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Analisi sulle Mosse


Zarxiel

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Aerasoio

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Sebbene non sia abbastanza potente da poter risultare una minaccia nella maggior parte delle battaglie, l'attacco Aerasoio può comunque rivelarsi una mossa versatile in grado di provocare lacerazioni sugli avversari minori nelle lotte più semplici. Di fatto Aerasoio consiste in un attacco eseguito tramite raffiche di vento così concentrate da risultare taglienti da causare danni. Può in un certo senso ricordare la più conosciuta mossa Foglielama, ed infatti possiede anche i suoi stessi vantaggi in combattimento.

Aerasoio può essere visto come una versione d'aria dell'attacco Foglielama, che però anziché far uso delle foglie, la mossa viene eseguita tramite correnti d'aria. In un certo senso può essere considerata una versione più debole, rapida e più dipendente dell'aria rispetto a Ventagliente. Queste lame aeree sono generate solitamente sbattendo le ali in un modo da generare masse d'aria turbolenta che poi vengono spazzate contro gli avversari sfruttando la rapidità del vento per arrecare danni come fossero lame. La sua potenza non è particolarmente sorprendente, tuttavia, la mossa può anche essere usata per colpire bersagli multipli, con solo una riduzione del 25% di potenza, inoltre è influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re e può addirittura provocare una risposta amplificata del dolore, aumentando le probabilità di infliggere un danno critico, rendendo questo attacco una forza devastante contro chiunque non abbia una qualche resistenza naturale a mosse basate sul vento.

 

Contrastare Aerasoio: Oltre a generare una raffica di vento opposta per destabilizzare e quindi ridurre la potenza dell'attacco prima che colpisca, non c'è altro modo per contrastare direttamente Aerasoio, però un Pokémon estremamente agile può evitare la mossa se vi è abbastanza spazio. Una corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo. Aerasoio di per sé non è una grande minaccia, ma visto che può infliggere danni pesanti e diretti, è meglio fare uso di Pokémon agili, con alta resistenza agli attacchi speciali e con una qualche protezione contro i danni critici per meglio contrastarla in combattimento.

 

Vampata

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Visti i suoi effetti difficilmente può risultare una buona mossa se non per infliggere colpi di grazia, ma l'attacco Vampata resta una devastante esplosione in grado di arrostire gli avversari più deboli senza problemi, lasciandosi dietro una scia di cenere. Di fatto Vampata consiste nell'uso di tutte le proprie abilità di tipo Fuoco per generare un esplosione di fuoco e fiamme biancastre in grado di infliggere danni massicci contro qualsiasi cosa colpisca. Sebbene il suo uso possa essere problematico per l'utilizzatore, sono in pochi a poter resistere ad una simile tecnica.

Vampata è un attacco raro, ma estremamente potente che viene eseguito sfruttando tutte le abilità di Fuoco dell'utilizzatore in un unico e devastante colpo. Vampata consiste nella generazione di fiammate biancastre e roventi che l'utilizzatore genera a temperature tali da poter addirittura fondere alcuni tipi di roccia. Nonostante la potenza, Vampata richiede un po di secondi per essere eseguita, il che non la rende molto precisa, ma quando colpisce, riesce ad infliggere danni che pochissimi altri attacchi Fuoco possono eguagliare o superare, ma il suo utilizzo è estremamente compromettere pure per l'utilizzatore, ciò è dovuto al fatto che per raggiungere le temperature necessarie, il Pokémon deve usare tutte le sue capacità per l'esecuzione, il che rende più difficoltoso l'utilizzo di altri attacchi speciali in seguito finché non ha tempo per riprendere fiato uscendo dal combattimento, ad ogni modo questo sforzo riduce notevolmente la potenza dei suoi attacchi speciali (la cui forza risulterà dimezzata), il che la rende molto rischiosa, ma chiunque faccia affidamento su di essa, può scoprire un attacco devastante (che può addirittura essere influenzato dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re). Per via delle sue potenzialità, la Silph S.p.A. ha deciso di rilasciare la mossa come MT50 nella terza generazione di MT dove ottenne una popolarità tale da venir riproposta in tutte le generazioni successive.

 

Contrastare Vampata: A causa dell'uso di altissime temperature per l'esecuzione di Vampata, eccetto Idrocannone, nessun altra mossa è capace di ridurne l'efficaci, fortunatamente però un Pokémon abbastanza agile potrebbe schivare l'attacco se vi è abbastanza spazio. Una potente corazza rocciosa può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, ma quelle più deboli difficilmente possono fare altrettanto, mentre una metallica rischia di amplificarne i danni. Vampata è un attacco devastante che può infliggere facilmente danni catastrofici a qualsiasi cosa riesca a colpire, perciò è una minaccia concrete addirittura per i Pokémon più resistenti, l'unico modo che si ha per ridurne l'efficacia oltre a schivarla, è sperare che venga usata ad inizio battaglia, in modo che i prossimi attacchi speciali usati dal nemico siano più deboli.

 

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Segugio

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Sebbene il suo uso sia alquanto limitato contro avversari che non sono di tipo Spettro, la tecnica Segugio rimane una mossa versatile che permette di colpire anche gli avversari più sfuggenti e fragili. Come suggerisce il nome, Segugio fa uso di un onda d'energia che costringe le particelle del bersaglio a diventare fisicamente identificabili, in modo da potenzialmente aumentare la sua manifestazione fisica e renderlo rintracciabile tramite i suoi odori chimici. Potrebbe non essere molto pratica, ma almeno permette di colpire gli avversari in una maniera altrimenti impossibile.

La tecnica Segugio è alquanto complicata per quanto riguarda la sua esecuzione e non è del tutto chiaro sul come funzioni, ma i suoi effetti sono ben noti anche dall'allenatore medio. In parole semplici, la tecnica Segugio in pratica permette di usare gli odori chimici dell'opponente contro di esso, sfruttando un onda d'energia che rende più visibile questi odori alla luce, in questo modo nemici altrimenti elusivi o intangibili possono ottenere una forma più fisica o visibile, non c'è da sorprendersi infatti se la maggior parte dei Pokémon che apprendono la mossa fanno particolare affidamento sul loro olfatto, specie in tenera età. In pratica la mossa permette di fare due cose: prima di tutto annulla qualsiasi potenziamento l'avversario abbia fatto alla sua elusione, in modo che possa essere colpito facilmente come ad inizio battaglia, seconda cosa e ben più importante in molte lotte, la mossa costringe i Pokémon di tipo Spettro a manifestarsi in una forma totalmente fisica per un breve periodo di tempo, rendendoli vulnerabili ad attacchi di tipo Normale e Lotta. Sebbene i suoi effetti durano fino alla fine della battaglia, Segugio può ancora rivelarsi un'arma temibile per gli specialisti Spettro che spesso gioiscono nello sfruttare il vantaggio d'esseri immuni alle mosse Normali e Lotta.

 

Contrastare Segugio: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Segugio.

 

Ventargenteo

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Anche se in un primo momento potrebbe non sembrare nulla di minaccioso, in realtà l'attacco Ventargenteo è una mossa potenzialmente pericolosa che sebbene non infligga molti danni, può comunque potenziare su tutti i fronti chi la usa. Come suggerisce il nome, Ventargenteo altro non è che una raffica di vento, usata sfruttando delle scaglie argentate per infliggere danni. Potrebbe non essere sufficiente per garantire una vittoria nella maggior parte dei casi, ma potendo potenziare tutte le statistiche dell'utilizzatore, sicuramente può concedere un enorme vantaggio in combattimento.

Ventargenteo può essere considerata una variante dell'attacco Raffica, solo che sfrutta le proprietà tipiche degli attacchi Coleottero in battaglia. Oltre a generare una raffica di vento, il Pokémon che la usa ne amplifica gli effetti usando anche delle scaglie argentate nel vento stesso, tuttavia il loro utilizzo è molto stancante e potenzia la mossa solamente del 50% circa, ma hanno un effetto interessante: sebbene sembri che le scaglie potenzino solo l'attacco e gli conferiscano le proprietà del tipo Coleottero, nel 10% dei casi la diffusione di queste scaglie ridotte in polvere nell'atmosfera possono causare uno scoppio d'energia nell'utilizzatore respirandole, quando ciò accade, l'energia viene assorbita dall'organismo potenziando il Pokémon. La natura dietro questo scoppio energetico non è del tutto chiara, ma è evidente che potenzia, forza e resistenza fisica, potenza degli attacchi speciali e resistenza ad essi e velocità ogni volta che l'utilizzatore la assorbe, il che significa che da questa debole mossa può scaturire un potere enorme in grado di trasformare anche i Pokémon più deboli in creature minacciose (in aggiunta, la mossa è influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re). Per via delle sue particolarità, la Silph S.p.A. decise di rilasciare la mossa come MT82 nella quarta generazione di MT, ma ricevette poco successo e fu in seguito tolta dal mercato.

 

Contrastare Ventargenteo: Oltre a generare una raffica di vento opposta per destabilizzare e quindi ridurre la potenza dell'attacco prima che colpisca, non c'è altro modo per contrastare o schivare direttamente Ventargento. Una corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre una rocciosa non offre una particolare protezione da sola. Ventargenteo è capace di infliggere solamente danni moderati, perciò non dev'essere temuta come arma offensiva diretta, ma il fatto che possa potenziare l'utilizzatore rende la mossa una vera minaccia, motivo per cui è consigliabile l'uso di potenti attacchi o tecniche che possano immobilizzare l'avversario e tentare in ogni modo di abbatterlo prima che riesca a potenziarsi.

 

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Ferrostrido

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Sebbene non sia minimamente precisa quanto la più comune tecnica Ruggito, Ferrostrido resta una mossa feroce capace di rendere estremamente vulnerabili agli attacchi speciali anche i Pokémon più corazzati. Come suggerisce il nome, Ferrostrido consiste nella generazione di un suono spacca-timpani sfregando con forza parti della propria corazza metallica o metallo in generale, in modo da produrre un suono capace di deconcentrare il nemico rendendolo incapace di incassare a dovere anche gli attacchi speciali più deboli. Nonostante non sia abbastanza precisa da essere affidabile, quando si affrontano nemici troppo resistenti, questa mossa può aiutare a buttarli giù con possenti attacchi.

