsivoglia lingua che li riassuma tutti sotto un punto di vista oggettivo: dopo un anno passato a giocare in OU io ho ancora dubbi riguardo al dare a Leftovers+Roost Zapdos 248 o 252 EVs in HP.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il livello che influisce sull'aumento delle evs è quello attuale del pokemon, quindi anche se è al 100, dal momento in cui il battle spot lo porta al 50 è come se fosse al 50, indipendentemente dal suo livello effettivo ingame. 

Detto ciò, le evs spread sono un aspetto del team building non proprio banale, sul quale bisognerebbe dilungarsi parecchio, in quanto, potenzialmente, ogni pokemon (o quasi) in base alle esigenze del team potrebbe avere una spread differente (anche a differenza del metagame ovviamente). 

Devi far caso a se vuoi resistere a determinati attacchi, o se vuoi outspeeddare determinati pokemon. Poi ovviamente ci sono quei mon che hanno sempre bene o male la stessa spread, ma altri dispongono di diversi set con a loro volta differenti varianti. Talvolta come ha implicitamente citato spyro ci sono casi come quello di zapdos o in maggior misura volcarona dove si fa anche occhio alle evs in hp per dargli un'entrata sulle rocks in più (ok in vgc non è proprio il caso visto che le sr non si usano, ma è per far un esempio)

Pertanto, per ora limitati a cercare set di pokemon con spread già fatte MA cerca sempre di capire perché usano quella spread e se ha effettivamente senso (prenderle da fonti affidabili sarebbe consigliato caldamente comunque) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, ShinyEevee ha scritto:

non sono d'accordo se come dici gli evs hanno più importanza al 100 non è uguale ridimensionarlo al 50 perché vengono avvantaggiati i pokemon con statistiche base più alte magari non evasate in quella statistica per me le battaglie online andrebbero fatte al 100 (e quelli che come hai detto vengono evasati per il 100 sarebbero in svantaggio non avendo finita la distribuzione degli evs salendo di livello fino al 100). che poi nei tornei non si usi il 100 è un'altro discorso

Ma infatti è così. Più si sale di livello più il gap aumenta, avvantaggiando chi ha stat base più alte, è ovvio. Lo puoi capire tranquillamente vedendo la formula già postata.

 

25 minuti fa, MrNiceGuy ha scritto:

Mmm...ok. Perché guardando in generale su internet vedo sempre distribuzioni di evs del tipo 252/252/4 (oppure un po differenti investendo qualcosa anche nelle altre statistiche), nelle quali il +1 è contemplato ogni 4 evs. A questo punto, essendo io un novizio, cosa mi consigliate di fare per creare qualche squadra competitiva da provare in battle spot e magari in futuro in qualche competizione vera e propria?Assegno gli evs considerando un +1 ogni 4evs e poi porto tutti i pokemon a livello 100?

14 minuti fa, Spyro190 ha scritto:

Cerca di usare un team buildato da qualcun altro in un primo periodo.

^ Questo praticamente. 

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok, ho capito grazie. Un'ultima domanda poi chiudiamo questa discussione: perché nelle descrizioni dei vari team (presenti anche su questo sito) si trovano sempre distribuzioni di evs del tipo 252/252/4 (spread per il livello 100) se poi nelle lotte i pokemon verranno abbassati al livello 50? Non dovrebbero esserci spread del tipo 248/248/4?

248/248/8* sorry

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...