Similmente a Stridio, che fa uso delle corde vocali dell'utilizzatore per produrre un suono tale da ridurre la resistenza agli attacchi fisici del nemico, così Ferrostrido permette a molti Pokémon artificiali o di tipo Acciaio di fare una cosa simile, solo che rende gli avversari più suscettibili agli attacchi speciali anziché a quelli fisici. Di fatto Ferrostrido consiste nella generazione di un'onda sonora sfregando rapidamente del metallo, il cui sono è ad una frequenza abbastanza bassa da essere sentito, ma anche abbastanza alta da essere estremamente fastidioso per le orecchie di chi riesce ad ascoltarla. Questo fracasso sonoro, non sempre riesce ad essere sentito abbastanza chiaramente dal nemico per fare effetto, ma quando viene ascoltata, la vittima non riuscirà a concentrarsi a sufficienza per incassare gli attacchi speciali, provocando una riduzione della sua resistenza ad essa (che è dimezzata circa), il che rende avversari corazzati vulnerabili anche agli attacchi speciali più deboli, quindi se la mossa viene usata correttamente può addirittura capovolgere l'esito dello scontro, come se non bastasse, il suo utilizzo quando non stanca chi la usa, perciò è ottima quando si vuole infliggere gravi danni con l'uso di attacchi speciali rapidamente.

 

Contrastare Ferrostrido: Pokémon moderatamente agili e l'uso di attacchi o tecniche che aumentano la propria resistenza speciale o riducono la potenza degli attacchi speciali dell'avversario o Pokémon con l'abilità Antisuono sono altamente raccomandati per fronteggiare avversari con la mossa Ferrostrido.

 

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Meloderba

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Nonostante la sua pessima precisione, la tecnica Meloderba resta una mossa interessante che riesce a mettere gli avversari a dormire ogni volta che viene eseguita con successo. Come suggerisce il nome, Meloderba consiste nella produzione di una melodia rilassante da far ascoltare all'avversario tramite l'uso di una foglia o di una lama vegetale, in modo da rilassarlo al punto tale da farlo addormentare. Difficilmente questa mossa può fare una grande differenza nella maggior parte delle lotte, ma se usata con successo può indubbiamente distruggere le tattiche avversarie e portare gli allenatori oppositori più insicuri a disperarsi.

La maggior parte degli esseri hanno il naturale bisogno di dormire e generalmente riescono a farlo solo quando completamente rilassati o troppo stanchi per poter fare qualsiasi cosa, Meloderba sfrutta a proprio vantaggio proprio il primo caso nella sua esecuzione. Suonando una melodia soave e rilassante tramite l'uso di una foglia o di una lama vegetale, eseguendo quindi Meloderba, l'utilizzatore può effettivamente rilassare il proprio avversario al punto tale da renderlo sonnolento e nel migliore dei casi farlo proprio dormire, il che rende la tecnica quasi del tutto identica a Canto, con la sola differenza che può essere usata solo da Pokémon di tipo Erba, motivo per cui è considerata la controparte vegetale di Canto. Similmente alla tecnica Supersuono, non sempre chi la ascolta subisce gli effetti sperati, specie se sono vigorosi o molto agitati, ma se non fosse così, allora le probabilità di riuscire nell'intento sono piuttosto alte. Il sonno da solo è giù una condizione di stato decisiva per la sua possibilità di inibire completamente la maggior parte degli esseri fino a che i suoi effetti non svaniscano, quindi le sue potenzialità sono molto alte, tuttavia siccome funziona solamente nella metà dei casi o poco più, la rende una carta rischiosa da giocare, in ogni caso i suoi effetti sono qualcosa contro cui anche i più esperti devono stare attenti.

 

Contrastare Meloderba: Pokémon abbastanza agili da poter uscire dal raggio d'azione della voce del nemico e mosse, strumenti o abilità in grado di curare o impedire il sonno o il funzionamento di mosse sonore sono altamente raccomandati per contrastare Meloderba, caso contrario l'unica cosa che si può fare è attendere che i suoi effetti svaniscano.

 

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Solletico

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Anche se potrebbe sembrare incredibilmente sciocca come mossa, la tecnica Solletico in realtà è alquanto devastante che può impedire all'avversario di mantenere una certa compostezza fisica in qualsiasi scontro. Come suggerisce il nome, Solletico consiste di fatto nel fare il solletico al nemico in modo da ridurne la resistenza fisica e la forza con cui vengono usati gli attacchi fisici. Indubbiamente è tra le mosse più inusuali che un Pokémon possa avere, ma il suo impiego riesce a rendere mostri come Gigalith ben meno minacciosi.

Solletico è indubbiamente tra le tecnica difensive meno ortodosse che esistano, ma è comunque una mossa pericolosa capace di far dubitare la vittima sulle proprie capacità e la propria dignità. Di fatto Solletico è proprio quello che sembra, un intenso solletico che farà ridere l'avversario fino a quando non piange, in questa maniera la vittima abbasserà la guardia e non sarà capace di usare attacchi fisici o incassarli con la stessa efficienza, il che va a ridurre la sua forza e resistenza fisica. Ciò rende questa tecnica apparentemente inutile, in un'ottima arma capace di mettere in difficoltà anche gli avversari più resistenti.

 

Contrastare Solletico: Attacchi o tecniche che aumentano la propria forza e resistenza fisica o riducono quelle dell'avversario sono altamente raccomandati per fronteggiare avversari con la mossa Solletico.

 

Cosmoforza

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Sebbene il modo in cui funzioni non è ancora del tutto chiaro, la tecnica Cosmoforza rimane un'ottima mossa difensiva capace di rendere l'utilizzatore molto più resistente agli attacchi convenzionali. Di fatto Cosmoforza consiste nell'uso di una naturale connessione psicocinetica con lo spazio per amplificare le proprie capacità difensive. Potrebbe non essere così comune da risultare una minaccia nella maggior parte dei casi, ma quando può essere usata, è sicuramente tra le cose peggiori che un avversario difensivo possa incontrare.

Le origini dietro Cosmoforza sono tanto misteriose quanto i Pokémon capaci di apprenderla, ma sembra che le specie in grado di apprenderla traggono i loro poteri psicocinetici dallo spazio attorno alla Terra o agli oggetti attorno (sebbene ci siano delle eccezioni, come per esempio Sigilyph, la cui ragione per cui apprendano questa tecnica è ancora un mistero). Sintonizzando il proprio corpo con lo spazio cosmico attorno a sé, si è in grado di focalizzarsi interiormente avendo una maggiore percezione del mondo circostante, ciò va a ridurre la percezione del dolore da parte sia degli attacchi fisici che speciali, il che va ad aumentare la resistenza fisica e speciale dell'utilizzatore. La mossa non è sufficientemente comune per essere usata dalla maggior parte degli allenatori, ma viste le sue drastiche proprietà difensive, essa può rivelarsi un ottima tecnica che permette di prolungare le battaglie più brevi per cercare di guadagnare tempo ed avvantaggiarsi.

 

Contrastare Cosmoforza: Attacchi o tecniche che aumentano la propria forza fisica o la potenza dei propri attacchi speciali o che riducono la resistenza fisica e speciale dell'avversario sono altamente raccomandati per fronteggiare avversari con la mossa Cosmoforza.

 

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Zampillo

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Nonostante la sua potenza sia totalmente dipendente dalle forze dell'utilizzatore, l'attacco Zampillo resta una mossa mostruosa in grado di infliggere danni catastrofici agli avversari quando chi la usa è ancora in ottime condizioni. Come suggerisce il nome, Zampillo consiste nel rilascio di una grande quantità d'acqua dal corpo per generare una violenta esplosione che può letteralmente sommergere o quasi annegare qualsiasi cosa ne sia vittima. Non sarà di grande utilità quando il Pokémon che la usa è allo stremo delle forze, ma quando usata all'inizio, quando ancora l'utilizzatore è fresco e vigoroso, questa può facilmente concludere lo scontro, prima che possa anche solo iniziare.

Zampillo è un attacco estremamente potente, designato per essere usato quando il Pokémon è al pieno delle forze per colpire gli avversari con una grande quantità d'acqua ad alta pressione. Zampilo consiste nel rilascio di una massiccia quantità d'acqua ad alta pressione per indurre un'esplosione liquida per arrecare danni sfruttando la pura forza con cui viene eseguita. Questa mossa è talmente potente da infliggere enormi danni a qualsiasi cosa colpisca (tanto che alla massima forza è potente tanto quanto l'attacco Idrocannone), inoltre può anche colpire bersagli multipli con solo una riduzione di potenza del 25% senza alcuna fatica in più. Nonostante le sue enormi potenzialità, Zampillo ha anche un enorme difetto: la sua potenza dipende dalle forze combattive dell'utilizzatore e perciò potrà essere usata al massimo solo quando chi la usa ha il 100% delle sue forze, ma pian piano che viene indebolito, anche i danni che infligge l'attacco diventano minori fino a diventare estremamente debole, motivo per cui non è molto convenzionale se usata da Pokémon lenti, ma se viene eseguita come prima mossa, può indubbiamente causare una devastazione che nessuno vorrebbe mai affrontare.

 

Contrastare Zampillo: Anche se grandi quantità di calore riescono ad ridurre parte dei danni di Zampillo tramite l'evaporazione, se usato alla sua massima potenza è estremamente difficile da limitarne i danni. Una corazza metallica potrebbe non aiutare nella protezione di questa mossa, mentre una rocciosa rischia di amplificarne i danni. Zampillo è un attacco assolutamente devastante se usato subito, quindi la sua minaccia è più che reale, perciò l'unica cosa che si possa fare per limitare quanto più possibile i danni causati, oltre all'uso di Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali e causare quanti più danni possibili all'utilizzatore, è cercare di attaccare per primi.

 

Segnoraggio

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Anche se non rappresenta una grande minaccia nella maggior parte delle battaglie, l'attacco Segnoraggio è in realtà una mossa subdola capace di mettere in seria difficoltà avversari di tipo Psico, Buio ed Erba. Di fatto Segnoraggio è un attacco che consiste nel colpire il nemico tramite un raggio lucente d'energia colorata per infliggere danni. Sebbene siano poche le specie in grado di sfruttare la mossa appieno, chi ne viene colpito e si trovasse impreparato potrebbe addirittura pentirsi di aver affrontato tale avversario.

Anche se Segnoraggio è classificato di tipo Coleottero, in realtà la maggior parte dei Pokémon in grado di apprendere la mossa non sono di tipo Coleottero, il motivo per cui ha questa classificazione è che l'energia utilizzata tende ad avere effetti dannosi per i cloroplasti (ecco perché è tanto efficace sui Pokémon di tipo Erba) e riesce a compromettere i campi energetici d'energia psichica e negativa presenti nell'organismo dei bersagli. Di per sé Segnoraggio altro non è che un raggio altamente magnetizzato formato da un'energia colorata che serve ad infliggere danni di per sé senza effetti particolari, può comunque provocare dei danni neurologici che possono rivelarsi estremamente compromettenti in combattimento. Quando si è colpiti da Segnoraggio, il cervello della vittima rischia di andare in un sovraccarico elettrico che può durare pochi secondi o qualche minuto a seconda delle circostanze, ciò è dovuto al fatto che le energia del raggio provocano danni all'attività elettrica del cervello, il che significa che nel 10% dei casi, può provocare confusione al nemico in combattimento, inoltre può essere influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re e normalmente è quasi impossibile da schivare, trasformando questo apparentemente insignificante attacco, un'arma vantaggiosa e sorprendente da usare contro avversari di tipo Psico, Buio ed Erba.

 

Contrastare Segnoraggio: A causa dell'utilizzo di una forma d'energia anomala per infliggere danni, non esiste alcun modo per contrastare o schivare direttamente Segnoraggio. Una corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre una rocciosa non offre una particolare protezione da sola. L'attacco Segnoraggio non può essere appreso da molte creature capaci di sfruttarlo appieno, ma rimane comunque una mossa potente in grado di infliggere danni moderati e potenzialmente provocare confusione su chiunque riesca a colpire, motivo per cui l'uso di Pokémon con alta resistenza ad attacchi speciali insieme ad abilità, strumenti o mosse che possano contrastare i suoi effetti negativi sono altamente raccomandati per ridurre al minimo la minaccia che può rappresentare.

 

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Pugnodombra

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Sebbene non sia così potente da risultare una grande minaccia per gli avversari, l'attacco Pugnodombra rimane una mossa subdola in grado di colpire perfino gli avversari più agili senza il minimo problema. Di fatto Pugnodombra consiste nel colpire il nemico con un proiettile a forma di pugno oscuro o avvolgendo il proprio pugno d'energia spirituale. Di sicuro non è l'arma più pericolosa che un Pokémon di tipo Spettro possa usare, ma dal momento che può colpire in qualsiasi circostanza, perfino gli avversari più agili e veloci non sono niente una volta colpiti più volte da questo attacco, siano essi vicini o lontani.

Pugnodombra è un'attacco moderatamente potente, ma comunque devastante che i Pokémon di tipo Spettro fanno uso per schiacciare gli avversari che sfruttano l'agilità o provano a nascondersi alla vista degli altri. Pugnodombra è una sorta di proiezione spirituale dal proprio pugno che l'utilizzatore sfrutta per infliggere danni. Nonostante nella maggior parte dei casi la mossa viene generata come una manifestazione, essa viene comunque considerata un attacco fisico (nonostante alcuni Pokémon Spettro prediligano usare direttamente i loro pugni per combattere a distanza ravvicinata), ma la cosa che rende questa tecnica così temibile è che questi pugni riescono ad individuare il nemico, indipendentemente da quanto sia abile nello schivare o da quanto sia nascosto, questo è dovuto dal fatto che l'energia spirituale del Pugnodombra viene incanalata per tracciare il bersaglio, diventando una sorta di missile a ricerca, motivo per cui è impossibile da schivare finché si rimane sul campo di battaglia. Motivo per il quale questo mediocre attacco è considerato un'arma micidiale in qualsiasi situazione vista la sua precisione perfetta, rendendo inutile qualsiasi tattica elusiva o difensiva.

 

Contrastare Pugnodombra: A meno che l'avversario non usi i suoi veri pugni per attaccare (in quel caso è possibile colpirli o danneggiarli per ridurre i danni della mossa), Pugnodombra è una mossa praticamente impossibile da contrastare o schivare, inoltre qualsiasi tipo di corazza risulterà inutile per limitarne i danni. Pugnodombra è un attacco moderatamente dannoso, quindi nella maggior parte dei casi non rappresenta una minaccia, ma se l'avversario dovesse usufruirne, l'unica cosa che si può fare è usare Pokémon con alta resistenza fisica per ridurrne i danni al minimo.

 

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Extrasenso

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Apprezzato dagli allenatori per i considerevoli danni che può causare senza stancare troppo chi la usa, l'attacco Extrasenso è una mossa misteriosa e capace di danneggiare senza che l'utilizzatore debba muovere un muscolo. Di fatto Extrasenso consiste nel colpire il bersaglio tramite un'esplosione d'energia psichica per danneggiarlo. Nonostante non abbia caratteristiche particolari da rendere questa tecnica utile quanto altre mosse, vista la facilità nell'eseguirla, non c'è da sorprendersi se molti specialisti Psico la usano senza esitazione.

L'attacco Extrasenso non è del tutto chiaro sul come funzioni e concretamente si sa poco su di esso. Quando eseguito, la mossa rilascia un'ondata d'energia psichica multicolore contro un avversario nelle vicinanze, questa è l'unica cosa che si sa per certo. Per decenni la reale composizione di questa particolare energia psichica è stata un mistero in quanto non corrisponde a quella usata in qualsiasi altro attacco Psico e sembra non avere alcun effetto particolare, eccetto quello di interrompere per brevissimo tempo l'attività elettrica del cervello della vittima riuscendo a provocargli un tentennamento nel 10% dei casi. Recenti ricerche sulla mossa Extrasenso sembrano indicare che l'energia psichica non è ben identificabile in quanto essa è altamente instabile, infatti, eccezion fatta per Psiconda, nessuna mossa Psico viene eseguita tramite l'uso di energia psichica non focalizzata, spiegando come faccia ad infliggere tanti danni, molti ricercatori inoltre ritengono che la tecnica possa rivelare molti segreti riguardo il tipo Psico. Indipendentemente dalle sue energie misteriose, Extrasenso rimane una delle mosse più efficienti e poco stancanti che un Pokémon possa disporre, e vista la varietà di specie capace di apprenderla, è sicuramente un'arma molto minacciosa.

 

Contrastare Extrasenso: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo per contrastare o schivare direttamente la mossa Extrasenso. Le corazze metalliche più resistenti possono aiutare a ridurne i danni, mentre quelle rocciose o metalliche più deboli difficilmente possono fare altrettanto. Extrasenso è un attacco estremamente efficiente e devastante, che permette di infliggere molti danni con poca fatica, motivo per cui è una grande minaccia in combattimento, motivo per cui è consigliato l'uso di Pokémon con alta resistenza ad attacchi fisici o qualsiasi altro supporto che possa ridurre il più possibile i suoi effetti.

 

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Stramontante

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Sorprendentemente potente sia per avversari terrestri che aerei, l'attacco Stramontante è una mossa brutale che può addirittura colpire Pokémon di tipo Volante in una maniera a cui loro non sono abituati. Proprio come suggerisce il nome, Stramontante è un potente montante sferrato verso l'alto, sebbene non sembri nulla di speciale in un primo momento, ben presto gli avversari potrebbero iniziare a temerla una volta che i loro Pokémon vengono sconfitti anche durante l'esecuzione di Volo, Rimbalzo o Cadutalibera.

Anche se Stramontante è già potente di per sé, questo attacco ha lo scopo principale di affrontare avversari di tipo Volante che sono soliti rimanere fuori dalla portata della maggior parte dei combattenti. Come un normale montante, anche Stramontante viene seguito per sferrare un pugno sotto la mascella del bersaglio in modo da infliggergli enormi danni fisici, riuscendo a farlo anche contro nemici più grossi, ma ciò che rende questa mossa tanto pericolosa è che l'impulso è tale da poter alzare di qualche metro l'utilizzatore, in questo modo ha la possibilità di colpire bersagli durante l'esecuzione di Volo, Rimbalzo e Cadutalibera, cosa altrimenti impossibile per altre mosse, ciò rende Stramontante un'arma temibile contro avversari di tipo Volante o che comunque prediligano non stare a lungo sul campo di battaglia. Proprio per via delle sue particolarità, questo attacco può rivelarsi la migliore arma per contrastare Pokémon Volanti che un Pokémon di tipo Lotta possa avere (nonostante può essere appresa in natura da poche specie e richiede alcuni secondi per essere eseguita, rendendola un po imprecisa).

 

Contrastare Stramontante: Poiché l'avversario deve usare un pugno di qualche tipo per eseguire Stramontante, colpirlo può aiutare a ridurne i danni, se ciò non fosse possibile, un Pokémon abbastanza agile potrebbe riuscire a schivarlo se vi è abbastanza spazio. Le corazze possono fare ben poco per garantire protezione dall'attacco, anzi, potrebbero risultare più svantaggiose visto che la forza d'impatto è capace di comprometterle. Stramontante non è un attacco molto comune, perciò non rappresenta una grande minaccia in battaglia, ma riuscendo a contrastare una delle più grandi debolezze dei Pokémon di tipo Lotta, può comunque rivelarsi un'arma pericolosa che dev'essere contrastata con l'uso di Pokémon con alta resistenza fisica e tattiche evasive.

 

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Sabbiotomba

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Sebbene da solo possa provocare pochi danni, l'attacco Sabbiotomba rimane una mossa interessante che riesce a intrappolare gli avversari impedendogli di fuggire per un po. Di fatto Sabbiotomba consiste in una tempesta di sabbia ciclonica che intrappola a sé il bersaglio infliggendogli danni. Anche se inizialmente non sembra nulla di che, i suoi danni accumulandosi potrebbero diventare enormi.

Sabbiotomba potrebbe essere considerato una versione terrestre di Tornado, ma con delle proprietà uniche. La generazione di una tempesta di sabbia mobile data da una raffica ciclonica può efficacemente intrappolare e danneggiare qualsiasi avversario non sia di tipo Terra, ma coloro che possono usufruirne, devono usarlo ad una distanza sufficientemente vicina per assicurarsi di intrappolare il bersaglio, specie contro quelli più agili. Quando un Pokémon viene inizialmente risucchiato da Sabbiotomba, riceve una bassa quantità di danni a causa della velocità di rotazione e della natura abrasiva dell'attacco (in quanto il bersaglio si troverà al centro del vortice). Quando si è dentro, la vittima rimarrà bloccata al suo interno e a causa della rotazione continua, subirà danni del 12,5% delle sue energie totali ogni minuto circa per più o meno cinque minuti. Differentemente da Mulinello, Sabbiotomba non può essere usato per destabilizzare eventuali tempeste di sabbia (visto che quelle naturali sono ben più forti), ma in battaglia l'attacco può essere annullato tramite l'uso della mossa Rapigiro. E' interessante notare che nonostante la sua esecuzione viene fatta tramite il vento, la sua natura abrasiva conferisce le stesse proprietà di un attacco fisico, rendendola un'ottima mossa da far usare ad attaccanti fisici per colpire a distanza.

 

Contrastare Sabbiotomba:  Se non si può generare una corrente d'aria abbastanza forte da compromettere l'attacco prima che colpisca, non esiste altro modo per contrastare direttamente Sabbiotomba, fortunatamente però Pokémon abbastanza agili dovrebbero riuscire a schivare il colpo se vi è abbastanza spazio. Le corazze possono fare ben poco per garantire protezione dall'attacco, anzi, potrebbero risultare più svantaggiose visto che la natura abrasiva della sabbia è capace di comprometterle. L'attacco Sabbiotomba non è abbastanza potente da essere considerato una minaccia iniziale per qualsiasi allenatore, ma il fatto che possa bloccare e danneggiare continuamente il bersaglio, può renderla un'arma pericolosa nelle lotte più durature e perciò va evitata ad ogni costo tramite l'uso di tattiche evasive.

 

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Fanghiglia

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Nonostante non sia tra gli attacchi più precisi, Fanghiglia resta una mossa unica capace di sfruttare le sue particolarità per compromettere anche l'uso di mosse molto precise da parte del nemico. Di fatto Fanghiglia consiste nel colpire tutti gli avversari nei dintorni con l'uso di un'ondata d'acqua fangosa, Anche se le probabilità che riesca a colpire non siano così alte da renderla affidabile nella maggior parte degli scontri, quando è necessario accecare o compromettere la vista del nemico riuscendo anche a danneggiarlo, di sicuro questo attacco può svolgere tale ruolo in battaglia.

Fanghiglia è la mossa originale dalla quale deriva l'attacco Surf, motivo per cui è considerata una versione meno precisa di quest'ultima, ma con proprietà peculiari. Come per Surf, anche Fangata consiste in un'attacco effettuato contro i nemici tramite un'ondata d'acqua, con la differenza che l'onda si propaga solo in avanti e non per tutto il campo (perciò non colpisce gli alleati) e viene caricata con del fango che rallenta la mossa e le conferisce la sua classica colorazione marrone scuro, ad ogni modo può essere usata per colpire più bersagli con una sola riduzione di potenza del 25%, ma essendo più lenta di Surf, è anche più facile da schivare, in compenso questa sporcizia potrebbe compromettere la vista di chi ne viene colpito, tanto che nel 30% dei casi la precisione delle vittime risulterà ridotta. Sebbene la sua esecuzione sia più stancante e meno precisa rispetto alla sua controparte artificiale, il fatto che riesce ad accecare l'opposizione la rende un'alternativa ottima qualora non si abbia a disposizione Surf (inoltre la mossa è influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re).

 

Contrastare Fanghiglia: Siccome Fanghiglia sfrutta un considerevole volume d'acqua per attaccare in un ampia area, non esiste nessun modo per contrastarla direttamente, ma un Pokémon abbastanza agile può schivare il colpo se vi è abbastanza spazio. Una corazza metallica potrebbe non aiutare nella protezione di questa mossa, mentre una rocciosa rischia di amplificarne i danni. L'attacco Fanghiglia risulta devastante nelle battaglia multiple viste le sue potenzialità, motivo per il quale è altamente consigliato l'uso di Pokémon con grande resistenza agli attacchi speciali, una qualche protezione alla riduzione di precisione e tattiche evasive per ridurne l'efficacia o per riuscire a schivare la mossa del tutto, visto che la riduzione di precisione può compromettere i Pokémon più aggressivi al punto da renderli inerti.

 

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Semitraglia

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Sebbene non sia tra le mosse più convenzionali di tipo Erba, Semitraglia resta un attacco potente capace di colpire gli avversari più volte prima che possano reagire. Di fatto Semitraglia consiste nello sputare vari semi molto duri in rapida successione per danneggiare il bersaglio. Potrebbe sembrare un attacco debole in un primo momento, ma riuscendo a colpire più volte prima di permettere al nemico di fare qualsiasi cosa, il danno cumulativo può rivelarsi preoccupante.

L'attacco Semitraglia è probabilmente la mossa basata sui semi più semplice conosciuta, ciò è dovuto al fatto che i semi usati hanno una struttura fondamentale e richiedono solo un guscio duro, inoltre in Semitraglia, ciò che conta è la quantità, non la qualità. Eseguendo l'attacco per sputare in rapida successione grosse quantità di semi, tramite Semitraglia è possibile flagellare il nemico con i semi, infliggendogli danni notevoli in poco tempo, alcune specie possono addirittura sputare 240 semi al minuto. Inutile dire che i danni provocati da questa ondata di semi può risultare enorme, tanto da poter travolgere con facilità avversari più deboli, ma la cosa più importante è che ogni colpo viene eseguito con una raffica di semi ben distinta, l'utilizzatore può sputare dalle due fino alle cinque raffiche di semi prima di doversi fermare per riprendere fiato. Differentemente dalla maggior parte degli attacchi multipli, Semitraglia è molto precisa e non stanca molto, conferendo dei vantaggi tattici che altre mosse non hanno, inoltre potendo colpire più volte è in grado di aggirare gli effetti dell'abilità Vigore e degli strumenti come Focalnastro e Bandana ed amplificare quelli dell'abilità Sottilguscio. E' interessante notare che la Silph S.p.A. ha rilasciato la mossa come MT09 nella terza generazione di MT, purtroppo però essa non ebbe la popolarità sperata e viste le scarse vendite, fu ritirata dal mercato.

 

Contrastare Semitraglia: Dal momento che l'attacco viene usato tramite l'uso di proiettili, è estremamente difficile da contrastare, ma è possibile usare il fuoco per distruggere quanti più semi possibili prima che colpiscano per limitarne i danni, visto che l'attacco è pressoché impossibile da schivare. Una corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre una rocciosa rischia di amplificarne i danni. Oltre a trarre vantaggio contro avversari con le abilità Vigore o Sottilguscio ed aggirare gli effetti di Focalnastro e Bandana, Semitraglia può anche infliggere danni elevati, perciò bisogna fare attenzione quando si affrontano avversari che conoscono questa mossa, ed è consigliato l'uso di Pokémon con alta resistenza fisica per limitare quanto il più possibile le sue potenzialità.

 

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Gelolancia

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Nonostante non sia il metodo più affidabile per infliggere danni, l'attacco Gelolancia resta una mossa sorprendentemente potente in grado di sconfiggere avversari non corazzati se si ha un po di fortuna. Di fatto Gelolancia è un attacco eseguito lanciando più stalattiti in rapida successione, riuscendo ad infliggere danni leggeri, ma costanti. Sebbene non abbia caratteristiche particolari, né può essere appresa da molte specie, rimane una mossa decente capace di mettere in difficoltà i nemici.

Gelolancia è un attacco molto raro che può essere appreso in natura solamente dagli Shellder e dai membri della famiglia evolutiva di Sandshrew di Alola e dai Vanillite vista la loro affiliazione con attacchi ghiacciati e perforanti. Gelolancia consiste nella generazione di varie stalattiti appuntite che vengono poi lanciate in rapida successione contro il bersaglio per infliggergli danni fisici a distanza. La potenza di una singola stalattite non è molto alta, ma visto che ne vengono lanciate più di una ad una velocità talmente rapida da impedire all'avversario di reagire fino al termine della mossa, Gelolancia può rivelarsi una mossa decente che può colpire dalle due alla cinque volte prima che l'utilizzatore si fermi per riprendere fiato e ricominciare ad attaccare. Questo attacco è così efficiente perché è poco stancante ed è molto preciso nella maggior parte delle situazioni (senza parlare che può essere influenzata dagli effetti di strumenti coma la Roccia di Re), ecco perché è un attacco fisico così utile da avere, inoltre, potendo colpire più volte è in grado di aggirare gli effetti dell'abilità Vigore e degli strumenti come Focalnastro e Bandana ed amplificare quelli dell'abilità Sottilguscio.

 

Contrastare Gelolancia: A causa dell'uso del ghiaccio per eseguire l'attacco, una forte esplosione di fuoco può sciogliere alcune delle stalattiti prima che possano colpire, visto che la mossa è pressoché impossibile da schivare. Le corazze metalliche possono aiutare a ridurne i danni, mentre quelle rocciose difficilmente possono fare altrettanto. Anche se trae vantaggio contro avversari con le abilità Vigore o Sottilguscio ed aggirare gli effetti di Focalnastro e Bandana, Gelolancia è una mossa estremamente rara e spesso inaffidabile in combattimento, in ogni caso è sempre meglio contrastarla con l'uso di Pokémon con alta resistenza fisica e qualche fonte di calore.

 

Ferroscudo

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Anche se semplice da eseguire, la tecnica Ferroscudo è una potente variante di Rafforzatore, che garantisce maggiore resistenza agli attacchi fisici rispetto ad altre mosse. Ferroscudo consiste nella secrezione di un resistente strato metallico sulla superficie del corpo per ridurre la forza d'impatto degli attacchi fisici subiti. Potrebbe non sembrare nulla di speciale a confronto della sua variante più comune, ma in realtà il suo uso è molto più efficace di quanto lo sia Rafforzatore.

Anziché irrigidire i muscoli o ricoprire il corpo con un qualche materiale corporeo per ridurre i danni subiti come fa Rafforzatore, la tecnica Ferroscudo sfrutta metodi superiori in quanto permette la secrezione di un sottile strato metallico sul corpo di chi la usa. Dal momento che questa sottilissima corazza di metallo organico non ha alcun tipo di impurità, essa è estremamente stabile e permette di resistere agli attacchi fisici, garantendo una protezione migliore di molti tipi di corazze, la resistenza aggiuntiva inoltre risulta il doppio più efficace di quella di Rafforzatore, ma è anche il doppio più stancante, ma è un difetto accettabile considerando che la resistenza fisica dell'utilizzatore risulta poi molto maggiore (il doppio del normale circa). Sebbene sia limitata ai Pokémon di tipo Acciaio o a quelli che hanno un guscio o un corpo roccioso, può comunque fornire un'ottima difesa immediata.

 

Contrastare Ferroscudo: Attacchi o tecniche che aumentano la propria forza fisica o riducono la resistenza fisica dell'avversario sono altamente raccomandate per fronteggiare avversari con la mossa Ferroscudo.

 

Blocco

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Sebbene sia efficiente solo sui bersagli più piccoli, la tecnica Blocco resta una mossa interessante che riesce a bloccare gli esseri più piccoli senza alterare il campo di battaglia. Come suggerisce il nome, Blocco è una mossa che permette all'utilizzatore di sfruttare i suoi arti per bloccare sul campo l'avversario, perciò quando si affrontano avversari sfuggenti o che prediligano abbandonare lo scontro, sono poche le mosse che possono prevenire ciò così bene.

La tecnica Blocco essenzialmente serve per impedire agli avversari di fuggire dallo scontro, limitando il campo di battagli ad uno spazio solo un po più grande del corpo dell'utilizzatore. Di solito ciò viene fatto allargando le braccia e generando un campo energetico tutto attorno bloccando il bersaglio che si trova all'interno, ovviamente ciò non fornisce alcuna protezione agli attacchi nemici, ma impedisce loro di lasciare il campo di battaglia in normali circostanze o ad isolarli in una area specifica del campo, rendendo questa mossa perfetta per mettere in difficoltà l'opponete fino alla sua sconfitta. Vista la sua efficienza, la mossa è ottima per isolare nemici sfuggenti come gli Abra, che sono soliti sparire non appena inizia uno scontro o per impedire che l'allenatore avversario possa cambiare un Pokémon che si ritrova ad affrontare un avversario troppo forte, rendendo questa mossa tanto difensiva quanto offensiva.

 

Contrastare Blocco: Oltre ad usare Pokémon più grandi dell'utilizzatore per rendere più difficile l'esecuzione della mossa, non esiste modo per contrastare direttamente gli effetti della mossa Blocco.

 

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Gridodilotta

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Sebbene non sia tra le tecniche basate sul suono più comuni, la mossa Gridodilotta è comunque vitale per le poche specie in grado di apprenderla per aumentare i danni fisici che si possono infliggere ai nemici. Proprio come suggerisce il nome, Gridodilotta consiste in un urlo che serve per incoraggiare l'utilizzatore permettendogli di meglio sfruttare le sue capacità offensive. Potrebbe non sembrare molto utile in un primo momento, ma la tecnica può rivelarsi di grande aiuto quando si affrontano avversari più forti.

Gridodilotta altro non è che una variante della più comune mossa Ruggito, che anziché ingannare il nemico, serve ad incoraggiare se stessi. Urlando forte anche contro gli avversari che si ha di fronte, può aiutare ad aumentare la fiducia dell'utilizzatore, in maniera che Gridodilotta possa temprare lo spirito ed supportare moralmente chi la usa, in modo da avere riflessi migliori per attaccare con maggior efficienza. Questa tecnica è appresa solamente da cinque famiglie canine (ovvero le famiglie evolutive di Houndour, Poochyena, Electrike, Fennekin e Rockruff) e dalla famiglia evolutiva di Wishmur, rende questa mossa apparentemente semplice, parecchio limitata fra i Pokémon, nonostante quasi ogni Pokémon è in grado di urlare (perfino gli umani), la differenza è che queste specie sembrano essere le uniche ad ottenere un incremento alla forza fisica in seguito a questo atto, il che ha fatto si che molti abbiano iniziato a credere che queste cinque famiglie canine che possano usare la mossa perché hanno un'antenato comune, sebbene sia pura speculazione. Ad ogni modo, la tecnica risulta molto efficiente in combattimento e può aiutare qualsiasi allenatore che possa farne uso ad affrontare con maggior facilità i nemici più forti.

 

Contrastare Gridodilotta: Attacchi o tecniche che aumentano la propria resistenza fisica o riducono la forza fisica dell'avversario sono altamente raccomandate per fronteggiare avversari con la mossa Gridodilotta.

 

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Radicalbero

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Assolutamente devastante contro qualsiasi tipo di avversario, l'attacco Radicalbero è una mossa mostruosa usata dagli starter di tipo Erba completamente evoluti (e dai Simisage) che permette loro di sfruttare le proprie abilità naturali piantifere massimo. Di fatto Radicalbero consiste nella creazione di enormi radici per colpire il nemico nel tentativo di infliggergli danni. Potrebbe non essere una mossa particolarmente precisa, ma quando bisogna usare un forte attacco di tipo Erba, niente riesce a sconfiggere un avversario tanto rapidamente quanto questa tecnica.

Molti Pokémon di tipo Erba hanno appreso ad usare le loro abilità naturali legate alle piante per usare attacchi e tecniche specifiche e per colpire in modo differente gli avversari, Radicalbero è esempio perfetto di questa capacità. Radicalbero è una mossa rara che apparentemente non esiste in natura, perciò è apprendibile solo con l'aiuto di alcuni Insegnamosse che vivono in varie regioni del mondo, ma la potenza di questa tecnica, il suo apprendimento è concesso solo agli starter Erba completamente evoluti più fedeli al loro allenatore, con un po più di difficoltà, questa può essere appresa anche dai Simisage, ma con le medesime condizioni. La mossa Radicalbero viene eseguita sfruttando il proprio corpo per generare enormi radici tramite le proprie abilità vegetali per colpire l'avversario con una forza mostruosa, queste però si afflosciano e muoiono rapidamente dopo essere state create, ma chiunque sia così sfortunato da trovarsi nel loro cammino quando ancora sono in vita, verrà colpito con forza travolgente capace addirittura di compromettere le più resistenti corazze. Purtroppo finché le radici riescono a crescere e a colpire, ci vogliono un po di secondi, il che rende la mossa alquanto imprecisa, inoltre, l'enorme sforzo usato per generare l'attacco costringe l'utilizzatore a riposarsi per un po prima di poter agire nuovamente, quindi il suo uso non è molto facile (in compenso l'attacco può essere influenzato dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re) e considerando la sua enorme potenza, difficilmente la vittima potrà continuare a combattere dopo essere stata colpita. 

 

Contrastare Radicalbero: Anche se una forte esplosione di fuoco può aiutare a distruggere e danneggiare alcune delle radici, è impensabile riuscire a distruggerle tutte prima che Radicalbero riesca a colpire, fortunatamente un Pokémon abbastanza agile potrebbe schivarlo se vi è abbastanza spazio. Una forte corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, anche se quelle metalliche più deboli difficilmente possono rivelarsi utili, mentre una rocciosa rischia di amplificarne i danni. Radicalbero è in assoluto uno degli attacchi Erba più potenti che esistano, ma viste le sue caratteristiche uniche, è quasi impossibile vederla in combattimento se non si affronta uno starter completamente evoluto di tipo Erba o un Simisage, ma se si dovesse affrontare uno di questi nemici, sono consigliate tattiche evasive e Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali per ridurre i devastanti danni di questa mossa il più possibile.

 

Granfisico

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Molto apprezzata dai combattenti fisici per i suoi benefici sia offensivi che difensivi, la tecnica Granfisico è indubbiamente una mossa vitale per questo tipo di lottatori, con cui riescono ad avere la possibilità di infliggere ancora più danni in battaglia. Di fatto Granfisico fa si che l'utilizzatore tende i suoi muscoli per breve tempo inducendo una produzione d'adrenalina per aumentare l'efficienza della massa muscolare. Anche se quelli che preferiscono combattere a distanza non la reputano una grande minaccia, per chi predilige combattere una lotta corpo a corpo, basta farne un solo uso per accorgersi della grande differenza.

La tecnica Granfisico è un modo semplice, ma efficiente per permettere ai Pokémon di aumentare le loro capacità fisiche in battaglia usando al massimo il loro stesso corpo. Con l'uso di Granfisico, l'utilizzatore tende la sua massa muscolare al punto tale da raggiungere la loro massima forza, ciò indurrà il cervello a produrre dell'adrenalina per incrementare le capacità fisiche, così facendo i muscoli si ingrossano per tutta la durata dello scontro, aumentando sia la potenza con cui vengono inflitti gli attacchi fisici, sia la resistenza nel caso si venga colpiti da essi, aumentando dunque forza e resistenza fisica. Anche se non sembra niente di speciale, Granfisico divenne così popolare fra tutti gli allenatori che la Silph S.p.A. decise di rilasciare la mossa come MT08 nella terza generazione di MT e ricevette un successo tale che fu riproposta in tutte le generazioni successive.

 

Contrastare Granfisico: Attacchi o tecniche che aumentano la propria forza e resistenza fisica o riducono quelle dell'avversario sono altamente raccomandate per fronteggiare avversari con la mossa Granfisico.

 

Rimbalzo

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Sebbene non sia tra le mosse di tipo Volante più convenzionali, Rimbalzo rimane un attacco potenzialmente devastante che permette a chi la usa sia di rimanere al sicuro dagli assalti per breve tempo, sia di colpire con forza l'avversario. Proprio come suggerisce il nome, Rimbalzo consiste in un altissimo salto che viene eseguito per poi cadere violentemente contro il nemico. Potrebbe non sembrare nulla di particolare, ma se ad essere colpito è un Pokémon non corazzato, potrebbe subire danni maggiori del previsto.

Rimbalzo è un attacco considerato caratteristiche di tutti i Pokémon in grado di compiere enormi balzi per poi atterrare con forza senza correre il rischio di subire danni, motivo per cui la mossa è divisa in due fasi distinte: nella prima l'utilizzatore salta o comunque rimbalza ad una grande altezza dirigendosi sopra il bersaglio, finché si trova ad un'altezza simile, normalmente il Pokémon è fuori dalla portata di qualsiasi tipo di mossa, ma si può ancora essere colpiti da Raffica, Tornado, Tifone, Tuono, Stramontante e Mille Frecce, che potranno infliggere il doppio dei danni, anche l'attacco Abbattimento potrà raggiungere il Pokémon e può perfino riuscire scaraventarlo a terra. Nella seconda fase, l'utilizzatore cade sfruttando tutto il peso corporeo sopra il nemico, in modo da causargli danno. Sebbene non ha alcuna reale caratteristica elementale, siccome per essere usata è necessario alzarsi di diversi metri, Rimbalzo è stato classificato di tipo Volante, inoltre l'impatto violento che causa durante l'atterraggio è tale da poter sovraccaricare i recettori del dolore della vittima che potrebbe subire uno shock al proprio sistema nervoso, motivo per cui il bersaglio colpito può subire una paralisi nel 30% dei casi. Ad ogni modo, questa impreciso (visto che non è facile atterrare con precisione sopra il Pokémon designato) e stancante attacco può mettere in difficoltà gli opponenti ignori sulle peculiarità di questa mossa.

 

Contrastare Rimbalzo: Siccome l'avversario fa uso di tutto il corpo per eseguire Rimbalzo, colpirlo o danneggiarlo il più possibile può aiutare a ridurne i danni, se ciò non è un opzione, un Pokémon abbastanza agile potrebbe schivare il colpo se vi è abbastanza spazio. Una potente corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle più deboli oltre a risultare poco efficaci rischiano di essere compromesse. Rimbalzo è una potente mossa che può essere ben sfruttata dai Pokémon in grado di apprenderla naturalmente, ma nonostante la sua imprecisione, può comunque rivelarsi pericolosa per coloro incapaci di schivarla, perciò è consigliabile usare, se possibile, mosse in grado di colpire avversari ad alta quota (è anche raccomandato l'uso di Pokémon con alta resistenza fisica e l'uso di una qualche protezione contro la paralisi).

 

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Colpodifango

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Nonostante non riesca ad infliggere molti danni, l'attacco Colpodifango rimane comunque una mossa devastante capace di ridurre la mobilità degli avversari rendendo più difficile per loro attaccare per primi. Come suggerisce il nome, Colpodifango consiste in un attacco eseguito spruzzando un flusso di fango oppure lanciando una grossa massa di fango. Anche se non è molto forte, potendo rallentare i nemici, questo attacco può tornare molto utile per gli allenatori intermedi.

L'attacco Colpodifango sfrutta i principi fondamentali di Fangosberla, ma in una maniera per infliggere maggiori danni, in modo risultare più efficiente in combattimento. Colpodifango consiste in un getto continuo di fango diretto sul volto o sul corpo del bersaglio, oppure lanciando un unico grosso grumo di fango. La violenza d'impatto del colpo riesce ad aumentare i danni inflitti, mentre la grande quantità di fango riesce a rallentare i movimenti del bersaglio riuscendo a ridurre la velocità di qualsiasi cosa colpisca. Purtroppo la mossa richiede un po di tempo per essere eseguita, motivo per cui non è molto precisa, ma visti i suoi effetti, specie nei nemici più veloci ed agili, può risultare un'ottima arma offensiva (specie perché influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re).

 

Contrastare Colpodifango: Visto che Colpodifango non è altro che un debole proiettile, la cosa migliore da fare è cercare di disperare quanto più fango possibile prima dell'impatto (a meno che non venga eseguito come un flusso continuo), in alternativa, un Pokémon abbastanza agile dovrebbe riuscire a schivare il colpo se vi è abbastanza spazio. Le corazze possono fare ben poco per garantire protezione dall'attacco, anzi, potrebbero risultare più svantaggiose vista la natura abrasiva del fango. Anche se Colpodifango non è molto preciso come attacco, in realtà, resta comunque molto pericoloso visto che il fango riesce a ridurre la mobilità dei bersagli colpiti, motivo per cui è consigliato l'uso di Pokémon estremamente veloci per limitarne gli effetti negativi.

 

Supplica

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Nonostante il suo moderato danno potenziale, l'attacco Supplica resta una mossa fondamentale per i cacciatori, in quanto permette sia ai Pokémon che agli allenatori di ottenere strumenti rari in battaglia. Supplica viene eseguita avvicinandosi al bersaglio sorridendo per poi attaccarlo e per rubargli lo strumento tenuto. Potrebbe non avere un gran uso in combattimento, ma quando si affronta un avversario che ha un oggetto che si desidera, può essere utile per ottenerlo con poca fatica.

L'attacco Supplica è per lo più considerata una mossa tabù in quanto il suo utilizzo è per lo più vietato nella maggior parte delle battaglie, ciò è dovuto per il suo particolare utilizzo. La mossa Supplica consiste nell'avvicinarsi al bersaglio sorridendo per apparire innocenti, in modo da fargli abbassare la guardia prima di colpirlo con forza, questo improvviso cambiamento sorprenderà la vittima per breve tempo, anche se non tanto da essere considerato un tentennamento (motivo per cui la mossa non può essere influenzata da Roccia di Re), durante questo brevissimo lasso di tempo, non c'è nulla che possa impedire al Pokémon di rubare lo strumento avversario (a meno che non abbia già uno strumento con sé o se l'avversario tiene uno strumento particolare come la sua Megapietra corrispondente), che è anche lo scopo principale dell'attacco Supplica. Sfortunatamente, siccome l'attacco può portare ad una perdita permanente dell'oggetto in questione se dovesse consumarsi dopo l'utilizzo, il suo uso è vietato in molti tornei, mentre in quelli dove il suo uso è concesso, l'oggetto dovrà essere restituito al proprietario originale al termine della lotta, se possibile, ciò rende la mossa praticamente inutile in battaglia, tuttavia contro i Pokémon selvatici è un'arma perfetta per ottenere oggetti altrimenti rari che normalmente vengono tenuti da pochissimi esemplari di determinate specie. L'attacco è limitato a non molte specie di Pokémon, e la Silph S.p.A. non è mai riuscita a produrre la mossa come MT, quindi è estremamente difficile vederla in azione al di fuori dai Pokémon in grado di apprenderla naturalmente.

 

Contrastare Supplica: Nonostante il danno causato sia moderato, a causa del suo modo d'esecuzione unico, non esiste nessun modo per contrastare o schivare direttamente l'attacco Supplica. Una corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo. Non c'è da preoccuparsi molto riguardo a questa tecnica, dal momento che è vietata nella maggior parte delle battaglie professionistiche, ma il solo fatto che possa rimuovere totalmente uno strumento in battaglia è un qualcosa contro cui bisogna fare attenzione.

 

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Locomovolt

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Anche se le probabilità di vedere questa mossa in azione sono alquanto basse, Locomovolt rimane un attacco devastante capace di sopraffare i bersagli in un istante. Considerata la mossa peculiare della famiglia evolutiva di Pichu, Locomovolt consiste in una violenta carica eseguita mentre il corpo è avvolto dall'elettricità. Sebbene può ferire anche l'utilizzatore quando viene usata, considerando l'enorme potenza, è un rischio che vale la pena correre.

Normalmente nessun Pokémon è in grado di apprendere Locomovolt in natura, ma un Pichu può nascere conoscendola solo a causa degli effetti che lo strumento Elettropalla ha con la sua forma evoluta: Pikachu. Quando un Pikachu femmina ha un coito con una specie geneticamente simile, essa è in grado di fare un figlio, ma se durante l'atto aveva con se un Elettropalla (strumento che raddoppia forza fisica e potenza degli attacchi speciali di qualsiasi Pikachu che la possiede) la sua energia influenzerà lo sviluppo del piccolo, il quale nascerà con tasche per l'immagazzinamento elettrico molto più sviluppate, permettendogli di avere in corpo molta più elettricità del normale. Sfruttando questa particolarità, i Pichu nati in questo modo, e ovviamente le sue evoluzioni, possono sovraccaricare il proprio corpo d'elettricità ad alto voltaggio, e un qualsiasi contatto contro quasi ogni essere in questo stato provocherà al bersaglio enormi danni assieme alla forza d'impatto della carica, rendendo così, la mossa Locomovolt, devastante. Vista l'enorme forza d'impatto del colpo, che viene sferrato senza il minimo riguardo, l'utilizzatore riceverà un danno del 33,33% circa rispetto quello inferto al nemico come forma di contraccolpo, ma in compenso nel 10% dei casi la vittima può venire paralizzata e può anche causare danni immensi a quasi ogni tipo di nemico, rendendola molto pratica in combattimento. Non è sicuramente una mossa facile da ottenere, ma se si ha la pazienza di cercare un'Elettropalla, si potrà avere un Pichu che evolvendosi potrà diventare una vera e propria arma di distruzione.

 

Contrastare Locomovolt: Dal momento che Locomovolt implica una carica a corpo intero mentre il corpo è elettrificato, se non si usa un Pokémon di tipo Terra è piuttosto difficile evitare l'attacco con la sola forza bruta, cosa peggiorata dal fatto che è pressoché impossibile schivarlo in una lotta corpo a corpo.Le corazze possono fare ben poco per ridurre i danni di questo attacco se non sono pessimi conduttori elettrici. Locomovolt è un attacco estremamente limitato, quindi è estremamente difficile vederlo in azione, ma considerando i danni che può causare, è consigliato l'uso di Pokémon di tipo Terra se si dovesse affrontare un membro della famiglia evolutiva di Pichu, oppure semplicemente un Pokémon con alta resistenza fisica, inoltre è possibile sfruttare il contraccolpo nemico a proprio vantaggio.

 

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Docciascudo

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Anche se potrebbe essere di poca utilità al di fuori delle battaglie multiple, la tecnica Docciascudo è una mossa preziosa capace di ridurre l'efficacia degli attacchi Fuoco sul campo di battaglia in un istante. Di fatto Docciascudo consiste nello spruzzare grandi quantità d'acqua su tutto il campo di battaglia, in modo che l'umidità riesca a ridurre la potenza degli attacchi di tipo Fuoco. Può non essere tra le mosse più utili in uno scontro singolo, ma se usata correttamente, può supportare alleati di tipo Coleottero, Erba, Ghiaccio e Acciaio per un po.

La tecnica Docciascudo altro non è che una variazione di Fangata che però sfrutta l'acqua anziché il fango, andando a ridurre la potenza degli attacchi Fuoco. Con Docciascudo l'utilizzatore spruzzerà grosse quantità d'acqua per bagnare tutto il campo di battaglia e i Pokémon presenti, il che garantisce una resistenza extra a qualsiasi mossa che fa uso di alte temperature (visto che le fiamme faranno evaporare l'acqua creando una sorta di barriera di vapore), il che va a ridurre la potenza di tutti gli attacchi Fuoco del 66,67% circa fino a che l'acqua sul campo non si asciuga del tutto, vale a dire dopo cinque minuti circa. Visto che quasi tutti i Pokémon che apprendono questo attacco sono di tipo Acqua, il suo uso in singolo è alquanto inutile nella maggior parte dei casi, ma nelle lotte multiple può aiutare gli allenati vulnerabili agli attacchi Fuoco a sopportarli per un po di tempo, anche se l'utilizzatore dovesse lasciare il campo.

 

Contrastare Docciascudo: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Docciascudo, se non attendere che l'acqua si asciughi.

 

Calmamente

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Apprezzata dagli specialisti Psico e dagli allenatori che favoriscono gli attacchi speciali per la sua praticità e per i suoi effetti, la tecnica Calmamente è una mossa potente in grado di potenziare enormemente anche gli attaccanti speciali più deboli. Come suggerisce il nome, Calmamente porta l'utilizzatore a svuotare la propria mente e a calmarsi per amplificare le proprie capacità nell'uso degli attacchi speciali e nel resistere ad essi. Anche se è di sicuro inutile fra i combattenti fisici, per chi invece usa strategie opposte, questa può rivelarsi un'alternativa speciale alla sua controparte Granfisico.

La tecnica Calmamente è di fatto la mossa opposta a Granfisico, che mira a potenziare le capacità speciali dell'utilizzatore anziché quelle fisiche. Di fatto Calmamente permette a chi la usa di calmarsi e di svuotare la propria mente dai pericoli e dalle preoccupazioni, in modo da amplificare l'efficienza dell'uso delle proprie abilità speciali e diventando più in armonia con l'ambiente circostante, il che va a potenziare tanto la potenza degli attacchi speciali, quanto la resistenza ad essi. Anche se non è molto appariscente e non sembra nulla di particolare, la tecnica permette ai combattenti speciali di diventare delle autentiche minacce. Viste le sue particolarità, la Silph S.p.A. decise di rilasciare la mossa come MT04 nella terza generazione di MT, da cui ottenne un successo tale da venir riproposta in tutte le generazioni successive.

 

Contrastare Calmamente: Attacchi o tecniche che aumentano la potenza degli attacchi speciali e la resistenza ad essi o riducono quella dell'avversario sono altamente raccomandate per fronteggiare avversari con la mossa Calmamente.

 

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Fendifoglia

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Sebbene non sembri il metodo più convenzionale per infliggere danni per un attacco di tipo Erba, Fendifoglia rimane una potente mossa che va ben oltre le altre mosse Erba per quanto riguarda i danni, visto che dev'essere eseguita a distanza ravvicinata. Come suggerisce il nome, Fendifoglia è un attacco che sfrutta una grossa foglia affilata a mo di spada, riuscendo a causare grossi tagli nella vittima. Anche se è più stancante della più tradizionale mossa Lacerazione, il fatto che sia più potente mantenendo le proprietà di quest'ultima, la rendono un'arma pericolosa anche nelle mani dei Pokémon di tipo Erba più deboli.

Anche se potrebbe non rivelarsi molto utile contro Pokémon di tipo Roccia e Terra siccome molti di loro hanno un'alta resistenza fisica, gli attacchi fisici di tipo Erba sono alquanto rari, rendendola un'ottima arma da usare contro molti avversatili. Di fatto Fendifoglia può essere vista come una versione alternativa di Taglio, visto che i danni causati dipendono delle lacerazioni causate, ma risulta più potente in quanto viene usato tramite l'uso di una grossa foglia affilata come fosse una vera e propria spada, il che va a combinare l'esecuzione di Taglio con una potenza superiore a Lacerazione, inoltre proprio come quest'ultima, Fendifoglia può innescare una reazione al dolore amplificata a causa dei profondi tagli, aumentando le probabilità di infliggere un danno critico, in compenso però l'attacco può essere usato ad una distanza maggiore rispetto a Lacerazione, rendendolo più facile da usare nelle lotte corpo a corpo, rimanendo estremamente difficile da schivare. Fendifoglia potrebbe non essere la migliore mossa da usare per molti Pokémon di tipo Erba, ma può comunque risultare un'arma fisica devastante, capace di infliggere danni notevoli contro qualsiasi cosa colpisca.

 

Contrastare Fendifoglia: Alcuni Pokémon sfruttano un appendice tagliente del corpo anziché una vera foglia per eseguire Fendifoglia, il che renderebbe possibile colpirla per ridurne i danni, ma la maggior parte usa una foglia effettiva, rendendo difficile contrastarla, inoltre è pressoché impossibile schivarla in uno scontro corpo a corpo. Una forte corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, anche se quelle metalliche più deboli difficilmente possono rivelarsi utili, mentre una rocciosa rischia di amplificarne i danni. Trattandosi di una mossa relativamente rara, vedere Fendifoglia in combattimento è alquanto difficile, ma considerando l'enorme potenza e la sua enorme precisione, può rivelarsi un'arma devastante che dev'essere contrastata con l'uso di Pokémon con alta resistenza fisica e una qualche protezione contro i danni critici.

 

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Dragodanza

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Sebbene come funzioni è ancora un mistero relativo per molti studiosi, la tecnica Dragodanza è una mossa preziosa che può sia rendere più veloce chi la usa, che permettergli di spazzare via i nemici più facilmente senza che il nemico possa farci nulla. In pratica Dragodanza consiste in una frenetica danza mistica che aumenta la velocità e la forza fisica dell'utilizzatore. Anche se non è chiaro sul come funzioni, se usata correttamente può rendere il proprio Pokémon una distruttiva arma da combattimento.

Scientificamente si sa ben poco riguardo la tecnica Dragodanza a causa della sua bizzarra esecuzione e perché solo le creature che hanno una grande concentrazione di DNA draconico hanno in genoma che ne permette l'apprendimento, che è anche il motivo per cui è classificata di tipo Drago. Dragodanza di fatto è una danza frenetica e mistica che l'utilizzatore sfrutta per risvegliare la sua forza interiore ed incrementare la sua potenza fisica ed agilità, il che va ad energizzarne il corno con grande quantità d'energia draconica durante la danza, come risultato finale ciò aumenta forza fisica e velocità. Nonostante non si sappia nient'altro, gli allenatori non si fanno problemi ad usare Dragodanza, dal momento che il suo uso permette di potenziare enormemente la mossa del Pokémon potendo addirittura decidere l'esito dello scontro.

 

Contrastare Dragodanza: Attacchi o tecniche che aumentano la propria resistenza fisica e velocità o riducono la forza fisica e la velocità dell'avversario sono altamente raccomandate per fronteggiare avversari con la mossa Dragodanza.

 

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Ondashock

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Anche se non è potente quanto altri attacchi Elettro, Ondashock rimane un colpo brutale in grado di colpire i nemici attorno con una precisione perfetta ed infallibile in battaglia. Di fatto Ondashock consiste nel rilascio di energia elettrica sotto forma di un'onda d'urto in grado di infliggere danni ad un avversario vicino. Anche se incapace di infliggere grossi danni contro la maggior parte degli opponenti, è in grado di mettere in difficoltà quelli più deboli, specie quando si usa un Pokémon solitamente impreciso.

Ondashock non è una mossa Elettro comunemente appresa dai Pokémon, ma ciò non significa che non sia pericolosa, visto che in realtà può danneggiare qualsiasi cosa si trovi nelle vicinanze dell'utilizzatore. Ondashock consiste in un esplosione elettrica che viene espulsa dal corpo di chi la usa ad una velocità tale da poter rompere la barriera del suono, permettendole di creare un'onda d'urto in grado di colpire chiunque si trovi abbastanza vicino. Differentemente da Sonicboom, la mossa viene eseguita tramite l'uso di energia elettrica, quindi la sua potenza in parte dipende dalla potenza di chi la usa, ma la cosa più interessante è che una volta che l'energia viene rilasciata, essa viaggerà ad una velocità tale che è assolutamente impossibile schivarla per chiunque si trovi in campo, rendendo la sua precisione assolutamente perfetta in normali circostanze. Questa caratteristiche rendono Ondashock un attacco temibile, che può essere sfruttata anche da Pokémon che sono soliti usare mosse più imprecise per assicurarsi un danno sicuro. Nonostante la sua potenza moderata, le sue caratteristiche (che la rendono anche influenzabile dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re) hanno convinto la Silph S.p.A. a rilasciare la mossa come MT34 nella terza e quarta generazione di MT, sfortunatamente visto che la sua popolarità è andata scemando negli ultimi anni, essa fu ritirata dal mercato.

 

Contrastare Ondashock: A causa delle sue caratteristiche uniche, è praticamente impossibile contrastare o schivare Ondashock. Le corazze possono fare ben poco per ridurre i danni di questo attacco se non sono pessimi conduttori elettrici. La moderata potenza di Ondashock non la rende molto temibile, ma per chi predilige basare le proprie strategie per alterare l'evasione e la precisione a proprio vantaggio, allora può diventare davvero un problema, visto che è assolutamente impensabile schivare l'attacco, perciò l'unica cosa che si possa fare è usare Pokémon di tipo Terra o che abbia un alta resistenza agli attacchi speciali per ridurre quanto più possibile i danni inflitti.

 

Idropulsar

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Anche se incapace di infliggere grossi danni, l'attacco Idropulsar è comunque una mossa detestata da molti, visto che è capace di indurre confusione a chiunque ne sia colpito in un attimo. Come suggerisce il nome, Idropulsar consiste in un attacco eseguito in modo da creare una piccola esplosione acquatica per danneggiare il bersaglio. Anche se a prima vista può sembrare una semplice variante di Pistolacqua, presto ci si renderà conto di quanto sia frustrante quando essa inizia ad avere effetto sui propri Pokémon.

L'attacco Idropulsar è una variante modificata di Pistolacqua, che risulta più forte, ma anche leggermente più stancante. Idropulsar consiste in un esplosione d'acqua pulsante che viene eseguita o come un getto quando si è a terra, oppure tramite una grossa increspatura idrica quando si è in acqua, ma indipendentemente dall'esecuzione, Idropulsar riesce ad essere abbastanza forte da infliggere almeno dei danni decenti, ma non è questa la sua vera utilità. A causa del movimento pulsante dell'attacco, esso può avere due effetti collaterali a seconda di com'è stata usata: a terra, la vibrazione dell'attacco è tale da poter causare una lievissima emorragia cranica, assolutamente non letale, mentre in acqua a causa dell'oscillazione generata, può provocare danni temporanei alla struttura interna del sistema uditivo, entrambi i problemi possono provocare una confusione nel nemico nel 20% dei casi, rendendola una mossa particolarmente temuta nelle battaglia più durature (come se non bastasse è pure influenzata dagli effetti di strumenti come la Roccia di Re). Proprio a causa dei effetti, la Silph S.p.A. ha deciso di rilasciare la mossa come MT03 nella terza e quarta generazione di MT, ma presto non la sua popolarità andò scemando, sia perché è una mossa alquanto comune fra i Pokémon di tipo Acqua, sia perché eccetto quelli di questo tipo, pochi altri potevano apprenderla con l'uso dell'MT.

 

Contrastare Idropulsar: A meno che l'acqua utilizzata nell'attacco non possa essere diminuita facendola evaporare prima che colpisca il bersaglio, non c' modo di contrastare o schivare direttamente Idropulsar, specie se usata in acqua, dove è ancora più difficile da evitare. Una corazza metallica potrebbe non aiutare nella protezione di questa mossa, mentre una rocciosa rischia di amplificarne i danni. Idropulsar potrebbe non essere così potente da risultare un problema nelle lotte professionali, ma visto che è un attacco alquanto comune e che ha effetti parecchio fastidiosi per le battaglie più durature, può rivelarsi una grave minaccia, perciò è consigliato l'uso di Pokémon con alta resistenza ad attacchi speciali e una qualche forma di protezione alla confusione per contrastare quanto più possibile la mossa.

 

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Obbliderio

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Anche se non è noto come funzioni realmente, l'attacco Obbliderio rimane una mossa devastante in grado di sopraffare anche i Pokémon più forti, sebbene richieda più tempo per essere eseguita rispetto ai normali attacchi. Considerata la mossa peculiare di Jirachi, Obbliderio consiste nello sfruttare le capacità dell'utilizzatore nel realizzare i desideri per generare e rilasciare lentamente una massiccia esplosione di luce purissima per infliggere danni immensi. Anche se impieghi del tempo prima che possa essere eseguita, considerando la sua potenza, è un'attesa che ne vale la pena.

Le meccaniche esatte di Obbliderio sono quasi del tutto ignote, visto che è pressoché impossibile vedere Jirachi, ma sembra che funzioni in maniera simile a Divinazione, visto che anche questa mossa genera un campo energetico attorno al terreno circostante, la differenza è che l'energia usata è posseduta solo da Jirachi e deriva dalle sue abilità di realizzare i desideri, ecco perché le sue proprietà sono ancora sconosciute. Una volta usata, ci vorranno circa due minuti prima che il "desiderio" di Jirachi avvenga, dopo questo tempo, Jirachi rilascerà un enorme esplosione d'energia lucente purissima che colpirà con una forza tale da rendere questo attacco speciale a dir poco catastrofico. Non è chiaro sul come quest'energia riesca ad arrecare danni, ma considerando che Jirachi per l'esecuzione faccia uso dei suoi poteri primari è possibile che il segreto si nasconda alla base di quest'abilità. E' noto che l'attacco ha le stesse proprietà di un qualsiasi attacco Acciaio (ciò è dovuto al fatto che l'esplosione causata non emette calore, motivo per cui la mossa non riesca mai ad infliggere danni critici e né può essere influenzata dagli effetti di un'Assorbisfera) ed è quindi classificata come tale. Non si sa altro sul come la mossa funzioni (ne del come riesca ad aggirare mosse come Protezione), ma nessuno osa mettere in discussione la potenza di Obbliderio, visto che sono in pochi a poter continuare a combattere dopo essere stati colpiti da esso, fortunatamente è possibile vedere questa mossa solo se si dovesse affrontare Jirachi in persona.

 

Contrastare Obbliderio: A causa dell'uso della luce per infliggere danni, non esiste alcun modo per contrastare o schivare direttamente Obbliderio. Una forte corazza metallica può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, ma una più debole non potrà fornire una grande protezione, mentre una rocciosa rischia di amplificarne i danni. Obbliderio non è una mossa contro cui bisogna preoccuparsi, essendo un'esclusiva di Jirachi e siccome richiede del tempo per essere usata, ma se si dovesse affrontare il suo Prescelto, solamente i Pokémon con la più alta resistenza agli attacchi speciali potranno rimanere in piedi dopo un colpo di tale portata.

 

Psicoslancio

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Assolutamente brutale nelle mani dell'unico essere capace di usarla, l'attacco Psicoslancio è una mossa devastante che supera in potenza quasi ogni attacco Psico esistente. Considerata la mossa peculiare di Deoxys, Psicoslancio consiste nella generazione di un globo d'energia elettromagnetica capace di infliggere enormi danni al sistema nervoso della vittima. Sebbene non sia molto precisa come mossa e ha effetti secondari che pregiudicano chi la usa, spesso un solo uso è sufficiente per devastare l'avversario.

L'attacco Psicoslancio è una mossa unica che solo Deoxys è in grado di apprendere per un motivo specifico: è l'unico essere che possiede un corpo fisico capace di gestire la mossa. Anche se esistono molte specie di Pokémon di tipo Psico che hanno poteri straordinari, tutti loro hanno una limitazione sulla propria struttura fisica che impedisce l'uso di questo attacco senza provocare danni irreversibili al proprio sistema nervoso, Deoxys invece non possiede alcun sistema nervoso e a dire il vero, non è neppure considerabile un organismo, il cui corpo riesce ad immagazzinare una quantità illimitata d'energia. Anche se l'energia usata non è realmente energia psichica, ma energia elettromagnetica, le proprietà restano identiche, motivo per cui la mossa è classificata di tipo Psico. Durante l'esecuzione, l'utilizzatore focalizza enormi quantità d'energia negli arti superiori per creare un enorme globo d'energia elettromagnetica pura che viene poi scagliato contro l'avversario, ed oltre a sembrare pericoloso, l'attacco è pure estremamente potente e riesce ad infliggere danni massicci contro qualsiasi Pokémon non sia di tipo Buio, tanto da essere quasi impossibile riprendersi del tutto durante la battaglia stessa. Purtroppo la mossa non solo richiede alcuni secondi per essere usata, il che la rende un pochino imprecisa, ma fa anche un uso eccessivo delle energie di chi la usa, il che significa che quando viene eseguita la potenza degli attacchi speciali di Deoxys diminuisce (risultando dimezzata rispetto alla norma), il che la rende una mossa pessima da usare nelle lotte più durature, ma se si vuole terminare uno scontro in fretta, allora può facilmente sopraffare qualsiasi nemico così stolto da affrontare Deoxys.

 

Contrastare Psicoslancio: A causa delle sue caratteristiche uniche, non è possibile contrastare direttamente Psicoslancio, ma un Pokémon moderatamente agile dovrebbe riuscire a schivare il colpo se vi è abbastanza spazio. Le corazze metalliche più resistenti possono aiutare a ridurne i danni, mentre quelle rocciose o metalliche più deboli difficilmente possono fare altrettanto. Difficilmente Psicoslancio può diventare una minaccia concreta in battaglia, ma se si dovesse affrontare Deoxys, può rivelarsi un attacco mostruoso in grado di decimare quasi ogni Pokémon, quindi è consigliato l'uso di Pokémon con alta resistenza agli attacchi speciali e tattiche evasive, oltre a ciò, l'unico modo per ridurne l'efficacia è sperare che il nemico la usi ad inizio scontro, così da ridurre la potenza di tutti gli attacchi speciali successivi.

 

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Trespolo

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Sebbene possa causare più danni che altro se l'avversario dovesse usare un potente attacco Terra, la tecnica Trespolo rimane una mossa curativa interessante che permette ai Pokémon di tipo Volante di riposare le ali per recuperare le forze in battaglia. Come suggerisce il nome Trespolo consiste in una breve pausa che il Pokémon fa posando a terra per recuperare le energie. Sebbene ciò tolga temporaneamente l'immunità alle mosse Terra che l'utilizzatore possiede per riprendersi, rimane comunque un'ottima mossa curativa.

Trespolo è una tecnica curativa unica che viene appresa principalmente dagli uccelli per rilassarsi dal volo e riprendere le forze senza troppi problemi. Di fatto Trespolo è proprio quello che sembra, visto che chi la usa posa su un albero vicino o direttamente sul terreno in modo da recuperare le energie, e lo fa egregiamente, visto che chi la usa recupera il 50% delle sue forze totali, ma siccome per usarla non è possibile volare o altro, l'utilizzatore perderà temporaneamente le sue caratteristiche da tipo Volante (se è di tipo puro otterrà caratteristiche tipiche del tipo Normale), in compenso questo significa che si potrà perdere almeno in parte, la propria debole al tipo Elettro, Ghiaccio e Roccia, ma si rimane totalmente vulnerabili alle mosse Terra. Può essere una tecnica rischiosa da usare, ma se ben sfruttata, un uccello è in grado di combattere nuovamente al pieno delle forze. Proprio per via delle sue caratteristiche, la SIlph S.p.A. ha deciso di rilasciare la mossa come MT51 nella loro quarta generazione di MT, ma visto che eccetto gli specialisti Volante, nessuno sembrava interessato, essa fu ritirata dal mercato, pochi anni dopo essa fu riproposta come MT19 nella sesta generazione di MT dove ricevette un successo ben maggiore, al punto da venir riproposta nella settima generazione, ma non si è certi sul quanto questa popolarità duri.

 

Contrastare Trespolo: A meno che le tecniche curative non siano in qualche modo bloccate, non c'è modo per contrastare direttamente gli effetti della mossa Trespolo.

 

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Gravità

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Estremamente bizzarra, ma efficace per poter affrontare allenatori di vario tipo, la tecnica Gravità è una mossa interessante in grado di cambiare la forza gravitazionale circostante al punto da renderla più simile a quella di Giove, se avesse una superficie. Come suggerisce il nome, Gravità consiste nell'uso dell'energia psichica o elettromagnetica per generare un falso campo gravitazionale che intensifica i normali effetti della gravità. Potrebbe non sembrare nulla di particolare in un primo momento, ma indipendentemente dal Pokémon usato, è facile che essa riesce a rovinare o a negare le strategie tanto dell'avversario, quanto di chi ha usato la mossa.

La tecnica Gravità non è del tutto chiara alla scienza, e la sua esatta meccanica è ancora un mistero, ma da quello che si sa, questa mossa è in grado di mettere in seria difficoltà svariati Pokémon. Gravità di fatto consiste nell'uso dell'energia psichica o elettromagnetica in modo da creare un massiccio campo di polarità che funge da falso campo gravitazionale, che va ad aumentare la forza di gravità per qualsiasi cosa si trovi all'interno per circa cinque minuti prima che i suoi effetti svaniscano. Durante i suoi effetti, l'elusione dei Pokémon all'interno si riduce (diventando dimezzata rispetto alla norma) vista la gravità più intensa, mentre le mosse che vengono eseguito saltando o alzandosi da terra, vale a dire: Rimbalzo, Volo, Splash, Calciosalto, Calcioinvolo, Magnetascesa, Telecinesi, Cadutalibera e Schiacciatuffo, sono impossibili da usare per qualsiasi Pokémon, in quanto non riescono a sollevarsi da terra, inoltre i Pokémon di tipo Volante o che sono comunque normalmente immuni alle mosse Terra, ora possono essere colpiti da esse e possono anche essere affetti da Punte, Fielepunte e dall'abilità Trappoarena. Proprio per questi motivi Gravità è una mossa devastante in grado di dare vantaggi o svantaggi per entrambi i contendenti, e di creare battaglie alquanto inusuali.

 

Contrastare Gravità: Oltre ad attendere che i suoi effetti svaniscano, non è alcun modo per contrastare direttamente gli effetti della mossa Gravità.

 

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Miracolvista

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Sebbene sia utile solo in certe situazioni, la tecnica Miracolvista può rivelarsi un'arma potenzialmente devastante capace di rendere anche avversari totalmente protetti all'energia psichica, vulnerabile ad essa. Di fatto Miracolvista viene eseguita tramite una frequenza energetica unica che riesce a distruggere l'uso che l'avversario fa dell'energia negativa come forma di protezione rendendolo vulnerabile all'energia psichica. Probabilmente non è così utile se non viene usata contro un Pokémon di tipo Buio, ma almeno permette di eliminare in parte la più grande minaccia che i Pokémon di tipo Psico possano incontrare.

La tecnica Miracolvista è molto simile a Preveggenza e Segugio, visto che riesce a rivelare la posizione dei nemici rendendo inutile qualsiasi mossa sia stata usata in precedenza per aumentare l'elusione del bersaglio, ciò è dovuto all'uso di un'energia psichica ad una frequenza molto particolare, che riesce a tracciare psichicamente o riesce a rivelare la posizione del Pokémon rendendolo ben visibile a chiunque. Ad ogni modo, questa particolare frequenza d'energia psichica ha anche un effetto molto più importante, in quanto impedisce che il nemico riesca ad usare l'energia negativa come forma di protezione contro l'energia psichica, il che lo rende vulnerabile agli attacchi di tipo Psico fino alla fine dello scontro o fino a quando la vittima non viene richiamata nella Poké Ball. Considerando inoltre che l'uso di Miracolvista non stanca quasi per niente, nonostante la sua rarità può rivelarsi una tecnica preziosa per i Pokémon di tipo Psico più potenti, visto che poi possono sfruttare le loro abilità naturali senza alcun limite.

 

Contrastare Miracolvista: A causa delle sue caratteristiche uniche, non c'è alcun modo di contrastare direttamente gli effetti della mossa Miracolvista.

 

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